Osteria del macellaio
Xÿmox
2018-10-08 12:12:56 UTC
qui da noi ci sono due locali, che appunto hanno a che fare con piatti
di sola carne
Sono piccoli e in particolare in uno di questi, l'Osteria del macellaio,
devi prenotare circa 6 mesi prima, perlomeno se sei un numero abbastanza
elevato come di solito siamo noi amici.

L'unico piatto non completamente di solo carne è molto semplice e una di
queste sere lo voglio provare a fare

Tosone + pancetta + qualche goccia di aceto balsamico

fantastico, però mi sono scordato di chiedergli come lo hanno cotto.
Non aveva nessun sugo, il tosone leggemente sciolto ma non troppo e la
pancetta piuttosto cotta.

Secondo voi lo hanno cotto nel forno o in padella con un goccio d'olio?
Noi quando a casa facciamo i tomini usiamo una pentola e un goccio d'olio
consigli?
ciao
Renato_VBI
2018-10-08 12:33:13 UTC
Il 08/10/2018 14:12, Xÿmox ha scritto:

[CUT]
Post by Xÿmox
[...]
Non ti posso aiutare ma....
Posso fare un parallelismo con un prodotto analogo della Val
Pusteria/Val del Comelico.
Si utilizza una sapiente cottura in padella di formaggi specifici con
l'utilizzo di un po di lardo non erborinato.
Il tosone - da quanto leggo - dovrebbe essere fatto scegliendo del
parmigiano reggiano fresco.

Io voto per l'EVO ma rimango curioso....
Ciao, Renato
Jk
2018-10-08 13:23:34 UTC
Post by Xÿmox
qui da noi ci sono due locali, che appunto hanno a che fare con piatti
di sola carne
Sono piccoli e in particolare in uno di questi, l'Osteria del macellaio,
cioè mi stai dicendo che hai sconfinato nelle mie zone senza chiedermi
il permesso? :-\
:-)

Dove? Sabbione o Reggio?
Io è un po' che non ci vado, son sempre rimasto deluso proprio dalla
fiorentina.
--
ATTENZIONE: se l' ID è <***@gioia.aioe.org> son proprio io.
Xÿmox
2018-10-08 13:28:31 UTC
Post by Jk
Post by Xÿmox
[...]
ferma, son reggiano pure io :)
Post by Jk
Dove? Sabbione o Reggio?
Io è un po' che non ci vado, son sempre rimasto deluso proprio dalla
fiorentina.
questa volta Reggio, a Sabbione si va avanti 6 mesi

cmq il tosone + pancetta + aceto balsamico lo fanno in entrambi i posti
e mi fa impazzire come piatto

vista la sua semplicità, voglio provare a farlo una di queste sere,
dovrei riuscirci anch'io che in cucina sono un nubbio :-)
Jk
2018-10-08 14:15:00 UTC
Post by Xÿmox
cmq il tosone + pancetta + aceto balsamico lo fanno in entrambi i posti
e mi fa impazzire come piatto
sì mi ricordo che era buono ma non mi ci sono mai soffermato molto, sono
sempre stato più a guardare il resto.
se ci ri-capito provo a ragionarci
--
ATTENZIONE: se l' ID è <***@gioia.aioe.org> son proprio io.