Uova sode in vendita!
cicero
2018-06-28 15:47:50 UTC
cicero®
adamski
2018-06-28 16:10:39 UTC
Post by cicero
https://i.imgur.com/SNbQUVp.png
cicero®
Un attimo. Per una pausa pranzo sono una manna.
f***@yahoo.it
2018-06-28 16:22:17 UTC
Post by adamski
Post by cicero
https://i.imgur.com/SNbQUVp.png
cicero®
Un attimo. Per una pausa pranzo sono una manna.
dovresti almeno poterle sciacquare

non oso immaginare cosa mettono per
farle sembrare belle e fresche,
leggi insalata pretagliata pronta,
in busta, tanto comoda per l'ufficio

felicepago

quarta gamma
,
adamski
2018-06-28 16:30:25 UTC
Post by adamski
Un attimo. Per una pausa pranzo sono una manna.
dovresti almeno poterle sciacquare
Vivo a Roma, non nel sahel.
Post by f***@yahoo.it
non oso immaginare cosa mettono per
farle sembrare belle e fresche,
Ammesso e non concesso che non basti l'atmosfera controllata, metteranno qualche conservante idoneo all'uso alimentare.
Non è che stia facendo i salti di gioia, ma un conto sono queste un altro le arance già sbucciate.
Magilla 🎸
2018-06-30 22:38:56 UTC
Post by adamski
Vivo a Roma, non nel sahel.
[...]
investi pochi spicci e ti pigli uno di questi da tenere in ufficio
https://www.amazon.it/Aicok-Bollitore-Elettrico-Multifunzione-Capacit%C3%A0/dp/B01NCTYTYZ
posted from S2's https://fcku.it/
Mardot
2018-06-29 06:56:38 UTC
Post by adamski
Post by cicero
https://i.imgur.com/SNbQUVp.png
cicero®
Un attimo. Per una pausa pranzo sono una manna.
Fatto per anni, quando avevo poco tempo e lavoravo a Genova.

Ma le facevo in casa e le sbucciavo in ufficio.
*GB*
2018-06-28 19:41:32 UTC
Post by cicero
https://i.imgur.com/SNbQUVp.png
Se sono come quelle che avevo già provato, sono una merda. Quelle buone
sono le uova sode dal guscio colorato che distribuiscono prima di Pasqua
in confezioni circolari da 6 all'Esselunga.

Bye,

*GB*
Mardot
2018-06-29 06:57:26 UTC
Post by cicero
https://i.imgur.com/SNbQUVp.png
Che in coppia al succo di limone in bottiglia sono elementi decisivi per
dimostrare l'inizio definitivo dell'estinzione.
Fatina_degli_Elfi
2018-06-29 14:03:30 UTC
Che in coppia al succo di limone in bottiglia sono elementi decisivi per
dimostrare l'inizio definitivo dell'estinzione.
Confermo, una vera tristezza :-(
dai tempi di TinTin preconizzavo l'invenzione di pastigle-pasto,
forse davvero stiamo andando verso quella deriva.

carletto
2018-06-29 16:04:59 UTC
Che in coppia al succo di limone in bottiglia sono elementi decisivi per
dimostrare l'inizio definitivo dell'estinzione.
Beh no dai, il succo di limone pronto ha un suo perche'.
(Anche se ne sto alla larga lo stesso).

carletto
Jamie
fa schifo
Mardot
2018-07-02 08:02:38 UTC
sarebbe?
Huyg
"Perché ca$%o lo producono e lo vendono?!"
Mardot
2018-07-02 08:03:18 UTC
sarebbe?
carletto
2018-07-03 02:03:08 UTC
sarebbe?
Sarebbe che se ti servono poche gocce solo occasionalmente, e non hai
l'ortolano sotto casa, ci puo' stare. Considerando anche la rapida
deperibilita' del frutto-limone, poi...

carletto
Jamie
2018-07-03 09:01:40 UTC
Post by carletto
Post by Mardot
sarebbe?
Sarebbe che se ti servono poche gocce solo occasionalmente, e non hai
l'ortolano sotto casa, ci puo' stare. Considerando anche la rapida
deperibilita' del frutto-limone, poi...
rapida? io i limoni li tengo in frigo anche un mese, senza problemi.
Specialmente se sono raccolti da poco, in quel caso anche più di un mese
carletto
2018-07-03 10:25:10 UTC
rapida? io i limoni li tengo in frigo anche un mese, senza problemi.
Specialmente se sono raccolti da poco, in quel caso anche più di un mese
Proprio ieri ho buttato due limoni, presi meno di una settimana fa, quando
erano (sembravano) freschissimi, buccia lucida e turgida, picciolo verde.
Niente, muffa grigia e via andare.

