Marmellata bruciata, pentola incrostata
Blow Giobbe
2008-10-02 13:23:57 UTC
Ci sono 5 mm di crosta nera sul fondo della pentola, marmellata bruciata,
semplicemente dimenticata sul fuoco...
Che prodotti posso usare per pulirla? A mano sto facendo troppa, troppa
fatica
Morganalarouge
2008-10-02 13:30:39 UTC
Post by Blow Giobbe
[...]
Ma no, smetti di raschiare, e' inutile al momento: lasciala per una notte,
almeno, in acqua e candeggina.

Se ti puo' consolare e' accaduto anche a me. Per poco non mandai la casa a
fuoco, perche' uscii e dimenticai che sotto alla marmellata c'era acceso.
Al mio rientro c'era un'inquietante odore che aleggiava nella magione, e
un'ammasso nero, ormai indistinguibile sul fornello. Non si capiva piu'
dov'era la marmellata e dove la pentola:-)))

La uso ancora, quella pentola li'. Pensa un po'!:-)

Morghy
--
http://palladistrega.splinder.com

Ruggine
2008-10-02 16:37:05 UTC
Post by Morganalarouge
La uso ancora, quella pentola li'. Pensa un po'!:-)
io sono una sprecona... butto, il costo del tempo che perdo a farla
toranre decente è superiore a quello della pentola.
Ovvio che di pentole di rame ne ho pochissime, se mi viene in mente di
comprarne una nuova che non sia una padella (in gnere le padelle sono
per cotture veloci e non si abbandonano), cerco di ricordarmi che non
è passato molto dall'ultimo caramello bruciato....
Blow Giobbe
2008-10-02 17:50:42 UTC
Post by Ruggine
Post by Morganalarouge
[...]
strana concezione del tempo e del denaro, beata te che te lo puoi
permettere, di essere sprecona (o beato tuo marito, che può permetterti di
esserlo)
Ruggine
2008-10-03 12:11:48 UTC
Post by Blow Giobbe
strana concezione del tempo e del denaro, beata te che te lo puoi
permettere, di essere sprecona (o beato tuo marito, che può permetterti di
esserlo)
se pulisco la pentola non lavoro, basta comparare il mio costo tempo
orario con quello della pentola. Le tue pentole quanto costano ?
Blow Giobbe
2008-10-03 17:43:03 UTC
Post by Ruggine
Post by Blow Giobbe
[...]
Io riesco a pulire la pentola quando non lavoro, pensa te.
E poi la fai troppo semplice, sembra uno di quegli esercizietti da manuale
di ragioneria, per il primo o secondo anno...
E il tempo per andare a comprarla? e la benzina?
Ruggine
2008-10-04 06:15:57 UTC
Post by Blow Giobbe
se pulisco la pentola non lavoro?
Io riesco a pulire la pentola quando non lavoro, pensa te.
senti ma spiegami perchè ti fa ingastrire... se mi costa 30-40 euro
sto pentolino e tornando a casa dal lavoro mi fermo alla metro e ne
piglio un altro, personalmente mi stresso di meno che a pulirlo.
Poi se fosse una pentola preziosa come quella di Morgana, caspita
certo... ma qui in origine era detto pentola senza specifiche e non do
per scontato che sia costosa o particolare se non specificato... se la
parte attaccata è molta e carbonizzata, sarei stata almeno 1h a
scalpellarla via. Poi altro tempo per pulire la pentola. Se la pentola
non costa granchè, semplicemente secondo me non ne vale la pena.
Blow Giobbe
2008-10-04 12:04:49 UTC
Post by Ruggine
Post by Blow Giobbe
[...]
certo che mi fa ingastrire, per ovvi motivi, dai più misogini a quelli
legati più al buonsenso...
Per la cronaca, la pentola che ho carbonizzato (e che facendola bollire due
ore ho magnificamente pulito), non costa meno di, appunto, 30-40 euro.
Comunque, da quel che leggo, hai corretto il tiro ("tornando a casa dal
lavoro", "mi stresso di meno","non ne vale la pena"), questo basta. Valgono
le prime parole dell' altro post: sei una sprecona :)
E ripeto, beata te che te lo puoi permettere (o beato il possessore di
partita iva titolare della tessera Metro)
Ciao
Ruggine
2008-10-04 14:53:13 UTC
Post by Blow Giobbe
lavoro", "mi stresso di meno","non ne vale la pena"), questo basta. Valgono
le prime parole dell' altro post: sei una sprecona :)
ma, in confronto a chi la pulisce, sì certo che lo sono ma non
ingigantirei la cosa, non brucio una padella a settimana e manco al
mese. Essendo una tantum mi do dell'imbecille e butto.
Ma ciò non implica che abbia soldi da buttare... se poi ho meno soldi
per altre cose me lo merito perchè ho bruciato la pentola...
la tessera è la mia.
Morgan@ LaRouge
2008-10-03 06:50:58 UTC
Post by Ruggine
Post by Morganalarouge
La uso ancora, quella pentola li'. Pensa un po'!:-)
io sono una sprecona... butto, il costo del tempo che perdo a farla
toranre decente è superiore a quello della pentola.
Scherzi? nel mio caso si trattava di una pentola in pietra fusa, una
Diamant, che costa il prezzo del sangue;-)
Ha una qualita' tale, che regge persino lecotture sulla brace, senza
venirne minimamente intaccata.
Forse non sara' cosi' consigliato l'uso della candeggina, non lo metto
in dubbio, e non e' una pratica usuale, infatti. Ma a mali estremi...
Nel mio caso, basto' lasciare la pentola cosi' come l'avevo trovata,
con contenuto carbonizzato, per un paio di giorni in ammollo
nell'acqua pulita, ma di volta in volta calda. E il finale con la
candeggina, appunto.
La marmellata 'di pietra';-) si stacco' in blocco e la pentola torno'
perfetta.
Un po' di lavoro e' vero, ma lo spreco di una penrola del genere
non ,me lo sarei permessa mai!

