trippe sporche
ziab
2008-11-26 16:51:19 UTC
sono alla ricerca del metodo migliore, ossia quello che sappia far
diventare bianche le trippe marron/verdastre che ho comprato con la
scusa del cane, ma che desidererei consumare in proprio.

Come le pulite? scottate in acqua bollente e spazzolate col ferro?
oppure?

grazie grazie grazie :)
zb
Speck
2008-11-26 16:57:46 UTC
Post by ziab
trippe marron/verdastre che ho comprato con la
scusa del cane
Pusillanime!
:))
--
Ciao, | R: Perche' incasina l'ordine con cui si legge un messaggio
Speck | D: Perche' quotare sotto da' cosi' fastidio?
filippo
Scottate? Mi risulta che vadano bollite e bollite con mille e mille acque.
capsicum _pll
dalle al cane e per te prendi quelle trattate.
ziab
2008-11-26 18:04:49 UTC
Post by Speck
Post by ziab
trippe marron/verdastre che ho comprato con la
scusa del cane
Pusillanime!
:))
a me? ;)
figurati: non avessero visto il cane entrare in carne ed ossa in
macelleria (qui è ammesso, rispermiatevi i commenti) non me le avrebbero
MAI sganciate. Ti assicuro
zb
ziab
2008-11-26 18:04:49 UTC
Post by filippo
Scottate? Mi risulta che vadano bollite e bollite con mille e mille acque.
si, scottate: sto parlando della pulizia, non della cottura
zb
ziab
2008-11-26 18:05:41 UTC
Post by capsicum _pll
...e candeggina!
dalle al cane e per te prendi quelle trattate.
la candegina? ma stai scherzando?
mia mamma non l'ha mai usata, e ricordo vagonate di trippe entrate in
casa. Ho capito, domani la chiamo
zb
capsicum _pll
2008-11-26 19:00:12 UTC
Post by ziab
Post by capsicum _pll
[...]
si, non so se si fa ancora ma solitamente si bollivano con una parte di
ipoclorito di sodio per sbiancarle,disinfettarle e intenerirle.
pesido
2008-11-26 19:29:55 UTC
Post by ziab
Come le pulite? scottate in acqua bollente e spazzolate col ferro?
oppure?
grazie grazie grazie
Nessuna critica, ma ammirazione, è un lavoro improbo, antichi ricordi,
acqua calda e raschiare non spazzolare perché rovini la superficie.
Lascia la candeggina ai professionisti.

Il sapore che proverai o riproverai è tutt'altro, qui a firenze si
trova sporca nelle
macellerie musulmane, ma non ho mai avuto il coraggio.

Un proverbio siciliano recita: "....ed è bbona lavata sta trippa!"
per dire che dopo avere fatto fatica e tanta non si riceve nessun
riconoscimento o ringraziamento.

Il brodo di trippa a Firenze era venduto a fiaschi ed era certo
uno dei cibi più a buon mercato.
ciao P
Carmine (NA)
2008-11-27 00:08:14 UTC
Post by capsicum _pll
Post by ziab
Post by capsicum _pll
[...]
io sapevo che usassero della calce. Da me cmq la si trova già pulita e più o
meno sbiancata.
Carmine
PMF
2008-11-27 07:57:38 UTC
Post by ziab
Post by capsicum _pll
...e candeggina!
dalle al cane e per te prendi quelle trattate.
la candegina? ma stai scherzando?
nono, credo proprio che Capsicum abbia ragione. Non ho mai preparato
personalmente le trippe, ma la storia della candeggina per pulirle,
disinfettarle, sbiancarle e' chiarissima nei miei ricordi, cioe' nelle mie
letture

Paolo
Speck
2008-11-27 08:00:43 UTC
Post by ziab
Post by Speck
Pusillanime!
:))
a me? ;)
figurati: non avessero visto il cane entrare in carne ed ossa in
macelleria (qui è ammesso, rispermiatevi i commenti) non me le avrebbero
MAI sganciate. Ti assicuro
Ah, mi pareva strano. ;)
Non e' consuetudine o non possono venderle per legge?
[Claudio]
2008-11-27 12:28:52 UTC
Post by ziab
la candegina? ma stai scherzando?
mia mamma non l'ha mai usata, e ricordo vagonate di trippe entrate in
casa. Ho capito, domani la chiamo
Poi rapportaci dettagliatamente. La perdita di queste vecchie tecniche è
un danno immane al patrimonio culturale della civiltà del mangiare. :-))
--
maiala quanto tu se'LOSER
Che tristezza!
ziab
2008-11-27 16:37:13 UTC
Post by Speck
Non e' consuetudine o non possono venderle per legge?
certamente non è consuetudine ma credo non possano venderla nemmeno per
legge. Tu, la trippa sporca, la trovi?
zb
ziab
2008-11-27 16:37:13 UTC
Post by PMF
Post by ziab
Post by capsicum _pll
...e candeggina!
dalle al cane e per te prendi quelle trattate.
la candegina? ma stai scherzando?
nono, credo proprio che Capsicum abbia ragione.
a casa mia non si è mai usata; ma sicuramente le trippe sbianchite che
vedo in vendita hanno fatto il ciclo con la candeggina
zb
ziab
2008-11-27 16:37:14 UTC
Post by [Claudio]
Poi rapportaci dettagliatamente. La perdita di queste vecchie tecniche è
un danno immane al patrimonio culturale della civiltà del mangiare. :-))
si lavano bene e poi si sbollentano un paio di minuti, non di più o si
perde il sapore. Il verde viene pulito raschiandolo con il dorso del
coltello o con una spatola (niente di affilato, comunque)... funziona
zb
ziab
2008-11-27 16:37:15 UTC
Post by pesido
[...]
concordo su tutto, ma adesso che ho trovato la fonte, è una fatica che
ripeterò. Buona 'sta trippa :)
zb
pesido
2008-11-27 17:31:21 UTC
è una fatica che ripeterò. Buona 'sta trippa :)
zb
Non demordere, e soprattutto ricordati del cane.
ciao P
Angelo
2008-11-27 17:32:59 UTC
Post by ziab
[...]
Ho un ricordo sbiadito, ma mi pare su usasse la calce...ma prendimi con
le pinze eh!

Angelo su BMW GS1150 "ElMüLo"
Membro eletto del PPCSP dal 01.01.05
- Due cose temo non abbiano limiti, l'universo e la stupidità umana.
Sulla prima ho però dei dubbi. (cit. Einstein)
- Se fossimo prudenti non compreremmo moto, ma divani letto (cit. mia)
- Sbagliato, l'erba cattiva va nel fumo di seconda scelta.è l'erba del
vicino, che non la passa mai. (cit. Stefano_pll)
Speck
2008-11-28 08:53:17 UTC
Post by ziab
Post by Speck
Non e' consuetudine o non possono venderle per legge?
certamente non è consuetudine ma credo non possano venderla nemmeno per
legge. Tu, la trippa sporca, la trovi?
Oggi come oggi, solo se la ordino. Ma fino a pochi anni fa si trovava.
Pero' neanch'io l'ho mai preparata: che dice il parentado?
--
Pagina Successiva >
Pagina 1 di 2