Costine in SC con spezie marocchine
2017-09-11 14:28:34 UTC
Sono tornato dalla vacanza in Marocco con una quantita' di spezie abnorme.

Due di queste (paprika e curcuma) le ho usate in quantita', assieme alla
sola maggiorana, per fare delle costine giganti di bovino.

In pratica, nel pot a freddo, solamente:

- costine (nr. 8 intere)
- paprika
- curcuma
- trito di cipolla di tropea
- sale

5 ore su HIGH (la mia SC ha LOW, MEDIUM e HIGH)

A meta' cottura, rimestolamento del sugo per bagnare il tutto.

Inutile rimarcare come, a mio giudizio, le costine siano di gran lunga
il miglior pezzo da cuocere con la SC (per lo meno per le mie capacita'
con tale sistema e la relativa esperienza)
Er Capoccetta
le hai solo cosparse e messe in sc o tenute qualche ora in frigo con la mistura su? io di solito faccio così, fasciandole nella pellicola
Mardot
solo cosparse distribuendo bene i prodotti sulla superficie con le mani
fulvio_ capsy
2017-09-11 15:35:38 UTC
"giganti di bovino", come hai fatto a metterle dentro??
Elwood
2017-09-11 15:41:13 UTC
Post by fulvio_ capsy
"giganti di bovino", come hai fatto a metterle dentro??
Ci ho pensato anche io. Quando le compro io finisce sempre che mi arrivano intere e ci stanno per miracolo, o non ci stanno. Ogni tanto penso dovrei comprare una di queste:
https://www.amazon.it/Fimel-Sega-ossi-acciaio-macellaio/dp/B00VA2HIY8/ref=sr_1_13?ie=UTF8&qid=1505144419&sr=8-13&keywords=sega+macellaio
2017-09-12 07:41:04 UTC
Post by fulvio_ capsy
"giganti di bovino", come hai fatto a metterle dentro??
https://www.amazon.it/Fimel-Sega-ossi-acciaio-macellaio/dp/B00VA2HIY8/ref=sr_1_13?ie=UTF8&qid=1505144419&sr=8-13&keywords=sega+macellaio
suino!!!!!!
scusate ho scritto pensando al bovino.....
fulvio_ capsy
2017-09-12 09:18:41 UTC
vedi!!? pensi sempre agli altri! e pensa un po' per te!!
Mardot
2017-09-12 09:27:46 UTC
oink!
Slayer99
2017-09-13 01:41:26 UTC
Sono tornato dalla vacanza in Marocco con una quantita' di spezie abnorme.
E cosa sarebbe una SC?
2017-09-13 04:07:24 UTC
https://www.nital.it/crock-pot/come-funziona
p***@gmail.com
2017-09-13 09:16:53 UTC
Ah, è quella! Mi pare altamente antieconomica dal punto di vista fisico: usare elettricità per produrre calore, quando basterebbe la fiamma bassa del gas ed eventualmente una banale piastra per la diffusione uniforme. L'elettricità è prodotta, come m'insegnate, in gran parte da centrali termolettriche. Un paio di passaggi di troppo, con conseguente spreco di energia.
fulvio_ capsy
2017-09-13 10:58:30 UTC
Post by p***@gmail.com
Post by fulvio_ capsy
[...]
mapperfavore!!! tu staresti serena a lasciare la pentola sul gas per 7\8
ore?? poi il consumo è meno di una lampadina inoltre se vogliamo
confrontare i costi della produzione di energia on so dove andiamo a finire!
Mardot
2017-09-13 11:56:24 UTC
Post by fulvio_ capsy
mapperfavore!!!
ma ti ghe n'hai u belin anche ti eh....
p***@gmail.com
2017-09-13 13:35:23 UTC
Post by fulvio_ capsy
mapperfavore!!! tu staresti serena a lasciare la pentola sul gas per 7\8
ore??
anticamente, a casa mia lo stracotto si faceva proprio così, in tegami di coccio :-) poi finiva nel ripieno degli anolini
si comincia dal poco per arrivare al molto. E' una cosa di principio, qualcuno direbbe 'filosofica'...
Luca_B
2017-09-13 14:12:24 UTC
<***@gmail.com> ha scritto nel messaggio news:7a3d873f-a69d-4762-99d9-***@googlegroups.com...
Il giorno mercoledì 13 settembre 2017 06:07:29 UTC+2, fulvio_ capsy ha
Post by p***@gmail.com
L'elettricità è prodotta, come m'insegnate, in gran parte da centrali
termolettriche. Un paio di passaggi di troppo, con conseguente spreco di
energia.
...scusa eh, ma il "moriremo tutti" alla fine della frase non ce lo metti???