carletto
Jamie
2018-07-03 12:24:50 UTC
Post by carletto
Post by Jamie
[...]
in una settimana ti hanno fatto muffa? davvero molto strano. non erano
mica ammaccati e non te ne sei accorto? io darei una buona lavata con un
po' di candeggina al cassetto delle verdure; è possibile che sia
contaminato da spore di muffa.
io compro sempre e solo limoni italiani dalla buccia non trattata. se
non sono disponibili, non compro limoni.
davvero in frigo mi durano veramente tanto. bisogna dire che ho un frigo
molto efficiente.
carletto
2018-07-03 12:35:57 UTC
[...]
Non posso escluderlo, in effetti.
I limoni comunque li tengo separati, nel reparto dove di solito vanno le
uova.
Provero' a fare una energica disinfezione...

carletto
adamski
2018-07-02 09:50:06 UTC
Ma sai che l'altro giorno l'ho comprato, tra gli ingredienti c'è solo succo di limone, alla fine economicamente vai pari e patta con i limoni "veri". Secondo me come scorta è da avere.
StefanoV
2018-07-02 10:54:13 UTC
Post by adamski
Ma sai che l'altro giorno l'ho comprato, tra gli ingredienti c'è solo
succo di limone, alla fine economicamente vai pari e patta con i limoni
"veri". Secondo me come scorta è da avere.
Boh.
I miei lo usano, ma io ci trovo sempre un sentore di "lime" che mi rovina
completamente il gusto.
Non mi stupirebbe se ci spremessero dentro anche bucce e semi per avere
una resa più alta.
We only write our names in sand
carletto
2018-07-02 11:51:37 UTC
Post by StefanoV
I miei lo usano, ma io ci trovo sempre un sentore di "lime" che mi rovina
completamente il gusto.
Non mi stupirebbe se ci spremessero dentro anche bucce e semi per avere
una resa più alta.
Quello che ho avuto tra le mani, tempo fa, dichiarava di essere succo di
limone 100%, e nel
tappo-erogatore c'era una specie di mini dispenser incorporato, contenente
olio essenziale (estratto dalla buccia, presumo) che rilasciava una goccia
per ogni utilizzo, insieme al succo vero e proprio. Il sapore in effetti era
indistinguibile dal limone spremuto.

carletto
Magilla 🎸
2018-07-02 12:26:14 UTC
Post by adamski
Ma sai che l'altro giorno l'ho comprato, tra gli ingredienti c'è solo
succo di limone, alla fine economicamente vai pari e patta con i limoni
"veri". Secondo me come scorta è da avere.
non è meglio avere dei limoni come scorta?
posted from S2's https://fcku.it/
carletto
2018-07-02 13:12:37 UTC
Post by Magilla 🎸
non è meglio avere dei limoni come scorta?
Certo, pero' marciscono alla velocita' della luce.
Il termine "scorta" non mi sembra dei piu' appropriati...

carletto
Giampaolo Natali
2018-07-02 15:26:40 UTC
Post by carletto
Post by Magilla 🎸
non è meglio avere dei limoni come scorta?
Certo, pero' marciscono alla velocita' della luce.
Il termine "scorta" non mi sembra dei piu' appropriati...
carletto
Oddio, una decina di giorni e forse anche 15 li reggono benissimo in
frigorifero nel contenitore della verdura.
Almeno nel mio frigorifero :-)
carletto
2018-07-03 02:08:38 UTC
Oddio, una decina di giorni e forse anche 15 li reggono benissimo in
frigorifero nel contenitore della verdura.
Almeno nel mio frigorifero :-)
Non so. Probabilmente dipende pure da varieta', produttori, e/o soprattutto
dai trattamenti che fanno sui frutti.
Fatto sta che a volte (poche) mi sono capitati limoni che durano anche piu'
di un mese, sia fuori che dentro il frigo: si seccano al punto da diventare
duri come bocce di legno, ma dentro sono intatti. Ma molto piu' spesso
ammuffiscono nel giro di tre giorni, sia dentro che fuori dal frigo. Sono
mesi, che ogni tanto devo buttare qualche limone...

carletto
Giampaolo Natali
2018-07-03 07:17:34 UTC
Post by carletto
Post by Giampaolo Natali
[...]
Oddio, li acquisto o al LIDL o al D+

Spesso e volentieri non sono italiani ma spagnoli o cileni o argentini o
...... vattelapesca.
Ecco, mi sono sempre chiesto dove finiscano i limoni italiani: se il limone
estero lo pago da 1,70 a 2,50 euro/kg gli italiani quanto costano presso la
GDO?
Tre euro/kg e più?
Mi sembra strano.....................
cicero
2018-07-03 08:38:46 UTC
On Tue, 3 Jul 2018 09:17:34 +0200, "Giampaolo Natali"
Post by Giampaolo Natali
Mi sembra strano...
Considera che nella filiera italiana spesso ci sono le cosche!
cicero®
carletto
2018-07-03 10:19:58 UTC
Post by cicero
Considera che nella filiera italiana spesso ci sono le cosche!
Perche' mai solo sui limoni allora?
Le arance a 50 centesimi e i limoni a 4 euro...

carletto
cicero
2018-07-03 12:26:56 UTC
Post by carletto
Le arance a 50 centesimi
Dove, di grazia? :-0
cicero®
carletto
2018-07-03 12:33:51 UTC
Post by cicero
Post by carletto
Le arance a 50 centesimi
Dove, di grazia? :-0
Ovunque, almeno in Campania.
Ma non in questo periodo, naturalmente...

