Cosce di pollo arrosto senza olio/"dietetiche"
Massy
2017-04-29 19:50:27 UTC
Volevo un confronto con il resto del NG circa il modo di preparare le
cosce di pollo senza olio in modo da renderle dietetiche.
Non ho ancora mai provato quindi vado "ad intuito" e cerco conforto da
chi magari ha già provato.
Un modo penso potrebbe essere quello più "banale" di mettere la carta
forno sulla teglia del forno, mettere sale, pepe, peperoncino, rosmarino
e ogni spezia di proprio gusto sulle cosce di pollo e infornare
semplicemente le cosce così sopra la carta forno. Ma mi pare TROPPO
semplice! :) E ho la sensazione che verrebbero troppo secche. Aggiungere
acqua o brodo? Però così ho paura che verrebbero più simili a cosce
"lesse" che arrosto (vorrei che venissero ben rosolate e con la
"crosticina"!!! :) )
Alternativa, in pentola anti aderente. Ma così più che arrosto ho idea
che verrebbero "rosolate"...
Altrimenti, la "via di mezzo", in forno in una teglia antiaderente
(quelle che si usano per fare i dolci per capirci).
In internet ho trovato soluzioni che non mi hanno affatto convinto.
Un sito consiglia di cuocerle in padella completamente coperte
dell'acqua (ma cavolo così sono lesse, altro che arrosto!) poi dopo una
mezz'ora far evaporare l'acqua scoprendo...
Un altro cottura sempre in padella sfumando con vino bianco (ma cavolo
così che diavolo di pollo arrosto è?!
Un altro sito propone la cottura in forno, ma propone di condire il
pollo e poi metterlo in freezer per mezz'ora (boh!) e poi aggiungere
acqua e vino durante la cottura...

Voi cosa ne pensate? Come lo fareste perché venga allo stesso tempo il
più appetitoso e croccante possibile ma "light"? :)
Alessandro Cara
2017-04-29 20:16:57 UTC
Post by Massy
Voi cosa ne pensate? Come lo fareste perché venga allo stesso tempo il
più appetitoso e croccante possibile ma "light"? :)
Bah.
Io le ho sempre prese cosi' come sono e sbattute in forno senza tanti
complimenti. Il sale lo metto quando mi ricordo.
Hanno tanto di quel grasssssssso di loro (i polli moderni ovviamente)
che l'olio sembra uno spreco.
Quanto vengono /secche/ dipenda da quanto le tieni in forno
La mia domanda e' sempre quella 42.5 o 43.5 minuti? ;-)
Forno gia' andante ehhh!!!?
--
ac (x=y-1)
Aborro il Killfile
(La violenza e' l'ultimo rifugio degli incapaci -Salvor Hardin-)
Massy
2017-04-30 01:29:52 UTC
Post by Alessandro Cara
Bah.
Io le ho sempre prese cosi' come sono e sbattute in forno senza tanti
complimenti. Il sale lo metto quando mi ricordo.
Ma quindi senza nessuna spezia (pepe, rosmarino, ecc.) e a volte senza
sale?! Ma vengono buone?!
Post by Alessandro Cara
Hanno tanto di quel grasssssssso di loro (i polli moderni ovviamente)
che l'olio sembra uno spreco.
Quanto vengono /secche/ dipenda da quanto le tieni in forno
Sì quello sicuramente contribuisce.
Vabè proverò questo metodo "spartano" :) ma io un po' di spezie le metto
(magari quei preparati per pollo arrosto già fatti...)
Renato_VBI
2017-04-29 20:25:00 UTC
Post by Massy
Volevo un confronto con il resto del NG circa il modo di preparare le
cosce di pollo senza olio in modo da renderle dietetiche.
[S N I P]
Post by Massy
Voi cosa ne pensate? Come lo fareste perché venga allo stesso tempo il
più appetitoso e croccante possibile ma "light"? :)
Mai usato olio sulle cosce di pollo fatte al forno.....
Cosce, sale e rosmarino, teglia calda in alluminio, una girata a metà
cottura, stop
Alessandro Cara
2017-04-29 20:34:16 UTC
una girata a metà cottura,
sprecone! ;-)
Renato_VBI
2017-04-29 20:42:20 UTC
Post by Alessandro Cara
una girata a metà cottura,
sprecone! ;-)
In effetti l'apertura/chiusura costa....
Per fortuna non son ligure....
;-P
Massy
2017-04-30 01:31:47 UTC
Ottimo! Proverò. Probabilmente già domani sera. Poi vi faccio sapere. :)
a***@gmail.com
2017-04-30 16:40:22 UTC
Da sempre in padella antiaderente con abbondanti aromi, coperchio e peso tipo diavola.

