Nomenclature vegane e concorrenza sleale
2017-06-15 08:09:41 UTC
Stamane ho sentito alla radio che sarà vietato chiamare LATTE quella
schifezza di soia, BURRO quella merda derivata dal tofu, ecc....

Purtroppo non ho sentito bene tutta la vicenda, perche' ero al telefono
per lavoro, ma devo dire che se ho capito bene, sono contento.

Se qualcuno ha maggiori info.
Elwood
2017-06-15 08:18:12 UTC
[...]
Si, pensa che è stata la tua beneamata EU a varare (o pre-varare non so se siano implementate) queste regole.

Secondo me, sono seghe mentali. Almeno, io sono capace di distinguere latte di soia o mandorla dal latte di mucca già adesso.
Non sono sicuro ricavino il simil-burro dal tofu, comunque :)

Fra l'altro tofu che volevo provare a produrmi, è da tempo che sto aspettando un articolo promesso da Chimico ormai qualche anno fa.
2017-06-15 08:44:57 UTC
[...]
beneamata un cavolo!
Post by Elwood
Secondo me, sono seghe mentali. Almeno, io sono capace di distinguere latte di soia o mandorla dal latte di mucca già adesso.
Non sono sicuro ricavino il simil-burro dal tofu, comunque :)
oh hanno parlato di burro di tofu, non so altro, nemmeno l'avevo mai
visto, pero' i brividi mi sono venuti :-)
Post by Elwood
Fra l'altro tofu che volevo provare a produrmi, è da tempo che sto aspettando un articolo promesso da Chimico ormai qualche anno fa.
mi pareva che distro questa cosa ci fosse una ditta tedesca, ma magari
ho capito male, come detto ero al telefono
PMF
2017-06-15 08:21:20 UTC
Nulla di strano. Hanno ribadito l'applicazione rigorosa delle denominazioni
commerciali ammesse: latte, burro, e derivati sono denominazioni approvate
e permesse per specifici prodotti "di origine animale".
Quindi cio' che di origine animale non è non si può chiamare con quel nome.

Visti i numerosi e contrastanti interessi in gioco è stato privilegiato il
diritto del consumatore a non venire ingannato da denominazioni "suond like".
Questo ovviamente ha reso felici alcuni settori agroindustriali, e reso
infelici altri settori. Cosa di cui sinceramente mi interessa quanto del
dibattito sull'universo in espansione

2017-06-15 08:33:04 UTC
[...]
Pero' l'influenza dei produttori del burro di cacao e/o del latte di
mandorla non deve essere trascurabile, perche'le hanno lasciate
possibili....
PMF
2017-06-15 11:09:23 UTC
[...]
Aggiungo:
"La Corte ha anche compilato un elenco delle eccezioni (per l’Italia sono
quattro: Latte di mandorla, Burro di cacao, Latte di cocco, Fagiolini al
burro), che non comprende né soia né del tofu."

il che spiega la ragione del permanere di quelle diciture per prodotti di
origine vegetale

Paolo
Giacomo Degli Esposti
2017-06-15 12:49:13 UTC
[...]
Cioe'? Si possono chiamare "fagiolini al burro" anche se non stai
usando burro vero (= da latte vaccino) ?

E perche' questa eccezione? Cioe' per quale ragione i fagiolini
si e le "due uova al burro" no ?

Mah, questi legislatori europei sono proprio strani... :-o

ciao
Giacomo
Mardot
E' un gombloddo, ci sara' la mafia dei fagiolini
Er Capoccetta
magari si riferisce ai "fagiolini burrini" che però non sono "fagiolini al burro"
Alessandro Cara
2017-06-15 16:59:47 UTC
[...]
In casa mia (mia madre) quando ancora i vegani non erano atterrati ha
sempre chiamato i fagiolini che adesso chiamano "bobbies"
"fagiolini al burro" e li distigueva dai "piattoni" che chiamava
"fagioli a corallo"
--
ac (x=y-1)
Aborro il Killfile
(La violenza e' l'ultimo rifugio degli incapaci -Salvor Hardin-)
David
2017-06-16 06:51:18 UTC
Post by Alessandro Cara
Post by Er Capoccetta
[...]
Qui da me (riviera ligure di ponente) migliaia di nomi diversi. Io di
mestiere vendo sementi e prodotti per agricoltura. I nomi più gettonati
sono comunque "fagiolini da burro" seguito a ruota da "fagiolini da
bagnanti"
David
Mardot
2017-06-16 06:58:59 UTC
Post by David
[...]
Veramente?
Non l'avrei mai detto.
Mia madre che viene da Erli non ti chiederebbe mai un fagiolino "da
burro", ma ti chiederebbe solo un fagiolino.