carletto
carletto
2018-07-03 10:18:36 UTC
[...]
Costano molto cari, li ho visti, in alcuni periodi, anche a 4 euro. Ma non
saprei se fossero italiani o meno.
E parlo dei miei 2-3 fruttivendoli (ambulanti e no) di fiducia, la GDO la
evito il piu' possibile per quanto riguarda frutta e verdura, perche'
sensibilmente piu' cara e di qualita' organolettica minore.
Post by Giampaolo Natali
Mi sembra strano.....................
Eh...

carletto
Albus Dumbledore
2018-07-13 14:01:30 UTC
Oddio, una decina di giorni e forse anche 15 li reggono benissimo in
frigorifero nel contenitore della verdura.
Almeno nel mio frigorifero :-)
Dipende dai limoni, temo.
E vale un po' per tutti gli agrumi.
Quando li prendevo al super, anche in frigorifero tendevano a fare la
muffa in 7-10 giorni al massimo.
Adesso compro le cassette da 10/15 kg e durano anche piu' di un mese,
fuori dal frigorifero.

Credo che anche se belli e trattati (quelli in cassetta non lo sono),
nella GDO hanno comunque molto tempo sulle spalle.
--
Se negli header appare "Message-ID: <p....$...$***@dont-email.me>", sono
io. Altrimenti è un coglione che mi morpha.
2018-07-13 16:29:12 UTC
Post by Albus Dumbledore
Post by Giampaolo Natali
[...]
Non so che dirti.
Io li compro esclusivamente dalla GDO, anche se conosco una persona che ha
sei meravigliosi limoni posti dentro mezze botti da vino di un buon 1.5
metri di diametro, per riporli al riparo in inverno. Ho visto un anno la
quantità di limoni quasi pronti per il raccolto, l'ho stimata almeno 150 kg.
Ma farmi 30 km per acquistare limoni "nature" e belli freschi non mi pare il
caso :-)
Tornando a noi, al LIDL o D+ trovo normalmente limoni cileni, oppure
spagnoli, oppure sia pur raramente israeliani o sudafricani. Eppure mai
avuto problemi di durata, ripeto sempre in frigorifero a 3°. Italiano MAI,
salvo che al LIDL che propinano limoni italiani a 2,5 - 3 euro/kg e anche
più.
2018-07-16 06:25:19 UTC
Ma farmi 30 km per acquistare limoni "nature" e belli freschi non mi pare il
caso :-)
Io me li faccio spedire.
Post by Giampaolo Natali
[...]
Come detto, dipende dai limoni e da come arrivano sul banco.
Albus Dumbledore
Fatina_degli_Elfi
2018-07-02 14:25:14 UTC
Post by adamski
Ma sai che l'altro giorno l'ho comprato, tra gli ingredienti c'è solo succo di limone, alla fine economicamente vai pari e patta con i limoni "veri". Secondo me come scorta è da avere.
Solo succo di limone? niente conservanti? solfiti?
Mah, io continuo a preferire il succo vero. Comprai una volta il limmy
ad uso cocktail avendo ospiti. Puah! tra l'altro aveva proprio un sapore
'chimico' e molto artificioso, niente a che vedere con il buon succo di
limone appena spremuto.
Cambia proprio il sapore anche alle bevande.

adamski
2018-07-02 14:36:57 UTC
Post by Fatina_degli_Elfi
Solo succo di limone? niente conservanti? solfiti?
Metabisolfito di potassio.
https://www.easycoop.com/coop-succo-di-limone-200-ml-6972176.html
Post by Fatina_degli_Elfi
Mah, io continuo a preferire il succo vero.
Anche io. Infatti ho detto "come scorta".
In un gin tonic neanche lo proverei.
Giampaolo Natali
2018-07-02 15:21:26 UTC
Post by Fatina_degli_Elfi
Comprai una volta il limmy ad uso cocktail avendo ospiti. Puah! tra
l'altro aveva proprio un sapore
In un gin tonic neanche lo proverei.
Il succo che hai indicato nel link conterrebbe lo 0,01%, cioè 0,1 millilitri
per litro di metabisolfito di potassio.
Che possa cambiare il sapore non saprei.
Poi ogni prodotto ha sicuramente caratteristiche diverse.
2018-07-13 14:05:27 UTC
Il succo che hai indicato nel link conterrebbe lo 0,01%, cioè 0,1 millilitri
per litro di metabisolfito di potassio.
Milligrammi.
;-)
Il metabisolfito e' un solido.
E sono 0,1 grammi (1 mL = 1 g, in effetti, se fosse liquido a densita'
1) per kg.
Post by Giampaolo Natali
Che possa cambiare il sapore non saprei.
Lo mettono anche nel vino, eh.
2018-07-13 16:33:11 UTC
Post by Albus Dumbledore
Post by Giampaolo Natali
Il succo che hai indicato nel link conterrebbe lo 0,01%, cioè 0,1 millilitri
per litro di metabisolfito di potassio.
Milligrammi.
;-)
Oh yes, I know :-)
Post by Albus Dumbledore
Il metabisolfito e' un solido.
E sono 0,1 grammi (1 mL = 1 g, in effetti, se fosse liquido a densita'
1) per kg.
Verissimo, ho scritto millilitri pensando al succo di limone = liquido,
senza pensarci su.