L.
p***@gmail.com
2017-09-13 14:37:39 UTC
Post by Luca_B
Post by p***@gmail.com
[...]
l'ho scritto io, non fulvio_ capsy, e così ti rispondo: ma che cavolo dici?
L.
Luca_B
2017-09-13 15:21:15 UTC
l'ho scritto io, non fulvio_ capsy?
infatti... cmq plonk

L.
[Claudio] Red-Block !
2017-09-13 15:02:34 UTC
Post by p***@gmail.com
[...]
Anche no, a tal proposito mio vecchio post

https://groups.google.com/forum/?hl=it#!search/lidl$20$20[claudio]$20consumo$20/it.hobby.cucina/nwJN71PUENA/2X8UNONeLVAJ

Per chi fosse curioso ho misurato i consumi di una cottura in SC

Strumentazione prova
SC - Kenwood CP-658 (quindi grandina)
Misuratore di potenza LiDL (quindi non è un test-set HP ma comunque è un
oggetto pensato per questo)

Test di utilizzo
Cottura coniglio in umido, Tempo 8 ore più un ora su mantenimento per
clamoroso sbaglio di conti. :-)

Consumi
Consumo complessivo 1,82 KWh
Potenza massima assorbita 301W cosfi 1,00 (e vorrei anche vedere con
una resistenza) :-)

Costo
mediamente 1KWh per clienti residenti va tra gli 0,18€ e gli 0,30€ a
seconda del consumo annuo e della potenza del contatore.
Quindi una cottura in SC va tra 0,3276 e 0,546 € ...ieri c'era il sole a
me personalmente è venuta pure meno :-)
p***@gmail.com
Se vai a solare è un'altra faccenda :-) io penso a chi usa la rete di distribuzione 'normale', che va a termolettrica, appunto. E poi non è questione di spesa, è una cosa 'filosofica', di principio. Io sono molto attaccata ai princìpi.
[Claudio] Red-Block !
2017-09-13 15:14:33 UTC
Post by p***@gmail.com
Post by [Claudio] Red-Block !
[...]
Perché il gas non è un combustibile fossile?
Per la fisica l'energia non si crea ne si distrugge si trasforma, se
devi cuocere qualcosa devi apportare energia, che sia elettrica o da
combustibile non cambia molto sempre la stessa ci vuole.
[Claudio] Red-Block !
2017-09-13 15:17:30 UTC
Post by [Claudio] Red-Block !
[...]
Ovviamente mi riferisco al lato costi. Sul lato ambientale l'elettrico
è più flessibile, il mix energetico 2016 dava le rinnovabili sopra il
30% (mi pare 32) mentre un gas è praticamente sempre fossile, non mi
risulta immissione in rete di biogas.
p***@gmail.com
Il fatto che prima evidentemente non ho messo abbastanza in evidenza è che, in ogni passaggio, un po' d'energia va perduta: non trasformata, proprio persa. Per questo, è antieconomico 'filosoficamente' (poi la pianto, prometto) scaldare qualcosa con l'elettricità, se questa è stata prodotta bruciando combustibile. Tutto qui. L'ambiente e la spesa sono altri aspetti, non meno importanti, ma altri. Non plonkarmi anche tu, anche se non so che cosa significhi! :-)
[Claudio] Red-Block !
2017-09-13 16:00:21 UTC
Post by p***@gmail.com
se questa è stata prodotta bruciando combustibile.
La perdita di conversione c'è a prescindere pure l'energia della fiamma
non si trasferisce se non in minima parte alla pentola. :-D
Già il fatto che esistiamo implica un costo per il pianeta, abbiamo un
inevitabile impronta ecologica non nulla .....cerchiamo di sprecare meno
possibile ma ogni forma di energia/combustibile scelto ha i suoi pro e i
suoi contro e il bilancio globale non è mai zero. :-D
Jk
2017-09-13 15:19:44 UTC
Post by [Claudio] Red-Block !
Perché il gas non è un combustibile fossile?
appunto, e inoltre un fornello a gas disperde almeno il 60-70% dell'
energia prodotta
Slayer99
2017-09-13 17:04:43 UTC
Post by p***@gmail.com
Ah, è quella! Mi pare altamente antieconomica dal punto di vista
fisico: usare elettricità per produrre calore, quando basterebbe la
Tipicamente il gas e' un sistema ad energia costante. Invece per questo
tipo di preparazione serve temperatura costante, motivo per cui le
slow-cooker sono elettriche.
Altri motivi sono la facilita' con cui con un dispositivo elettrico si
puo' modulare la potenza in modo automatico, una valvola per
automatizzare il dosaggio di gas (che tenga conto della riaccensione
etc) costa di piu'.

