Carne secca mi si è ammuffita
rogermorse
2017-11-01 13:05:29 UTC
Ho fatto tante volte 'carne secca' ma non stagionata vera e propria,
praticamente faccio le strisce (manzo, magro) poi le lascio in frigo a
marinare nell'eventuale sapore che voglio, poi le appendo in forno e le
lascio a 50-60 gradi a seccare per praticamente mezza giornata.

Stavolta mi si sono ammuffite (muffa pelosa grigio scura, non bianca)
dopo qualche giorno. Non mi era mai capitato, secondo voi cosa avrei
potuto fare per evitare la muffa? Stranamente sono ammuffite quelle
cosparse di molte spezie (sale, paprika, pepe in ugual marinatura),
mentre quelle 'asiatiche' (marinatura soia, sesamo, salsa di pesce) sono
sanissime.
Elwood
2017-11-01 13:47:43 UTC
Post by rogermorse
[...]
Dove le conservi? Tutte assieme?
Secondo me hanno preso umidità, semplicemente.
rogermorse
2017-11-01 16:15:53 UTC
Post by rogermorse
[...]
sicuramente ho sbagliato a lasciarle in un contenitore a chiusura
ermetica, avrei dovuto mettere del riso (?) o almeno una bustina
essiccatore per alimenti. probabilmente se le avessi lasciate aperte non
sarebbe successo, ma con i gatti in giro....arrivano ovunque :D

Sono comunque mangiabili, le ho strofinate un attimo con uno scottex e
la muffa ne' si vede ne' si sente, pero' tanto per sapere per la
prossima volta.
Paperino
2017-11-01 21:57:09 UTC
Post by rogermorse
Post by Elwood
Post by rogermorse
[...]
Se ti interessa, c'è una tecnologa alimentare che sta rabbrividendo.

Bye, G.
rogermorse
non mi interessa :)
Paperino
2017-11-02 00:48:28 UTC
Post by rogermorse
Post by Paperino
Post by rogermorse
Post by Elwood
Post by rogermorse
[...]
OK. Cito alla lettera:
"La selezione naturale deve fare il suo corso"

:-D :-P

Bye, G.
di carroll
2018-01-01 21:59:42 UTC
Post by rogermorse
[...]
Buttala via. Non vale la pena fare altro