Ne ho ancora in cantina, rimasto da quando mio padre faceva il vino.
Post by Albus Dumbledore
Post by Giampaolo Natali
Che possa cambiare il sapore non saprei.
Lo mettono anche nel vino, eh.
Appunto.

Albus Dumbledore
Claudio
2018-07-02 09:27:32 UTC
Post by cicero
https://i.imgur.com/SNbQUVp.png
cicero®
Era una vecchia tradizione fiorentina delle fiaschetterie di vendere
anche uova sode, ovviamnete non confezionate ma in guscio. Alla fine
erano un ottimo spuntino a buon prezzo al pari del panino con il salame. :-D
Elwood
2018-07-03 12:18:50 UTC
Post by Claudio
Era una vecchia tradizione fiorentina delle fiaschetterie di vendere
anche uova sode, ovviamnete non confezionate ma in guscio. Alla fine
erano un ottimo spuntino a buon prezzo al pari del panino con il salame. :-D
Può esserci una ragione culinaria, volendo marinarle in salsa di soia/mirin o the, magari... ma senza un processo che giustifichi la sgusciatura, meglio col guscio si.. :D
2018-07-15 14:07:38 UTC
Post by cicero
https://i.imgur.com/SNbQUVp.png
E la stranezza quale sarebbe?
2018-07-16 06:39:33 UTC
Post by cicero
https://i.imgur.com/SNbQUVp.png
E la stranezza quale sarebbe?
forse che con 7 minuti di gas te le fai da solo?

forse che la produzione di prodotti del genere su scala industriale, a
prescindere dal reale fabbisogno del singolo, incrementa il consumo di
risorse energetiche inutilmente?

forse che la disponibilita' di prodotti del genere aumenta a dismisura e
inutilmente l'immissione di rifiuti nell'ambiente?

forse che se il genere umano inizia ad aver bisogno di prodotti di
questo tipo, significa che sta per essere saturato di persone inette
senza cervello?

forse devo aggiungerne altre?
Slayer99
2018-07-21 00:54:28 UTC
E la stranezza quale sarebbe?
forse che con 7 minuti di gas te le fai da solo?
Quindi perche' esistono cibi e snack gia' pronti, dovrebbero solo
vendere semi da piantare nel proprio orto per fare la farina con il
raccolto dell'anno venturo secondo te?
Post by Mardot
forse che la produzione di prodotti del genere su scala industriale, a
prescindere dal reale fabbisogno del singolo, incrementa il consumo di
risorse energetiche inutilmente?
Se proprio la devi mettere sul punto di vista dell'efficienza, sono
SICURO che consumi meno risorse fare sode un milione di uova
industrialmente che un milione di uova ognuno a casa con il proprio
fornello.
Post by Mardot
forse che se il genere umano inizia ad aver bisogno di prodotti di
questo tipo, significa che sta per essere saturato di persone inette
senza cervello?
Al contrario, mi sembra una scelta molto intelligente se collocata nel
giusto contesto.
Post by Mardot
forse devo aggiungerne altre?
La disponibilita' di snack di questo tipo, particolarmente nutritivi,
proteine, un pochino di grassi "buoni", e' fondamentale quando 1) si
viaggia 2) si vuole mantenere uno stile di vita salubre. Per esempio,
quando si alloggia in una citta' lontana, la necessita' di ricorrere al
ristorante (uno dei "business: che crea una quantita' di rifiuti e
scarti fenomenale dato che a te sembrano stare a cuore queste cose) puo'
venire meno se si trovano opzioni in negozio quasi pronte, dato che al
massimo in hotel o in airbnb c'e' un microonde o una cucina ridicola,
uova sode, insalate gia' pronte, carne secca.

Una volta a casa propria, certamente e' da preferire il prodotto fresco,
cucinato al momento, ma non tutti sono in pensione o lavorano sotto casa
che ritornano per la pausa pranzo.

Mi sorprende che tu non abbia mai viaggiato
2018-07-23 06:37:48 UTC
[...]
Non pensavo all'evenienza che un uovo sodo potesse fungere da snack,
continuo a non pensarlo, ma accetto che qualcun altro lo pensi.
[...]
Io invece sono SICURO che il solo costo ambientale dello stabilimento (e
quindi non sto parlando della sua produzione) supera qualche miliardo di
uova sode fatte in casa.
[...]
Il giusto contesto di un uovo comprato sopo e' la pattumiera.
[...]
In tutte queste situazioni e' l'uomo che deve sapersi adattare, e il
miglior modo per adattarsi non e' quello di ricercare gli stessi
prodotti che hai a casa, ma usare prodotti adeguati al contesto.

