Congelare le patate
Macchianera
2017-09-07 06:37:28 UTC
Buongiorno :-)
Ho raccolto dal mio orto circa 4 casse di patate, e stavo pensando di
congelarne una parte per evitare che col tempo si raggrinziscano,
germoglino ecc.
Utilizzo che ne farò è fritte e al forno. La procedura corretta
potrebbe essere questa?
- Le pelo, le taglio e le lascio in acqua fredda 1 ora
- Sbollentata 3 minuti in acqua (salata?)
- Le ributto in acqua con ghiaccio (qualcuno mi spiega perché?)
- Le asciugo e le congelo

Ho messo insieme questi 4 passaggi prendendo info in giro, ma
sicuramente qualcuno di voi lo ha già fatto e mi fa andare sul
sicuro :-)
grazie mille!
mn
sepp
2017-09-07 08:38:01 UTC
Post by Macchianera
[...]
Rispondo solo a questo punto: ' e' l'unico per il quale ho (sufficienti) conoscenze.
Perche' cosi' blocchi la cottura, che non deve andare avanti. L'obiettivo infatti qui non e' precuocere la patata (non devi arrivare alla gelatinizzazione dell'amido, ne accennano qui https://it.wikipedia.org/wiki/Amido), ma procedere ad una sanificazione batterica che favorira' la conservazione a t negativa.
mn
Elwood
2017-09-07 10:56:41 UTC
Post by Macchianera
Buongiorno :-)
Ho raccolto dal mio orto circa 4 casse di patate, e stavo pensando di
congelarne una parte per evitare che col tempo si raggrinziscano,
germoglino ecc.
Non l'ho mai visto fare, ma magari perchè non è che i congelatori di solito abbiano posto per ospitare casse di patate :-)
Qualsiasi procedura tu decida di usare, ti consiglio di farlo con 4-5 patate, lasciarle congelate per una settimana o due (tanto le altre patate non si faranno problemi per due settimane), e poi provare a cucinarle.
Issa, Isso e 'o Malamente
Non ho mai sentito di patate congelate crude. Mettile in una cantina fresca, asciutta e ben ventilata e si conserveranno belle turgide e senza problemi finchè vuoi tu.
Alessandro Cara
2017-09-12 01:53:13 UTC
Post by Issa, Isso e 'o Malamente
Post by Macchianera
[...]
com'era "...al tempo che passaro i Mori d'Africa il mar..."
Forse al tempo citato no ma va bene lo stesso.
--
ac (x=y-1)
Aborro il Killfile
(La violenza e' l'ultimo rifugio degli incapaci -Salvor Hardin-)
p***@gmail.com
mn
p***@gmail.com
2017-09-07 17:23:02 UTC
A parziale rettifica di quanto scritto, preciso che ci sono sempre da tener conto eventi imprevisti, tipo l'inopinata bomba di calore di quest'estate. Davanti a questi fatti non si può garantire a priori quale potrà essere la risposta delle patate.
Gi
2017-09-07 11:45:03 UTC
Post by Macchianera
Ho raccolto dal mio orto circa 4 casse di patate, e stavo pensando di
congelarne una parte per evitare che col tempo si raggrinziscano,
germoglino ecc.
Prova a domandarti come facevano una volta i contadini a conservare,
praticamente sino al raccolto successivo, la parte di produzione che si
tenevano per uso proprio.
Dubito che le congelassero, tanto che il congelatore nemmeno esisteva; non
come viene concepito oggi.

2017-09-07 13:58:14 UTC
Post by Macchianera
[...]
Le patate venivano trattate con una polvere bianca, non meglio definita
almeno per me :-) , che ne permetteva la conservazione a lungo. Anche se,
per la verità, a marzo erano già belle grinze come una vecchietta di 90
anni.

