Acqua Rocchetta
Aggiungi Risposta
Padre Alvaro Latoppa
2017-07-26 18:53:43 UTC
Elena Santarelli afferma, nello spot pubblicitario, che l'acqua Rocchetta
gli fa fare tanta plin plin.
Ma che vuol dire?
Giampaolo Natali
2017-07-26 18:58:00 UTC
Post by Padre Alvaro Latoppa
Elena Santarelli afferma, nello spot pubblicitario, che l'acqua Rocchetta
gli fa fare tanta plin plin.
Ma che vuol dire?
Se "gli" fa fare tanta plin plin allora la Santarelli è un maschio. Non mi
interessa più :-)
DDV
2017-07-27 07:09:10 UTC
Post by Padre Alvaro Latoppa
Elena Santarelli afferma, nello spot pubblicitario, che l'acqua Rocchetta
gli fa fare tanta plin plin.
Ma che vuol dire?
Se "gli" fa fare tanta plin plin allora la Santarelli č un maschio. Non mi
interessa piů :-)
Anch'io aborro l'uso improprio del "gli", ma mi sa che ci dovremo rassegnare.

Su tre nipoti in età scolare sono riuscita soltanto con la prima a farle rinunciare al "a me mi piace". Gli altri due continuano imperterriti, dal che ne deduco, che non li riprendono neanche a scuola...

O tempora o mores:-D

DDV
Giacobino da Tradate
2017-07-28 15:56:55 UTC
Post by DDV
Anch'io aborro l'uso improprio del "gli", ma
alcuni linguisti affermano che e' accettabile, dato che neanche l'
"illi" latino distingueva fra maschi e femmine.

Peraltro in lombardia e' piu' facile sentire "le ho detto" riferito a un
maschile.
la cricca dei giacobini (C) M.G.
DDV
2017-07-28 19:02:40 UTC
Post by Giacobino da Tradate
Post by DDV
Anch'io aborro l'uso improprio del "gli", ma
alcuni linguisti affermano che e' accettabile, dato che neanche l'
"illi" latino distingueva fra maschi e femmine.
Boh, la lingua e i linguisti si evolvono...

T'assicuro che quando facevo le elementari io (sempre nel 15/18 del secolo scorso), tale accettazione misericordiosa non esisteva e usare "gli" al posto di "le" equivaleva ad un errore blu:-D
Post by Giacobino da Tradate
Peraltro in lombardia e' piu' facile sentire "le ho detto" riferito a un
maschile.
Qualche volta anche qui in liguria: le mie maestre si rivoltano nella tomba, io mi sento male e mi devo fare forza per non correggere:-(

DDV
Luca_B
2017-08-01 08:47:48 UTC
Se "gli" fa fare tanta plin plin allora la Santarelli è un maschio. Non mi
interessa più :-)
pur fosse femmina se le fa un rumore metallico di ferraglia non interessa
piu' neppure a me...

L.

Sandro
2017-07-26 20:59:22 UTC
Post by Padre Alvaro Latoppa
Elena Santarelli afferma, nello spot pubblicitario, che l'acqua Rocchetta
gli fa fare tanta plin plin.
Ma che vuol dire?
che piscia come un cavallo! :D
--