Simil zafferano mortale
Aggiungi Risposta
Greg
2017-09-19 19:32:34 UTC
Non dicono che erba sia, qualcuno sa il nome?

http://www.ansa.it/veneto/notizie/2017/09/19/coniugi-morti-erba-velenosa-nel-risotto_293610cc-f9a5-4cd7-b40f-0fa172d28736.html
Greg
misterioso
2017-09-19 20:06:24 UTC
Post by Greg
Non dicono che erba sia, qualcuno sa il nome?
http://www.ansa.it/veneto/notizie/2017/09/19/coniugi-morti-erba-velenosa-nel-risotto_293610cc-f9a5-4cd7-b40f-0fa172d28736.html
pare sia questa

Colchicum autumnale

https://it.wikipedia.org/wiki/Colchicum_autumnale
Giampaolo Natali
2017-09-20 10:02:16 UTC
PEnsa, che cinque minuti fa ho avuto questa novità: collega si è presentato
con scatolina di zafferano, portato direttamente dall'Iran. Hai presente le
scatole di metallo con le fantastiche decorazioni iraniane§? Ecco, ne avrà
almeno 10 g.
E' così disperato che mi ha PREGATO di venire con un vasetto per
donarmene un poco: "io non so come usarlo, TUTTO QUESTO ZAFFERANO IN STIGMI"
Potevo sottrarmi alla disperata preghiera del collega? ^:^

2017-09-20 14:21:57 UTC
E' così disperato che mi ha PREGATO di venire con un vasetto per donarmene
un poco: "io non so come usarlo, TUTTO QUESTO ZAFFERANO IN STIGMI"
Potevo sottrarmi alla disperata preghiera del collega? ^:^
In genere e' una qualita' meno pregiata e profumata della nostra.
Poi, c'e quello "selvatico" che altro non e' che una miscelazza con
curcuma; Nei loro mercati ne trovi sacchi.
--
Se negli header appare "Message-ID: <***@asdf.it>", sono io.
Altrimenti è un coglione che mi morpha.
2017-09-20 16:06:45 UTC
Post by Albus Dumbledore
In genere e' una qualita' meno pregiata e profumata della nostra.
Se chiedi a un italiano sicuro, se chiedi ad un iraniano non ci giurerei. Gli spagnoli dicono lo stesso del loro zafferano, ad esempio :)
Post by Albus Dumbledore
Poi, c'e quello "selvatico" che altro non e' che una miscelazza con
curcuma; Nei loro mercati ne trovi sacchi.
Uhm, non sono mai stato in Iran quindi non discuto, ma la curcuma non è in pistilli.. quindi direi che le miscele sono facilmente riconoscibili come tali. O no?
Luca_B
2017-09-21 06:39:52 UTC
Se chiedi a un italiano sicuro, se chiedi ad un iraniano non ci giurerei.
Gli spagnoli dicono lo stesso del loro zafferano, ad esempio :)
io li ho provati entrambi e mi sembra piu' "forte" il nostro
poi essendo italiano... :P

L.
PMF
2017-09-21 06:50:42 UTC
Post by Albus Dumbledore
[...]
in effetti mi vengono forniti gli stigmi, non zafferano in polvere.
difficile confondere con la curcuma :)

2017-09-21 08:31:48 UTC
Post by Albus Dumbledore
In genere e' una qualita' meno pregiata e profumata della nostra.
Se chiedi a un italiano sicuro, se chiedi ad un iraniano non ci giurerei. Gli
spagnoli dicono lo stesso del loro zafferano, ad esempio :)
Non conosco lo zafferano spagnolo, per cui non saprei dirti.
Post by Elwood
Post by Albus Dumbledore
[...]
No, no, quella e' polvere rossiccia.
La prima volta la vidi nel Gran Bazaar di Istanbul e la comprai pure.
Ovviamente, non sapeva di nulla.
Niente pistilli.
2017-09-21 09:24:18 UTC
Post by Albus Dumbledore
No, no, quella e' polvere rossiccia.
La prima volta la vidi nel Gran Bazaar di Istanbul e la comprai pure.
Ovviamente, non sapeva di nulla.
Niente pistilli.
Eh vabbeh, dai. Capita a tutti di sbagliare :-D
2017-09-21 10:10:50 UTC
Post by Albus Dumbledore
[...]
:-)

