Cuocere la pasta a fuoco spento!
cicero®
2017-09-05 13:29:30 UTC

cicero®
--
ludwig
2017-09-05 13:30:31 UTC
Post by cicero®
http://youtu.be/_jetYnD_FrE
E' da una vita che la faccio così (con pentole AMC).

E mia suocera prima di me, quindi è da ormai 25 anni che conosco ed utilizzo
questo metodo.

Bye, Ludwig.
gretel
2017-09-06 09:49:30 UTC
Post by ludwig
E' da una vita che la faccio così (con pentole AMC).
E mia suocera prima di me
inventata dal signor agnesi di imperia nel secolo scorso, lo faceva mia nonna negli anni '60, se ne è già parlato una trentordicina di volte anche qui! :P

a volte ritornano(cit.)

a me non piace...
PMF

Paolo
gretel
2017-09-07 08:18:49 UTC
Post by gretel
a volte ritornano(cit.)
a me non piace...
+1
;)

infatti mio padre la provava dalla suocera ma a casa non la rifaceva mai...
ludwig
2017-09-06 13:13:02 UTC
Post by gretel
a volte ritornano(cit.)
a me non piace...
Non ti piace che ritornino o la pasta cotta così??

Sicuramente è più facile controllare la cottura visto che perchè scuocia devi
proprio dimenticartela....

Ma non trovo grande differenza nel gusto, e devo dirti che a me piace....

Poi "de gustibus ecc....." (mica ho fatto studi classici io... :-))

Bye, Ludwig.
gretel
2017-09-07 08:17:25 UTC
Post by ludwig
Non ti piace che ritornino o la pasta cotta così??
visto che rileggo periodicamente un libro che avervo scoperto in prima media direi che il problema non è il ritorno... ;)
non lo so, non mi convince, e neppure mio padre che era "IL CHIMICO" prima che bressanini nascesse... :P
Jk
2017-09-07 08:37:03 UTC
Post by gretel
non lo so, non mi convince, e neppure mio padre che era "IL CHIMICO" prima che bressanini nascesse... :P
a me piace come idea xkè mia moglie regolarmente fa andare di sopra l'
acqua, per cui se inizia a farlo risolvo un po di noie :-P
fulvio_ capsy
2017-09-07 08:42:29 UTC
????????????
cicero®
2017-09-07 08:49:14 UTC
Post by fulvio_ capsy
????????????
Trabocca!
cicero®
2017-09-07 10:56:39 UTC
Post by fulvio_ capsy
a me piace come idea xkè mia moglie regolarmente fa andare di sopra l' acqua
????????????
Trad.
Quando l'acqua torna a bollire, poi schiuma ed esce fuori dalla pentola.
A volte questo provoca anche lo spegnimento del fornello.

Ris. (pagina 42 de La settimana enigmistica)
Quando l'acqua riprende bollore con la pasta, togliere il coperchio alla
pentola(*). L'acqua "smetterà di andare sopra".

Paolo

(*) si parla naturalmente di pentola e volumi adeguati alla misura di pasta
da cucinare. Mi è capitato di vedere impiegate pentole troppo piccole, dove
la pasta cuoceva tutta sacrificata, quasi fosse un risotto
Jk
2017-09-07 12:52:21 UTC
  Quando l'acqua riprende bollore con la pasta, togliere il coperchio
alla pentola(*).  L'acqua "smetterà di andare sopra".
dipende da che fuoco hai sotto...
(*)  si parla naturalmente di pentola e volumi adeguati alla misura di
pasta da cucinare.  Mi è capitato di vedere impiegate pentole troppo
piccole, dove la pasta cuoceva tutta sacrificata, quasi fosse un risotto
sei passato da casa mia?
mia moglie fa sempre così.
250gr li mette in una pentola da 16-18cm di diametro.
PMF
2017-09-07 13:14:34 UTC
[...]
Mi appello al V emendamento. Mi rifiuto di fare affermazioni che potrebbero
incriminarmi!

ma #@§% siamo ancora a questi punti??!!!
Jk
2017-09-08 08:07:37 UTC
Mi appello al V emendamento.  Mi rifiuto di fare affermazioni che
potrebbero incriminarmi!
e fai bene.
Però man mano i miei figli grandi imparano e vedrai che la vinceremo! :-)
Mardot
2017-09-08 08:18:59 UTC
Mi appello al V emendamento.  Mi rifiuto di fare affermazioni che
potrebbero incriminarmi!
e fai bene.
Però man mano i miei figli grandi imparano e vedrai che la vinceremo! :-)
Che e' cio' che sta gia' accadendo in casa mia, per il caffe' con la moka.

Per secoli ho spiegato a mia moglie che non e' necessario riempirla
all'inverosibile, che per fare un caffe' buono e in quantita' adeguata
basta arrivare nei pressi della valvola, anche leggermente sotto.

