Qualcuno congela il lievito qui?
rogermorse
2017-05-12 09:20:15 UTC
Usare quello secco non mi da' buoni risultati di solito. E prendere
regolarmente lievito per averlo pronto in casa un po' mi scoccia.

Per dire, farina ne ho sempre quindi quella volta che voglio impastare e
non voglio uscire e non ho lievito in casa, non posso farlo. Leggo che
si puo' congelare con eventuali effetti indesiderati (per esempio che
non fa lievitare piu')....qualcuno lo fa?
Indec
2017-05-12 09:47:37 UTC
Che lievito usi, quanto ne usi e che problemi ti da?
rogermorse
2017-05-12 10:53:06 UTC
Post by Indec
Post by rogermorse
Usare quello secco non mi da' buoni risultati di solito.
Che lievito usi, quanto ne usi e che problemi ti da?
il lievito secco che trovo al supermercato in bustina. Ne uso la dose
equivalente a quello fresco, e le volte che l'ho usato (per esempio
nella macchina del pane) non ha lievitato come quello fresco, quindi
tanto vale che uso quello fresco e poi non so, mi da' una sensazione
diversa :D
PMF
2017-05-12 11:40:19 UTC
Post by rogermorse
Post by Indec
Post by rogermorse
[...]
sulla congelazione ti hanno detto; non vi sono equivoci sulla utilità e
fattibilità

sul secco trattasi solo di marca/prodotto sbagliato
se prendi il secco (yeast) di una nota catena low cost che inizia e finisce
per L, scoprirai un altro mondo. la bustina aperta si conserva per mesi
senza perdere alcunché. Senza giocare alle lievitizoni lunghissime, una
bustina da 8 g. si utilizza comodamente in parti per più panificazioni

Paolo
ludwig
2017-05-12 12:28:08 UTC
[...]
Confermo...
Il miglior lievito secco sul mercato in assoluto (di quelli, e sono tanti, che
ho provato).

Bye, Ludwig.
David
David
f***@yahoo.it
2017-05-12 13:01:23 UTC
se prendi il secco (yeast) di una nota catena low cost che inizia e finisce
per L, scoprirai un altro mondo.
cosa intendi per secco ?

io la' trovo 3-4 tipi di "secco" qual e' da prendere ?
ultimamente hanno anche la pasta madre in polvere,
per dire

all'inizio ce n'era solo uno e mi trovavo bene,
poi hanno messo per panificazione per dolci lievitati
pasta madre e un altro.

quale devo prendere ?

dnghiu

felice pago

altro
2017-05-12 13:32:27 UTC
[...]
.
I nomi sono importanti. Le parole sono importanti! (cit.)

yeast -> lievito di birra. E' presente in bustine da 7 g. (se ricordo
bene) o in panetti DA 40 g. nel banco frigo. Impiego nella panificazione.
baking -> lievito chimico (detto anche "da dolci", ma non ha la vanillina).
E' presente in bustine. Impiego nei dolci da forno.

In bustina non esistono molti tipi di lievito, ma solo quei due. La pasta
madre è poi altra cosa, appunto

2017-05-12 13:36:44 UTC
In bustina non esistono molti tipi di lievito, ma solo quei due
allora passo,
come detto nel passato lo trovavo ottimo,
preferisco il fresco da frigo e congelarlo
a cubetti

felice pago

tempercazzi
2017-05-12 14:18:37 UTC
sul secco trattasi solo di marca/prodotto sbagliato
se prendi il secco (yeast) di una nota catena low cost che inizia e
finisce per L,
sei stato un po' criptico, credo sia utile aggiungere che è una parola
di 4 lettere e che si tratta di una catena tedesca

:-D
Giampaolo Natali
2017-05-12 14:35:30 UTC
[...]
Pure tu sei troppo criptica!
Aggiungo che in località Croce Coperta, comune di Bologna, sta costruendo il
punto vendita più grande d'Italia, se non addirittura d'Europa (su questa
seconda ipotesi ho qualche dubbio.....)
Dovrebbe aprire ai primi di Luglio.
:-) :-) :-) :-)
2017-05-12 14:42:49 UTC
Aggiungo che in località Croce Coperta, comune di Bologna
assorbono gli esercizi commerciali nel fabbricato ?

felice pago

arca
2017-05-12 16:52:20 UTC
Aggiungo che in località Croce Coperta, comune di Bologna
assorbono gli esercizi commerciali nel fabbricato ?
felice pago
arca
.
Fabricato nuovo di zecca, costruito sull'area dell'ex Camicificio Pancaldi.
Quindi non so dirti chi, oltre loro, andrà in quel po' po' di immobile.
2017-05-13 07:40:31 UTC
[...]
e il parcheggio ?
la' era enorme

felice pago

2017-05-13 08:08:18 UTC
[...]
Tu confondi il punto vendita attuale, confinante con il parcheggio della ex
SITA, effettivamernte enorme, con il nuovo complesso che si trova sul lato
ovest della strada prima del semaforo.
Presumo che il parcheggio sarà o nell'area dietro il complesso (dalla strada
non si vede), oppure interrato. Altrimenti non avrebbero ottenuto
l'autorizzazione a farlo.
2017-05-12 17:24:16 UTC
[...]
ahah questa però la possono sapere solo i Bolognesi :DD
speriamo che non chiudano quello di Funo per ammortizzare!!
Giampaolo Natali
2017-05-12 17:56:03 UTC
[...]
Tu sei matta :-)

