buchi sul basilico
Aggiungi Risposta
cicero
2018-09-14 12:35:14 UTC
Quali stramaledetti animali mi hanno combinato questo?
Lumache non possono essere, le vedrei. Ci sono altri animalacci più
piccoli che mangiano così il basilico piantato due giorni fa? Altre
piante di basilico, molto più alte (anche 50 cm) non sono state
toccate.
cicero®
sepp
2018-09-14 12:47:51 UTC
https://i.imgur.com/NAji9LH.jpg
[...]
lumache limacce (imeghe) and so on.

https://www.google.it/search?q=basilico+lumache&rlz=1C1GGRV_enIT778IT778&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiJ35e8w7rdAhUsy4UKHQ8KA0IQ_AUICigB&biw=1440&bih=759#imgrc=agsC6tKF9SVOQM:
Jamie
2018-09-14 13:01:15 UTC
Post by cicero
[...]
bruchi
devi metterti di santa pazienza ad osservare il terreno finché non
sbucano e li puoi far secchi
mi pare di aver letto che ci sono orari in cui escono fuori più
facilmente, non ricordo se al tramonto o giù di lì
cicero
2018-09-14 13:12:35 UTC
bruchi
Forse hai ragione; vicino a questa pianta di basilico c'è un bosso,
forse abitato dalla maledetta Piralide. Evidentemente, avendo visto lì
vicino una nuova pianticella, hanno pensato bene di "variare il
pasto"!
Ci ho appena spruzzato una soluzione di deltametrina (sul bosso).
vediamo che succede.
cicero®
Mardot
2018-09-14 14:09:22 UTC
Post by cicero
Post by Jamie
bruchi
Forse hai ragione
togli il forse, sono dei bruchi praticamente invisibili per via dello
stesso colore della pianta

la buona notizia e' doppia:
- la pianta sta bene e si riprende
- si possono eliminare meccanicamente, scollando il vaso o, se nel
terreno, manipolando la pianta; a volte si usa anche innaffiare a
spruzzo potente, loro scendono al suolo

vedrai che dopo questi accorgimenti, a costo di cercarli uno a uno, non
sono molti ma fanno danni ingenti, la pianta in 10-15gg torna come prima
Jamie
2018-09-14 14:29:03 UTC
- si possono eliminare meccanicamente, scollando il vaso
che vuol dire?

o, se nel
non capisco manco questa
Mardot
2018-09-14 15:08:53 UTC
- si possono eliminare meccanicamente, scollando il vaso
che vuol dire?
se il basilico ce l'hai in un vaso, prendi il vaso, gli dai una bella
scrollata, e' molto facile che il/i bruci cadano giu'

ah scusa, leggo ora il refuso, SCROLLANDO non scollando....
Post by Jamie
o, se nel
Post by Mardot
terreno, manipolando la pianta; a volte si usa anche innaffiare a
spruzzo potente, loro scendono al suolo
non capisco manco questa
se invece le piante sono nella terra, ad esempio nell'orto, con una
potente innaffiata sopra le piante, tipo a pioggia, la probabilita' che
i brichi scendano a terra e' altissima

dopodiche' in pieno giorno con il sole occorre comunque dare una controllata
Jamie
2018-09-14 15:39:34 UTC
se il basilico ce l'hai in un vaso, prendi il vaso, gli dai una bella
scrollata, e' molto facile che il/i bruci cadano giu'
questo (ed anche l'altro metodo) va bene solo se i bruchi sono in quel
momento sulle foglie, credo, altrimenti non resta che mettersi in
paziente appostamento.

comunque al momento il mio basilico non ha problemi, però mi è capitato
in passato di trovare le foglie mangiucchiate, una volta ho ucciso un
bruco con le mie mani, era solo e piccolo quindi ho risolto subito

invece non riesco a coltivare l'erba cipollina, mi muore sempre :(
l'ultima volta era invasa dagli afidi neri, ed è morta.