Per quelle in teflon o simili, non ne posseggo. E' contro la mia
religione:-)))
Post by Ruggine
Ovvio che di pentole di rame ne ho pochissime,
Al contrario, io ne posseggo di tutte le fogge e misure, alcune
stagnate altre no, a seconda degli usi che devo farne, e anche per
loro vale il discorso: saranno piu' delicate di altre da trattare -
anche se a me non sembra che pulirle con aceto e sale sia una gran
fatica - ma dopo un'uso maldestro, non ne butterei via una nemmeno
sotto tortura :-D

Morghy
Ruggine
2008-10-03 12:16:53 UTC
Post by Morgan@ LaRouge
Scherzi? nel mio caso si trattava di una pentola in pietra fusa, una
Diamant, che costa il prezzo del sangue;-)
aaah ma dillo subito, è un altro discorso...
Post by Morgan@ LaRouge
Un po' di lavoro e' vero, ma lo spreco di una penrola del genere
non ,me lo sarei permessa mai!
eh fà il paio conquelle di rame, come ho sottolineato me ne guardo
bene di comprarne una per marmellate e caramello, al momento nonme la
merito :-))
Post by Morgan@ LaRouge
Per quelle in teflon o simili, non ne posseggo. E' contro la mia
religione:-)))
caspita...no 'ultimo che ho buttato era un tegame alluminio doppio
fondo... non un cifra ma guarda caso era proprio comodo.
Post by Morgan@ LaRouge
anche se a me non sembra che pulirle con aceto e sale sia una gran
fatica - ma dopo un'uso maldestro, non ne butterei via una nemmeno
sotto tortura :-D
non le metti in lavastoviglie... una pletora di pentole che non vanno
in lavastoviglie, può essere il materialme migliore del mondo ma mi
rifiuto. Ne ho una sola per il risotto e stop. Ovvio che manco io
butterei una pentola in rame, non scherziamo.
felice_pago
2008-10-02 13:29:04 UTC
Post by Blow Giobbe
[...]
l'hai lasciata in ammollo, piena,
almeno tanto tempo quanto l'hai lasciata sul fuoco ?

