Basmati no risotto? Boh!
2017-12-02 19:41:37 UTC
Stasera, mentre io e mio figlio spalavamo la neve, mia moglie ha fatto
il risotto.

Soffritto di cipolla assieme a 250g di salsiccia spellata e sminuzzata.

Buttato il riso nella casseruola assieme al soffritto e sfumato con 2
bicchieri di prosecco.

Quindi ha condotto il risotto con il brodo del bollito fatto qualche
giorno fa.

Ci chiama quando è pronto nel mentre che a fuoco spento lo manteca con
del parmigiano, quindi saliamo in casa, mangiamo.

Un risotto semplicemente spaziale.

Che riso ha usato?

Non si e' fatta alcun scrupolo, ha preso l'unica confezione di riso che
avevamo in casa e lo ha usato: BASMATI

Ora la domanda e': non si diceva su questi schermi che non era valido
per fare i risotti?
QuelloGrosso
2017-12-02 21:13:08 UTC
[...]
Potrebbe essere che, dopo aver spalato la neve, avresti mangiato di
tutto e con estrema soddisfazione.

Avevo sentito un proverbio che diceva : "Il miglior aperitivo è la fame"
--
Saluti

Quando i ricchi si fanno la guerra, sono i poveri che muoiono.

Jan-Paul Sartre
Mardot
2017-12-02 21:32:09 UTC
Post by QuelloGrosso
Post by Mardot
[...]
E non avresti nemmeno torto sai?

Solo che, causa nevicata troppo intensa, oggi non ho sciato e quindi a
prnzo mi sono sfondato di brutto, quindi non ero proprio assatanato.... :-D
a***@gmail.com
no, il riso basmati no, pietà
Mardot
beh si il parboiled e' sicuramente meglio..........
capsy
2017-12-02 22:01:49 UTC
Ora la domanda e': non si diceva su questi schermi che non era valido
per fare i risotti?
si può fare, personalmente lo preferisco bianco magari con vicino il
sugo di salsiccia.
2017-12-02 22:57:47 UTC
Post by Mardot
per fare i risotti?
si può fare, personalmente lo preferisco bianco magari con vicino il
sugo di salsiccia.
che e' l'utilizzo che ne abbiamo sempre fatto, anzi ti diro', Laura
nemmeno sapeva che lo avessi comprato, visto che l'ultima volta l'avevo
preparato solo per me e il ragazzo... praticamente lo ha usato come se
fosse stato un Carnaroli, senza porsi il problema

precisiamo, la granularita' del Carnaroli non e' manco parente eh....
diciamo che sembrava un riso di bassa lega, tuttavia mi aspettavo che si
demolisse (come giustamente ha osservato Elwood), e invece no, quello
no, e' rimasto intero e consistente
Elwood
2017-12-02 22:04:21 UTC
Ora la domanda e': non si diceva su questi schermi che non era valido
per fare i risotti?
Ma non si è semi-disintegrato in mantecatura?
2017-12-02 22:53:27 UTC
Ora la domanda e': non si diceva su questi schermi che non era valido
per fare i risotti?
Ma non si è semi-disintegrato in mantecatura?
niente, l'unica differenza e' stata che una piccola percentuale si e'
attaccata al fondo della casseruola, tipo quando fai la paella
Slayer99
2017-12-03 03:20:18 UTC
Che riso ha usato?
Non si e' fatta alcun scrupolo, ha preso l'unica confezione di riso che
avevamo in casa e lo ha usato: BASMATI
Mah quando ero in Germania ho usato spesso il basmati per fare il
risotto, non e' una cosa da andarne fieri o da proporre nelle grandi
occasioni ma quando uno ha fame va benissimo, sempre meglio basmati
risotto che basmati bollito
2017-12-03 04:45:31 UTC
sempre meglio basmati
risotto che basmati bollito
sono del parere opposto
a***@gmail.com
2017-12-03 08:49:08 UTC
per quanto poco conti il mio parere, il basmati è una schifezza
capsy
2017-12-03 08:53:46 UTC
Post by a***@gmail.com
Post by capsy
Post by Slayer99
sempre meglio basmati
risotto che basmati bollito
sono del parere opposto
per quanto poco conti il mio parere, il basmati è una schifezza
i gusti non si discutono, a me piace ma preferisco il jasmine thai
2017-12-03 10:49:56 UTC
Post by capsy
Post by Slayer99
sempre meglio basmati
risotto che basmati bollito
sono del parere opposto
Non ho mai fatto il risotto quindi non posso sottoscrivere al 100%, ma penso che il basmati fatto per assorbimento sia il miglior riso lesso possibile :)
MadSharker
2017-12-03 09:15:46 UTC
[...]
In realtà dipende dal riso stesso: è quello originale di importazione oppure
coltivato in Italia (meno profumato e tendenzialmente più resistente)?
E' importante saperlo perché il basmati originale male si adatta a cotture
lunghe e articolate come quella del risotto (impiega circa 1/3 del tempo).
Inoltre, essendo un riso profumato, per quanto mi riguarda lo vedo bene solo
come accompagnamento a stufati di manzo o verdure.
Mardot
2017-12-03 18:38:58 UTC
Post by MadSharker
Post by Mardot
[...]
non lo so, era un pacco di riso comprato alla coop...
ed in effetto lesso e' il miglior riso che ci sia, almeno per me
Er Capoccetta
il top del top (dopo c'è il basmati) da lessare per me è il long&wild. il jasmine mi esce sempre un pappone invece e lo uso per i dolci
Renato_VBI
2017-12-03 21:40:39 UTC
Post by MadSharker
[...]
Capiti giusto a proposito.....
Mi diresti i tempi (o ev metodo) che utilizzi per il long&wild?
Me ne hanno regalato un bel quantitativo (scaduto ovviamente) e vorrei
utilizzarlo al meglio.....
Grazie anticipate
in linea di massima direi quelli indicati sulla confezione, però lo monitorizzo per evitare scuocia...ovviamente i chicchi neri rimangono sempre leggermente più crudi
Renato_VBI
2017-12-03 22:32:40 UTC
Post by Renato_VBI
[...]
o___0

Rimango basito.....:(

Ho gia' provato con i tempi indicati (14-15 minuti) e la graminacea e'
rimasta praticamente cruda ed immangiabile....

Ringrazio per l'intervento