Oggi Bigoli de Bassan con crema di zucca speck e amaretti
Miliuccio
2018-03-27 13:51:20 UTC
Foto sul Sito
http://www.emiliocella.com?secondo=43&terzo=1536

Rosolato delle striscioline di speck in padella
con uno spicchio di aglio,
Lessato la zucca pulita, in acqua,
passata al frullatore e unita in padella.
Aggiustato di pepe e sale
Scolato i Bigoli dalla bollitura e ripassati in padella,
sbriciolato degli amaretti una volta nel piatto.

-- --------------<o>-------------
e solitario godo
http://www.emiliocella.com
Gi
2018-03-27 16:17:10 UTC
Post by Miliuccio
[...]
1) ben ritrovato, mi fa piacere rileggerti.

2) le striscioline di speck, che fine hanno fatto? Le hai passate anche loro
al frullatore o sono soltanto nascoste sotto i bigoli?

Miliuccio
2018-03-28 06:56:57 UTC
Post by Gi
Post by Miliuccio
[...]
Ciao, grazie
Post by Gi
2) le striscioline di speck, che fine hanno fatto? Le hai passate anche loro
al frullatore o sono soltanto nascoste sotto i bigoli?

erano parecchio fini, si sono quasi del tutto sciolte,
poi la nappatura di zucca penso le abbia anche un po' nascoste
capsy
2018-03-28 03:30:54 UTC
Post by Miliuccio
[...]
azz! sei riuscito a mettere insieme alcune delle pochissime cose che
odio!! (speck e amaretti)
Miliuccio
2018-03-28 06:58:33 UTC
Post by Miliuccio
[...]
Ciao!
Peccato! Ma zucca e amaretti è uno dei miei abbinamenti preferiti (oltre ad
essere un classico mantovano)
Elwood
2018-03-28 07:05:11 UTC
Post by capsy
azz! sei riuscito a mettere insieme alcune delle pochissime cose che
odio!! (speck e amaretti)
Della zucca invece sei ghiotto, se ricordo bene, vero? :-D

Comunque speck, dio bono, bisogna essere cattivi dentro per odiarlo O_O
2018-03-28 08:38:27 UTC
Post by Miliuccio
[...]
Ah, l'altro ieri ho fatto ragù di anatra e i bigoli ci sarebbero stati proprio bene. Mi sono illuso sperando che li avessi fatti a mano. Devo rimanere con la voglia :)
Miliuccio
2018-03-28 09:08:02 UTC
Post by Miliuccio
[...]
Sarebbe un sogno avere una vecchia bigolatrice.
No, avevo visto in commercio questo particolare produttore, ed ero curioso
di assaggiarli.
Elwood
2018-03-28 09:12:28 UTC
Post by Miliuccio
Sarebbe un sogno avere una vecchia bigolatrice.
Fra l'altro stavo pensando... se io togliessi la lama al mio macinacarne, lasciando solo l'elica e la trafila... potrebbe funzionare.
l'impasto per i bigoli non "scivola" come la carne quindi forse l'elica non funzionerebbe benissimo, ma potrei provare. Per la scienza.
Miliuccio
2018-03-28 09:15:00 UTC
Post by Miliuccio
[...]
Tieni l'impasto più asciutto, che si sgretoli un po', in modo che caschi
nella spirale.
Mardot
2018-03-28 09:19:05 UTC
Post by Miliuccio
[...]
Il risultato potrebbe dipendere dalla luce che c'e' tra l'elica e il
corpo macchina, oltre che dal materiale del corpo macchina.

Con elica metallica e corpo plastico potrebbe anche funzionare. Se
entrambi metallici vedo problemi di scorrimento.

Poi il calibro della trafila? Max 2mm direi.
PMF
2018-03-28 09:19:26 UTC
Post by Miliuccio
[...]
Vediamo: il principio di funzionamento è quello.
Elicoide, trafila, buchi

Che è il bello della fisica: funziona a dispetto delle sempre nuove
versioni di android. Il telefonino ha l'obsolescenza programmata, mentre la
trafila da passatelli/bigoli/spaghetti che è nel museo della civiltà
contadina è pronta a produrre, se solo ci metti l'impasto

Vabbè, cambia probabilmente la geometria della coclea, e (forse) il
materiale, ma davvero potrebbe funzionare.
Unico dettaglio che vedo sempre nelle istruzioni: non l'impasto
compatto, "liscio e omogeneo" di una sfoglia, ma un impasto granulare, che
si compatta nel girare la manovella.

