Crostate con la marmellata
2017-08-12 11:57:59 UTC
Ditemi un po', voi quando fate le crostate con la marmellata
quest'ultima la mettete subito? A me disturba un po' l'idea di cuocere
la marmellata per mezz'ora e più. In alternativa dovrei cuocere la base
di frolla e poi mettere la marmellata magari per gli ultimi minuti...voi
come fate?
Thanks
Huyg
2017-08-12 16:39:13 UTC
[...]
Mia moglie la mette e basta.
Mia madre e mia nonna allungavano la marmellata con un mezzo
bicchieretto di latte/acqua/liquore.
Doobie
2017-08-21 17:17:17 UTC
In alternativa dovrei cuocere la base
di frolla e poi mettere la marmellata magari per gli ultimi minuti...voi
come fate?
This, con dentro i fagioli. Mi porto a metà cottura, estraggo,
confetturo, applico le striscine piu sottili della base e continuo la
cottura magari coperta di stagnola per un po. La confettura tra
l'altro la si può ricuocere senza grossi problemi mentre con altre
farciture piu delicate, pensa la pasticcera o la ganache, non puoi
fare altro
Jk
2017-08-24 14:26:17 UTC
Post by Doobie
This, con dentro i fagioli. Mi porto a metà cottura, estraggo,
cioè, tu metti solo la base dela crostata, ci metti fagioli secchi a
proteggere dalla biscotttatura quello che è il sopra della base e sarà
il fondo x la confettura, poi a metà butti i fagioli e finisci la
crostata, ho capito giusto?
eh già.
Doobie
2017-08-24 17:49:16 UTC
poi a metà butti i fagioli e finisci la
crostata, ho capito giusto?
All'incirca si, tranne il fatto che i fagioli non li butto ma li
riciclo, i fagioli costano :)
Jk
2017-08-25 07:55:26 UTC
Post by Doobie
Post by Jk
poi a metà butti i fagioli e finisci la
crostata, ho capito giusto?
All'incirca si, tranne il fatto che i fagioli non li butto ma li
riciclo, i fagioli costano :)
non vanno più bene da cucinarli?
grazie della dritta
Doobie
2017-08-25 15:06:26 UTC
non vanno più bene da cucinarli?
Credo no, diventano pallini da caccia. Ma di sicuro non li butto,
restano buoni per la prossima crostata
Alberto & AlbatroOs
2017-08-31 08:55:20 UTC
Post by Doobie
Credo no, diventano pallini da caccia. Ma di sicuro non li butto,
restano buoni per la prossima crostata
.... o per la tombola di capodanno ;-)

A&A
salonicco
2017-09-08 14:32:42 UTC

puoi pure comprati le palline di ceramica (che proprio a questo servono)
sepp
2017-08-21 20:22:52 UTC
Scusa eh, ma che cacchio vuoi che succeda a cuocere una marmellata/confettura/composta per un'altra mezzora? Ti pare brutto? Perché?
Jamie
2017-08-24 11:01:10 UTC
lo zucchero caramellizza e cambia il sapore, diventando più amarognolo
Deh!
2017-08-24 14:06:02 UTC
Post by sepp
Scusa eh, ma che cacchio vuoi che succeda a cuocere una
marmellata/confettura/composta per un'altra mezzora? Ti pare brutto?
Perché?
lo zucchero caramellizza e cambia il sapore, diventando più amarognoloOltre i 150 C.
Se rimane senza liquidi completamente, ma basta un poco d'acqua o di
liquido la qualunque e non hai il caramello finche' non passi i... mi
sembra di ricordare 142 C. :-) ???
Angelo
Mardot
2017-08-31 08:51:32 UTC
[...]
La devi stemperare con un po' d'acqua, tra l'altro in questo modo
diventa meglio lavorabile.

Se invece hai una marmellata gia' molle, devi utilizzare il metodo dei
fagioli.
Macchianera
2017-09-07 06:50:18 UTC
Ditemi un po', voi quando fate le crostate con la marmellata
quest'ultima la mettete subito? A me disturba un po' l'idea di cuocere
la marmellata per mezz'ora e più. voi
come fate?
Ciao,
io metto la frolla e la marmellata (con tanto di decorazione sopra) e
cuocio tutto insieme, è sempre venuta ottima. Da 20 a 32cm mi sono sempre
venute perfette, come consistenza e come gusto.
Post by Jamie
In alternativa dovrei cuocere la base di frolla e poi mettere la
marmellata magari per gli ultimi minuti...
Puoi provare...secondo me ci possono essere diverse varianti nella
realizzazione..