cucinare melanzane o zucchine microonde
Aggiungi Risposta
Roberto Bianchi
2017-09-23 19:54:00 UTC
ciao a tutti/e.
oggi ho tagliato una melanzana a pezzetti e l'ho messa nel microonde per
20 minuti a 300 w, solitamente uso potenze basse per non fare molto
vapore.
dopo 20 minuti non erano cotte: erano dure e secche. allora le ho messe
per altri 10 minuti a 900 w con un po' d'acqua ma ancora non erano ben
cotte, alcuni pezzettini erano ammorbiditi e imbevuti ma altri meno
cotti e quasi secchi.
ma quanto caspita bisogna lasciarle cuocere?
lo stesso mi capita con le zucchine.
grazie per i pareri
la mente elastica ®©
2017-09-23 20:14:38 UTC
In pratica usi il microonde come essicatore :-)
--
http://www.kiva.org http://www.wwoof.it http://www.superzeta.it
Per il ng it.hobby.hi-fi: a*fan*ulo 'sta ca**o di
solo per la tua simpatia. [sandro]
Roberto Bianchi
2017-09-23 20:17:25 UTC
On Sat, 23 Sep 2017 20:14:38 GMT in article <2017092320143822073
@mynewsgate.net> la mente elastica ®© <***@mynewsgate.net>
says...
grazie per l'interessante risposta
Giampaolo Natali
2017-09-24 00:25:49 UTC
Post by Roberto Bianchi
[...]
Solito sistema:

pirofila pyrex, un filo d'acqua, sigillare la pirofila con la pellicola da
cucina; circa 5 minuti e non di più a massima potenza.
idem per le zucchine.
Roberto Bianchi
2017-09-24 18:52:18 UTC
On Sun, 24 Sep 2017 02:25:49 +0200 in article <f2oc8bFmtqtU1
@mid.individual.net> Giampaolo Natali <***@libero.it> says...
Post by Giampaolo Natali
cucina; circa 5 minuti e non di più a massima potenza.
idem per le zucchine.
poi ho fatto così: recipiente con coperchio in pirex, immerse in acqua,
cotte.
speravo non ci fosse bisogno di acqua e che cucinassero con la loro.
comunque la prossima volta provo con poca acqua che altrimenti si
perdono i sali minerali e i nutrienti
Giampaolo Natali
2017-09-24 23:34:41 UTC
Post by Giampaolo Natali
[...]
Infatti ho scritto "un filo d'acqua": traducilo in 1 cm. max
la pirolfila sigillala con la pellicola di politene.
2017-09-25 08:49:32 UTC
Post by Roberto Bianchi
[...]
Io le zucchine le ho messe nei contenitori chiusi (con valvola aperta
ovviamente altrimenti salta il coperchio), potenza massima per circa 5
min complessivi credo (di solito faccio 3 poi guardo, aggiungo, riguardo
...insomma non sono così assiduo del MW quindi devo sperimentare ogni
volta). Se metti qualche mm di acqua sul fondo forse è meglio anche se
certe volte ho trovato sufficiente quella delle zucche stesse.
Roberto Bianchi
2017-09-25 17:08:22 UTC
On Mon, 25 Sep 2017 10:49:32 +0200 in article <oqafus$8lm$1
@virtdiesel.mng.cu.mi.it> [Claudio] Red-Block ! <***@nefrega.it>
says...
Post by [Claudio] Red-Block !
[...]
forse è lì il problema: sigillarle per evitare che perdano la loro
acqua.
però anche a potenze basse e senza emissione di vapore sia le melanzane
che le zucchine si seccano.
ho evitato di mettere acqua perchè si spera che basti quella loro,
altrimenti sa di brodaglia allungata
fil rouge
2017-09-26 09:04:01 UTC
Post by [Claudio] Red-Block !
[...]
di acqua ne basta pochissima... tipo un dito, che corrisponde a circa 1
mm sul fondo della pirofila.
cuoci per metà tempo, apri, rimescoli il tutto e completi la cottura per
il tempo rimanente

Nessuna brodaglia.