Un esempio? Ero in africa e lavoravo lontano dalla civilta', si mangiava
carne secca, biltong, buonissima.

Quando arrivava il carretto delle uova, ognuno decideva come farsele, da
chi le cuoceva sulla piastra e chi le faceva bollire, mai visto uova
sode gia' pronte, mai visto qualcuno che le rimpiangeva.
Post by Slayer99
Una volta a casa propria, certamente e' da preferire il prodotto fresco,
cucinato al momento, ma non tutti sono in pensione o lavorano sotto casa
che ritornano per la pausa pranzo.
Anche perche', in quella situazione che hai appena menzionato (pensione
o lavoro vicino a casa), ti fai l'uovo sodo una volta l'anno, il resto
delle volte cucini seriamente.
Post by Slayer99
Mi sorprende che tu non abbia mai viaggiato
Ti sorprendi facilmente, ho visto 5 continenti e ben piu' del 50% dei
paesi del mondo.
Slayer99
2018-07-23 08:12:05 UTC
Io invece sono SICURO che il solo costo ambientale dello stabilimento (e
quindi non sto parlando della sua produzione) supera qualche miliardo di
uova sode fatte in casa.
Potrei risponderti che sono sicuro che il costo ambiantale delle
*cucine* (realizzazione del locale, mobili, elettrodomestici, accessori)
di tutti gli Italiani e' probabilmente ancora superiore. Ma e' una
discussione che non converge. Il fatto e' che lo stabilimento esiste
gia', e si specializza in diversi modi per raggiungere il mercato.
Post by Mardot
Il giusto contesto di un uovo comprato sopo e' la pattumiera.
Quindi se una cosa a te non piace, non deve andare bene per nessuno.
Post by Mardot
Un esempio? Ero in africa e lavoravo lontano dalla civilta', si mangiava
carne secca, biltong, buonissima.
A me farebbe vomitare quella roba da selvaggi, ma non vengo a dirti che
non ha senso o ad inveire.
Post by Mardot
Quando arrivava il carretto delle uova, ognuno decideva come farsele, da
chi le cuoceva sulla piastra e chi le faceva bollire, mai visto uova
sode gia' pronte, mai visto qualcuno che le rimpiangeva.
Quante donne e bambini c'erano con voi?
Post by Mardot
Anche perche', in quella situazione che hai appena menzionato (pensione
o lavoro vicino a casa), ti fai l'uovo sodo una volta l'anno, il resto
delle volte cucini seriamente.
A me non piacciono nemmeno le uova sode, ma non capisco come mai dovrei
imporre il mio gusto sugli altri per uno snack dopotutto molto piu'
salubre rispetto a delle merendine.
Mi sorprende che tu non abbia mai viaggiato
Ti sorprendi facilmente, ho visto 5 continenti e ben piu' del 50% dei
paesi del mondo.
Quindi saprei quante schifezze cucinano all'estero, a cui confronto un
uovo sodo non e' che si collochi poi tanto lontano dalla mediana
2018-07-23 08:39:30 UTC
[...]
Potrei continuare dicendoci che, anche con l'uso delle uova sode
confezionate, le *cucine* (realizzazione del locale, mobili,
elettrodomestici, accessori) non subirebbero alcun decremento.
Il giusto contesto di un uovo comprato sopo e' la pattumiera.
Quindi se una cosa a te non piace, non deve andare bene per nessuno.
E' una mia opinione, non un'imposizione sugli altri.
Un esempio? Ero in africa e lavoravo lontano dalla civilta', si mangiava
carne secca, biltong, buonissima.
A me farebbe vomitare quella roba da selvaggi, ma non vengo a dirti che
non ha senso o ad inveire.
Era un esempio di adattamento, ben diverso dal riferimento alle uova
sode preconfezionate da te menzionate all'occorenza. E non inveisco, ci
mancherebbe.
[...]
Decine, quando fai un cantiere che dure 3 anni sono diversi i
cantieristi che si portano appresso la famiglia.
[...]
Ma non e' assolutamente una questione di gusto, piacciono o non
piacciono, e' una questione di consumo di cio' che e' disponibile senza
la creazione inutile di ulteriori risorse, che per essere create
generano consumo di altre risorse, oltre che rifiuti, in quantita'
industriale. E non credo che uno sano di mente mangi una merendina se
non ha a disposizione un uovo sodo.
[...]
Ma c'entra zero con questo discorso.
Per me l'uovo sodo preconfezionato e' un non senso a livello di
produzione industriale. Se poi uno vuole bollire 5000 uova e portarsele
in vacanza che lo faccia, ma l'idea che la popolazione mondiale abbia
bisogno di questi prodotti a parare mio e' un fattore che denota una
regressione rispetto al passato, non una progressione.
Slayer99
2018-07-23 08:53:36 UTC
[...]
E' un'idea, ma il modo in cui io ho reagito (falsamente) alla carne
secca che hai citato e' quanto io ho *recepito* dal modo in cui hai
disprezzato l'idea delle uova sode gia' pronte, spero di aver reso l'idea.
Quante donne e bambini c'erano con voi?
Decine, quando fai un cantiere che dure 3 anni sono diversi i
cantieristi che si portano appresso la famiglia.
Ma scusa una curiosita' questi non avevano una casa con la cucina,
stavano sempre al campo?

