Riso fino jasmine, cottura
2018-06-26 10:28:37 UTC
Ho comprato questo riso, marca fior fiore coop. Pensavo fosse simile al
basmati e quindi l'ho cotto alla stessa maniera, cioè per assorbimento,
tipo pilaf per capirci. L'ho anche sciacquato ben bene, cosa che di
solito col basmati faccio in maniera abbastanza veloce. A parte che mi è
sembrato che ci vada meno acqua (rispetto alla solita proporzione 1:2),
la cosa che mi ha davvero stupita è che è venuto fuori un riso
collosissimo, per niente sgranato come invece mi sarei aspettata. Il
basmati è molto meno colloso a quanto pare. Oppure questo tipo jasmine
va cotto in altro modo?
Er Capoccetta
2018-06-26 11:28:44 UTC

Il Jasmine mi è sempre venuto scotto...però per i dolci è molto adatto secondo me
Jamie
2018-06-26 12:09:14 UTC
[...]
oppure per il sushi.
sì anche a me sembrava scotto, e per fortuna che non ho seguito i tempi
indicati sulla confezione, che parlava di 14-16 minuti, mentre io l'ho
lasciato 11 min. da quando ha iniziato a bollire l'acqua. però bisogna
dire che il tempo indicato si riferiva probabilmente all'inserimento del
riso ad acqua che sta già bollendo. col metodo per assorbimento si mette
a freddo.

Pensa che su un sito leggo:
"Il riso jasmine è particolarmente indicato per la preparazione di
insalate di riso e contorni, infatti i suoi chicchi contengono
pochissima amilopectina, un componente dell’amido che in genere in
cottura funge da collante. Il riso jasmine invece mantiene i chicchi ben
separati tra di loro."

Esattamente il contrario di quel che accade realmente.
Elwood
2018-06-26 14:16:26 UTC
oppure per il sushi.
Il Jasmine per il sushi? Non mi vien da pensare al sushi, sinceramente :)
Ma vabbè, per me il sushi è tipo religione, con tanto di monaci asceti, eresie a guerre di religione.
2018-06-26 15:26:16 UTC
oppure per il sushi.
Il Jasmine per il sushi? Non mi vien da pensare al sushi, sinceramente :)
Ma vabbè, per me il sushi è tipo religione, con tanto di monaci asceti, eresie a guerre di religione.
non sarebbe stato il mio primo pensiero, ma avendo visto quanto è
colloso e quanto rimane legato, mi è subito venuto in mente quell'uso
magari non è adatto, per carità
Claudio
Si vede che il sito è molto affidabile. :-D
Jamie
2018-06-28 08:50:23 UTC
Si vede che il sito è molto affidabile.  :-D
è uno dei primi risultati che vengono fuori cercando riso jasmine con
google.

questa era per rispondere a chi dice "perché non te le cerchi su
internet le risposte"
carletto
2018-06-26 12:57:53 UTC
[...]
Qualcosa non mi torna.
Almeno col basmati, che cuocio nella vaporiera del microonde, uso acqua in
rapporto 1:1.
Come tempo, in 6 minuti (dalla, diciamo cosi', ebollizione) viene perfetto.
Non lo sciacquo quasi mai prima.
Potresti provare a ridurre acqua e tempi, anche nella cottura per
assorbimeno.

carletto
Jamie
2018-06-26 13:30:12 UTC
Post by carletto
[...]
ma dopo questi 6 minuti lo lasci riposare in pentola (col coperchio) per
un altro po'?
molte ricette prevedono anche questo passaggio, di almeno 10 minuti
cmq proverò, grazie
carletto
2018-06-26 18:14:34 UTC
ma dopo questi 6 minuti lo lasci riposare in pentola (col coperchio) per
un altro po'?
No, lo tolgo subito.
Pero' magari il contenitore per la cottura a vapore e' piu' stagno della
classica pentola con coperchio, non saprei. Dopo innumerevoli
sperimentazioni sono sceso dai 9 minuti iniziali ai 6 attuali.

carletto
Elwood
2018-06-26 14:07:19 UTC
Post by carletto
Qualcosa non mi torna.
Almeno col basmati, che cuocio nella vaporiera del microonde, uso acqua in
rapporto 1:1.
Volume?

Io basmati lo faccio sempre con un rapporto 1:2 in volume, riso:acqua. Un po' scarso in realtà, penso 1:1.8
2018-06-26 14:14:49 UTC
Post by carletto
[...]
confermo rapporto 1:2 riso:h2o in volume (uso la tazza da caffe')

PS
cottura incoperchiata dall'inizio alla fine
carletto
2018-06-26 18:16:27 UTC
Volume?
Si' intendevo in volume. Una tazza di riso, una tazza d'acqua.
Parlo del basmati. Altri tipi di riso richiedono effettivamente piu' acqua
(fino al doppio per l'integrale), e ovviamente piu' tempo.

carletto
f***@yahoo.it
2018-06-26 14:21:19 UTC
Post by carletto
Almeno col basmati, che cuocio nella vaporiera del microonde, uso acqua in
rapporto 1:1.
Come tempo, in 6 minuti (dalla, diciamo cosi', ebollizione) viene perfetto.
coperto o meno ?

felicepago

bramino
2018-06-28 08:16:42 UTC
Ho comprato questo riso, marca fior fiore coop. Pensavo fosse simile al
basmati e quindi l'ho cotto alla stessa maniera, cioè per assorbimento,
tipo pilaf per capirci.
permettimi:
per assorbimento e pilaff sono lontani anni luce!
2018-06-28 08:51:27 UTC
Post by capsy
Post by Jamie
Ho comprato questo riso, marca fior fiore coop. Pensavo fosse simile
al basmati e quindi l'ho cotto alla stessa maniera, cioè per
assorbimento, tipo pilaf per capirci.
per assorbimento e pilaff sono lontani anni luce!
sì hai ragione, nella mia testa erano la stessa cosa ma poi ho letto che
la cottura pilaf è molto diversa
adamski
2018-06-28 16:20:46 UTC
Post by capsy
per assorbimento e pilaff sono lontani anni luce!
Puoi spiegare brevemente che non ho mai capito?
Io sciacquo il riso, poi sciolgo burro e casomai lo aromatizzo, quindi verso il riso sul burro, lo lascio qualche minuto fino a che sento sfrigolare decisamente, verso brodo/acqua, incoperchio e lascio cuocere.

Cosa ho fatto?