Consigli per un bbq
rogermorse
2018-05-23 06:29:52 UTC
Ciao ragazzi, diversi anni fa avevo chiesto la stessa cosa e alla fine
presi un campingaz con pietra lavica (a gas), soddisfattissimo.

Nel frattempo sono rimasto senza barbecue causa trasloco etc, adesso (di
nuovo causa trasloco) posso averlo di nuovo. Prenderei lo stesso, ma mi
stuzzicavano quelli a carbone normali. Purtroppo un Greenegg e'
completamente fuori portata, ma magari c'e' qualcosa a carbone che possa
valerne la pena? La preoccupazione e' che poi essendo a carbone lo
userei meno spesso (oggettivamente, a gas e' piu' facile da accendere e
gestire/pulire, e' semplicemente diverso ma non per forza meno
buono/efficiente).
Ghost Dog
2018-05-23 06:32:16 UTC
Post by rogermorse
[...]
Il BBQ di riferimento, per i kettle, è il weber, un Master touch 57 è un
ottimo prodotto, che ti permette di fare di tutto, dalla più semplice
diretta a infinite Low&Slow.
GD
fil rouge
2018-05-23 07:44:50 UTC
Post by Ghost Dog
Il BBQ di riferimento, per i kettle, è il weber, un Master touch 57 è un
ottimo prodotto, che ti permette di fare di tutto, dalla più semplice
diretta a infinite Low&Slow.
GD
Quoto.
La cosa più noiosa da pulire è la griglia, per il resto nulla di che.

Per quanto riguarda i tempi di accensione, carichi la ciminiera, te ne
vai a fare altro ed in 20/25 minuti hai un tappeto di braci ardenti.

Se devi grigliare qualcosa di veloce, es. bistecche, dopo che hai finito
chiudi tutte le prese d'aria ed i carboni si spengono in pochi minuti,
pronti per essere (ri)utilizzati al prossimo giro.
Jk
2018-05-23 08:06:29 UTC
Post by fil rouge
La cosa più noiosa da pulire è la griglia, per il resto nulla di che.
Pulire COSA??!! :-)
Post by fil rouge
Per quanto riguarda i tempi di accensione, carichi la ciminiera, te ne
vai a fare altro ed in 20/25 minuti hai un tappeto di braci ardenti.
certo, però:
1) ce li devi avere quei 20-25'
2) aumentare la T non è sempre banale
3) il carbone finisce
Post by fil rouge
Se devi grigliare qualcosa di veloce, es. bistecche, dopo che hai finito
chiudi tutte le prese d'aria ed i carboni si spengono in pochi minuti,
pronti per essere (ri)utilizzati al prossimo giro.
taci taci che sabato moi cognato me l'ha lasciato aperto, fortuna che ho
controllato!
Però, IMHO proprio sul fare 2 bistecche è il momento in cui vorrei avre
anche io un GAS

posto che dalla prossima, mi prendo entrambi i figli grandi e li faccio
diventare i prossimi fuochisti.
In modo che si possa fare qualche bistecca anche infrasettimanale; noi
si cena alle 19:30 ed io arrivo a casa che è ora di cenare...
--
ATTENZIONE: se l' ID è <***@gioia.aioe.org> son proprio io.
Lazarus
2018-05-24 14:17:09 UTC
Però, IMHO proprio sul fare 2 bistecche è il momento in cui vorrei avre
anche io un GAS
Infatti io mi sono preso un Campingaz Adelaide e lo uso 2 o 3 volte a settimana come nulla fosse. La piastra e' una bellezza, la griglia e' poco omogenea come disribuzione del calore ma basta prenderci la mano (o mettere le pietre laviche sotto).