felice&pago

l***@gmail.com
2008-10-02 13:45:59 UTC
Post by Blow Giobbe
[...]
Io ho avuto buoni risultati col fornet. Ma ti Intossichi un poco, non
amo il fornet ma a a mali estremi ...Altrimenti lasciala come indicano
Morgana e felice
Giacomo Boffi
2008-10-02 14:38:16 UTC
Post by l***@gmail.com
Post by Blow Giobbe
Ci sono 5 mm di crosta nera sul fondo della pentola
Io ho avuto buoni risultati col fornet.
_____ ___ ____ _ _ _____ _____ _____ ___ ____ _ _ _____ _____ _
| ___/ _ \| _ \| \ | | ____|_ _| | ___/ _ \| _ \| \ | | ____|_ _| |
| |_ | | | | |_) | \| | _| | | | |_ | | | | |_) | \| | _| | | | |
| _|| |_| | _ <| |\ | |___ | |_ | _|| |_| | _ <| |\ | |___ | | |_|
|_| \___/|_| \_\_| \_|_____| |_( ) |_| \___/|_| \_\_| \_|_____| |_| (_)
|/

anch'io voto fornet!
Lovercraft, bestia. -- Whip, in IFQ
Annarita_pll
2008-10-02 15:09:48 UTC
Blow Giobbe si ostina a mangiare pane e zucchero in una giornata di
vento
Post by Blow Giobbe
[...]
La candeggina non andrebbe mai usata in contenitori di metallo, pentole
comprese. Allora puoi usare aceto anche assoluto a coprire bene il
fondo, ti dimentichi della pentola per almeno 24 ore, fai bollire
aggiungendo un po' d'acqua (la quantità che ti necessità per non mandare
af fuoco di nuovo la pentola) e se è il caso ripeti tutto. Anche il
bicarbonato con lo stesso procedimento funziona, meno bene se il
bruciato è proprio tantotanto.
--
Signo' pruteggi gli ricc, ca gli pover s'arangia da sul.
(proverbio ferentinate)
Garfield_pll
2008-10-02 16:58:08 UTC
Post by Blow Giobbe
[...]
Riempila d'acqua e falla bollire per una mezz'ora.
Poi spegni, ricordatene stavolta, e lasciala lì a raffreddare tutta la
notte.
Alla mattina staccherai la crosta a mano senza bisogno di raschiare.
--
Garfield_pll
Groucho e Margot

http://picasaweb.google.it/garfield59

"Al difuori del cane il libro è il miglior amico dell'uomo.
Al didentro del cane c'è troppo buio per leggere." (Groucho Marx)
tonia
2008-10-02 19:20:02 UTC
Post by Garfield_pll
Post by Blow Giobbe
[...]
Una bella manciatona di sale grosso e porta
a ebollizione,fai bollire e con un cucchiaio ,dopo un po' che bolle
cerca di aiutare il distacco,poi lascia cosiIl giorno
dopo vedi cosa stacchi,e magari rifai tutto quanto.
Ti puoi anche aiutare con gli spray per cucina per disincrostare.
Certo un po' di lavoro devi farlo se vuoi recuperare la pentola.
Ciao
Tonia
d***@gmail.com
2013-06-24 17:07:14 UTC
Basta mettere la pentola per qualche ora al sole... la pellicola di bruciato si stacca che è una meraviglia!!!!Mi succede spesso!!
Jamie
2013-06-24 17:11:38 UTC
smetti di fare la marmellata...
PMF
2013-06-25 06:37:44 UTC
Post by d***@gmail.com
Basta mettere la pentola per qualche ora al sole... la pellicola di bruciato si stacca che è una meraviglia!!!!Mi succede spesso!!
quello che preoccupa e' l'affermazione finale. Onestamente non va bene, non
va proprio bene!

Paolo
Fatina_degli_Elfi
2013-06-25 13:54:54 UTC
quello che preoccupa e' l'affermazione finale. Onestamente non va bene,
non va proprio bene!
Mah, personalmente credo sia il solito post burla.
Cmq una marmellata bruciata VA solo buttata, senza se e senza ma.
Giampaolo Natali
2013-06-25 15:23:07 UTC
Post by Fatina_degli_Elfi
Post by PMF
[...]
Non mi intendo di marmellate, ma mi sembra che il post parli della pellicola
di marmellata attaccata al fondo della pentola e quindi bruciata.
Quella e solo quella.

Fatina_degli_Elfi
2013-06-26 16:29:23 UTC
Eh, 'quella e solo quella' Giampaolo, proprio non deve esserci!
m***@gmail.com
2017-06-18 20:52:50 UTC
Post by Blow Giobbe
[...]
copri di acqua la parte bruciata della pentola, prendi un cucchiaio colmo di Finish in polvere (detersivo per lavastoviglie), posta a ebollizione per 5-10 minuti, spegni il fuoco e lascia raffreddare. Tutto il bruciato si staccherà senza nessuna difficoltà.