lsd
Massy
2017-04-30 20:40:14 UTC
Post by Massy
Volevo un confronto con il resto del NG circa il modo di preparare le
cosce di pollo senza olio in modo da renderle dietetiche.
Fatte. Sono venute buonissime, molto meglio di quanto sperassi!!!
Il "procedimento" che alla fine ho utilizzato ("a istinto") è stato
quello che vi vado ad illustrare.
Prodotto utilizzato: sovracosce di pollo (confezione preconfezionata da
600 g. presa all'Eurospin)
Ho utilizzato la teglia antiaderente (quella che si usa anche per i
dolci) senza cartaforno o altro.
Scaldato il forno per circa 10' al massimo (non posso dirvi temperature
perché ho un vecchio forno a gas (senza grill) nel quale è possibile
regolare soltanto l'altezza della fiamma).
Condito le cosce (ambo i lati) con: sale, pepe, paprika dolce e
preparato per arrosti (in pratica quello che ho trovato in dispensa che
poteva andare :D)
Cotto con il lato della pelle in alto per 30' (primi 5' col forno
lasciato al massimo e poi messo quasi al minimo)
Girato e cotto altri 15'
Girato ancora e cotto altri 10'
FINE!

E' rimasto tanto tanto grasso sulla teglia (meglio sulla teglia che
nella pancia). I sovracosci erano morbidissimi dentro e con la pelle
croccantina. Praticamente perfetti.
La prossima volta voglio solo provare a mettere più paprika dolce che
proprio non si sentiva stavolta.
Elwood
2017-05-01 07:21:50 UTC
Post by Massy
E' rimasto tanto tanto grasso sulla teglia (meglio sulla teglia che
nella pancia). I sovracosci erano morbidissimi dentro e con la pelle
croccantina. Praticamente perfetti.
Appunto quello che pensavo: se cuoci il pollo nella sua pelle un cucchiaino di olio in meno non lo renderà dietetico. Lo rende dietetico il fatto di non mangiare la pelle, al massimo :-)
Post by Massy
La prossima volta voglio solo provare a mettere più paprika dolce che
proprio non si sentiva stavolta.
Una possibilità è spalmarlo con un po' di senape (sempre meglio dell'olio) per far aderire meglio la paprica, se ti piace. Secondo me sul pollo ci sta molto bene, ma a me la senape piace assai.

Se hai una griglia da mettere nella teglia, tipo questa:
viene anche meglio, senza stare a bagno nel grasso.

Purtroppo il passo successivo verso l'abbattimento delle calorie è iniziare a mangiarlo senza pelle.
Massy
2017-05-01 21:46:37 UTC
Una possibilità è spalmarlo con un po' di senape (sempre meglio dell'olio) per far aderire meglio la paprica, se ti piace. Secondo me sul pollo ci sta molto bene, ma a me la senape piace assai.
Ma la paprika ha aderito perfettamente. Penso semplicemente di averne
messa troppo poca.
Post by Elwood
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/41xkco8FEgL.jpg
viene anche meglio, senza stare a bagno nel grasso.
Sì in effetti così sarebbe perfetto (a livello di "dieteticità") :)

Come passo successivo, però, stavo pensando di aggiungere un po' di
patate a quadratini (lo so mi sto decisamente facendo prendere troppo la
mano con le calorie! :D :P ) e in quel caso farle sulla griglia non
sarebbe possibile e poi pensavo che quell'olio nella teglia potrebbe
"fare gioco" per arrostire le patate senza farle attaccare.
Vabé proseguirò con gli esperimenti. Ma tra un po' sennò faccio un pieno
di calorie che scansati! :D
Post by Elwood
Purtroppo il passo successivo verso l'abbattimento delle calorie è iniziare a mangiarlo senza pelle.
Vabé ma concedendosele di rado la pelle ce la concediamo dai! :)
Le altre volte ci rattristiamo con i soliti petti di pollo in padella :P
Renato_VBI
2017-05-01 07:50:05 UTC
Post by Massy
Post by Massy
[...]
Chiedi per cosce e poi utilizzi sovracosce.....
Mah

l'importante é essere contenti del risultato finale.
Buona festa
Doobie
2017-05-01 13:11:42 UTC
Post by Massy
Ho utilizzato la teglia antiaderente (quella che si usa anche per i
dolci) senza cartaforno o altro.
Avrei usato la griglia del forno e basta senza la teglia, in modo che
il grasso cada in una teglia che va da vasca di recupero e la carne
non resta a cuocere in un bagno di grasso. Che non sara grasso
aggiunto ma sempre grasso resta
Alessandro Cara
2017-05-02 21:15:52 UTC
Post by Massy
Cotto con il lato della pelle in alto per 30' (primi 5' col forno
lasciato al massimo e poi messo quasi al minimo)
Credo di aver capito ;-)