Tieni però presente un'altra circostanza favorevole, anzi due:

inverni molto più lunghi e rigidi di quelli attuali e case decisamente
fredde, cantine in particolare.
2017-09-07 14:03:03 UTC
Le patate venivano trattate con una polvere bianca, non meglio definita
almeno per me :-) , che ne permetteva la conservazione a lungo.
Questa, giuro, è la prima volta che la sento; non ricordo di aver mai visto
fare alcun trattamento.
Post by Giampaolo Natali
inverni molto più lunghi e rigidi di quelli attuali
Non per niente è venuto di moda il detto: "...non ci son più le mezze
stagioni!..." :-)

2017-09-07 14:10:50 UTC
"Giampaolo Natali"  ha scritto nel messaggio
Post by Giampaolo Natali
[...]
Si e' sicuramente confuso con ben altra polvere bianca di cui fa abuso
da tempo.... ;-)
Mardot
2017-09-07 14:09:47 UTC
[...]
Mi pare di averlo gia' scritto, ma non faccio fatica a riperterlo.

Noi abbiamo da sempre conservato le patate DA UN ANNO ALL'ALTRO.

Si cavano a luglio.

Si lasciano asciugare bene prima sul solco, sulla terra appena cavata,
poi a casa nel cortile.

Dopodiche' le mettiamo in un luogo fresco (nel nostro caso il granaio,
ma lo stesso sarebbe per una cantina), l'importante e' metterle PER
TERRA, direttamente sul cemento senza alcun contenitore, al massimo
sovrapposte a tre livelli, meglio solo due.

In tal modo si rende necessario solamente pulirle dai (pochi) getti
verso marzo/aprile dell'anno seguente, ma la patata in se resta soda e
praticamente perfetta.

Molto spesso per fare gli gnocchi, che notoriamente vengono (molto)
meglio con le patate vecchie, utilizziamo quelle avanzate dalla
precedente raccolta pur avendo gia' a dimora quelle nuove.
David
2017-09-07 16:28:22 UTC
Post by Macchianera
[...]
Probabilmente un antigermogliante
David
Macchianera
2017-09-07 17:03:52 UTC
Post by Macchianera
[...]
Grazie a tutti per l'interesse, ma come ho scritto, le farò fritte o al
forno, il che significa che le congelo a bastoncini/dadini, mica intere!
Non posso mica buttare 4 casse di patate nel pozzetto! :-DDD
Come quelle che si comprano al supermarket ma sono a km 0 :-)
Buona serata a tutti!
mn
Gianni
2017-09-08 06:37:49 UTC
Post by Macchianera
Post by Macchianera
[...]
Consuma quelle che puoi subito, quelle che puoi conservale in luogo adatto come suggerito e qualcuna
REGALALA.
p***@gmail.com
2017-09-08 12:23:10 UTC
Post by Gianni
e qualcuna
REGALALA.
Questo non mi pare un consiglio molto amichevole. Le patate sono sue, Macchianera se le è coltivate in casa per sè solo. Adesso, per il solo fatto che sono tanto buone, non gli puoi negare il diritto sacrosanto di mangiarsele tutte lui, in santa pace, e soprattutto con i suoi modi e tempi, come e quando gli pare e piace!
carletto
2017-09-08 13:27:53 UTC
Post by Gianni
REGALALA.
La patata non si regala, si suda.

carletto
Gianni
2017-09-09 09:41:29 UTC
Post by carletto
Post by Gianni
REGALALA.
La patata non si regala, si suda.
carletto
Appunto, la patata. Qualche patata. Ma quando sono tantissime e non ce la fai tanto che le devi
mettere in frigo, fai godere anche qualche amico della tua fortuna!!!
p***@gmail.com
2017-09-09 11:32:00 UTC
che se le coltivi da sè, l'amico, o, se non è stato capace, se le compri
p***@gmail.com
2017-09-09 11:33:33 UTC
le patate sono proprietà privata e restano commestibili finchè vogliono esserlo
carletto
2017-09-10 11:39:00 UTC
Post by p***@gmail.com
che se le coltivi da sè, l'amico, o, se non è stato capace, se le compri
E' umiliante, essere costretti a comprarsele, le patate.
Meglio diventare vegetariani, a 'sto punto...

