Barrette fatte in casa
Greg
2018-07-01 19:50:09 UTC
Mi sono imbattuto in questo filmato dove lo Chef Stefano Polato, aiutato Samanta Cristoforetti, mostra come fare le
barrette, sotitutive di un pasto completo, in casa. In altro filmato vengono addirittura dedinite il cibo del futuro!
Qualcuno di voi ha già provato a farle in casa? Come idea non mi sembra malvagia.

Tra gli ingredienti poi ne cita uno che non ho mai sentito prima: la spirulina. Ho letto qualcosa sul web e sembra
essere un'alga magica, verità o bufala?

Greg
Giampaolo Natali
2018-07-01 21:12:57 UTC
Post by Greg
[...]
http://youtu.be/J34SGY2RVwY
Quali doti magiche non saprei. Posso dirti che nei negozi di acquariologia
viene venduta a peso di platino :-) per sue eccezionali doti nutrienti, ecc.
ecc. per i pesci erbivori. Nei negozi di cibo per animali capita che la
trovi a 20-30 euro il kg. in confezione di 100 grammi. Viene venduta come
integratore del cibo per uccelli. Booooohhhhhhh!!!
2018-07-12 15:17:50 UTC
[...]
Si trova nei negozi di erboristeria e tipo NaturaSi'.
Costa, ma non particolarmente.
--
Se negli header appare "Message-ID: <p....$...$***@dont-email.me>", sono
io. Altrimenti è un coglione che mi morpha.
Albus Dumbledore
Fatina_degli_Elfi
2018-07-01 21:45:18 UTC
Post by Greg
Tra gli ingredienti poi ne cita uno che non ho mai sentito prima: la
spirulina. Ho letto qualcosa sul web e sembra essere un'alga magica,
verità o bufala?
Tutte le alghe hanno buone proprietà nutrizionali, alla pari di tanti
altri buoni alimenti. Come tutti i buoni alimenti non fanno miracoli,
non ti fanno diventare superman o wonderman, non ti fanno perdere 30 kg
in due giorni, non ti fanno ricrescere i capelli se sei calvo.
Come tutti i buoni alimenti 'esotici' fanno moda e la moda ne
approfitta, al pari dei tanti Fitvia e similari pseudo integratori o
detox. Che dire? ognuno è libero di credere agli asini volanti o più
semplicemente alla buona e sana alimentazione includente tutto senza
esagerazione. E vivere tranquilli, per quanto possibile ;-)

Magilla 🎸
2018-07-02 09:45:34 UTC
Post by Greg
[...]
la spirulina è il più super dei superfood.
altamente proteico, pare che possa essere di aiuto nelle diete, molto
usata dagli sportivi.
io ne prendo 4/6capsule al giorno.
ho rpovato anche la polvere, ma è scomoda (ma suppongo sia quella che va
nelel preparazioni alimentari)

la leggenda narra che all'epoca dei conquistadores spagnoli i nativi
americani, ritiratisi sulle alture, riuscirono a resistere grazie a questa
alga, che contiene tutto ciò che serve per una dieta essenziale

more here
https://www.my-personaltrainer.it/integratori/spirulina.html

questa probabilmente la migliore in commercio
https://www.marcusrohrerspirulina.org/it/benefits/
posted from S2's https://fcku.it/
Fatina_degli_Elfi
2018-07-02 14:20:28 UTC
Post by Magilla 🎸
[...]
Purtroppo le sue proprietà vanno a farsi benedire, come ogni
nutrizionista esperto sa benissimo. Proteine incomplete, seppur ricche
di amminoacidi il metabolismo proteico con la sola spirulina è
incompleto. Inoltre da ultime ricerche in campo medico è dimostrato che
gli integrato amminoiacidici fanno più male che bene, specie per le
recidive di cancro. Insomma, a mio avviso, come tutti gli integratori
fanno bene solo alla psiche.

