matriciana: aglio o cipolla???
tan
2005-11-01 17:06:23 UTC
dubbio amletico?!?
grazie
tan
PrudenceHalliwell®
2005-11-01 17:13:55 UTC
Post by tan
dubbio amletico?!?
grazie
tan
io cipolla, aglio per la carbonara.
PrudenceHalliwell®
2005-11-01 17:15:05 UTC
Post by tan
dubbio amletico?!?
grazie
tan
p.s. (a)matriciana

da Amatrice
Gillo # 1
2005-11-01 17:24:12 UTC
Mentre piangevo sui depliant della BMW R1150R,
notai PrudenceHalliwell® che scribbe...
Post by PrudenceHalliwell®
aglio per la carbonara.
Hai vampiri, a cena ?
--
Gillo # 1 / Da Bologna la Grassa.
www.ilgillo.it www.ilgillo.splinder.com www.iltuocuoco.it
Ricette ? www.iltuocuoco.it/IHCucina
PrudenceHalliwell®
2005-11-01 17:35:19 UTC
Post by Gillo # 1
Mentre piangevo sui depliant della BMW R1150R,
notai PrudenceHalliwell® che scribbe...
Post by PrudenceHalliwell®
aglio per la carbonara.
Hai vampiri, a cena ?
Streghe. ;)
Sergio Michele
2005-11-01 18:03:10 UTC
"tan" <***@tin.it> ha scritto nel messaggio news:4367a0ae$0$24650$***@reader3.news.tin.it...

Per cercare nell'archivio del ng usa:
http://groups.google.com/advanced_group_search

Cmq la risposta è: nè l'una, nè l'altro.

Ciao.

Sergio.
JUL
2005-11-01 18:37:42 UTC
Post by tan
dubbio amletico?!?
grazie
tan
Aglio sicuramente no. Meglio la cipolla, anche se nella versione originale
non c'è.

Ciao.
Giuliano
Stefano
2005-11-01 18:45:48 UTC
Post by tan
dubbio amletico?!?
grazie
tan
MD6564
2005-11-01 21:48:16 UTC
Nè l'uno, nè l'altra!
Sabrina
2005-11-01 22:11:26 UTC
Su questo argomento ci sono "guerre in famiglia"...
Io parteggio per la cipolla, i miei genitori per l'aglio e altri per evitare
entrambi!!!
Voto CIPOLLA!!!
Buona nottata a tutti!
S.
Post by tan
dubbio amletico?!?
grazie
tan
Ruggine
2005-11-01 23:32:29 UTC
On Tue, 1 Nov 2005 23:11:23 +0100, "Sabrina"
Post by Sabrina
[...]
c'e' poco da far guerre :-), la ricetta dell'AMATRICIANA e' una sola,
e pure depositata alla camera di commercio (cercare in archivio per
ulteriori dettagli...ma credo sia anche nel sito di gennarino)
a parte le definizioni ognuno in pratica si regola come gli pare e
come gli piace di piu'; ma la versione DOC non prevede ne' aglio, ne'
cipolla.
BknM
2005-11-02 00:26:51 UTC
Post by PrudenceHalliwell®
p.s. (a)matriciana
da Amatrice
secondo me sono corretti entrambi i termini, è una questione filologica
irrisolta...
BknM
2005-11-02 00:30:16 UTC
Post by tan
dubbio amletico?!?
a Roma se il guanciale è buono ne' l'uno ne' l'altra, ci basta aggiungere
tanto pecorino

altrove spesso si usa la pancetta per il guanciale, quindi in questo caso è
meglio abbinarla con la cipolla, come in molti altri piatti
Huyg
2005-11-02 01:11:41 UTC
Post by BknM
Post by PrudenceHalliwell®
p.s. (a)matriciana
da Amatrice
secondo me sono corretti entrambi i termini, è una questione filologica
irrisolta...
Guanciale+pomodoro+pecorino, è l'amatriciana, viene dal comune di Amatrice,
su questo pochi dubbi.

Mi è capitato più volte di trovare la "matriciana" come alternativo nome
della "gricia". Ma mi chiedo chi sia l'uovo e chi la gallina.
Gianmaria Fontana di Sacculmino
2005-11-02 07:49:50 UTC
Il giorno Tue, 1 Nov 2005 23:11:23 +0100, "Sabrina"
Post by Sabrina
Su questo argomento ci sono "guerre in famiglia"...
Io parteggio per la cipolla, i miei genitori per l'aglio e altri per evitare
entrambi!!!
Della serie "ognuno ci mette quel che cavolo gli pare".
Gianmaria
Gianmaria Fontana di Sacculmino
2005-11-02 07:49:50 UTC
Il giorno Wed, 02 Nov 2005 00:32:32 +0100, Ruggine
Post by Ruggine
[...]
Eh gia', tu dici bene anzi benissimo, ma la cucina e' un campo in cui
ogni essere umano si ritiene il depositario dell'ultima verita' basata
sul proprio soggettivissimo palato. Si e' ampiamente capito che il
concetto di approfondimenti culturali ed educazione al gusto non
trovano molti seguaci e la gente continua a ripetere che "a loro piace
cosi'" o che "i loro ospiti si sono leccati i baffi" e pertanto la
benedizione ha da scendere dall'alto e non se ne parli piu'. :-)
Gianmaria
Gillo # 1
2005-11-02 07:57:53 UTC
Mentre piangevo sui depliant della BMW R1150R,
notai Sabrina che scribbe...
Post by Sabrina
Su questo argomento ci sono "guerre in famiglia"...
C'è una ricetta depositata alla C.C. di Amatrice che dice che non ci va ne'
l'uno nell'altra
"War is over" (cit.)
Lcr
2005-11-02 08:46:19 UTC
Post by Gianmaria Fontana di Sacculmino
[...]
Sarebbe bello che vi fosse più coscienza di tradizioni e territorio, in
modo da avere ben chiaro cosa ci arriva dal passato gastronomico. Se poi
il piatto lo si desidera modificare a piacimento non c'è problema, ma la
ricetta con il procedimento e i suoi ingredienti tradizionali potrebbe
continuare a vivere realmente, nelle famiglie e non solo nei libri o
nelle poche trattorie che lo realizzano fedelmente.

Invece anche qui impera l'approssimazione e la superficialità: basta una
versione anche vagamente simile all'originale che subito le viene
appioppato il nome tradizionale, creando confusione e impossibilitando
il passaggio di una conoscenza corretta da una generazione ad un'altra.

Questi poi sono valori che valgono in ogni più piccolo anfratto
dell'Italia, valori reali e tangibili, degustabili... peccato che stiano
andando persi in nome di una non ben identificata libertà di mangiare
quel che ci piace, perdendo contatto con il nostro passato appena
trascorso in nome di variazioni se vuoi appetitose ma senza senso.
tamburino
Gianmaria
limao
2005-11-02 08:57:32 UTC
Post by tan
dubbio amletico?!?
grazie
tan
...Io credo che queste domande siano studiate per farci scornare ...
Allora :

A ROMA:
CIPOLLA, VINO , POMODORI, GUANCIALE, PECORINO, PEPE, RIGATONI O BUCATINI.

AD AMATRICE:
GUANCIALE, PEPERONCINO, POMODORI, POCO OLIO, SPAGHETTI.

Questi sono gli ingredienti per le due amatriciane (quella romana e quella
amatriciana)

NEL RESTO DELL'ITALIA:
panna, burro , cognac,rum, vodka, parmigiano, groviera, tagliolini,
farfalline, strutto, scalogno, aglio fravaglio e fattura che non queglio

ciao !

Pagina Successiva >
Pagina 1 di 5