botulino e peperoncino
2017-12-21 12:39:21 UTC
ogni tanto viene fuori l'argomento e ogni volta qualcuno ha le idee poco
chiare così ho fatto una ricerca:
http://www.peperoncinosanremorivieradeifiori.it/botulino_1.htm
2017-12-21 13:01:32 UTC
Post by capsy
ogni tanto viene fuori l'argomento e ogni volta qualcuno ha le idee poco
http://www.peperoncinosanremorivieradeifiori.it/botulino_1.htm
termometro dotati o datati a me !

ok l'acqua bolle a 100 gradi, ed infatti bolle,
e nel bollire porta via il calore al pezzo
in essa immersa.

MA

il pezzo in essa immersa, che T puo' raggiungere ?

riesce il bollore a "raffreddare" il pezzo di tutto
il calore che la fiamma sotto riesce a darle ?

felicepago

fare night
2017-12-21 13:41:28 UTC
Post by capsy
[...]
.
sospendi la cassoeula!!
2017-12-21 14:02:51 UTC
Post by capsy
ogni tanto viene fuori l'argomento e ogni volta qualcuno ha le idee poco
http://www.peperoncinosanremorivieradeifiori.it/botulino_1.htm
io ho solo un dubbio rispetto a
"Peperoncini secchi al punto giusto perdono fino al 90% del peso e si
sbriciolano se schiacciati."
Io li ho essiccati con il Biosec usando non ricordo più che programma,
sono belli secchi sia i naga che gli annuum ma che si sbriciola nemmeno 1
quando li taglio col coltello volano via i pezzi, si spezzano se piegati
ma sbriciolare purtroppo nessuno
capsy
2017-12-21 14:19:51 UTC
Post by capsy
[...]
come li hai messi nell'essiccatore, interi?
2017-12-21 14:58:13 UTC
Post by capsy
come li hai messi nell'essiccatore, interi?
massè!
no ovviamente tagliati
a dx un naga choco gli altri sono annuum

come ciclo credo di avere utilizzato uno dei cicli ch enon supera i 45°C
capsy
2017-12-21 15:03:53 UTC
https://www.dropbox.com/s/za2x3fvvgyvepcz/2017-12-21%2015.48.52.jpg?dl=0
a dx un naga choco gli altri sono annuum
come ciclo credo di avere utilizzato uno dei cicli ch enon supera i 45°C
vai pure a 60°
2017-12-21 15:23:48 UTC
Post by capsy
vai pure a 60°
ormai questi non li tocco più e cmq non li ho usati per olio, che non
faccio.
sinceramente non credo cmq che non basti il livello di essiccazine
ottenuto, questa Biosec mi dicono essere un po il riferimento in campo
casalingo
E' più probabile che rimanga acqua con essicazzii basate solo sulla
Temperatura IMHO, questo fa i suoi cicli di calore e ventilazione, 30
ore minimo. Bell' oggettino specie se lo compra un collega e la corrente
ce la mette la ditta! :-D
capsy
2017-12-21 17:51:12 UTC
Post by capsy
come li hai messi nell'essiccatore, interi?
Si. Che palle mi devo mettere a tagliare centinaia di peperoncini? Come?
2017-12-21 19:09:31 UTC
Post by capsy
come li hai messi nell'essiccatore, interi?
Si. Che palle mi devo mettere a tagliare centinaia di peperoncini? Come?
se sono tanti si può metterli in un robot da cucina e dargli uno o due
giri tanti quanti bastano a spezzarli, personalmente divido il lavoro in
diversi giorni e li taglio uno per uno per il lungo col coltello dalla
parte grossa tenendoli insieme dalla punta.
se il lavoro non piace, non si fa.
2017-12-21 18:13:21 UTC
Post by capsy
ogni tanto viene fuori l'argomento e ogni volta qualcuno ha le idee poco
http://www.peperoncinosanremorivieradeifiori.it/botulino_1.htm
C'e' una parte riguardo la sterilizzazione che mi suona strana.

il batterio e' in grado di resistere sotto forma di spora a molti
trattamenti a cui i peperoncini sono sottoposti durante la
trasformazione; solo la sterilizzazione a temperature superiori a 120°C
e' in grado di uccidere le spore.

Non discuto che non sia vera, ma tipicamente la vita o la morte di un
organismo non e' una "funzione a gradino" nel senso che se la T va sopra
a 120C per un istante muoiono tutti ma se rimane a 119C possono vivere
indefinitamente.

Assumiamo pero' che a 100C, la spora possa resistere a tempi talmente
lunghi (giorni) che rendono la sterilizzazione in acqua poco pratica.
Probabilmente a quel punto anche le caratteristiche organolettiche del
prodotto poi andrebbero a farsi benedire.

Detto questo pero', le *tossine* sono termolabili, ed il sito
dell'organizzazione mondiale della sanita' indica che si distruggono ad
85C. Credo questa cosa possa essere integrata nel tuo sito, anche se non
aiuta il caso d'uso del peperoncino "quasi fresco" nell'olio che poi
viene usato crudo.
2017-12-21 19:13:51 UTC
Post by capsy
[...]
la tossina botulinica non si comporta come un organismo normale tanto è
vero che prospera in assenza di ossigeno, tra l'altro, comunque qui
trovi ciò che dice il ministero della salute:
http://www.iss.it/binary/spva4/cont/linee_guida_conserve_botulismo_def.pdf