nessun problema col prezzemolo
Renato_VBI
2018-09-14 16:19:30 UTC
Il 14/09/2018 17:39, Jamie ha scritto:

[CUT]
Post by Jamie
invece non riesco a coltivare l'erba cipollina, mi muore sempre :(
l'ultima volta era invasa dagli afidi neri, ed è morta.
Troppa acqua.
2018-09-14 16:26:57 UTC
Post by Renato_VBI
[CUT]
Post by Jamie
invece non riesco a coltivare l'erba cipollina, mi muore sempre :(
l'ultima volta era invasa dagli afidi neri, ed è morta.
Troppa acqua.
oddio non mi sembrava di dargliene troppa... definisci "troppa"...grazie :)
peraltro era nello stesso vaso del basilico, consigli di metterla a parte?
Renato_VBI
2018-09-14 16:42:07 UTC
Post by Renato_VBI
[CUT]
Post by Jamie
[...]
Una volta alla settimana la definirei idonea.
Poi dipende molto dal tipo di terreno e dal clima.
Comunque se non e' abbastanza te lo dice lei.... :-)

L'erba cipollina, come tutti gli appartenenti alla "famiglia" delle
cipolle, e' sufficientemente rustica e "muore" solo per annegamento.
;-P
Post by Jamie
peraltro era nello stesso vaso del basilico, consigli di metterla a parte?
Ovviamente.
Considero il basilico una pianta che necessita di un inaffiamento
leggero ma costante e di cure frequenti.
2018-09-16 10:51:20 UTC
Post by Renato_VBI
Una volta alla settimana la definirei idonea.
Poi dipende molto dal tipo di terreno e dal clima.
Comunque se non e' abbastanza te lo dice lei.... :-)
Uhm beh, ci riproverò prima o poi. Considera che in genere io non ho
l'abitudine di "abbelare" (termine dialettale delle mie zone :D) le
piante d'acqua, semmai tendo a fare il contrario. L'ho avuta fino a un
paio di mesi fa, quindi quando faceva molto caldo. In ogni caso forse
c'entrano qualcosa pure gli afidi neri che l'avevano infestata, credo.
Post by Renato_VBI
Ovviamente.
Considero il basilico una pianta che necessita di un inaffiamento
leggero ma costante e di cure frequenti.
Va bene grazie :)
Altra cosa: il mio balcone è a nord e vede pochissimo sole.
Renato_VBI
2018-09-16 18:13:17 UTC
Post by Renato_VBI
[...]
Visto che e' la seconda volta che li nomini sarei contento di vedere
cosa sono questi "afidi neri" che dici.

Io, in tanti lustri, nn ne ho mai visti "attaccare" l'erba cipollina o
l'aglio da taglio.
Ottimo per i funghi.... ;-P
2018-09-17 13:28:58 UTC
[...]
non e' che i bruchi abitano a Milano e fanno la spola pendolare con il
vaso al mare tutti i giorni eh :-D

i bruchi sono sempre sulla pianta, al limite sono nella terra, ma piu'
spesso sulla pianta, o fermi sui rametti o al lavoro sulle foglie
Post by Jamie
comunque al momento il mio basilico non ha problemi, però mi è capitato
in passato di trovare le foglie mangiucchiate, una volta ho ucciso un
bruco con le mie mani, era solo e piccolo quindi ho risolto subito
si infatti il migliori metodi sono proprio questi, azioni puntuali a vista
Post by Jamie
invece non riesco a coltivare l'erba cipollina, mi muore sempre :(
l'ultima volta era invasa dagli afidi neri, ed è morta.
per gli afidi comprati un insetticida, ce ne sono diversi, spesso con
brevissimi tempi di decadenza
ettecredo, e' l'erba piu' impestata che esista :-)
Jamie
2018-09-14 15:40:57 UTC
- si possono eliminare meccanicamente, scollando il vaso
che vuol dire?
se il basilico ce l'hai in un vaso, prendi il vaso, gli dai una bella
scrollata, e' molto facile che il/i bruci cadano giu'
visto che sembri saperne, sempre a proposito del basilico, è vero che i
fiori che escono vanno tagliati altrimenti indeboliscono la pianta?
quando va raccolto, quali foglie prendere? Io di solito taglio un po'
delle cime perché mi si fa sempre molto alto, faccio bene?
Mardot
2018-09-14 15:58:25 UTC
- si possono eliminare meccanicamente, scollando il vaso
che vuol dire?
se il basilico ce l'hai in un vaso, prendi il vaso, gli dai una bella
scrollata, e' molto facile che il/i bruci cadano giu'
visto che sembri saperne,
ti postero' la foto dei tre vasi che ho in terrazza, piantati a marzo,
faranno pesto 1a scelta fino a dicembre... ;-)
Post by Jamie
[...]
il basilico va cimato regolarmente PRIMA che fiorisca