Perche' le uova sode sono uno snack che mia moglie ed uno dei miei figli
apprezzano.
Post by Mardot
[...]
E'? Non ho capito... che senso ha?
Post by Mardot
Per me l'uovo sodo preconfezionato e' un non senso a livello di
produzione industriale. Se poi uno vuole bollire 5000 uova e portarsele
in vacanza che lo faccia
Ma se non puoi portarli? Se stai via piu' giorni? Passi davanti un
7eleven e ti compri una insalata e due uova sode, fatta cena salubre e
relativamente completa con due spicci, l'alterativa e' un ristorante che
oltre che una perdita di tempo considerevole (se ci devi andare tre
volte al giorno) costa un ordine di grandezza in piu'...
Post by Mardot
ma l'idea che la popolazione mondiale abbia
bisogno di questi prodotti a parare mio e' un fattore che denota una
regressione rispetto al passato, non una progressione.
Erano meglio le cose confezionate anni '80? Mamma mia che schifezze
venivano propinate in quegli anni che sembravano moderne... ricordo
questa pubblicita' terribile sui giornalini a fumetti in cui le verdure
erano nemici terribili e cattivi e le merendine preconfezionate
arrivavano a salvare ed aiutare i bambini... No io noto una attenzione
straordinariamente maggiore non solo alla qualita' ma alla salubrita'
dell'alimentazione, una maggiore conoscenza del fitness, e le uova sode
preconfezionate sono un corollario, in effetti non ci avevo pensato, un
mini-pasto per chi rimane in allenamento
2018-07-23 09:07:45 UTC
[...]
Nei bungalow ognuno aveva la sua cucina, ma i frigoriferi erano
condivisi, per ragioni energetiche. Quindi lo spazio non era sufficiente
per conservare tutto il fabbisogno di ognuno.
Per le uova, sapendo che ogni qualche giorno arrivava il carretto, si
attendeva lui.
Post by Slayer99
Perche' le uova sode sono uno snack che mia moglie ed uno dei miei figli
apprezzano.
Come snack da sole non le mangio, come additivo per insalate o panini
piacciono anche a me.
[...]
Dimmelo tu, sei tu che hai messo nello stesso concetto uova sode e
merendine! :-)
[...]
infatti, credo che la disponibilita' di un'insalata (completa quindi)
sia piu' logico, che una confezione con due uova sode
Post by Slayer99
l'alterativa e' un ristorante che
oltre che una perdita di tempo considerevole (se ci devi andare tre
volte al giorno) costa un ordine di grandezza in piu'...
senza dubbio, ma come dicevo un conto e' avere della roba
preconfezionata tipo solo due uova sode, o magari il succo di limone, o
il pane grattato, tutta roba che ti puoi fare in autonomia, un conto e'
quello che hai appena detto tu adesso, cioe' un'insalata completa che ha
anche le uova sode dentro, questo mi pare sensato, essendo un piatto
completo, quindi del tutto sostitutivo di un pasto cucinato in casa (o
al ristorante)
Le cose confezionate non erano meglio, e non lo saranno, mai.
Lazarus
2018-07-23 10:20:36 UTC
[...]
Ma anche no. Vai da Panera o da Whole Food e la tua insalata cone le uova la mangi al 'ristorante' per una cifra comparabile, senza neanche aver bisogno di una cucina minimale. Se la hai non c'e' ragione di non farti le uova sode da solo.

Secondo me stanno nella stessa categoria delle arance pelate e confezionate.

L.
DDV
paesi del mondo.
DDV
2018-07-23 13:31:04 UTC
Non pensavo all'evenienza che un uovo sodo potesse fungere da snack,
continuo a non pensarlo, ma accetto che qualcun altro lo pensi.
Ahi, ahi, ahi, Mardot, brutta cosa la vecchiaia (la mia, ovviamente): ho un ricordo chiarissimo di bar, che al mattino presto esponevano sul bancone grandi cestini di uova sode, che venivano mangiate, suppongo, a colazione o in altri momenti della giornata come snack...

Ero sicuramente con mio padre, avrò avuto una decina d'anni, il grosso problema è che non mi ricordo più dove fossi... comunque penso proprio che nei tempi "antichi" le uova sode fossero considerate uno snack.

C'è qualche vecchietto, che ha ricordi simili?

DDV
Giampaolo Natali
2018-07-23 13:41:22 UTC
Post by DDV
Post by Mardot
[...]
Se parliamo di bar le trovi anche adesso, specialmente in certi bar di
campagna.
DDV
2018-07-23 13:46:57 UTC
Post by DDV
Post by Mardot
[...]
Davvero?
Mai più avuto l'occasione, allora...