Non credevo che in generale nella zona il burro fosse cosi' gettonato,
anche solo a livello di nomenclatura.
David
2017-06-16 07:11:12 UTC
Post by David
[...]
Verissimo ma credo che sotto questi nomi ci sia una pesante influenza
dei piemontesi che alla fine sono stati o sono i maggiori clienti, sia
al dettaglio sia all'ingrosso
David
Raido
2017-06-16 07:32:30 UTC
Post by David
Verissimo ma credo che sotto questi nomi ci sia una pesante influenza
dei piemontesi che alla fine sono stati o sono i maggiori clienti, sia
al dettaglio sia all'ingrosso
Ecco ti pareva che non era colpa nostra, la potentissima lobby piemontese (PLP) :-)
--
Raido
Immeritatamente_pll
Mardot
2017-06-16 07:34:40 UTC
Post by Raido
Post by David
[...]
Ha ragione David :-P

PS: mio padre è di langa ;-)
David
2017-06-16 07:50:16 UTC
Post by Raido
Post by David
[...]
Io sono torinese trapiantato in riviera e ho sposato una rivierasca
trapiantata a Torino :-?
David
Mardot
LOL, perversione totale!
DDV
2017-06-16 10:04:58 UTC
Post by David
[...]
Oppoffarbacco, MAI sentito...
Post by Mardot
Veramente?
Non l'avrei mai detto.
Mia madre che viene da Erli non ti chiederebbe mai un fagiolino "da
burro", ma ti chiederebbe solo un fagiolino.
Boh, tutti i giorni se ne impara una.
Non mi ricordo che mamma, suocera, nonne e amicizie varie li abbiano mai chiamati così...
Post by Mardot
Non credevo che in generale nella zona il burro fosse cosi' gettonato,
anche solo a livello di nomenclatura.
Mia madre usava molto il burro, ma per i fagiolini MAI, chetteddevoddi'?

DDV
Mardot
2017-06-16 10:40:26 UTC
Post by DDV
Post by Mardot
Non credevo che in generale nella zona il burro fosse cosi' gettonato,
anche solo a livello di nomenclatura.
Mia madre usava molto il burro, ma per i fagiolini MAI, chetteddevoddi'?
Mia madre usa il burro per i dolci, per il resto uso l'olio.

PS: ti sei accorta che hai risposto un po' a me un po' a David vero? :-D
DDV
2017-06-16 11:21:19 UTC
Post by DDV
Post by Mardot
[...]
L'ho fatto apposta; sono furba, eh?
A cosa serve - se no - il detto: due piccioni con una fava?

Comunque, approfitto di codesto thread, per levarmi una curiosità che mi turba dalla notte dei tempi; spero che David (che è del mestiere) legga, in caso contrario ripeterò la domanda.

Come cactus si chiamano in botanica i fagiolini, che noi della liguria di ponente chiamiamo PELANDRONI?

Aspetto con ansia delucidazioni in merito!

Grazie.

DDV
David
2017-06-16 12:36:54 UTC
Post by DDV
Post by Mardot
Post by DDV
Post by Mardot
[...]
I fagiolini, non sono altro che il baccello immaturo del fagiolo
phaseolus vulgaris, raccolto quando ancora non si sono ancora
ingrossati i semi al suo interno. Anziché aprire il baccello ed
estrarre i semi come si fa con fagioli o fave, si cuoce e si mangia
tutto, buccia inclusa. I pelandroni di Albenga sono solo un delle
numerosissime varietà, quindi nessun nome botanico specifico.
Anche se ti ho deluso spero di essere stato preciso ed avere risposto
alla domanda
David
DDV
2017-06-16 13:03:10 UTC
Post by David
Post by DDV
[...]
Precisissimo, grazie.

Mi fai venire in mente che diversi anni fa, quando ho conosciuto mia nuora, che ha un'azienda agricola e naturalmente l'orto con tutte le prelibatezze, le avevo chiesto se avevano anche dei "pelandroni".

Povera piccola, mi aveva guardato con gli occhi straniti (la sua famiglia è originaria di camporosso), perché aveva capito che le chiedessi se c'erano dei pelandroni tra i suoi dipendenti:-) dal che ne deduco che codesti fagiolini siano una specie coltivata soltanto dalle nostre parti.

Buoni son buoni e generalmente sono abbastanza cari, sicuramente perché bisogna raccoglierli prima che formino il "filo". Vatti a sapere, però, da dove deriva il loro nome...

DDV
David
2017-06-16 13:11:34 UTC
Post by DDV
Post by David
Post by DDV
[...]
Questo non lo so e francamente non me lo somo mai chiesto. Senza
impegno chiedo in giro e torno a riferire
David
David
2017-06-16 12:38:19 UTC
Post by DDV
Post by Mardot
Post by DDV
Post by Mardot
[...]
Aggiungo che essendo di trascurabile importanza e valore commerciale,
sono stati poco selezionati nel tempo e quindi mantengono il problema
del "filo". Come saprai meglio di me vanno raccolti molto giovani
David
Mardot
2017-06-19 06:43:22 UTC
Post by DDV
Come cactus si chiamano in botanica i fagiolini, che noi della liguria di ponente chiamiamo PELANDRONI?
Devo chiedere a mia madre se anche lei li chiama(va) così, perché ne' da
lei ne' da altri ho mai sentito quel nome.

Benche' mi abbia dato diverse volte del pelandrone, ma per ben altri
motivi.....