2018-07-02 15:12:08 UTC
Post by Fatina_degli_Elfi
Post by Magilla 🎸
[...]
E alle tasche li produce/vende :-)
Fatina_degli_Elfi
2018-07-02 16:18:01 UTC
E alle tasche li produce/vende :-)
Infatti è venduta a caro prezzo.
Basterebbe alimentarsi con raziocinio senza bisogno di questi orpelli,
del tutto inutili a fini nutrizionali. E non sono io a sostenerlo, ma
nutrizionisti ed esperti del settore, la mia opinione vale 0, la loro
qualcosa in più.

Magilla 🎸
2018-07-02 17:10:04 UTC
Post by Fatina_degli_Elfi
[...]
Ah boh, io ho sentito alcuni nutrizionisti non pensarla come dici tu.

In determinati casi l'integrazione, pur non necessaria, è utile.
posted from S2's https://fcku.it/
Fatina_degli_Elfi
2018-07-02 17:43:12 UTC
Il 02/07/2018 19:10, Magilla 🎸 ha scritto
Post by Magilla 🎸
Ah boh, io ho sentito alcuni nutrizionisti non pensarla come dici tu.
Vabbeh ci sono nutrizionisti e nutrizionisti, anche Panzironi si
definisce tale. Poi bisogna vedere, chi va in tv a sponsorizzare X, chi
lavora nel più assoluto anonimato. Prendi i beveroni detox, alcuni
nutrizionisti li 'sponsorizzano', cerca il video del buon Bressanini in
proposito, non è un nutrizionista, ma un validissimo e competente
chimico. Insomma tanti sono gli inganni 'modaioli' per vegani e
simpatizzanti.
Post by Magilla 🎸
In determinati casi l'integrazione, pur non necessaria, è utile.
E' utile se mangi male o soffri di malossorbimento intestinale a causa
di patologie X. Punto.

Magilla 🎸
2018-07-02 17:55:55 UTC
On 02.07.2018 19:43:12 +02:00, Fatina_degli_Elfi wrote:

Non capisco perché citi bressanini, che ha detto sulla spirulina?
E' utile se mangi male o soffri di malossorbimento intestinale a causa di
patologie X. Punto.
Ma non è vero.
Vedo che il dialogo è chiuso in partenza, mi limito a ribadire che non è
corretto ciò che riporti. In fondo non riporti un bel nulla.

Amen
posted from S2's https://fcku.it/
Fatina_degli_Elfi
2018-07-02 20:31:38 UTC
Il 02/07/2018 19:55, Magilla 🎸 ha scritto
Post by Magilla 🎸
Ma non è vero.
Vedo che il dialogo è chiuso in partenza, mi limito a ribadire che non è
corretto ciò che riporti. In fondo non riporti un bel nulla.
Beh, argomentami diversamente allora, non ho mica posto un veto. Anzi,
dammi la prova certa che mi sto sbagliando, dati alla mano però, non per
sentito dire o letto su interdet.

Magilla 🎸
2018-07-02 20:46:42 UTC
Post by Fatina_degli_Elfi
Beh, argomentami diversamente allora, non ho mica posto un veto. Anzi,
dammi la prova certa che mi sto sbagliando, dati alla mano però, non per
sentito dire o letto su interdet.
eh, mica ho visto i dati sui quali basi le tue tesi.
io un link te l'ho messo, posso metterne altri, ma non credo serva a
molto, basta una googlat a chiunque.
cmq, non è mia intenzione polemizzare, ma solo dire che non concordo con
te.