2018-03-28 09:30:37 UTC
Vediamo: il principio di funzionamento è quello.
Elicoide, trafila, buchi
Dici? I torchi per bigoli che ho visto io, praticamente tutti alla gloriosa sagra del bigolo di Monterosso, funzionavano pressando l'impasto da un latro del cilindro.
Miliuccio
Esatto!
Albus Dumbledore
2018-03-28 09:49:24 UTC
[...]
Qualche anno fa avevo provato una cosa del genere.

http://www.originalricambi.com/tricacarne-tritatutto-manuali.php
(il primo in alto a sin)

Non uscivano bene, forse per una non adatta composizione della pasta.
Poi non ho piu' riprovato, ma non avevo l'impressione che potesse
funzionare.

Se riuscissi, facci sapere.
--
Se negli header appare "Message-ID: <***@asdf.it>", sono io.
Altrimenti è un coglione che mi morpha.
2018-03-28 10:01:26 UTC
Post by Albus Dumbledore
Post by Elwood
[...]
se scorri la colonna, vedi i due modelli
125.80, 126.70 che dichiarano "tritacarne con accessori per pasta"
e nella confezione elencano le trafile per spaghi, maccheroni, tagliatelle

quindi si: l'attrezzo tritacarne può fuzionare come trafilatrice per vari
formati di pasta.

credo che il quid sia proprio nell'impasto _non_ compatto, che viene
impaccato in fase di estrusione

2018-03-28 10:21:23 UTC
credo che il quid sia proprio nell'impasto _non_ compatto, che viene
impaccato in fase di estrusione
Possibile.
Ma qual e' quello giusto?
:-(
2018-03-28 10:27:46 UTC
Post by Albus Dumbledore
Post by PMF
credo che il quid sia proprio nell'impasto _non_ compatto, che viene
impaccato in fase di estrusione
Possibile.
Ma qual e' quello giusto?
:-(
"in che senso?" (cit.)

2018-03-28 10:29:43 UTC
Post by Albus Dumbledore
Post by PMF
[...]
Nel senso di "Caccia la ricetta!"

;-)
2018-03-28 12:19:50 UTC
Post by Albus Dumbledore
Post by PMF
Post by Albus Dumbledore
Post by PMF
[...]
non parlavo di ricetta. ho detto che d quanto si può trovare in rete, è una
diversa modalità di preparare l'impasto.
Prendo l'esempio della trafila Ken, che ho a casa.
Impasto tradizionale: gancio -> lavorlavora fino ad ottenere una palla che
poi riposerà e mi servirà per i rulli o le altre preparazioni
Impasto per trafila: frusta (quella da montare) e lavorazione breve per
avere il composto disaggregato, i briciolini delle dimensioni di una
nocciola. da mettere nella coclea per l'estrusione nella forma voluta.

stesse proporzioni, consistenza diversa, tutto qui.

2018-03-28 12:24:55 UTC
[...]
questo va molto d'accordo con i problemi di scorrimento che intravvedevo
prima, in effetti con la pasta tradizionale sono volatili per diabetici,
mentre con un impasto del genere la lavorazione a spinta viene meglio/bene

quindi se il tritacarne di Elwood ha una luce abbastanza piccola tra
l'elica e il corpo macchina (cosa non scontata, se è solo tritacarne, la
carne entra a tocchi) non ci sono altri motivi per cui la prova non
potrebbe andare a buon fine
Albus Dumbledore
2018-03-28 12:35:23 UTC
non parlavo di ricetta. ho detto che d quanto si può trovare in rete, è una
diversa modalità di preparare l'impasto.
Ah, deve essermi sfuggito.
2018-03-28 11:05:25 UTC
quindi si: l'attrezzo tritacarne può fuzionare come trafilatrice per vari
formati di pasta.
Sfida accettata!
Vediamo se il mio tritacarne in ghisa stagnata da 20€ funzionerà!
Pagliotz
2018-04-11 14:20:04 UTC
Albus Dumbledore ha detto questo mercoledì :

