Affilacoltelli Ikea?
Aggiungi Risposta
PapalePapale
2017-08-12 08:06:13 UTC
Ho acquistato dei coltelli ikea e l'affilacoltelli SKÄRANDE
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/50289169/
Non pretendo di fare dei miei coltelli dei "rasoi" e nè mi ritengo un
esperto di affilatura,ma questo affilacoltelli ikea boh!!! evidentemente
non sono in grado di saperlo usare visto che non mi è sembrato un ottimo
prodotto.
cosa mi consigliate?
fulvio_ capsy
butta tutto
PapalePapale
2017-08-12 10:42:09 UTC
Post by fulvio_ capsy
Post by PapalePapale
[...]
Io non ho "pretese" da chef .I coltelli non sono malaccio l'unica cosa x
affilarli cercavo un "attrezzo" buono e facile da usare
fulvio_ capsy
2017-08-12 11:08:20 UTC
allora prova con un buon acciaino
PapalePapale
2017-08-12 15:39:35 UTC
Ciò provato ma non riesco quando passo la lama dalla destra alla sinistra
Giampaolo Natali
2017-08-12 18:45:30 UTC
Post by PapalePapale
Post by fulvio_ capsy
allora prova con un buon acciaino
Ciò provato ma non riesco quando passo la lama dalla destra alla sinistra
Come sarebbe a dire?

Io non passo il coltello da una mano all'altra, semplicemente rovescio il
coltello.

Mi sa che tu debba acqistare una cosa del genere:

http://www.ebay.it/itm/like/191903131205?chn=ps

tenuto conto della tua (scarsa) manualità. :-) :-)
PapalePapale
2017-08-13 08:55:22 UTC
Come sarebbe a dire?
Io non passo il coltello da una mano all'altra, semplicemente rovescio
il coltello.
Mi sono spiegato male,intendevo proprio quello,sarà banale, non riesco a
rovesciare il coltello
Lidrie
2017-08-13 17:11:36 UTC
PapalePapale, dopo aver ripassato più volte la grammatica italiana, si
Post by PapalePapale
Mi sono spiegato male,intendevo proprio quello,sarà banale, non riesco a
rovesciare il coltello
sali in collina, trova un vecchio contadino che sa usare la falce e fatti
insegnare come si affila quella, con la pietra cote*.
Dopo un poco di esperienza, e se avrai ancora tutte le dita, affilare un
coltello con l'acciaino sarà come andare in bicicletta: lo farai senza
bisogno di pensare ai movimenti. ;-)

Buon Ferragosto bucolico.

PS: l'acciaino lo compri una volta nella vita, vale la pena prenderlo di
buona qualità, tipo quelli in leghe di acciaio con tungsteno e/o cobalto.
(lascia stare i cinesi).

*
Il menu di mia madre aveva sempre due scelte: prendere o lasciare.
Raido
2017-08-14 06:54:33 UTC
Post by Lidrie
sali in collina, trova un vecchio contadino che sa usare la falce e fatti
insegnare come si affila quella, con la pietra cote*.
Che pero' sarebbe l'esatto contrario dell'acciarino, la falce si affila tenedo
ferma la lama e muovendo la cote, così sì che si trancia le dita ! :-)
--
Raido
Immeritatamente_pll
Elwood
2017-08-14 06:35:58 UTC
Io non passo il coltello da una mano all'altra, semplicemente rovescio il
coltello.
http://www.ebay.it/itm/like/191903131205?chn=ps
Va detto, per onor di precisione, che l'acciaino non è fatto per affilare. Ma è fatto per raddrizzare il filo.
Mentre la mola là mi sembra proprio adatta ad affilare.

Certo l'acciaino è già un passo avanti.
Lidrie
2017-08-14 09:20:15 UTC
[...]
Oppure può fare pratica con una semplice tazza di ceramica rovesciata:
basta che abbia l'anello di appoggio non smaltato, su cui affilare il
coltello.
Il menu di mia madre aveva sempre due scelte: prendere o lasciare.
[Claudio] Red-Block !
2017-08-16 20:40:51 UTC
http://www.ebay.it/itm/like/191903131205?chn=ps
Beh non è mica facile affilare alla mola , comunque un conto è affilare
dove si usa la mola, altro conto è mantenere il filo dove si usa
l'acciarino. Il trespolo ikea penso sia più simile a un acciarino.
In ogni caso se non hai manualità può essere utile un affilatore
elettrico da pochi euro che è una via di mezzo (anche se l'acciarino è
insostituibile e ogni 3 o 4 tagli una passatina se devi tagliare la
carne ci vuole). Roba che si trova a lidl o eurospin di tanto in tanto a
5 euro se non meno. Sono trabiccoli ma tutto sommato per quel che
costano fanno parecchio comodo.

Tipo questo
http://www.ebay.it/itm/AFFILA-COLTELLI-ELETTRICO-ARROTA-LAME-FORBICI-CACCIAVITI-AFFILATORE-ARROTINO/262376731566?hash=item3d16df33ae%3Ag%3AOIQAAOSw0j9ZSQIr

E quando è messo male trovarsi un buon arrotino. :-D
PapalePapale
2017-08-18 09:58:44 UTC
Post by [Claudio] Red-Block !
Tipo questo
http://www.ebay.it/itm/AFFILA-COLTELLI-ELETTRICO-ARROTA-LAME-FORBICI-CACCIAVITI-AFFILATORE-ARROTINO/262376731566?hash=item3d16df33ae%3Ag%3AOIQAAOSw0j9ZSQIr
Di questo che nè dici?

http://www.ebay.it/itm/Professionali-affilare-i-coltelli-affilacoltelli-sistema-Fisso-angolo-4-Pietre/331652153148?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649
Elwood
2017-08-14 07:08:12 UTC
Post by PapalePapale
Post by fulvio_ capsy
allora prova con un buon acciaino
Ciò provato ma non riesco quando passo la lama dalla destra alla sinistra

Guarda qua, è estremamente facile, non devi fare 10 passate per lato, bastano 2-3.