Quello di Funo fa un fatturato da far paura, nonostante la presenza di
Eurospin a 200 metri, Coop a 300 e Conad
a 400 metri. Oltre a Coop Le piazze. Piuttosto sono incavolati con il
Comune di Argelato per il diniego ad allargarsi per inserire il forno.
Ciao carissima
2017-05-13 12:24:09 UTC
[...]
sei molto ben informato, dì la verità lavori con loro :)

Post by Giampaolo Natali
Comune di Argelato per il diniego ad allargarsi per inserire il forno.
Ciao carissima
ah ecco perché ancora non mettono il reparto forneria, mi ricordo che
glielo chiesi diverso tempo fa ed in effetti pareva fosse un problema di
autorizzazioni
Giampaolo Natali
2017-05-13 14:42:02 UTC
[...]
No, sono soltanto loro cliente e sono entrato in amicizia con il personale
"storico", vale a dire le 6-7 commesse che sono lì da oltre 10 anni.
Il mio lavoro è ben altro.
A proposito, stamattina mi hanno detto che sono già state assunte 35 persone
per il nuovo punto vendita, persone che stanno facendo pratica nei diversi
punti vendita.
A Funo sono due, una fra l'altro molto giovane e particolarmente carina :-)
:-) :-)
Post by Giampaolo Natali
[...]
Pare proprio che non glielo daranno mai, il colore rosso impera da queste
parti.
2017-05-14 17:47:56 UTC
No, sono soltanto loro cliente e sono entrato in amicizia con il personale
"storico", vale a dire le 6-7 commesse che sono lì da oltre 10 anni.
Il mio lavoro è ben altro.
beh i commessi possono saperne tanto e non più, a mio parere per sapere
davvero come vanno le cose dovresti chiedere alla direzione centrale :)
io sinceramente quando vado non vedo mai tantissima gente, ma mi è stato
raccontato che i primi tempi in cui era aperto andavi il sabato e
trovavi il negozio svuotato, per tanto che era stato assaltato.
Post by Giampaolo Natali
[...]
sono contenta che 35 persone abbiano trovato lavoro, anche se non è
certo il lavoro dei sogni di nessuno, temo
7 su 7 probabilmente con una scarsissima turnazione, beh, non lo
augurerei al mio peggior nemico
Post by Giampaolo Natali
Pare proprio che non glielo daranno mai, il colore rosso impera da queste
parti.
dici che si tratta di un mettere i bastoni fra le ruote?
comunque onestamente visto che si tratta di pane surgelato di bassa lega
io non ne sento la mancanza...tra l'altro lo trovo molto salato, tutto
Giampaolo Natali
2017-05-15 00:58:27 UTC
[...]
Non so cosa intendano dire con "i primi tempi".
Noi per anni e anni non abbiamo frequentato LIDL dopo un primo approccio
negativo per la tipologia di prodotti, quasi tutti esteri.
Io ho cominciato a frequentarlo un paio d'anni prima del rifacimento totale
dell'immobile. Molto presente una popolazione extracomunitaria, ora molto
ridotta rispetto ad allora.
Non so a che ora tu vai di solito, io sono rimasto stupito dalla quantità di
clienti che vanno nelle primissime ore di apertura.
Post by Giampaolo Natali
[...]
Ma io il pane non lo acquisto lì, ma vado a Dpiù A S.Pietro in Casale o in
via Sthendal.
Arriva fresco tutti i giorni e viene fatto a Bologna. Ergo nemmeno io ne
sento la mancanza,
2017-05-12 17:25:08 UTC
[...]
a propò, scopro adesso che Croce Coperta è una località, io pensavo che
fosse un quartiere!
Mardot
2017-05-12 15:28:59 UTC
se e' secco a cosa serve congelarlo?
PMF
2017-05-12 16:20:32 UTC
sulla congelazione ti hanno detto; non vi sono equivoci sulla utilità e
fattibilità
se e' secco a cosa serve congelarlo?
hanno spiegato la modalità di congelazione del cubetto, in porzioni

distrattino oggi, neh?

2017-05-17 08:20:00 UTC
[...]
Qua (Paesi Bassi) il lidl non ce l'ha!
Io compro il bruggeman ( Loading Image... ) che non è male, anche se la durata nel tempo lascia un po' a desiderare :(
2017-05-17 12:45:22 UTC
Qua (Paesi Bassi) il lidl non ce l'ha!
Io compro il bruggeman ( http://www.algistbruggeman.be/pictures/items/gist/instant-blue-1405m02_s1.jpg ) che non è male, anche se la durata nel tempo lascia un po' a desiderare :(
Diamine, epperforza! 500 g. di lievito secco, roba che durerebbe ad una
panetteria! Ci metti una vita, in casa, a consumarlo.
Le bustine di cui parliamo, per impiego domestico, sono da 8 g.
(corrispondono al cubetto da 25 g.), e si usano per almeno due panificazioni.

