Polenta in pentola a pressione?
2017-12-25 11:01:43 UTC
Qualcuno ha mai fatto la polenta in pentola a pressione? Leggo che si
può fare; ma internet si sa, a volte ti fa prendere delle cantonate
pazzesche. Ovviamente lo scopo è abbreviarne la cottura e non stare 50
minuti davanti ai fornelli a mescolare. Quella "istantanea" non è
un'opzione per me.
[Claudio] Red-Block !
2017-12-26 16:29:35 UTC
[...]
Non serve mescolare, con la giusta acqua e un coperchio pesante puoi
gettare a fontana nel vortice e poi girare giusto una o 2 volte.
Ora non ho le dosi a portata di mano, ma fatta così 3 o 4 volte (quando
riesco ad avere dominio assoluto dei fornelli) ed ha sempre funzionato.
Gi
2017-12-26 17:40:43 UTC
Post by [Claudio] Red-Block !
Non serve mescolare, con la giusta acqua e un coperchio pesante puoi
gettare a fontana nel vortice e poi girare giusto una o 2 volte.
Il coperchio non serve se non a fargli riprendere il bollore.
Remenarla non in continuo ma nemmeno solo una/due volte.
Post by [Claudio] Red-Block !
Ora non ho le dosi a portata di mano, ma fatta così 3 o 4 volte (quando
riesco ad avere dominio assoluto dei fornelli) ed ha sempre funzionato.
Le dosi sono in funzione di che tipo di farina usi e che tipo di polenta
vuoi ottenere.
Ad esempio per una discreta "bergamasca", farina bramata, 400 cl di acqua
per ogni 100 gr di farina; se la vuoi un pochino più dura diminuisci
leggermente l'acqua.

2017-12-27 10:11:06 UTC
Post by [Claudio] Red-Block !
Post by Jamie
[...]
Avevo bisogno di una polenta sostenuta, perché poi al raffreddamento la
volevo tagliare a fette per friggerla/arrostirla. Quindi alla fine ho
fatto 1 lt di acqua per 250 gr di farina di mais fioretto, sono stata lì
mezz'ora abbondante a rimestarla ed era impossibile non farlo, già così
il fondo si era attaccato abbastanza. Però non ho il paiolo di rame.
Renato_VBI
2017-12-27 10:20:50 UTC
Post by [Claudio] Red-Block !
Post by Jamie
[...]
aiaiai....:)

Il paiolo di rame e', per noi ex montanari, un MUST.
Poi la tecnologia ci e' venuta incontro ed adesso abbiamo il paiolo di
rame con il motore elettrico.... Una vera benedizione.:)

Comunque ricordo con affetto le paiolate fatte aldiladelconfine sotto i
pini con quel buon odore di legna resinosa.....
Gia' allora in "itaglia" era fatto divieto assoluto di fare fuoco....
E si tornava a casa con le cioccolate della Frigor ed i famosi dadi di
pollo Knorr....

Altri tempi.....
2017-12-27 10:38:03 UTC
Post by Renato_VBI
aiaiai....:)
Il paiolo di rame e', per noi ex montanari, un MUST.
cerca di capire, io sono al MARE al momento, qui il paiolo di rame e la
polenta a malapena sanno cos'è :-DDD
eh, fai venire nostalgia pure a me che queste cose non le ho mai vissute
Renato_VBI
2017-12-27 11:48:33 UTC
Post by Renato_VBI
[...]
..ed io devo ringraziare te per la domanda che mi ha portato, nel
replicare, a divagare tornando col pensiero alla mia fanciullezza.....
Brutto segno neh....

Forse e' meglio che lasci i NG prima che sia troppo tardi.....
ma no, ma no, pensa a tutto quello che deve ancora venire :D
Renato_VBI
2017-12-27 13:05:10 UTC
Post by Renato_VBI
[...]
Non farmi pensare.....
Proprio oggi su altro NG c'era qualcuno che disquisiva tra pannoLINO e
pannoLONE.....
Tristess.....
2017-12-27 13:35:36 UTC
Post by Renato_VBI
Post by Jamie
[...]
Mettiamola così: due anni fa, e proprio in questo periodo, un mio cugino
è morto a 26 anni in un incidente stradale (provocato da un suo amico,
che invece è vivo e vegeto).
Non so quanti anni tu abbia, ma invece di pensare a quello che hai
perso, pensa a quel che hai avuto, che non è poco, fidati :)
Renato_VBI
2017-12-27 13:46:12 UTC
Post by Renato_VBI
Post by Jamie
[...]
Guarda che sono il primo ad essere propositivo.... Sono contento di
quello che ho fatto sino ad ora e guardo al futuro sempre con un certo
ottimismo....

Disquisivo solamente sulla situazione dei NG... Un lento e decadente
declino che riflette *anche* quello "esterno".

Ciauz
2017-12-27 15:24:47 UTC
Post by Renato_VBI
Post by Jamie
Post by Renato_VBI
[...]
Ma era il solito Bernardo, lo sai che lui mette tutto in vacca, no?
Poi scusa sai, ma sei un giovincello rispetto al sottoscritto e ti lamenti?
Su, su con la vita, che comunque merita ancora di essere vissuta.
2017-12-27 19:07:35 UTC
Post by Renato_VBI
Post by Jamie
Post by Renato_VBI
[...]
Si, lo conosciamo oramai da un ventennio (quasi)....
Post by Giampaolo Natali
Poi scusa sai, ma sei un giovincello rispetto al sottoscritto e ti lamenti?
Su, su con la vita, che comunque merita ancora di essere vissuta.
Azzz.... rileggendomi in effetti sono sembrato un "piagnone"....:-)
2017-12-27 10:48:46 UTC
mezz'ora abbondante a rimestarla ed era impossibile non farlo, già così il
fondo si era attaccato abbastanza. Però non ho il paiolo di rame.
Si può fare benissimo anche se il paiolo, che per definizione è di rame.
Si attacca? Ma porcaccia la porca, per quale dannato motivo non si dovrebbe
attaccare?
Come avrebbero fatto generazioni e generazioni a mangiare i crostoni di
polenta?

Deh!
2017-12-27 15:58:24 UTC
[...]
Un tempo girava voce che fosse pericoloso a causa della farina che
poteva ostruire, gorgogliando, la valvola di sicurezza.
Non so essere piu' preciso, ma fossi in te mi sincererei per evitare
che, qualora fosse vero, venissi poi usato come esempio!
Angelo
Giampaolo Natali
2017-12-27 16:05:13 UTC
Post by Deh!
Post by Jamie
[...]
Una pap che si rispetti di valvole di sicurezza ne ha almeno due.
Mi sembrerebbe difficile che vengano ostruite entrambe da un getto di
sostanza semisolida quale potrebbe essere uno schizzo di polenta in
ebollizione.