Domenica nel Veronese... Spaghetti alle vongole.
2017-11-27 09:02:43 UTC
Ieri, in quel di Verona con moglie al seguito per acquisti vari, ci
trovavamo verso le 13.00 in localita' VR Nord ed abbiamo pranzato in un
ristorante medio grande che non cito per prudenza.

Come primo piatto ho ordinato un piatto di "spaghetti con le vongole" (*).

Gran parte dei gusci erano sbecchettati e vi posso assicurare che
triturare pezzettini di conchiglia con i molari non e' bello....

Da cosa può dipendere, considerato che e' la prima volta che mi accade ???

Grazie.

(*) e' una portata che a casa non faccio mai....
2017-11-27 09:20:48 UTC
[...]
vongole congelate e maltrattate
2017-11-27 10:04:23 UTC
Post by capsy
[...]
Grazie, hai dato voce ai miei dubbi.....
2017-11-27 10:34:58 UTC
oppure hanno usato quei macchinari per la pulizia automatica
Mardot
2017-11-27 10:41:27 UTC
hanno usato quei macchinari per la pulizia automatica
+1
Gi
2017-11-27 10:46:22 UTC
oppure hanno usato quei macchinari per la pulizia automatica
Non ho mai visto utilizzarla per le vongole, solo per le cozze.
Cosa c'è da pulire nelle vongole?

2017-11-27 11:10:40 UTC
oppure hanno usato quei macchinari per la pulizia automatica
Non ho mai visto utilizzarla per le vongole, solo per le cozze.
Cosa c'è da pulire nelle vongole?
c'è molto di più che nelle cozze ma hai ragione, le vongole non hanno
una pulitrice automatica, al massimo una "spazzolatrice"
2017-11-27 11:35:23 UTC
Post by capsy
[...]
confermo la spazzolatrice, ma di solito questa non spazzola solamente,
sceglie anche il calibro facendo passare le vongole tra le ferritoie,
per me e' stato quel passaggio a rovinarle, perche' l'unica alternativa
e' che abbiano scaraventato a terra i sacchi, il che mi pare eccessivo .....
capsy
2017-11-27 12:31:22 UTC
Post by capsy
[...]
le vongole sono più toste delle cozze, solo se surgelate hanno il guscio
fragile, a parte che renato non essendo un conoscitore può aver preso
per "gusci" sbriciolati,la sabbia di qualche vongola mal pulita.
2017-11-27 12:37:02 UTC
Il 27/11/2017 13:31, capsy ha scritto:

[C U T]
Post by capsy
le vongole sono più toste delle cozze, solo se surgelate hanno il guscio
fragile, a parte che renato non essendo un conoscitore può aver preso
per "gusci" sbriciolati,la sabbia di qualche vongola mal pulita.
No no..... La sabbiolina la conosco....:)

Qui si trattava proprio di pezzetti di guscio peraltro molto fragili.
Ho impiegato piu' tempo a togliere i gusci (sbriciolati e non) che a
mangiare il restante.

Sono propenso piu' con quello che mi hai detto per primo: vongole
decongelate trattate alla pene di segugio....
Generalmente sconsigliato prendere prodotti non tipici del luogo. Generalmente, eh! Che poi le eccezioni esistono, ma sono, appunto, eccezioni (proprio stamattina ne parlavo con la tassista, che e' anche cuoca notevole, e criticava un piatto di pesce mangiato a S.Martino di Castrozza...). Non e' cattiveria, o consuetudine o altro, e' che proprio molto spesso i cuochi non hanno lo skill minimo sul prodotto, non lo conoscono, non lo sanno trattare.
Er Capoccetta
cuotabilez, a meno di non conoscere il ristorante.
sepp
ecco, ancora meglio :)
Renato_VBI
2017-11-27 12:40:47 UTC
Il 27/11/2017 12:42, sepp ha scritto:

[C U T]
Post by sepp
Generalmente sconsigliato prendere prodotti non tipici del luogo.
Difatti.... E' che non avevo particolarmente appetito e volevo stare su
di un qualcosina di "leggero".....
:-)
Mi vien quasi voglia di mandare (alla direzione del locale) due righe di
email.....Se trovo il tempo....
2017-11-27 13:48:51 UTC
Post by Renato_VBI
[C U T]
Post by sepp
[...]
Io farei due righe su Trip Advisor, che cmq vedo che e' seguito (almeno, da quelli che conosco io).
Se e' un ristoratore avveduto, la legge e, sperabilmente, corregge il tiro. I futuri avventori, invece, sapranno a cosa andranno incontro se si prendono gli spaghi vongole.
Poi, ci sta che quel giorno il cuoco era in malattia e gli spaghi li ha fatti uno che non aveva la mano, sono cose che capitano. Magari andava detto direttamente li' sul posto ad un responsabile, ma capisco che non sempre si ha voglia di porre la questione.
Sergio Rossi
2017-11-27 17:38:39 UTC
Post by sepp
Io farei due righe su Trip Advisor, che cmq vedo che e' seguito (almeno, da quelli che conosco io).
Perchè publicamente su quel sito di merda che sfrutta con mtodi mafiosi
gli esercenti? Renato fa bene a voler comunicare direttamente con il
ristoratore. Se tutti evitassero di scrivere su trppa, ci sarebbero meno
ricatti, estorsioni e ritorsioni.
Renato_VBI
2017-11-28 16:19:29 UTC
Post by sepp
Post by Renato_VBI
[C U T]
Post by sepp
[...]
No no.....
Troppe volte un "orrore" del momento puo' causare difficolta' impreviste.
Due righe di email sono piu' che sufficienti.....
James T.Kirk
2017-11-30 13:26:29 UTC
proprio non vuoi dire chi è? ;-)
Renato_VBI
2017-11-30 14:19:10 UTC
Post by James T.Kirk
Post by Renato_VBI
Mi vien quasi voglia di mandare (alla direzione del locale) due righe
di email.....Se trovo il tempo....
proprio non vuoi dire chi è? ;-)

Siammai.....;-P
;-D
James T.Kirk
2017-11-30 21:14:52 UTC
Post by Renato_VBI
Post by James T.Kirk
Post by Renato_VBI
Mi vien quasi voglia di mandare (alla direzione del locale) due righe di
email.....Se trovo il tempo....
proprio non vuoi dire chi è? ;-)
http://youtu.be/ptk5IH1mLKw
Siammai.....;-P
;-D
Qualche grado di parentela che ti impedisce di aiutare
ad evitare? ;-)

Almeno una zona da capire meglio uff...
Renato_VBI
2017-12-01 07:06:30 UTC
Post by James T.Kirk
Post by Renato_VBI
Post by James T.Kirk
Post by Renato_VBI
[...]
NO no ma il problema e' che non vorrei mai far del "male" ad un
esercizio che lavora bene (stante il notevole numero di commensali
presenti) per un "errore" che possono aver fatto spero involontariamente....

Comunque gli ho scritto... e faro' seguito.
Alessandro Cara
2017-11-27 17:43:15 UTC
Il 27/11/2017 10:02, Renato_VBI ha scritto:

[cut]
Post by Renato_VBI
(*) e' una portata che a casa non faccio mai....
C'e' /sempre/ una via d'uscita
Fatteli in casa.
Sara' per questo che al ristorante li evito sempre ;-)
A prescindere dal miliardo di stelle che il ristorante vanta.
--
ac (x=y-1)
Aborro il Killfile
(La violenza e' l'ultimo rifugio degli incapaci -Salvor Hardin-)
Renato_VBI
2017-11-28 16:16:33 UTC
Post by Alessandro Cara
[cut]
Post by Renato_VBI
[...]
Probabilmente non ero stato chiaro: non avevo molta fame (IO) e, per
accontentare la moglie, mi sono preso qualcosina di semplice.....
Non credevo di dover passare dieci minuti a togliere frammenti di
conchiglia dal piatto.....
:-(
James T.Kirk
2017-11-28 09:37:55 UTC
Post by Renato_VBI
Ieri, in quel di Verona con moglie al seguito per acquisti vari, ci
trovavamo verso le 13.00 in localita' VR Nord ed abbiamo pranzato in un
ristorante medio grande che non cito per prudenza.
Uff..
essendo indigeno gradirei ulteriori coordinate.