Paolo
Indec
2017-05-12 16:19:27 UTC
Post by rogermorse
Post by Indec
Post by rogermorse
[...]
Io uso il lievito madre essiccato, o il lievito di birra essiccato. Li prendo entrambi all'esselunga. Li converso in una boccetta di vetro tipo questa http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/70213545/
Niente frigo. Li ho da anni e non mi hanno mai dato problemi.

Ne uso quantità minime (per il secco non puoi usare le stesse quantità del fresco, il rapporto è 1 a 4) e non ho mai avuto problemi. Grossomodo 1gr per chilo di farina. Faccio lievitazioni di 24 ore, di cui 20 in frigo. Non saprei, provo a vedere le marche e ti dico.
[Claudio] Red-Block !
Pure io ho sempre avuto scarsi risultati con il lievito secco.
PMF
2017-05-17 07:30:51 UTC
Post by [Claudio] Red-Block !
Post by rogermorse
[...]
E anche a te la stessa replica: dipende da quale lievito secco

Paolo
Shan
2017-05-12 10:12:26 UTC
Post by rogermorse
[...]
Regolarmente. (Parliamo di panetti di lievito di birra classici da 25
g. Prima li divido in 4 pezzi e li congelo separati.
--
Shan
----------------------

2017-05-12 10:30:58 UTC
Post by rogermorse
[...]
Quando ancora usavo lievito di birra commerciale facevo così:

. cubetto in frigorifero per qualche ora per renderlo più "solido";
. con un coltello *pulito* provvedevo alla sua suddivisione dividendolo
prima in due parti sulla lunghezza e poi cinque fettine sulla larghezza
in maniera di ottenere 10 pezzetti da 2,5 grammi circa;
.posavo i pezzi *separati* su di un foglio di silicone e poi via in
congelatore.

Al termine del processo di congelazione toglievo i pezzetti dal silicone
e li mettevo nella classica scatoletta con chiusura a clip pronti per l'uso.

Durata media 4-6 mesi (ma solo perché terminavano) e non ho *mai* avuto
problemi di scarsa lievitazione.

PS: Per il recupero ho sempre messo due cucchiai di acqua ed uno di
farina (temperatura inf. ai 38 gradi) ed il pezzetto mescolando bene.

rogermorse
2017-05-12 10:52:11 UTC
Post by Renato_VBI
Post by rogermorse
[...]
Ho scritto troppo....:-)
ok si' come pensavo. mi cimento pure io....li ho tagliati a meta' (20g a
pezzo piu' o meno) e avvolti nella trasparente e congelati. Prima o poi
provero'....se mi capita di poterlo prendere 'fresco' per l'occasione
bene, senno' almeno ho sempre la riserva nel freezer.
Renato_VBI
2017-05-12 12:48:45 UTC
Il 12/05/2017 12:52, rogermorse ha scritto:

[C U T]
Post by rogermorse
[...]
Il vantaggio di tagliarlo a fettine sottili é la *velocità* di
scongelamento oltremodo utile quando lo si mette via come, nel tuo caso,
prodotto per l'emergenza.

Se lo tagli solamente a metà ora che lo scongeli fino al cuore ne passa
di tempo....

Poi fai come vuoi....;)

Ciauz
Renato
Jamie
2017-05-12 11:38:37 UTC
Post by rogermorse
[...]
ma porca pupazza un cubetto di lievito costa 20 cent, che ti frega se
pure ogni tanto lo devi buttare per inutilizzo? Io cmq a volte lo uso
pure scaduto, basta che non abbia muffe o difetti evidenti, e funziona
sempre.
L'alternativa è il lievito madre, perché ti basta avere sempre farina in
casa per manutenerlo, la fregatura è che non puoi impastare ogni volta
che ti prende lo schiribizzo, se non lo hai rinfrescato da poco. Dovrai
sempre aspettare almeno quelle 3-4 ore dal rinfresco. Sempre che il
lievito sia in buona salute...
DGE
2017-05-12 11:51:06 UTC
Post by rogermorse
[...]
SE NON sbaglio al lidl panetto da 42 gr sui 10 cents
DGE
Jamie
2017-05-12 14:17:32 UTC
mejo me sento :D
Herik
2017-05-19 06:54:14 UTC
[...]
dipende: il licoli è usabile da frigor, se in buona salute, e lo
rinfreschi ogni 20 giorni se proprio non lo usi.
--
E quindi uscimmo a riveder le stelle.
2017-05-17 07:24:06 UTC
Leggo che si puo' congelare con eventuali effetti indesiderati (per
esempio che non fa lievitare piu')....qualcuno lo fa?
Si funziona, anche se è un pochino più lento a far partire la lievitazione.
Lo faccio spesso perché mi rompe le scatole buttare roba (anche se vale
poco) per una questione di principio.