Acciughe o Alici
Mont di Buje
2007-04-20 11:40:53 UTC
Scusate ma è una discussione fra amici, io dico che le Acciughe e le Alici
sono la stessa cosa, cambia solo la maniera di conservarle.
Un'altro dice che sono due pesci diversi, chi ha ragione?
Saluti a tutti.

---
avast! Antivirus: In partenza messaggio pulito.
Virus Database (VPS): 000735-0, 20/04/2007
Controllato il: 20/04/2007 13.40.55
Laura
2007-04-20 12:26:06 UTC
Post by Mont di Buje
[...]
Sardoni ... in pratica:-)

http://www.benessere.com/alimentazione/pesce/81_Acciuga_Alice.htm

http://www.albanesi.it/Alimentazione/cibi/acciuga.htm

Penso che hai ragione ... sono gli stessi pesci ... e non cambia nemmeno la
maniera di conservarle .....acciughe, alici, sardoni ....

Ciao Laura
baudolino
Sì, sono la stessa cosa, anche da vive. Come la spigola e il branzino.
Paolo S.
2007-04-20 13:41:32 UTC
Post by Mont di Buje
Scusate ma è una discussione fra amici, io dico che le Acciughe e le Alici
sono la stessa cosa, cambia solo la maniera di conservarle.
Un'altro dice che sono due pesci diversi, chi ha ragione?
Sono lo stesso pesce del genere Engraulis (ora non mi viene in mente la
specie), e anche la maniera di conservarle è la stessa.
Tuttavia la denominazione commerciale può essere diversa: nei mercati
del nord è nota come acciuga, per cui quelle sotto sale che sono spesso
destinate a mercati ricettivi del nord Italia come quello piemontese
vengono vendute come "acciughe" sotto sale.
Quelle commercializzate sott'olio, destinate per la maggior parte
(almeno un tempo) ai mercati del centro sud, sono solitamente definite
"alici" sott'olio. Ma dire alici sotto sale o acciughe sott'olio va bene
comunque.

P.
Mont di Buje
2007-04-20 12:53:27 UTC
Grazie a tutti per le risposte, diciamo che avevo ragione all'80%
Gianni

---
avast! Antivirus: In partenza messaggio pulito.
Virus Database (VPS): 000735-0, 20/04/2007
Controllato il: 20/04/2007 14.53.28
Laura
2007-04-20 15:55:10 UTC
Post by Mont di Buje
Grazie a tutti per le risposte, diciamo che avevo ragione all'80%
Perchè all'80% ?????

Laura
Mont di Buje
2007-04-20 19:02:59 UTC
Post by Laura
Perchè all'80% ?????
Perchè io pensavo che la differenza fosse nella conservazione invece da
quanto ho capito sono proprio la stessa cosa.

avast! Antivirus: In partenza messaggio pulito.
Virus Database (VPS): 000735-0, 20/04/2007
Controllato il: 20/04/2007 21.03.01