cuociriso
2017-08-31 13:43:48 UTC
leggendo i feedback del cuociriso postato,
mi sono ricordato di una cosa

c'e' gente CONVINTA che facendo il riso nella PaP,
stia facendo un risotto.

ci ho messo oltre 10 minuti 10 a spiegare,
cosa sia un risotto, e cosa determini la
sua nomenclatura, ci siamo lasciati con:
si vabbe' non faccio il risotto ma a me piace :)

felicepago

cognIata
.
The Cheese 0n3
2017-08-31 14:13:06 UTC
leggendo i feedback del cuociriso postato,
mi sono ricordato di una cosa
Sia chiaro: io lo uso solo per bollire riso, orzo, farro, quinoa, ecc.
Come riportano le istruzioni, non è fatto per altre preparazioni.
--
XBOX Live: The Cheese 0n3
PSN:The_Cheese_0n3
f***@yahoo.it
2017-08-31 14:23:55 UTC
Post by The Cheese 0n3
Post by f***@yahoo.it
leggendo i feedback del cuociriso postato,
mi sono ricordato di una cosa
Sia chiaro: io lo uso solo per bollire riso, orzo, farro, quinoa, ecc.
Come riportano le istruzioni, non è fatto per altre preparazioni.
leggendoti mi sono ricordato di averno uno simile,
nella dispensa, io per "queste cose" uso una
pirofila con sopra un piattino di arcopal

spesso tricolore di piselli patate e carote, 6-7 minuti e via

ma tu il riso come lo fai ?

nei fb ho letto 750W per 12 minuti,
non sono troppi ?

felicepago

denghiu
.
The Cheese 0n3
2017-08-31 14:37:45 UTC
leggendoti mi sono ricordato di averno uno simile,
nella dispensa, io per "queste cose" uso una
pirofila con sopra un piattino di arcopal
Il vantaggio è che ne puoi fare anche una buona quantità (sono arrivato
a 400g di riso) e il cuociriso può essere utilizzato anche come
contenitore: lo ripongo in frigo con il riso che non consumo subito.
Con altri mezzi artigianali rischi che l'acqua esca, sporcando tutto di
amido.
Post by f***@yahoo.it
ma tu il riso come lo fai ?
Semplicissimo: 100 riso, 200 acqua, pizzico di sale.
MW alla massima potenza, calcolo un paio di minuti meno del tempo
indicato dal produttore del riso.
Quindi se indicano 12 minuti, metto 8.30/9.00(ma questo dipende molto
dal tipo di riso: più il riso è di qualità, più il tempo di cottura in
MW si avvicina a quello indicato sulla confezione. Dopo la fine del
tempo, lascio il contenitore chiuso per qualche altro minuto: il riso
(orzo, farro, quinoa, ecc.)viene perfetto.
--
XBOX Live: The Cheese 0n3
PSN:The_Cheese_0n3
f***@yahoo.it
2017-08-31 14:43:51 UTC
Post by The Cheese 0n3
Quindi se indicano 12 minuti, metto 8.30/9.00
ok denghiu

felicepago

provolone
.
adamski
2017-08-31 16:12:38 UTC
Io basmati almeno due volte a settimana. Ultimamente al posto del sale uso il glutammato. No, non da quando conosco Chef Ruffi :-)
The Cheese 0n3
2017-08-31 16:17:13 UTC
Post by adamski
Post by The Cheese 0n3
Post by f***@yahoo.it
[...]
Basmati con glutammato, un goccio di "versatile" e nessuno si è mai
lamentato...
XBOX Live: The Cheese 0n3
PSN:The_Cheese_0n3
Giacobino da Tradate
2017-08-31 17:41:20 UTC
Post by The Cheese 0n3
Post by f***@yahoo.it
mi sono ricordato di una cosa
Sia chiaro: io lo uso solo per bollire riso, orzo,
leggendoti mi sono ricordato di averno uno simile,
nella dispensa,
anch'io ho comprato una cosa del genere anni fa, che mi sembrava la
classica pastiera (pentola cilindrica con gia' infilato dentro lo
scolpasta) che mi andava bene essendo pastiera di piccola taglia, x 2
coperti.

Invece suocera mi ha spiegato che e' un cuociriso, "infatti ha il
coperchio trasparente di vetro".

???

Non vedo il nesso fra la cottura del riso e il controllo visivo, del
resto la pasta la cuocio senza coperchio.

Comunque adesso il presunto cuociriso e' finito in cantina
la cricca dei giacobini (C) M.G.
Massy
2017-08-31 16:45:06 UTC
Post by The Cheese 0n3
Post by f***@yahoo.it
leggendo i feedback del cuociriso postato,
mi sono ricordato di una cosa
Sia chiaro: io lo uso solo per bollire riso, orzo, farro, quinoa, ecc.
Come riportano le istruzioni, non è fatto per altre preparazioni.
Scusate l'ignoranza ma...
posto che non ci puoi fare il RISOTTO (ovviamente!) qual è il vantaggio
rispetto a cuocere il riso, orzo, farro, quinoa ecc. in una pentola con
acqua salata bollente?!
Giampaolo Natali
2017-08-31 17:10:17 UTC
Post by Massy
Post by The Cheese 0n3
Post by f***@yahoo.it
[...]
Vedi mia risposta a quesito analogo:
- metti il tutto nel MW, imposti potenza e tempo poi ti occupi di altro.
- A cottura terminata il buon MW ti segnalerà che la pappa è pronta.
Per il riso in particolare, non devi sorvegliare continuamente la pentola,
rimestando il riso e aggiungendo acqua o brodo man mano che viene assorbita
dal riso.
Se ti pare poco ................ :-) :-)
adamski
2017-08-31 19:08:16 UTC
[...]
Beh, io per il basmati:

- opzionale tosto il riso nel burro/olio
- aggiungo acqua bollente / brodo, incoperchio e cuocio a fuoco basso per quaranta minuti.