DDV
carletto
2018-07-23 14:50:04 UTC
Se parliamo di bar le trovi anche adesso, specialmente in certi bar di
campagna.
Confermo.

carletto
adamski
2018-07-23 14:38:06 UTC
In Francia mi è capitato più di una volta.
DDV
2018-07-24 06:33:07 UTC
Post by adamski
Post by DDV
[...]
Anch'io ho la sensazione di essere stata in Francia, ma non avendo un ricordo "cosciente" della cosa, soltanto quello specifico del cestino delle uova sode sul bancone, non sapevo dove collocare l'avvenimento di tantissimi anni fa.

DDV
f***@yahoo.it
2018-07-23 14:50:33 UTC
Post by DDV
Post by Mardot
[...]
per essere sicuro di non sbagliare

a fine anni '90, in via xx settembre a torino,
partendo da corso ve, il primo bar a dx, li aveva, e non era
l'unico, molti altri bar li avevano, in centro e periferia

gia' sgusciati eh, alcuni in un liquido,
altri a rinforzare le insalatone, MAI MANGIATI

da quando sono in er non ne ho piu' visti

felicepago

sordo
.
DDV
2018-07-23 20:20:25 UTC
[...]
Orpo, che cactus di liquido?
Post by f***@yahoo.it
da quando sono in er non ne ho piu' visti
Ma se Giampaolo dice che ci sono ancora specialmente nei bar di campagna...

Boh, il mistero delle uova sode :-D

DDV
f***@yahoo.it
2018-07-24 07:11:45 UTC
Post by DDV
Post by f***@yahoo.it
da quando sono in er non ne ho piu' visti
Ma se Giampaolo dice che ci sono ancora specialmente nei bar di campagna...
Boh, il mistero delle uova sode :-D
semplicemente non frequento bar di campagna

2018-07-24 08:59:25 UTC
Post by DDV
Post by f***@yahoo.it
[...]
Precisazione doverosa:
intendo indicare quei bar posti in luoghi particolari, per esempio il
circolo Arci di Stanco di sotto - Grizzana Morandi.
Locali fuori dalle vie di grande-media comunicazione, e pure fuori dai
centri abitati, vicino a luoghi di pesca e cose simili.
2018-07-23 14:51:42 UTC
Post by DDV
Post by Mardot
[...]
Confermo anche io che si trovano ancora adesso, ma sono appunto prodotti
da bar, dubito che tali bar usino le coppie di uova pre-bollite per
adibire il loro vassoio sul banco.

Comunque ripeto, ci puo' stare che un uovo sodo possa essere considerato
uno snack.

Resto pero' del parare che nel 99,9(periodico)% dei casi sia
sensato/fattibile/auspicabile/meglio/altro prendere un uovo fresco e
farlo bollire; questo non preclude che il complemento a 1 dell'insieme
delle possibilita' possa prevedere anche l'utilizzo della soluzione
preconfezionata......
DDV
2018-07-23 20:27:09 UTC
[...]
Sono d'accordo, anzi d'accordissimo, ma ormai non mi stupisco più di nulla; sarà che sono antica, antiquata, obsoleta, fatiscente, ma mi sembra che prendere un uovo e metterlo a bollire sia alla portata di tutti gli impediti di questo mondo e non richieda una laurea in economia domestica, né un'attrezzatura straordinaria...

DDV
Renato_VBI
2018-07-24 07:30:21 UTC
Post by DDV
Post by Mardot
[...]
Di massima non concordo.
Fare un *giusto* uovo sodo che si sguscia lasciando l'ovetto bello
pulito e liscio non e' cosa da tutti.
Chi dice il contrario mente spudoratamente
DDV
2018-07-24 11:20:49 UTC
Post by Renato_VBI
Post by DDV
[...]
:-)
Dipende tutto dalla freschezza dell'uovo...

Se hai uova freschissime, cosa che a me è capitato effettivamente poche volte nella vita, lo può cuocere anche Nostradamus, che farai una fatica bestia a sgusciarle, provato personalmente e anche sentito dire, eh...

Meno fresco è un uovo, più lo sgusci facilmente, stattene (tradotto: fidati).

DDV
Renato_VBI
2018-07-24 11:32:53 UTC
Post by DDV
Post by Renato_VBI
Post by DDV
[...]
Mi fido.
Considera che io acquisto da svariati lustri 12 uova a settimana da un
contadino che le raccoglie il giorno prima del confezionamento.
E' un accordo tra di noi a fronte di un "sovrapprezzo" su base
volontaria che sono ben contento di pagare.
Sono galline che razzolano felici e sono tutto fuorche' vegane....
DDV
2018-07-25 06:42:21 UTC
Post by Renato_VBI
[...]
Ecco, se in tutti codesti anni hai pensato di essere una schiappa nella bollitura delle uova, sappi che èinvece soltanto "colpa" delle uova freschissime!!!!

Fanne bollire uno che compri in negozio e vedrai che, salvo rarissimi casi di c°°o pazzesco, ti si sbuccia che è una meraviglia...

