Orticoltura, peperoncino danneggiato
2018-05-21 18:24:30 UTC
Non so se sia stata una lumaca , avevo già messo lumachina in giro (e ne
ho beccate un tot)
Cmq adesso la situazione del gambo è questa:

cosa posso fare per rimediare? Aggiungo terra? Lo fascio? O che altro?
Giampaolo Natali
2018-05-21 23:28:02 UTC
Non so se sia stata una lumaca , avevo già messo lumachina in giro (e ne
ho beccate un tot)
https://www.dropbox.com/s/m6kjb35ez5ppffa/2018-05-21%2019.25.23.jpg?dl=0
cosa posso fare per rimediare? Aggiungo terra? Lo fascio? O che altro?
Io non farei nulla, salvo legare con cura la pianta ad un tutore,
immediatamente sopra la ferita, possibilmente con un filo di rafia.
2018-05-22 04:10:14 UTC
[...]
ma c'hai dei caimani nei vasi??
la pianta è compromessa, sostituiscila
2018-05-22 06:38:51 UTC
Post by capsy
ma c'hai dei caimani nei vasi??
boh temo siano vermi grigi, nottue
Post by capsy
la pianta è compromessa, sostituiscila
azz...
non sarà possibile mi sa, cmq provo a curarla lostesso poi sarà quel che
sarà.
--
ATTENZIONE: se l' ID è <***@gioia.aioe.org> son proprio io.
2018-05-28 07:09:52 UTC
[...]
Aggiungi terra e fai in modo di non scoprirla quando la annaffi.

Anche un piccolo impacco come per gli innesti non sarebbe male.
Jk
2018-05-28 09:02:47 UTC
Aggiungi terra e fai in modo di non scoprirla quando la annaffi.
Anche un piccolo impacco come per gli innesti non sarebbe male.
questo mi manca,ci guardo. cmq adesso sembra essersi formata una crosta
sul pezzo ferito e pare che ce la possa fare.

Ho dato un prodotto anti vermi grigi ecc ma cmq IMHO erano sempre e solo
le lumache. che cmq adesso sono finite!
--
ATTENZIONE: se l' ID è <***@gioia.aioe.org> son proprio io.
2018-06-20 07:26:29 UTC
[...]
la pianta si è ripresa bene, s'è cicatrizzato ed ha dei bei frutti verdi.
--
ATTENZIONE: se l' ID è <***@gioia.aioe.org> son proprio io.
adottando quale tecnica di medicazione?
Jk
2018-06-20 07:47:46 UTC
adottando quale tecnica di medicazione?
no nulla.
Ho lasciato che si autocicatrizzasse, l'ho solo irrorata con una
soluzione contro i vermi grigi che poi x me erano state le lumache, ma
vabbè.
Insomma diciamo che ho rimosso tutte le possibili cause che l'hanno
creta la ferita ma poi ho lasciato che cicatrizzasse da sola, forse ha
aiutato l' arrivo del sole.
--
ATTENZIONE: se l' ID è <***@gioia.aioe.org> son proprio io.
2018-06-20 10:42:28 UTC
[...]
Indubbiamente il sole ha aiutato molto. Spero che tu l'avessi legata a un
tutore all'epoca, come ti avevo consigliato, altrimenti avresti facilmente
rischiato
la rottura del gambo alla prima foltata di vento un po' .............
robusta.
Dalla foto che aveva postato era già legata a una canna/bastone/altro
Jk
2018-06-20 12:33:16 UTC
Indubbiamente il sole ha aiutato molto. Spero che tu l'avessi legata a
un tutore all'epoca, come ti avevo consigliato, altrimenti avresti
facilmente rischiato
ah, poverina l'ho trovata piegata a terra, è stata la 1a cosa che ho fatto
Post by Giampaolo Natali
la rottura del gambo alla prima foltata di vento un po' .............
robusta.
che st'anno non son certo mancate!
cmq le ho anch espostate in una zona a max soleggiamento, prutroppo sto
in città e moltecase mi fanno ombra
--
ATTENZIONE: se l' ID è <***@gioia.aioe.org> son proprio io.