L.
Jk
2018-05-23 06:42:11 UTC
Post by rogermorse
Ciao ragazzi, diversi anni fa avevo chiesto la stessa cosa e alla fine
presi un campingaz con pietra lavica (a gas), soddisfattissimo.
ah!
Post by rogermorse
[...]
sincerametne se ti trovavi bene con un lavica, non mi sento di
consigliarti un carbone...
Io ho solo carbone
--
ATTENZIONE: se l' ID è <***@gioia.aioe.org> son proprio io.
rogermorse
2018-05-23 20:38:27 UTC
Post by rogermorse
[...]
eh lo so, poi appunto il lato 'bistecca veloce' e' la cosa che mi attira
di piu'. Per dire a me diverse bistecche piacciono anche sous-vide, e
rifinirle al barbecue non sarebbe affatto male....della lavica mi
piaceva appunto che come gusto ed esperienza somigliava molto al carbone
ma alla fine si utilizza come uno a gas. Devo pensarci su ancora un
po'....la questione slow cook ed eventuale affumicamento / scelta del
carbone / insaporimento con legni di albero da frutto sarebbe molto
divertente ma appunto e' tutt'altra cosa rispetto a grigliatina veloce,
li' ti va via una giornata intera.
Elwood
2018-05-24 07:28:43 UTC
Post by rogermorse
eh lo so, poi appunto il lato 'bistecca veloce' e' la cosa che mi attira
di piu'. Per dire a me diverse bistecche piacciono anche sous-vide, e
rifinirle al barbecue non sarebbe affatto male....della lavica mi
Anche io faccio bistecche praticamente solo sous vide, certo che far partire una griglia, carbonella e tutto per 2 minuti di rosolatura... non so se lo farei. Anche potendo.
rogermorse
2018-05-24 21:26:19 UTC
Post by rogermorse
[...]
appunto infatti mi riferivo a gas + lavica. Con quello le rifinisci, con
la carbonella ti devi prendere mezza giornata (esagero ma alla fine e'
davvero cosi')
Jk
2018-05-25 09:00:12 UTC
Post by rogermorse
appunto infatti mi riferivo a gas + lavica. Con quello le rifinisci, con
la carbonella ti devi prendere mezza giornata (esagero ma alla fine e'
davvero cosi')
no, devi mettere in conto 30-40' in più di cui 20-30' sono di carbone in
ciminiera e gli altri 10' per riempirla sta ciminiera, insomma la
preparazione, che poi qualcosa anche col gas ce lo metti di preliminare.
dopo a cottura forse faccio pure prima di un gas e quando prendo la
bistecce e me ne vado chiudo il coperchio e non lo ri-tocco più fino a
domani, quando ri-metto via la roba.
--
ATTENZIONE: se l' ID è <***@gioia.aioe.org> son proprio io.
2018-05-25 14:21:28 UTC
Post by rogermorse
[...]
Ma infatti lo sbattimento non ècosìtanto.
rimane comunque sempre il fatto che il carbone lo usi se ti appassiona
"il rito", altrimenti io consiglio sempre il gas.
GD
Jk
2018-05-25 16:01:37 UTC
Post by Ghost Dog
Ma infatti lo sbattimento non ècosìtanto.
è che è nel momento più delicao, il tempo DOPO costa poco, quello prima
invece...
--
ATTENZIONE: se l' ID è <***@gioia.aioe.org> son proprio io.
2018-05-25 16:06:16 UTC
Post by Ghost Dog
Ma infatti lo sbattimento non ècosìtanto.
è che è nel momento più delicao, il tempo DOPO costa poco, quello prima
invece...
boh, io accendo la ciminiera e poi comincio la preparazione della
carne, spesso è pronta la brace prima della carne!
certo che se se sei un "buca salsicce" per cui il concetto di grigliata
è "aprire il frigo, scartare la carne e buttarla sulla griglia a
temperatura infernale", allora il BBQ a gas è l'ideale!
Jk
2018-05-27 15:58:05 UTC
Post by Ghost Dog
[...]
a parte che ovviamente il 99% è "bucasalsiccie"
per le dirette io tolgo la carne prima dal frigo o lo faccio pre
riscaldare in qualche modo (e questo lo puo fare anche la moglie) poi
asciugo e fine
se sono al lavoro l' unica cosa che rimane indietro è la brace
Ghost Dog
2018-05-28 06:49:44 UTC
[...]
A proposito di brace, mi è successa una cosa nuova:ieri ho acceso lo
smokey joe per grigiare 2 pezzi di salmone e un po' di verdura e ho
usato il carbone che uso di solito, sacco nuovo:

https://www.barbecuemania.it/sacco-da-10-kg-di-carbone-argentino-puro.html

La ciminiera parte bene, poi comincia a fare scintille, quando smette e
vado a controlalre, aspettandomi un bello strato grigio sulla
carbonella...il nulla...si era consumata tutta!
mai successo prima, mah, chissà che legno hanno usato.
Devo fare una spedizione alla Metro e provare la loro.
Jk
2018-05-28 08:57:32 UTC
[...]
urca! mai successo con quella.
mi accadde una cosa simile con il carbone rapido della weber
--
ATTENZIONE: se l' ID è <***@gioia.aioe.org> son proprio io.
2018-05-25 15:51:09 UTC
no, devi mettere in conto 30-40' in più di cui 20-30' sono di carbone in
ciminiera e gli altri 10' per riempirla sta ciminiera, insomma la
preparazione,
Uhm, 20-30 carbone in ciminiera, immagino per accenderlo. Ma poi i 10' per riempirla? :-)

Quello che sembra andar di moda fra chi usa il sous-vide è di mettere una griglia sopra la ciminiera e mettere la bistecca direttamente lí. Il che non è male: la rosolatura non deve essere male, a meno che la bistecca non sia troppo grande.
2018-05-25 16:01:00 UTC
Uhm, 20-30 carbone in ciminiera, immagino per accenderlo.
certo
Post by Elwood
Ma poi i 10' per riempirla? :-)
ah beh, tolgo la copertina, tira fuori il sacco, sposta il carbone
"vecchio" ecc ecc, dammeli 10' di tolleranza!
Post by Elwood
[...]
sì ciminiera rovesciata, l'ho visto ma mai provato.
io ho tante bocche da sfamare anche quando c'è solo la mia famiglia.
Però se sono solo lo proverò
--
ATTENZIONE: se l' ID è <***@gioia.aioe.org> son proprio io.
fil rouge
2018-05-28 07:51:56 UTC
[...]
Magari il risultato sarà ottimale ma non vedo questo gran vantaggio:
dopo la rosolatura, come lo spegni il carbone?
Devi comunque buttarlo nel BBQ e chiudere tutte le aperture no?
Jk
2018-05-28 09:00:37 UTC
Post by fil rouge
dopo la rosolatura, come lo spegni il carbone?
Devi comunque buttarlo nel BBQ e chiudere tutte le aperture no?
sì certo ma il fatto è che ne accenderesti molto, molto meno.
diciamo che di base il Weber da 57 chiede sempre una ciminiera di roba
anche se magari vuoi fare 1 bistecca, xkè altrimenti sei troppo lontano
dalle braci (io poi ho dei cestini fatti con rete inox a mano da me che
risolvono)
Ora è vero che cmq la recuperi in buona parte, io anche ieri sera ho
trovato circa 1/3 di ciminiera nel carbone spento la volta prima.

Boh, dovrei provare per poi fare un bilancio
--
ATTENZIONE: se l' ID è <***@gioia.aioe.org> son proprio io.