Tutto si puo' fare: la mia asciugatrice e' a gas e completamente
automatica. Il mio piano cottura e' elettrico (ad induzione) ed ha
appunto la possibilita' di cottura a T costante ma non per questo e'
meno efficiente del gas, per vari motivi
2017-09-13 17:05:22 UTC
Post by fulvio_ capsy
Post by Slayer99
E cosa sarebbe una SC?
https://www.nital.it/crock-pot/come-funziona
Quindi la slow-cooker? Altimenti detta "moglie" dagli scapoli impenitenti
2017-09-13 18:36:40 UTC
come il bymby è il marito per gli scapoli gay!
[Claudio] Red-Block !
2017-09-13 19:07:30 UTC
Post by fulvio_ capsy
come il bymby è il marito per gli scapoli gay!
Ma mentre la SC appassiona sopratutto gli uomini, il bimby appassiona
sopratutto le donne ...non so perché, forse noi uomini non cucinando
solitamente tutti i giorni apprezziamo di più le preparazioni lente :-)
Slayer99
2017-09-13 20:06:11 UTC
Post by [Claudio] Red-Block !
sopratutto le donne ...non so perché, forse noi uomini non cucinando
solitamente tutti i giorni apprezziamo di più le preparazioni lente :-)
Tanto per continuare i luoghi comuni... noi uomini non cucineremo tutti
i giorni (ti scrivo mentre ho su il risotto e le salsicce di cinghiale e
mia moglie e' in riunione) ma almeno quando ci mettiamo siamo piu'
bravi. Non ho mai trovato nessuna che, all'atto pratico, mi potesse smentire
:-D
fulvio_ capsy
2017-09-13 20:46:53 UTC
mica tutti, in casa mia cucino solo io!!
Gi
2017-09-14 07:18:26 UTC
Post by fulvio_ capsy
mica tutti, in casa mia cucino solo io!!
E vorrei vedere il contrario!!

2017-09-14 07:37:25 UTC
Post by fulvio_ capsy
Post by [Claudio] Red-Block !
sopratutto le donne ...non so perché, forse noi uomini non cucinando
solitamente tutti i giorni apprezziamo di più le preparazioni lente  :-)
mica tutti, in casa mia cucino solo io!!
Un altro qua :)
2017-09-15 07:16:15 UTC
Grazie al cazzo :-D
fulvio_ capsy
2017-09-15 08:49:54 UTC
Post by [Claudio] Red-Block !
Post by fulvio_ capsy
mica tutti, in casa mia cucino solo io!!
Grazie al cazzo :-D
prego alla patata!! ;)

sepp
lol. E che invitano a cena l'orsetto ricchione :)
Ghost Dog
2017-09-14 13:23:28 UTC
Post by fulvio_ capsy
Post by Slayer99

[...]