carletto
Giampaolo Natali
2017-09-10 14:45:24 UTC
Post by carletto
Post by p***@gmail.com
che se le coltivi da sè, l'amico, o, se non è stato capace, se le compri
E' umiliante, essere costretti a comprarsele, le patate.
Meglio diventare vegetariani, a 'sto punto...
carletto
Dopo aver ruminato per 30 minuti buoni buoni il tuo post mi è balenata
l'impressione che tu ti riferisca ad altro tipo di "patate" :-DDDDDDDDDD
Roberto Bianchi
2017-09-10 17:46:11 UTC
On Sun, 10 Sep 2017 16:45:24 +0200 in article <f1l1frFjbvqU1
@mid.individual.net> Giampaolo Natali <***@libero.it> says...
Post by Giampaolo Natali
Post by carletto
Post by p***@gmail.com
[...]
LOL
comunque sono d'accordo con te: il congelatore è abominevole per
chiunque abbia un minimo di gusto in cucina.
solo nei casi in cui la cosa la dovresti buttare causa quantità, al
limite
p***@gmail.com
2017-09-10 15:39:35 UTC
questa è carina
Alessandro Cara
2017-09-12 01:54:44 UTC
Post by carletto
Post by p***@gmail.com
che se le coltivi da sè, l'amico, o, se non è stato capace, se le compri
E' umiliante, essere costretti a comprarsele, le patate.
Meglio diventare vegetariani, a 'sto punto...
Cattivissima!
O carabinieri?
carletto
2017-09-12 02:09:13 UTC
Post by Alessandro Cara
Cattivissima!
O carabinieri?
Che poi, 'sti due qua', magari rompono la minghia a tanti poveri
automobilisti con l'etilometro, e una volta che avrebbero dovuto usarlo a
ragion veduta, non lo fanno.
Poi dice che ci fanno le barzellette...

carletto

carletto
2017-09-10 11:38:46 UTC
Post by Gianni
Appunto, la patata. Qualche patata. Ma quando sono tantissime e non ce la
fai tanto che le devi
mettere in frigo,
Ci vorrebbe un frigo di proporzioni disumane.

carletto
Macchianera
2017-09-11 09:37:35 UTC
Post by carletto
Ci vorrebbe un frigo di proporzioni disumane.
Fermi tutti! :-DD
Grazie per aver dedicato il vostro tempo al mio post, ma ho fatto alcune
prove e ho "accontentato tutti":
- Tagliate sia con la mandolina che a fiammifero (piccoli e grandi, a seconda
della griglia della macchinetta)
- Sbollentata in ogni caso di 3-4 minuti in acqua salata poi passate in acqua
fredda subito.
- Asciugate e congelate sparse su teglia (soprattutto quelle fatte con la
mandolina)
- Conservate in sacchetti a fatte congelare (ho il freezer capiente)
- Ho provato a buttarle congelate direttamente in olio bollente (come quelle
che si comprano) sia quelle a fette che a fiammifero, e sono venute perfette,
asciutte e croccanti come devono essere.

Le prove sono avvenute in presenza di amici, che hanno beneficiato delle mie
fatiche e sono a disposizione in quantità per le prossime ribotte, così come
per semplice golosità del sottoscritto, che se le è seminate, coltivate,
zappate ecc non senza fatica... :-DD

Così ho salvato capra e cavoli.

Grazie e buona giornata a tutti!
mn
ludwig
2017-09-11 10:17:07 UTC
Post by Macchianera
Post by carletto
Ci vorrebbe un frigo di proporzioni disumane.
Così ho salvato capra e cavoli.
....e patate, vorrai dire.

:-))

Bye, Ludwig.
Macchianera
2017-09-11 11:02:41 UTC
Post by Macchianera
Così ho salvato capra e cavoli.
.....e patate, vorrai dire.
:-))
Vero! :-DD
bye
mn
Elwood
2017-09-11 12:11:14 UTC
Post by Macchianera
Post by carletto
Ci vorrebbe un frigo di proporzioni disumane.
- Asciugate e congelate sparse su teglia (soprattutto quelle fatte con la
mandolina)
Ah, neanche intere!
Mi immagino fare questo processo per, non so... 20kg di patate :-O