e ora spaghetti alle vongole
2017-12-02 14:33:50 UTC
mi sono detto, perché dopo il risotto non sfruculiare con gli spaghetti alle
vongole?
Et voilà:
http://www.repubblica.it/sapori/2017/11/21/news/spaghetti_alle_vongole_la_ricetta_perfetta-181493144/

2017-12-02 17:29:51 UTC
mi sono detto, perché dopo il risotto non sfruculiare con gli spaghetti alle
vongole?
http://www.repubblica.it/sapori/2017/11/21/news/spaghetti_alle_vongole_la_ricetta_perfetta-181493144/
questa è più quotabile, almeno io li faccio suppergiù, però minimo 100 grammi di spaghi a testa e 500 gr di vongole
opzionalmente alla fine: scorza di limone grattugiata, ultima mestolata d'acqua con zafferano sciolto.
sabato scorso: risottati e mantecati con crema di tuorlo, pepe, bottarga, prezzemolo, scorzetta. una specie di carbonara molto gustosa
Gi
2017-12-02 19:49:33 UTC
però minimo 100 grammi di spaghi a testa
sottoscrivo
Post by Er Capoccetta
e 500 gr di vongole
anche queste a testa? :-0
Post by Er Capoccetta
[...]
Beh, questo mi da più l'idea di vongolata fusion :-)

2017-12-03 08:35:21 UTC
"Er Capoccetta" ha scritto nel messaggio
Post by Er Capoccetta
sabato scorso: risottati e mantecati con crema di tuorlo, pepe, bottarga,
prezzemolo, scorzetta. una specie di >carbonara molto gustosa
Beh, questo mi da più l'idea di vongolata fusion :-)
in realtà aveva un gusto molto meno strano di quanto si potrebbe pensare...è più fusion la carbonara di mare di Capsy!

http://www.peperoncinosanremorivieradeifiori.it/ricette.php?id=371
capsy
2017-12-02 21:56:03 UTC
mi sono detto, perché dopo il risotto non sfruculiare con gli spaghetti
alle vongole?
http://www.repubblica.it/sapori/2017/11/21/news/spaghetti_alle_vongole_la_ricetta_perfetta-181493144/
si qui ci siamo, io che non sono normale, prendevo acqua di mare per
pulirle o , se non era possibile, usavo il sale da acquario per pesci di
mare!
a***@gmail.com
per via che l'acqua salata, per osmosi, succhia via l'acqua dalle vongole. Questa l'ho capita. Ma sono tranquilla.
capsy
2017-12-03 04:43:33 UTC
Post by a***@gmail.com
Post by capsy
Post by Gi
[...]
più che altro succede che la vongola, che tolta dal mare serra
fortemente le valve per trattenere l'acqua e sopravvivere il più a lungo
possibile trattiene anche della sabbia e rimettendola in acqua di mare
si apre e lascia cadere la sabbia
p***@gmail.com
ah, sono ancora vive, le tue vongole. Poverine.
a***@gmail.com
vongola ancora viva, dunque. Che violenza, poverina. :-)
capsy
2017-12-03 08:53:01 UTC
Post by a***@gmail.com
Post by capsy
[...]
ragazze! per legge i molluschi "devono" essere vivi quando arrivano in
padella!!!
a***@gmail.com
va bene, va bene, sarà senz'altro così, ma a me fa impressione. Come quelli che buttano l'aragosta viva in acqua bollente, che morte tremenda
Deh!
2017-12-03 08:58:05 UTC
Post by a***@gmail.com
Post by capsy
[...]
E le ammazzava una per una!
Aperte, una botta in testa, controllo respiro e via per un'altra!
Capsy, sei/eri tremendo.
Angelo