togliere l'amaro alle olive
Rino
2007-05-29 12:32:45 UTC
Ciao a tutti

ringrazio anticipatamente per l'attenzione e per gli eventuali consigli.

lo scorso Novembre mi hanno regalato delle ottime olive verdi.
Le ho messe sotto sale (abbondante) e sono ancora nella loro marinata. Prima
di mangiarle le tolgo dalla salamoia e le lascio per un pò di tempo in acqua
dolce ma lasciano un gusto amarogno , proprio delle olive.

come posso fare a togliere questo amaro.

ciao
Rino

Billy Esposito
2007-05-29 15:41:19 UTC
Post by Rino
come posso fare a togliere questo amaro.
non si puo.
cioe' si poteva prima, dovevi mettere le olive nel critrossido, e poi
lasciarle nel critrossido per dieci ore, poi sciacquarle come si fa per
lo stocafisso cioe' a lungo finche' tutto il critrossido non e' andato
via e le olive si sono disamarizzate ben bene.
alla fine di tutto sto lungo processo se le avevi (dopo) messe nel sale
adesso avrevi olive dolci in salamoia come quelle che vende il pizzicagnolo

Billy
Steve
2007-05-29 16:37:20 UTC
cioe' si poteva prima, dovevi mettere le olive nel critrossido....
Perdona l'ignoranza... ma cos'è il critrossido?
bene83
2007-05-29 22:42:54 UTC
stessa domanda.. cos'è il critrossido?? grazie. Francesco
mb
2007-05-30 00:18:49 UTC
Post by bene83
Post by Steve
cioe' si poteva prima, dovevi mettere le olive nel critrossido....
Perdona l'ignoranza... ma cos'è il critrossido?
stessa domanda.. cos'è il critrossido?? grazie. Francesco
Idrossido di sodio, ossia soda caustica (o anche lisciva) quella sì
che serve. "Critrossido" sembra piuttosto sconosciuto sia in chimica
che in cucina, ma forse sarà un nome regionale per la soda (?).
Billy Esposito
2007-05-30 07:33:59 UTC
Post by mb
Idrossido di sodio
proprio lui, il critrossido, cioe' la soda caustica
Post by mb
ma forse sarà un nome regionale per la soda (?).
giu' da noi si usa dire critrossido, poi non so

Billy
Steve
2007-05-30 08:54:33 UTC
Ah, ok. Idrossido di sodio ok. Il critrossido proprio mi mancava.
filippo
2007-05-30 12:35:48 UTC
bene83
"Steve"
"Billy Esposito"
[...]
O volendola fare all'antica: ranno, cioe' la cenerata. Ma anche il sale
da solo (con i vari aglio, scorza di limone, peperoncini, eccetera per
dare odori) e' abbastanza efficace nel levare l'amaro alle olive.
Chiaro, non le trasformera' mai in ciliegie sotto spirito.
Rino
2007-05-30 09:48:27 UTC
Post by Billy Esposito
Post by Rino
come posso fare a togliere questo amaro.
non si puo.
adesso avrevi olive dolci in salamoia come quelle che vende il
pizzicagnolo
Post by Billy Esposito
Billy
grazie per la risposta.
quindi, mi sembra di capire, le tengo come sono.

Cmq sicuramente il mio fornitore (consuocero) anche per il prossimo anno me
le manderà e vorrei essere in grado di non sprecarle.
Pertanto potresti dirmi i passaggi precisi?
da quel che ho capito sono :
- immersione in soda caustica-acqua
Post by Billy Esposito
che percentuale?
- risciacqui sino alla scomparsa della soda cuastica
Post by Billy Esposito
cambio d'acqua giornaliero x n(?) GG.
Come faccio a capire che sono 'pulite?
- mettere in salamoia

sperando di non abusare della tua pazienza, ti saluto in attesa di una
risposta

Billy Esposito
2007-05-30 11:18:19 UTC
Post by Rino
- immersione in soda caustica-acqua
Post by Billy Esposito
che percentuale?
36 grammi ogni litro d'acqua
tieni in ammollo da 8 a 14 ore dipende da quanto sono grandi ste olive
comunque dopo un tot di ore basta aprirne una, se il colore e' uniforme
vuole dire che il critrossido e' penetrato bene e vanno tolte
Post by Billy Esposito
cambio d'acqua giornaliero x n(?) GG.
Come faccio a capire che sono 'pulite?
per levare la soda devi tenere le olive in ammollo in acqua pulita
(meglio se corrente) piuomeno il tempo che le hai tenute nella soluzione
di critrossido. poi assaggi con cautela e se non sono allappanti allora
puoi metterle in salamoia seno' le tieni ancora a mollo nell'acqua per
un po'
Post by Rino
- mettere in salamoia
La salamoia migliore e' quella che ha la stessa concentrazione di sale
dell'acqua di mare

Billy
Rino
2007-05-30 12:58:19 UTC
Billy, grazie.

letto e registrato!

Giacomo Boffi
2007-05-30 20:04:12 UTC
Post by Rino
Billy, grazie.
letto e registrato!
ATTENZIONE!

ricordati, la soda caustica si mette nell'acqua un po' per volta,
usando guanti e occhiali e soprattutto

MAI METTERE L'ACQUA SULLA SODA