Ma mi incuriosisce questo fatto delle cosce di pollo /senza/ pelle da un
lato ;-)
Renato_VBI
2017-05-02 21:29:19 UTC
Post by Alessandro Cara
Post by Massy
[...]
Mi associo.
Con le sovracosce capirei ma con le cosce proprio no.
Alessandro Cara
2017-05-02 21:39:45 UTC
Post by Renato_VBI
Post by Alessandro Cara
Post by Massy
[...]
:-)
Esperto!!!! :-)
Massy
2017-05-02 23:37:44 UTC
Post by Alessandro Cara
Post by Renato_VBI
Post by Alessandro Cara
Post by Massy
[...]
Allora, erano sovracosce e sopra c'era la pelle (e la ciccia) mentre
sotto era più che altro osso. Non so come spiegarlo meglio di così senza
farvele vedere.
Alessandro Cara
2017-05-02 23:47:14 UTC
Post by Massy
Post by Alessandro Cara
Post by Renato_VBI
Post by Alessandro Cara
Post by Massy
[...]
Mistificatore!
Hai parlato di /cosce/ !
Renato_VBI ed il sottoscritto che siamo espertissimi in /sovracosce/
stiamo facendo un /flame/ su questa cosa ed ora tu comunichi che erano
/sovracosce/ ?
Tutto il 3d spero si senta /infuriatissimo/ ? :-)
Gi
2017-05-03 07:31:43 UTC
Post by Alessandro Cara
Mistificatore!
Hai parlato di /cosce/ !
Ma voi non avete mai sentito parlare/visto le scosciate?
A mie tempi si vedevano.

2017-05-03 08:45:03 UTC
Post by Alessandro Cara
Mistificatore!
Hai parlato di /cosce/ !
Ma voi non avete mai sentito parlare/visto le scosciate?
A mie tempi si vedevano.
Si vedono tuttora ma, effettivamente, non hanno più quel fascino del
vedo e non vedo che avevano 'na volta....

Bellissimo vivere di ricordi e *NON* di rimpianti....
2017-05-03 09:04:22 UTC
Si vedono tuttora ma, effettivamente, non hanno più quel fascino del vedo e
non vedo che avevano 'na volta....
Quando la merce è tutta esposta in vetrina a chi viene in mente di entrare
per cercare su uno scaffale, magari sul retro, se c'è qualche primizia?!
Sicuramente non ai giovani di oggi che si riempiono di apparenza non avendo
più appetito poi per la sostanza.
Bellissimo vivere di ricordi e *NON* di rimpianti....
:-)
QUOTO perfino in maiuscolo :-)

Massy
2017-05-03 15:12:02 UTC
Post by Alessandro Cara
Post by Massy
[...]
A mia discolpa posso dire che nel post resoconto avevo specificato che
alla fine avevo usato le sovracosce anziché le cosce. Se non state
attenti mica è colpa mia! :p
Renato_VBI
2017-05-03 15:19:01 UTC
Il 03/05/2017 17:12, Massy ha scritto:

[C U T]
Post by Massy
A mia discolpa posso dire che nel post resoconto avevo specificato che
alla fine avevo usato le sovracosce anziché le cosce. Se non state
attenti mica è colpa mia! :p
Azzzz.... un raro esemplare di *voltafrittata*.....
;-P

Con una risposta così più che alla cucina dovresti darti alla politica....
Alessandro Cara
2017-05-04 23:54:35 UTC
Post by Massy
Post by Alessandro Cara
Post by Massy
[...]
Chiedo umilmente perdono.
La prossima volta mettero la temperatura forno a 200°
Massy
2017-05-09 12:02:57 UTC
Post by Massy
Post by Massy
[...]
[CUT]