Niente da fare. Sempre piena, sempre troppo caffe', sempre troppo lungo.

Rimedio: ora il caffe' lo fa Carlo (11 anni), sempre perfetto. ;-)
Jk
2017-09-08 16:36:25 UTC
Rimedio: ora il caffe' lo fa Carlo (11 anni), sempre perfetto. ;-)
da me la lotta è per infinite cose, partendo da come apparecchia, che
sta a lesinare le posate, manco le lavasse a mano, poi mentre mangi "mi
presti il tuo coltello?"
Per fortuna io ho un esercito di figli :-P :-D
[Claudio] Red-Block !
2017-09-13 14:39:16 UTC
sei passato da casa mia?
mia moglie fa sempre così.
250gr li mette in una pentola da 16-18cm di diametro.
vogliamo parlare della fisica di mia madre per la quale il coperchio per
far bollire l'acqua è un di più "....tanto non c'è furia" ? Abbassar il
fornello o accenderlo dopo non è contemplato nella procedura aziendale. :-D
f***@yahoo.it
2017-09-05 13:42:30 UTC
Post by cicero®
http://youtu.be/_jetYnD_FrE
cicero®
--
segui il gruppo (cit.)

felicepago

old
.
cicero®
2017-09-05 14:02:19 UTC
segui il gruppo (cit.)
Bressanini l'ha pubblicato il 3 settembre 2017!
So benissimo che la tecnica è già adottata da tanti "cucinieri"...
Vedi il punto 2:
http://www.treccani.it/vocabolario/cuciniere/
cicero®
Massy
2017-09-05 21:14:55 UTC
Post by cicero®
http://youtu.be/_jetYnD_FrE
cicero®
--
Ma veramente viene cotta bene?!?!
Proverò...
Mardot
2017-09-06 08:51:59 UTC
Post by Massy
Post by cicero®
http://youtu.be/_jetYnD_FrE
cicero®
--
Ma veramente viene cotta bene?!?!
dipende da mille fattori, ma non lo dicono...
Post by Massy
Proverò...
ecco, prova con dei ravioli congelati, oppure con dele tagliatelle
fresche di grano tenero........... poi manda una bella foto a Chimico ;-)
Indec
2017-09-06 14:22:07 UTC
Post by Massy
Post by cicero®
http://youtu.be/_jetYnD_FrE
cicero®
Infatti nel video Bressanini parla anche di usare un certo tipo di pasra. Ovvio che con tagliatelle e ravioli congelati non può funzionare.
Mardot
2017-09-07 09:00:48 UTC
Post by Indec
Post by Mardot
Post by Massy
Post by cicero®
http://youtu.be/_jetYnD_FrE
cicero®
--
Post by Massy
[...]
Non e' solo un problema di temperatura (congelato si/no), ma anche di
tipo di pasta. La pasta all'uovo prodotta con farina di grano tenero
tende ad attaccarsi, se mentre cuoce non bolle il movimento meccanico
che la fa saltellare nell'acqua non prende piede, il risultato e' un
malloppone, o comunque un pasta meno sgranata di come dovrebbe essere
quando e' cotta bene.
ludwig
2017-09-07 09:15:01 UTC
[...]

Cmq quel tipo di cottura rende bene per pasta che richiede almeno 9/12 minuti di
cottura (vedi penne rigatoni fusilli) e di grano duro.

Non ha nemmeno senso per la pasta fresca che quando ripreso il bollore è quasi
pronta. Che risparmio avresti a spegnere il gas un minuto prima
della cottura, tra l'altro con risultati peggiori (vedi quello che giustamente
hai riportato).

2017-09-07 10:15:35 UTC
Post by ludwig
Non ha nemmeno senso per la pasta fresca che quando ripreso il bollore è quasi
pronta.
io lo faccio anche con la pasta fresca, tortellini,
NO CONGELATI
Post by ludwig
Che risparmio avresti a spegnere il gas un minuto prima
della cottura,
abitudine
Post by ludwig
tra l'altro con risultati peggiori (vedi quello che giustamente
hai riportato).
non me CE ne siamo MAI accorti

resta inteso coperchio calzato

felicepago

scarparo
.
ludwig
2017-09-07 10:16:31 UTC
Post by ludwig
Che risparmio avresti a spegnere il gas un minuto prima
della cottura,
abitudine
Ok....
Post by f***@yahoo.it
Post by ludwig
tra l'altro con risultati peggiori (vedi quello che giustamente
hai riportato).
non me CE ne siamo MAI accorti
Parlo di tagliatelle fresche che creano un malloppo se non le rimesti e le lasci
bollire.

I giovanni rana (o i "felice pago" se li fai in casa) della situazione non
creano problemi.