DDV
Renato_VBI
2018-07-25 15:26:55 UTC
Post by DDV
Post by Renato_VBI
[...]
Vade retro, Diavoletta.
:-)
Sino a quando il contadino regge, non cambio.
;-P
DDV
2018-07-26 06:35:51 UTC
Post by Renato_VBI
Ecco, se in tutti codesti anni hai pensato di essere una schiappa nella bollitura delle uova, sappi che è invece soltanto "colpa" delle uova freschissime!!!!
Fanne bollire uno che compri in negozio e vedrai che, salvo rarissimi casi di c°°o pazzesco, ti si sguscia che è una meraviglia...
Vade retro, Diavoletta.
:-)
Sino a quando il contadino regge, non cambio.
;-P
Peggio per te :-D :-D :-D
Io la dritta per avere uova sode "perfette" te l'avevo data :-P :-P :-P

Diavoletta DV
Renato_VBI
2018-07-27 09:39:25 UTC
Post by DDV
Post by Renato_VBI
[...]
Ogni qualvolta ti rileggero' il mio pensiero andra' alle tue uova "gran
riserva"...
:-)
Post by DDV
Diavoletta DV
Concordo.
:-D
DDV
2018-07-27 11:38:03 UTC
Post by Renato_VBI
Post by DDV
[...]
Errore:-D

Anch'io ho ben due spacciatori di uova fresche;-D

Una è la mia consuocera, che oltre ad avere il pollaio (voluto assolutamente dal marito, perché: figurati se le bambine devono mangiare le uova comprate), ha tante di quelle uova che non sa più come utilizzarle, l'altro è un contadino pollaio-munito, che subentra nei rari momenti di carenza con-suocera-le.

Il problema è, che da single, non è che mi posso mangiare un pollaio alla settimana e le uova sode sono per me una delle ultime opzioni...

DDV
Renato_VBI
2018-07-27 12:02:34 UTC
Post by DDV
Post by Renato_VBI
Post by DDV
[...]
Noi attualmente siamo in 2 ma *una sporca dozzina* (cit) di uova alla
settimana sono il minimo consumabile.
Ogni tanto faccio la faccia contrita e riesco a farmene dare una
confezione da sei in piu'.
cicero
2018-07-24 11:59:12 UTC
Post by DDV
stattene (tradotto: fidati).
A Roma si dice "stacce"! Dov'è che dite "stattene"?
cicero®
DDV
2018-07-25 06:34:05 UTC
Post by cicero
Post by DDV
stattene (tradotto: fidati).
A Roma si dice "stacce"! Dov'è che dite "stattene"?
cicero®
Sono ligure!

DDV
Mardot
2018-07-24 18:16:57 UTC
Post by DDV
Dipende tutto dalla freschezza dell'uovo...
Se hai uova freschissime, cosa che a me è capitato effettivamente poche volte nella vita, lo può cuocere anche Nostradamus, che farai una fatica bestia a sgusciarle
infatti, i vecchi che sembraano scemi ma ne sapevano molto più che
quelli su Usenet lo dicevano sempre: fanne bollire uno, se lo sgusci non
e' fresco

ho quasi 50 anni e ho sempre avuto il pollaio......
Renato_VBI
2018-07-24 18:25:01 UTC
Post by DDV
[...]
Questa te la invidio di brutto.
Purtroppo la vita in una citta', seppur piccola e decentrata, ti priva
di queste "chicche".
carletto
2018-07-26 01:33:59 UTC
ho quasi 50 anni e ho sempre avuto il pollaio......
ho visto 5 continenti e ben piu' del 50% dei paesi del mondo.
O hai 150 anni, o avevi delle galline OGM "autarchiche & autonome", o il
pollaio non era il tuo...
:-)

carletto
Mardot
2018-07-26 08:40:17 UTC
Post by carletto
Post by Mardot
[...]
A parte che le galline hanno un'autonomia di circa 5gg :-P

Nel senso che se posizioni il cibo per circa 5gg loro sanno regolarsi
bene, il pollaio ce l'ho in campagna, dove prima avevo i nonni, ora lo
tengono i miei genitori e regolarmente passo io due volte/settimana a
fare quello che c'e' da fare.
carletto
2018-07-26 11:18:24 UTC
Nel senso che se posizioni il cibo per circa 5gg loro sanno regolarsi
bene, il pollaio ce l'ho in campagna, dove prima avevo i nonni, ora lo
tengono i miei genitori
Ecco, adesso va meglio...
Post by Mardot
e regolarmente passo io due volte/settimana a fare quello che c'e' da
fare.
Cioe' a prelevare l'ova.
Sei un privilegggiato, so' tutti boni cosi'... :-)

carletto
Mardot
2018-07-26 13:04:58 UTC
Post by Mardot
e regolarmente passo io due volte/settimana a fare quello che c'e' da
fare.
Cioe' a prelevare l'ova.
LOL, anche!
Post by carletto
Sei un privilegggiato, so' tutti boni cosi'... :-)
E' una ruota che gira.... comunque anche fare pulizia non e' un
lavoretto da 5min ;-)