togli tutte le punte fino ai primi due "piani", poi sotto lungo il fusto
solo le foglie piu' grandi

non deve rimanere mai troppo spoglio, ma sicuramente non deve mai
fiorire, comunque se fiorisce poco male, l'importante e' che lo cimi
subito e via
Mardot
2018-09-17 13:26:06 UTC
ti postero' la foto dei tre vasi che ho in terrazza, piantati a marzo,
faranno pesto 1a scelta fino a dicembre... ;-)

da notare che dal 11 agosto al 2 settembre hanno ricevuto solamente UNA
irrigazione e 2 piogge sporadiche, ha sofferto un po' la sete ma il suo
stato di salute gli ha permesso di passare la siccita' e tornare come
prima delle ferie
Jamie
2018-09-17 14:48:24 UTC
ti postero' la foto dei tre vasi che ho in terrazza, piantati a marzo,
faranno pesto 1a scelta fino a dicembre... ;-)
https://i.imgur.com/Abo6LlA.jpg
:-)
[...]
ah che bello
che terriccio usi?
Mardot
2018-09-17 14:52:50 UTC
[...]
terriccio universale comprato nei sacchi da 30l mescolato al 50% con
terra di orto
cicero
2018-09-17 18:41:00 UTC
On Mon, 17 Sep 2018 15:26:06 +0200, Mardot
Post by Mardot
https://i.imgur.com/Abo6LlA.jpg
Ma è bellissimo! E' quello ligure a foglie piccole!
cicero®
Jamie
eh beh..se non ce l'ha un ligure il basilico ligure :D
Mardot
2018-09-18 08:49:42 UTC
Post by Mardot
https://i.imgur.com/Abo6LlA.jpg
Ma è bellissimo! E' quello ligure a foglie piccole!
cicero®
grazie, si e' lui :-)
Post by Jamie
eh beh..se non ce l'ha un ligure il basilico ligure :D
;-)

occorre anche metterlo nel posto giusto, contrariamente a cio' che molti
pensano, il basilico non e' un amicone del sole, quindi un po' di sole
si', ma non troppo....

David
2018-09-14 13:12:38 UTC
Post by cicero
[...]
Sono larve di lepidottero (bruchi), nella foglia in alto si vedono bene
gli escrementi, quelle specie di granellini neri.
David
cicero
2018-09-14 13:20:10 UTC
On Fri, 14 Sep 2018 15:12:38 +0200, David
Post by David
Sono larve di lepidottero (bruchi), nella foglia in alto si vedono bene
gli escrementi, quelle specie di granellini neri.
Azz...che schifo...:-(
cicero®
Jk
2018-09-14 15:14:30 UTC
Post by cicero
[...]
maaa...
posto che in specifico del basilico si occupa mio cognato e molto da me
fa mettere lumachina a terra in zona,
spruzzarci un po di piretro? Ha una carenza di 7gg al max...
--
ATTENZIONE: se l' ID è <***@gioia.aioe.org> son proprio io.