AGGIORNAMENTO: ho provato a fare con la stessa identica preparazione i
fusi di pollo con le patate. Il risultato non è stato altrettanto
soddisfacente. Pollo e patate si sono abbastanza attaccate alla teglia e
i fusi di pollo non hanno secreto alcun liquido contrariamente a quanto
era avvenuto con le sovracosce. I fusi non sono venuti "rinsecchiti", ma
non secernendo liquido hanno comportato che il tutto si attaccasse alla
teglia.
Per i fusi con le patate bisognerà pertanto studiare un'altra ricetta :)
Renato_VBI
2017-05-09 17:01:25 UTC
Post by Massy
Post by Massy
Post by Massy
[...]
Non ti voglio chiedere che cosa hanno in comune i fusi di pollo e le
cosce di pollo....
Non ti voglio chiedere che cosa hanno in comune i fusi di pollo e le
cosce di pollo....
Non ti voglio chiedere che cosa hanno in comune i fusi di pollo e le
cosce di pollo....

ma ma ma .... Te lo chiedo lo stesso....
;-)
Massy
I fusi non sono le cosce?!?! :p
Gi
2017-05-10 12:23:11 UTC
Post by Massy
Uffaaaaa!!! :)
I fusi non sono le cosce?!?! :p
Si spera che tu sappia distinguere le due cose quando vai con la tua
ragazza!

2017-05-10 12:31:57 UTC
Il 10/05/2017 14:23, Gi ha scritto:

[C U T]
Post by Gi
Post by Massy
Uffaaaaa!!! :)
I fusi non sono le cosce?!?! :p
Si spera che tu sappia distinguere le due cose quando vai con la tua
ragazza!
*MEGAROTFL*.....
;-)
;-P
2017-05-10 12:30:58 UTC
Il 10/05/2017 14:14, Massy ha scritto:

[C U T]
Post by Massy
Uffaaaaa!!! :)
I fusi non sono le cosce?!?! :p
*NONE* *NONE*....
:-)

Copio/incollo dal primo sito che mi é capitato sottomano da Google
(scrivono sicuramente meglio di me....)....

""" *Fusi*: Il fuso è la parte che comprende il perone e la tibia, per
cui è escluso il sovracoscia (o sovraccoscia) che è la zona femorale.

Le cosiddette coscette (talvolta chiamate semplicemente *cosce* )
rappresentano i due quarti posteriori del pollo, e quindi comprendono
sia i fusi che le sovracosce.""""

Poi ci sarebbe la sella e la groppa, ma non centrano con questa parte
del pollo.....

Penso che adesso puoi comprendere meglio le battute.....
;-P
Massy
2017-05-10 12:56:14 UTC
Post by Renato_VBI
[...]
Vabe quindi le cosce sarebbero i fusi + le sovracosce. Quindi
praticamente le ho fatte; un pezzo per volta ma le ho fatte! :D

Er Capoccetta
2017-05-02 07:54:09 UTC
un'alternativa: spellate e marinate con yogurt e mix tandoori per almeno 12 ore. dopodichè in forno in casseruola possibilmente rialzate.
The Cheese 0n3
2017-05-02 08:19:04 UTC
Post by Massy
[...]
Ecco. Questo mi incuriosisce: puoi dare qualche info in più?
--
XBOX Live: The Cheese 0n3
PSN:The_Cheese_0n3
Er Capoccetta
2017-05-02 08:30:26 UTC
Post by The Cheese 0n3
Post by Er Capoccetta
Post by Massy
[...]
molto meglio di come potrei spiegare io:

https://www.lenius.it/come-usare-le-spezie-tandoori/

Il pollo, pensato per lui e compagno prediletto.
A differenza di molte spezie che si possono aggiungere alle pietanze anche a fine cottura o nei sughi, il mix per tandoori è pensato per rotolarci dentro la carne e buttarla a cuor leggero sul grill. A riprova di questo noterete che una volta ricoperta una fettina di pollo, a fine cottura tutti i succhi della carne saranno ancora all’interno della crosticina formata dalla spezie.

Il mix di spezie tandoori è ideale per quando si è a dieta o comunque non si vogliono usare condimenti grassi, con un minimo sforzo rende ottimo e irriconoscibile il noioserrimo petto di pollo. Se lo preferite, aggiungete al tandoori anche un cucchiaino di cocco grattugiato.
Elwood
2017-05-02 08:38:59 UTC
un'alternativa: spellate e marinate con yogurt e mix tandoori per almeno 12 ore. dopodichè in forno in casseruola possibilmente rialzate.
+1
se non fosse che devo ricordarmi il giorno prima di metterlo nello yogurt, lo mangerei spessissimo :)
2017-05-02 08:44:46 UTC
[...]
ci vengono ottimi anche pesci saporiti e compatti tipo spada, tonno, smeriglio