2017-09-07 10:26:31 UTC
Post by ludwig
Post by f***@yahoo.it
Post by ludwig
[...]
io credo sia quasi indispensabile per le paste senza glutine, tipo quella di mais perchè in questo modo è più difficile che si rovinino durante la bollitura.
ultimamente ho cotto così anche il riso jasmine che è venuto al dente, mentre con la bollitura risultava sempre papposo.
per le paste "normali" (cioè che vengono bene anche bollendole) non capisco quale sia il vantaggio di questa tecnica
f***@yahoo.it
2017-09-07 10:48:21 UTC
per le paste "normali" (cioè che vengono bene anche bollendole) non capisco quale sia il vantaggio di questa tecnica
risparmi 2-3-4 minuti di gas, nel mio caso,
e non stai a girare
e non ti tracima l'acqua di bollitura,
fastidiosissima per me

felicepago

42
,
Er Capoccetta
2017-09-07 10:57:37 UTC
per le paste "normali" (cioè che vengono bene anche bollendole) non capisco quale sia il vantaggio di questa tecnica
risparmi 2-3-4 minuti di gas, nel mio caso,
sossoldi!
Post by f***@yahoo.it
e non stai a girare
proverò ma mi sembra strano che la pasta non si unisca stando completamente ferma
non basta tenere il fuoco un pò più basso?
PMF
2017-09-07 10:59:53 UTC
risparmi 2-3-4 minuti di gas, nel mio caso,
sossoldi!
giaggià
e non ti tracima l'acqua di bollitura,
fastidiosissima per me
non basta tenere il fuoco un pò più basso?
fornello più piccolo, secondo me. Uso un sistema rozzo per scegliere il
fornello: se i manici si arroventano che non li posso tenere in mano,
significa che sto sprecando calore (gas -> soldi) fuori dal fondo della pentola.

2017-09-07 11:35:47 UTC
e non ti tracima l'acqua di bollitura,
fastidiosissima per me
non basta tenere il fuoco un pò più basso?
visto che ho la chiavetta in mano . . . chiavo

felicepago

scurrile
.
ludwig
2017-09-07 12:31:33 UTC
per le paste "normali" (cioè che vengono bene anche bollendole) non capisco
quale sia il vantaggio di questa tecnica
risparmi 2-3-4 minuti di gas, nel mio caso,
sossoldi!
Potrebbero essere anche 10 minuti al giorno se mangi pasta spesso...

Poi oltre al risparmio di soldi, sei anche più ecologico.
e non stai a girare
proverò ma mi sembra strano che la pasta non si unisca stando completamente ferma
Un giretto appena la butti e aspetti che ribolla prima di spegnere gliela dai.

2017-09-07 12:41:22 UTC
Un giretto appena la butti e *aspetti che ribolla prima di spegnere*
gliela dai.
Bressanini nel video butta la pasta, la gira e poi spegne, senza
attendere che riprenda il bollore.
f***@yahoo.it
2017-09-07 12:43:15 UTC
Post by cicero®
Un giretto appena la butti e *aspetti che ribolla prima di spegnere*
gliela dai.
Bressanini
me la strozzo

felicepago

frigoriferoecuppino
,
ludwig
2017-09-07 12:59:31 UTC
Post by Mardot
attendere che riprenda il bollore.
Io attendo che ribolla, questione di 20/30 secondi. Ma ti porta a cottura molto
meglio paste "coriacee" (con cotture sopra i 10 minuti, tutto quello che finisce
in ......glioni, conchiglioni, tortiglioni ecc.... lo so la battuta è
facilissima :-)) ).

2017-09-07 10:45:06 UTC
Post by ludwig
Che risparmio avresti a spegnere il gas un minuto prima
della cottura,
un minuto prima della cottura . . .
le avro' gia' rimestate un paio di volte

felicepago

mesto
.
Macchianera
2017-09-07 06:32:12 UTC
Post by cicero®
http://youtu.be/_jetYnD_FrE
Quando ero bambino (circa 35 anni fa...) la mia vicina di casa in
campagna la faceva già così, e allo stesso modo faceva pure la minestra.
Ottimo!
mn
Gi
2017-09-07 07:32:08 UTC
Post by Macchianera
Quando ero bambino (circa 35 anni fa...) la mia vicina di casa in
campagna la faceva già così, e allo stesso modo faceva pure la minestra.
Ottimo!
Forse perché non aveva il camino e la bombola del gas era vuota.

Macchianera
2017-09-07 07:41:45 UTC
Forse perché non aveva il camino e la bombola del gas era vuota.
:-)
Ah ah ah probabile, visti i (bei) tempi :-)
mn
Greg
2017-10-02 21:53:55 UTC
Post by cicero®