a proposito di cinghiale
2017-09-16 15:32:21 UTC
Ho appena messo su un tegame con un ragù di cinghiale.
Mentre tagliuzzavo la carne, che mi ci vuole un'eternità e prima o poi mi
dovrò convertire al tritacarne, mi è venuta in mente una porcata.
Ad esempio: se a tre quarti di cottura, nel tegame ci aggiungessi una
manciata o poco più di porcini secchi magari anche ben tritati, dopo
l'ammollo ovvio, che ne verrebbe fuori?
Il primo pensiero è stato che odori e spezie messe nel tegame al servizio
del cinghiale andrebbero ad annebbiare il sapore dei funghi, ovvero i funghi
mi alterano tutto l'equilibrio collaudato odori/spezie/cinghiale.
Opinioni?

naaa, ci stanno bene
Gi
2017-09-16 16:51:15 UTC
Post by fulvio_ capsy
naaa, ci stanno bene
Un'altra oretta di cottura e...
...faccio in tempo a buttarcene una manciata.

Ad maiora

2017-09-16 23:45:30 UTC
Mentre tagliuzzavo la carne, che mi ci vuole un'eternità e prima o poi mi
dovrò convertire al tritacarne, mi è venuta in mente una porcata.
Non saperi sui porcini. Forse vanno bene; forse no, io col ragu' di
cinghiale volevo mettere in evidenza il solo cinghiale quindi non ho
messo altro.

Tuttavia: io ho dovuto tritare molte decine di kg di carne, in fretta,
ed ho usato un tritacarne di una certa fattura e potenza, ma non c'e'
dubbio, che se avessi avuto il tempo di tagliare a mano pezzettoni piu'
grossi, secondo il mio parere personale, sarebbe stato meglio.
2017-09-17 11:46:51 UTC
Non saperi sui porcini. Forse vanno bene; forse no, io col ragu' di
cinghiale volevo mettere in evidenza il solo cinghiale quindi non ho
messo altro.
Ne è uscito un discreto amalgama.
Mentre mi gustavo il piatto di pappardelle mi sono detto che il prossimo
cinghiale, spezzatino o ragù, proverò a farlo senza aggiunta di spezie ne di
odori, solo ccs. Voglio vedere cosa ne esce.
La fregatura, se così si può definire, è che mi sono fatto convincere a
prendere della carne pronta da essere usata nel ristorante e quindi già
marinata.
Alle mie rimostranze, ma il macellaio era andato in ferie e avrei dovuto
aspettare un'oretta, la sciura mi ha detto che non marinato non sarei
riuscito a mangiarlo. Ma lo avrei marinato io, forse.
Dovrò tornarci e sperimentare.

2017-09-18 01:44:36 UTC
Alle mie rimostranze, ma il macellaio era andato in ferie e avrei dovuto
aspettare un'oretta, la sciura mi ha detto che non marinato non sarei
riuscito a mangiarlo. Ma lo avrei marinato io, forse.
Che cagata. Ho fatto un cosciotto di cinghiale lo scorso fine settimana
(antipasto: salsicce di cinghiale; primo: spaghetti al ragu' di
cinghiale (sarebbe stato ideale fare le pappardelle ma non ci sono
riuscito per questione di tempo); secondo: cosciotto (unico ingrediente:
sale) con patate)

Vorrei precisare che la bestia era un maschio di una certa importanza e
magrissimo. Con un metodo di cottura adeguato, la marinatura non serve
(e sono convinto che non serva a prescindere a meno di non avere tagli
molto sottili come in un BBQ Coreano per esempio)
2017-09-18 06:35:05 UTC
[...]
Avete spiluccato, insomma :D
2017-09-18 03:44:29 UTC
AAAARRRGH!!
Gi
2017-09-18 09:17:45 UTC
Post by fulvio_ capsy
AAAARRRGH!!
Attenzione me l'ha preparata al momento in quanto non avevo prenotato e il
macellaio aveva preso mezza giornata di ferie.
Le bestie dovrebbero essere buone e di buona origine.
E' una cooperativa autorizzata dalla regione valdostana a macellare e
vendere, sia cucinata e servita in loco sia cruda, le bestie abbattute dalla
forestale e da eventuali cacciatori autorizzati.

La prossima volta che vado voglio provare a prendere i tagli "asciutti";
vendono nei tre tagli: carré, cosce e spalle. Prezzi buoni.
Io ho provato con lo spezzatino, non male.

ambè! credevo quei pezzi marinati che si trovano sottovuoto nei super!
Gi
2017-09-18 13:30:57 UTC
Post by fulvio_ capsy
ambè! credevo quei pezzi marinati che si trovano sottovuoto nei super!
eeh! Va beh che son messo male, ma... :-)

g***@gmail.com
???
Gi
2017-09-17 11:41:28 UTC
???
Della serie: volevo dire... :-))

2017-09-19 07:03:20 UTC
Ho appena messo su un tegame con un ragù di cinghiale.
se ti manca la materia prima, vieni a Savona che siamo messi benissimo
2017-09-19 07:37:09 UTC
se ti manca la materia prima, vieni a Savona che siamo messi benissimo
https://i.imgur.com/xxAsTV8.jpg

Azz! Tra Savona e Genova... :-(

Comunque mi pare che un po' tutta la Liguria almeno di ponente, dove più
dove meno, sia invasa.
Il bello è che il problema mi sembra sia annoso e a quanto pare nessuno ha
il coraggio di intervenire; in fin dei conti in un paese in perenne sotto
schiaffo elettorale... :-(

2017-09-19 08:00:40 UTC
[...]
Ma guarda, l'unico problema vero e' l'esistenza di una protezioni
animali (ENPA) piena di idioti, che per ragioni a me oscure hanno pure
molti che li stanno ad ascoltare in Comune e in Regione.

Perche' in situazioni simili il problema lo risolvi in 10min, chiami due
squadre di cacciatori che, con il permesso delle autorita' competenti,
li abbattono.

Ma pare che questa pratica ormai sia desueta.

Per contro spendiamo soldi pubblici per "allontanarli", ma ti pare?
Allontanarli! Si perche' a un cinghiale gli spieghi che deve andare via
e lui ti capisce e poi esegue.....
f***@yahoo.it
2017-09-19 09:52:10 UTC
Per contro spendiamo soldi pubblici per "allontanarli", ma ti pare?
Allontanarli! Si perche' a un cinghiale gli spieghi che deve andare via
e lui ti capisce e poi esegue.....
magari allontatori,
e pagatori degli allontanatori MAGARA coincidono

felicepago

pagatore
,
Huyg
2017-09-19 10:37:41 UTC
Ho appena messo su un tegame con un ragù di cinghiale.
se ti manca la materia prima, vieni a Savona che siamo messi benissimo
https://i.imgur.com/xxAsTV8.jpg
Se vieni a Roma te li ritrovi che corrono sull'Aurelia e sulla
Tuscolana.
Tra l'altro, se cacci fuori il fucile, in alcune di quelle zone neanche
ci fanno troppo caso.