No, be', c'era un sacco di roba a prezzi incredibli.
Mi ricordo che portai via un sacchetto da 2 litri di pistacchi e altro
di cui ho perso memoria.
Di quello zafferano, in realta', non avevo fiducia neppure sul posto
(era del tutto senza profumo di zafferano), ma per quel che costava,
volli provarlo.
Albus Dumbledore
s***@gmail.com
2017-09-21 14:57:30 UTC
ecco... questo non e' assolutamente vero. Frequento l'Iran per lavoro e ovviamente ho modo di fare confronti...
f***@yahoo.it
2017-09-21 14:59:25 UTC
Post by s***@gmail.com
Post by Albus Dumbledore
In genere e' una qualita' meno pregiata e profumata della nostra.
ecco... questo non e' assolutamente vero. Frequento l'Iran per lavoro e ovviamente ho modo di fare confronti...
per non parlare dei loro pistacchi e delle loro mandorle,
le loro

felicepago

orefice
,
Mardot
posso confermare, pistacchi e zafferano al top (6 mesi a Esfahan......)
Luna
2017-09-21 17:31:47 UTC
Post by s***@gmail.com
Post by Albus Dumbledore
In genere e' una qualita' meno pregiata e profumata della nostra.
ecco... questo non e' assolutamente vero. Frequento l'Iran per lavoro
e ovviamente ho modo di fare confronti...
Lo Zafferano spagnolo è ottimo, come quello italiano.

Cresce alle stesse latituduni e in terre molto simili con la stessa
insolazione.

Anche i capperi spagnoli, per dire, sono molto buoni e non hanno niente
da invidiare a quelli italiani.

Le piante i fiori per fortuna non riconoscono le bandiere.
Er Capoccetta
2017-09-22 06:09:06 UTC
Il giorno mercoledě 20 settembre 2017 16:24:08 UTC+2, Albus Dumbledore
Post by Albus Dumbledore
In genere e' una qualita' meno pregiata e profumata della nostra.
ecco... questo non e' assolutamente vero. Frequento l'Iran per lavoro
e ovviamente ho modo di fare confronti...
Lo Zafferano spagnolo č ottimo, come quello italiano.
ecco io penso che le persone in italia in grado di riconoscere e valutare gli zafferani potrebbero stare tutte comodamente nel mio piccolissimo salotto (io fuori ovviamente)
Elwood
2017-09-22 06:45:24 UTC
ecco io penso che le persone in italia in grado di riconoscere e valutare gli zafferani potrebbero stare tutte comodamente nel mio piccolissimo salotto (io fuori ovviamente)
E credo che anche queste persone nel tuo salotto farebbero fatica a mettersi d'accordo sulle mutue opinioni :-D
L'assaggio "cieco" di prodotti alimentari da parte di esperti del settore ha spesso prodotto risultati divertenti.
2017-09-22 06:58:48 UTC
[...]
beh la differenza tra una mistura di roba colorata con curcuma e lo
zafferano la avverte anche un bambino, molto diverso invece il discorso
della valutazione tra due zafferani (magari entrambi buoni) diversi

la seconda valutazione credo che la sappiano fare in meno di 5 al
mondo..... altro che salottino.....
Er Capoccetta
infatti io parlavo di valutazione di zafferani
Slayer99
2017-09-22 18:45:02 UTC
E' così disperato che mi ha PREGATO di venire con un vasetto per
donarmene un poco: "io non so come usarlo, TUTTO QUESTO ZAFFERANO IN STIGMI"
Potevo sottrarmi alla disperata preghiera del collega? ^:^
OK come lo usi quello in pistilli o come si chiamano? Ne ho diverse
scatolette in giro ma preferisco di gran lunga quello in polvere. Sara'
che i pistilli che ho io (provenienza spangola) sono di scarsa qualita'...
2017-09-25 06:39:11 UTC
OK come lo usi quello in pistilli o come si chiamano? Ne ho diverse
scatolette in giro ma preferisco di gran lunga quello in polvere. Sara'
che i pistilli che ho io (provenienza spangola) sono di scarsa qualita'...
Dubito *fortemente* che i tuoi pistilli siano peggiori di un qualsiasi zafferano in polvere. A meno che i pistilli tu non li abbia là da 10 anni. Lo zafferano spagnolo solitamente è di buona qualità.
La regola è [Qualsiasi zafferano in pistilli] > [Qualsiasi zafferano in polvere]

Io ho comprato due anni fa zafferano iraniano in pistilli. Devo ancora finirlo, e nonostante tutto ha ancora un aroma sconosciuto ad un qualsiasi zafferano in polvere che ho provato.
2017-09-25 08:11:29 UTC
La regola è [Qualsiasi zafferano in pistilli] > [Qualsiasi zafferano in polvere]
senza se
senza ma