Non sorveglio, non rimesto, non aggiungo. Rispetto al cuociriso sporco in più il bricchetto per scaldare l'acqua o il brodo.
ludwig
2017-09-01 06:43:37 UTC
Post by adamski
- opzionale tosto il riso nel burro/olio
- aggiungo acqua bollente / brodo, incoperchio e cuocio a fuoco basso per quaranta minuti.
??????

Il basmati 40 minuti??

Spero tu stia scherzando.
Sei Ruffi in incognito, dillo....

X un basmari perfetto:
- padella, un bicchiere di riso e due di acqua tutto a freddo.
appena prende il bollore si mette coperchio e si abbassa e si lascia per 10
minuti circa.

Finita l'acqua il riso è perfetto.

Eventualmente "asciugare" un po' scoperchiato x 30 / 40 secondi.

2017-09-01 09:35:57 UTC
Post by ludwig
Il basmati 40 minuti??
vedo che qualcun altro se ne e' accorto :)

felicepago

thai
.
adamski
Io uso poca acqua, cuoce praticamente a vapore. È una variante semplificata del tah-dig (che addirittura prevede bollitura e successiva cottura a vapore per 30-40 minuti).
ludwig
2017-09-01 10:40:12 UTC
Post by adamski
Io uso poca acqua, cuoce praticamente a vapore. È una variante semplificata del
tah-dig (che addirittura prevede bollitura e successiva cottura a vapore per
30-40 minuti).
Se usi poca acqua inserendola nel riso il riso se la bene e non cuoci a vapore
proprio niente.

Il basmati con la formula 1 a 2 non lo sbagli mai (una parte di riso due di
acqua) e viene perfetto.

Bye, Ludwig.
adamski
2017-09-01 10:59:09 UTC
Post by ludwig
Se usi poca acqua inserendola nel riso il riso se la bene e non cuoci a vapore
proprio niente.
Sai cosa è il tahdig?
Sono contento che anche tu riesca a prepararti un basmati soddisfacente.
f***@yahoo.it
2017-09-01 11:32:52 UTC
Post by adamski
Sai cosa è il tahdig?
spiegozzo plis :)

felicepago

tagada'
.
adamski
2017-09-01 11:43:57 UTC
Post by adamski
Sai cosa è il tahdig?
spiegozzo plis :)
Uno dei cardini della cucina persiana, ce ne sono millemilavarianti. Anche il Byriani indiano-pakistano ha la stessa "radice". Si tratta di basmati preventivamente bollito, scolato molto al dente e poi messo a cuocere in pentola coperta con poca-pochissima acqua. Prima di iniziare la seconda cottura il riso deve soffriggere in burro/ghee in modo che si formi una crosticina.

Qui c'è la ricetta di una iraniana con un blog ben fatto
http://lamiacucinapersiana.blogspot.it/2011/06/tutti-pazzi-per-riso-basmati-con-la.html
f***@yahoo.it
2017-09-01 11:47:45 UTC
Post by adamski
Post by f***@yahoo.it
Post by adamski
Sai cosa è il tahdig?
spiegozzo plis :)
Uno dei cardini della cucina persiana,
grazie per la supercazzola . . .

felicepago

amico
.
p***@gmail.com
2017-09-01 11:09:37 UTC
Non solo il basmati, anche l'arborio, se lo cuoci 1 parte a 2 viene un discreto pilaf. Se vuoi insaporirlo, invece di acqua usa brodo o latte e sciogli il condimento lì dentro. Grazie a tutti gli altri per gli utili consigli, questo post è per cercare di sdebitarmi un po'. Non con te :-)
Massy
2017-08-31 22:45:54 UTC
[...]
Allora se faccio il risotto tostando il riso ed aggiungendo il brodo a
poco a poco (eventualmente con nella padella, oltre al riso, il
"condimento" dello specifico risotto) è un conto. Se riempio la pentola
d'acqua salata, la porto ad ebollizione, ci butto il
riso/farro/quinoa/ecc. non la guardo più per tutto il tempo di cottura,
o al massimo do una girata per sicurezza a metà cottura. Mi pare di aver
capito che il cuociriso sostituisca questa seconda procedura... sbaglio?
Jk
2017-09-01 05:32:33 UTC
Post by Massy
posto che non ci puoi fare il RISOTTO (ovviamente!) qual è il vantaggio
rispetto a cuocere il riso, orzo, farro, quinoa ecc. in una pentola con
acqua salata bollente?!
beh intanto io in ditta NON ho mica una cucina, ho il mio MW Lidl.
poi come t'han detto non richiede nessuna sorveglianza nemmeno minima e
infatti come dicevo io la metto in cottura la roba e poi vado a correre,
almeno 30' ce li metto, il fuoco che si spegne da solo non c'è...
The Cheese 0n3
2017-09-01 07:36:47 UTC
Post by Massy
[...]
Semplice praticità: sporchi di meno, non devi sorvegliare la cottura.
Considerando che il risultato è identico, mi sembra una bella comodità.
Ad esempio io metto su il riso prima di farmi la doccia la mattina e
quando sono vestito mi trovo il riso cotto perfettamente già nel
contenitore che uso per portarlo a lavoro per pranzo.
--
XBOX Live: The Cheese 0n3
PSN:The_Cheese_0n3
Slayer99
2017-09-13 20:08:42 UTC
c'e' gente CONVINTA che facendo il riso nella PaP,
stia facendo un risotto.
Potresti spiegare meglio qual e' il tuo pensiero?