rimane il fatto che la spirulina è un buon alimento dal pdv nutrizionale.
qui ne parla vendrame
http://www.spaziosfera.com/main/blog/spaziosfera/Entries/2010/10/10_%5BFocusOn%5D_Un_podi_spirulina....html

se ne può fare a meno? costa molto?
si e si.
stessa cosa dicasi per il ristorante,
dove suppongo anche tu, come tutti, di tanto in tanto ti rechi, e mangi
talvorta in maniera meno sana di quanto potresti fare con un po' di
spirulina, (che costa si, ma è comunque accessibile come prezzo, come una
pizza)
posted from S2's https://fcku.it/
Fatina_degli_Elfi
2018-07-02 21:04:38 UTC
Post by Magilla 🎸
se ne può fare a meno? costa molto?
si e si.
Bene, almeno su Vendrame siamo concordi. Non intendo smontare le tue
convinzioni, sicuramente la spirulina è un valido alimento, ma come
tanti altri. Non è quella cosa miracolosa che il marketing ti spaccia,
questo intendo, non ribadire che sia falso quanto affermi, ma che non
sia un alimento indispensabile questo sì.
Post by Magilla 🎸
stessa cosa dicasi per il ristorante,
dove suppongo anche tu, come tutti, di tanto in tanto ti rechi, e mangi
talvorta in maniera meno sana
Non esiste, io mangio sano sempre. Punto :-)

Post by Magilla 🎸
spirulina, (che costa si, ma è comunque accessibile come prezzo, come una
pizza)
Sono vegetariana, non mangio pattume, faccio come consiglia Vendrame
'moderata dieta e mente lieta'. Non spendo soldi in integratori o erbe
spacciate per magiche che sicuramente hanno ottime qualità ma non mi
faranno diventare alta 1.80 :-P

Magilla 🎸
2018-07-02 21:46:44 UTC
Non spendo soldi in integratori o erbe spacciate per magiche che
sicuramente hanno ottime qualità ma non mi faranno diventare alta 1.80 :-P
Come scrivevo, in determinate condizioni l'integrazione è utile, sebbene
non necessaria.
Per esempio per uno sportivo integrare le proteine fa un po' di
differenza, rispetto all'assumerle naturalmente. Stessa cosa se si seguono
diete proteiche. O la stessa spirulina per chi deve integrare il ferro. O
il multivitamine che fa bene a tutti, in un colpo solo assumi il
fabbisogno giornaliero (20 capsule costano come un caffé) etc etc.

Però il gelato te lo mangi!
posted from S2's https://fcku.it/
Fatina_degli_Elfi
2018-07-03 10:08:11 UTC
Post by Magilla 🎸
Per esempio per uno sportivo integrare le proteine fa un po' di
differenza, rispetto all'assumerle naturalmente. Stessa cosa se si seguono
diete proteiche.
Che notoriamente fanno benissimo... (ironico mode).
Chiedi all'OMS ad esempio.

Post by Magilla 🎸
il multivitamine che fa bene a tutti, in un colpo solo assumi il
fabbisogno giornaliero (20 capsule costano come un caffé) etc etc.
bene, vogliamo parlare della qualità di queste proteine allora?
Post by Magilla 🎸
Però il gelato te lo mangi!
Uno ogni 5 anni in media ti sembra un grave sgarro?
Tra l'altro sono una sportiva, non agonistica, mai fatta integrazione
di proteine e sto benissimo.
Dunque?...

Magilla
2018-07-03 14:34:26 UTC
Post by Fatina_degli_Elfi
Che notoriamente fanno benissimo... (ironico mode).
Chiedi all'OMS ad esempio.
e ma che 2 coglioni. scrivi quello che vuoi dire, no?
che dice l'oms sula spirulina? e sulle proteine?
Post by Fatina_degli_Elfi
bene, vogliamo parlare della qualità di queste proteine allora?
dici della spirulina? ao', tutti, e intendo tutti, dicono che è un
alimento altamente nutritivo, fattene una ragione
Post by Fatina_degli_Elfi
Post by Magilla 🎸
Però il gelato te lo mangi!
Uno ogni 5 anni in media ti sembra un grave sgarro?
era una battuta, visto che dici che mangi sanissimo e appena sopra hai
aperto un post sul gelato. il tutto dopo che hai spalato merda sulla
spirulina..
Post by Fatina_degli_Elfi
Tra l'altro sono una sportiva, non agonistica, mai fatta integrazione
di proteine e sto benissimo.
Dunque?...
brava. c'è che fa integrazione e sta altrettanto bene.
dunque?

passo, via
Fatina_degli_Elfi
2018-07-03 17:51:24 UTC
Post by Magilla
passo, via
Pure io, dato il tuo linguaggio :-P
(nota la faccina ti prego, rilassiamoci).

