Oggi Ciambelle
Miliuccio
2018-05-30 08:11:24 UTC
Foto sul Sito
http://www.emiliocella.com?secondo=43&terzo=1544

Lessato e schiacciato le patate
impastate con farina forte e zucchero montato con il burro.
aggiunto uova e lievito sciolto in latte a temperatura ambiente,
una grattugiata di scorza di limone e un pizzico di sale.
Lasciato lievitare per un'oretta.
Steso allo spessore di 2 centimetri, tagliato le ciambelle con un coppapasta
e tenuto sia i buchi che le ciambelle;
stesi sopra carta forno e lasciate lievitare di nuovo per una mezz'oretta.
Infornato a 180 gradi tempo 20 minuti.
le dosi più o meno
Farina 500 grammi
Patate 300 grammi
Burro Morbido 40 g
Lievito Di Birra 1/2 cubetto scarso
Zucchero Semolato 30 g
Uova 2
Latte poco

-- --------------<o>-------------
e solitario godo
http://www.emiliocella.com
Elwood
2018-05-30 08:27:12 UTC
Post by Miliuccio
[...]
Di dolci non ne son nulla, ma mi sono stupito che un impasto così asciutto sia lievitato così bene :-O
Miliuccio
2018-05-30 08:41:37 UTC
Post by Miliuccio
[...]
Ciao.
"Le dosi più o meno"
quasi quasi volevo non scriverle, perché ho postato la ricetta abbastanza
tempo dopo averla fatta e sono andato a memoria.
Probabilmente un po' meno farina, un po' più uova e lievito.

scusate
Renato_VBI
2018-05-30 09:47:20 UTC
Post by Miliuccio
[...]
Difatti non ci credo, neppur con farine e patate esoteriche.
Miliuccio
Ecco! adesso ho perso di credibilità e non mi leggerete più.
Renato_VBI
2018-05-30 10:00:26 UTC
Post by Miliuccio
Post by Renato_VBI
Post by Miliuccio
Post by Miliuccio
[...]
Maddai.
Stai facendo un ottimo lavoro , che seguo con simpatia ed interesse.
Se sei veramente riuscito - con gli ingredienti che hai trascritto -
oltre a farti un monumento ti chiedo che patate e che farina (brand) hai
usato.
Miliuccio
2018-05-30 10:23:39 UTC
Post by Miliuccio
Post by Renato_VBI
Post by Miliuccio
Post by Miliuccio
[...]
Ripeto come ho detto a anche a Elwood
"Le dosi più o meno"
che le dosi non volevo scriverle a distanza di tempo dall'esecuzione.
Probabilmente un po' meno farina, un po' più uova e lievito.

Comunque manitoba, le patate sinceramente non ricordo.
Poi il latte a sentimento.
Otto di Catania
2018-05-30 10:54:17 UTC
Post by Miliuccio
Post by Miliuccio
Post by Renato_VBI
Post by Miliuccio
Post by Miliuccio
[...]
Peccato per la dose spannometrica perchè dalle foto sembrano perfettee
mi sarebbe piaciuto replicarle.
Huyg
2018-05-30 17:36:27 UTC
Post by Miliuccio
Post by Miliuccio
Post by Renato_VBI
Post by Miliuccio
Post by Miliuccio
[...]
Idem. Sono una sontuosa pippa negli impasti, e delle dosi precise mi
sono necessarie.
Renato_VBI
2018-05-30 11:15:38 UTC
Post by Miliuccio
Post by Miliuccio
Post by Renato_VBI
Post by Miliuccio
Post by Miliuccio
[...]
OK.
Comunque ti ho risposto di getto e solo dopo ho letto l'intervento di
Elwood e la tua replica.

Provero', appena ho un ritaglio di tempo, a replicare la ricetta
utilizzando due tipi diversi di patate, manitoba e latte q.b.

Comunque continua cosi', hai il mio totale interesse.
2018-05-30 12:29:14 UTC
Post by Miliuccio
[...]
La manitoba assorbe veramente tanto, con le dosi che hai elencato penso
verrebbe un impasto molto duro. Secondo me se lì almeno un 250 gr di
latte ci vanno tranquilli.
EagleStorm
1970-01-01 00:00:00 UTC
Post by Miliuccio
[...]
Non è poi così asciutto. Le patate contengono poco meno di 4/5 di
acqua e le uova poco meno di 3/4. Se assumiamo che le due uova
pesano 50 grammi l'una (pure piccole), arriviamo a un contenuto
di acqua nella ricetta pari a 315 grammi senza contare l'acqua
in sospensione nel burro e le proteine idrosolubili dell'albume.
Lo zucchero è solo al 6%, latte q.b., il lievito non manca.
--
----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.sinaapp.com/
Renato_VBI
2018-06-03 13:23:28 UTC
Post by EagleStorm
Post by Elwood
Post by Miliuccio
[...]
Provato con le quantita' in ricetta: Mission impossible.

Corretto piu' volte con latte ed utilizzato, unitamente a 100 grammi di
pistacchi sgusciati, per due tortini per colazione.
Gia' spariti, commensali entusiasti.