Scusate l'OT per Albus: ho bisogno di chiederti/darti una informazione
in privato. Come faccio a contattarti? Riesci a darmi una mail dove
scriverti, oppure a mandare un messaggio con Telegram (se lo usi) a
@pagliotz ? Oppure mandami una mail tu a (vecchia mail che controllo
solo una volta al giorno):

esclusivamenteperipad
chiocciola
gmail
punto
com

Grazie, scusate tutti.
--
ATTENZIONE: se nel msg-id si vede
"***@cunnilingus.fun.club", sono proprio Pagliotz.
gli utenti...
Mardot
2018-03-28 09:22:01 UTC
Post by Miliuccio
[...]
Mi piacciono gli ingredienti, pero' l'amaretto brutale sopra non sono
sicuro di apprezzrlo, forse lo avrei saltato un attimo con tutto il
resto. Da provare.

A proosito dell'abbinamento zucca/amaretto, tipico mantovano. Ogni volta
che lo leggo mi viene in mente un piatto fantastico che mangiavo a
Gazoldo degli Ippoliti, in un ristorante validissimo di cui non ricordo
il nome.

Si trattava di un festival di tortelli, nello stesso piatto, meta' di
zucca e meta' di progna, entrambi conditi con la stessa salsa a bare di
burro fuso e parmigiano, semplicemente spettacolare.
Miliuccio
2018-03-28 10:16:26 UTC
Mi piacciono gli ingredienti, pero' l'amaretto brutale sopra non sono
sicuro di apprezzrlo, forse lo avrei saltato un attimo con tutto il resto.
Da provare.
Non l'ho fatto solo perché non si ammollasse troppo;
l'ho lasciato da mescolare al momento, in modo che non perdesse la
croccantezza.
...ma nulla vieta.
Mardot
anche quello e' vero, non ci avevo pensato
Renato_VBI
2018-03-29 15:32:25 UTC
Post by Miliuccio
[...]
Consiglierei una rivisitazione della ricetta utilizzando del
"Bauchspeck"leggermente affumicato al faggio al posto dello Speck.
Complimenti comunque per l'insolito abbinamento.
2018-03-30 14:30:31 UTC
Post by Renato_VBI
Consiglierei una rivisitazione della ricetta utilizzando del
"Bauchspeck"leggermente affumicato al faggio al posto dello Speck.
Complimenti comunque per l'insolito abbinamento.
Non voglio togliere nulla a Miliuccio, anzi gli faccio i complimenti anche io!
Tuttavia zucca e speck non é propriamente insolito. O intendevi zucca e bigoli?
Miliuccio
2018-03-30 15:16:42 UTC
Post by Renato_VBI
[...]
Ciao e grazie.
solo per chiarire, io metto le ricette che faccio normalmente, non è mia
intenzione stupire o fare qualcosa di insolito.
Spunti per consigli, discussioni sugli ingredienti o idee sulle cotture o
sulle tecniche.

-- --------------<o>-------------
e solitario godo
http://www.emiliocella.com
Renato_VBI
2018-03-30 15:56:04 UTC
Post by Renato_VBI
[...]
Intendevo per "insolito abbinamento" l'uso degli amaretti sbriciolati....
gli amaretti vanno nella farcia dei ravioli di zucca mantovani (e forse anche in altre zone). e a volte vi vengono messi sbriciolati sopra, quando sono conditi con burro, grana e salvia
Renato_VBI
2018-03-31 10:04:41 UTC
Post by Renato_VBI
Post by Elwood
Post by Renato_VBI
[...]
Di questo ne ero a conoscenza....
Post by Er Capoccetta
e a volte vi vengono messi sbriciolati sopra, quando sono conditi con burro, grana e salvia
Questa invece no, non la sapevo.
Al primo piatto di pasta burro e salvia provero', grazie.