Magilla
2018-07-04 11:39:13 UTC
Post by Fatina_degli_Elfi
Post by Magilla
passo, via
Pure io, dato il tuo linguaggio :-P
(nota la faccina ti prego, rilassiamoci).
no probs
tié, vedi che la spirulina mica è male x per i veg
https://www.projectinvictus.it/proteine-vegetali/

poi se non ti va, amen. ma ti prego a mia volta, evita le frasi lapidarie.
Fatina_degli_Elfi
2018-07-04 12:54:29 UTC
Post by Magilla
no probs
tié, vedi che la spirulina mica è male x per i veg
poi controllo (tolgo sempre i links nei repost).
Post by Magilla
poi se non ti va, amen. ma ti prego a mia volta, evita le frasi lapidarie.
Ma ci mancherebbe. Però per una integrazione proteica per i vegani (ed
io non lo sono) esistono anche le proteine vegane, credo che fungano più
o meno come le altre (di uova o caseine del latte).
Tu le hai mai provate? non so, a spanne le trovo più concentrate e di
facile assunzione, con la spirulina devi assumere diverse capsule ogni
giorno, per le proteine basta una dose con uno smothie di verdure e sei
a posto.
Che ne pensi?

Magilla
2018-07-04 13:48:44 UTC
Post by Fatina_degli_Elfi
Ma ci mancherebbe. Però per una integrazione proteica per i vegani (ed
io non lo sono) esistono anche le proteine vegane, credo che fungano più
o meno come le altre (di uova o caseine del latte).
ah, me so sconfuso tra vege e vega
Post by Fatina_degli_Elfi
Tu le hai mai provate?
no. a volte mi faccio le whey (quelle del latte) se per caso pranzo con
un insalata.

Post by Fatina_degli_Elfi
facile assunzione, con la spirulina devi assumere diverse capsule ogni
giorno, per le proteine basta una dose con uno smothie di verdure e sei
a posto.
Che ne pensi?
La spirulina in polvere la puo mettere negli smothie as well. Io la
prendo però semplicemte con l'acqua, anche se la trovo scomoda.

Il link segnalato dice che su 100g di spirulina 57 sono di proteine, che
non è mica male (ma 100g di spirulina sono tipo 20 volte di più di
quanto val la pena assumere). Il link non dice altro in merito, ma
tratta bene l'argomento in generale (proteine vegetali, come fare per
assumere gli amminoacidi essenziali).
Fatina_degli_Elfi
2018-07-04 14:11:52 UTC
Post by Magilla
ah, me so sconfuso tra vege e vega
Fa nulla, tanto sono quasi vegana adesso :-)
Post by Magilla
[...]
Sì, ma devo computare proteine e calorie, le proteine veg sono meno
caloriche e conferiscono una perc. più alta di proteine.
Leggo poi faccio sapere al caso, argomento molto interessante.
PS: Tu fai sport?

grazie, ciao :-)

2018-07-03 12:21:13 UTC
Post by Fatina_degli_Elfi
Post by Magilla 🎸
In determinati casi l'integrazione, pur non necessaria, è utile.
E' utile se mangi male o soffri di malossorbimento intestinale a causa
di patologie X. Punto.
O anche se si fa sport (amatoriale e non) di una certa intensità, può far la differenza.
Io non lo faccio, per inciso, quindi non mi servono.