slow cooker news
2017-12-20 06:09:34 UTC
finalmente la pentola con remenatore automatico!!!

https://www.amazon.it/Crock-Pot-Elettrica-Digitale-Programmabile-Capienza/dp/B00YCATDXY/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&qid=1487088592&sr=8-2&keywords=crockpot&th=1&linkCode=sl1&tag=ricetteslowcookersito-21&linkId=fc8eac5fa4a0ec6f18221f95a26d86f0
2017-12-20 07:55:13 UTC
Post by capsy
[...]
Occhio che qua ci si avvicina pericolosamente al bimby :)
2017-12-20 08:31:42 UTC
Occhio che qua ci si avvicina pericolosamente al bimby :)
infatti questa sono davvero tentato di provare a prenderla per mia moglie.
[Claudio] Red-Block !
2017-12-20 08:40:40 UTC
infatti questa sono davvero tentato di provare a prenderla per mia moglie.
Ma non la prenderei adesso, kepa dice che il 22 novembre costava 88€
.....lo "sconto" natale glielo lascerei a loro :-D
Jk
2017-12-20 09:16:44 UTC
sì lo pensavo anche io
Mardot
2017-12-20 08:55:29 UTC
Post by capsy
[...]
a parte per particolarissime preparazioni, il remenatore e' la cosa piu'
inutile del mondo

ad esempio certi pezzi di carne li devi girare a mano, idem per certe
verdure, non puoi usare un remenatore
sepp
Detto da uno che ne capisce meno di nulla di cucina, ad uno che invece ci ha lavorato una vita... direi che ci vuole coraggio. O e' stuipidita'. Fate voi.
Jk
2017-12-20 09:18:23 UTC
Post by sepp
Detto da uno che ne capisce meno di nulla di cucina, ad uno che invece ci ha lavorato una vita... direi che ci vuole coraggio. O e' stuipidita'. Fate voi.
Intanto credo che Capsy stesse facendo del sarcasmo.
Poi sinceramente pur potendo capire che ti stia sulle palle Mardot, non
capisco xkè farne una crociata.
sepp
Eh? Quale crociata? Dove la vedi, sta crociata?
sepp
2017-12-20 09:21:51 UTC
Magari lascialo dire a lui. Io non credo, cmq.
f***@yahoo.it
2017-12-20 09:22:08 UTC
non capisco xkè farne una crociata.
la risposta e' dentro di te, escila !

felicepago

diogene
2017-12-20 09:25:07 UTC
ma vi a lavorare!
Mardot
2017-12-20 09:31:42 UTC
Post by sepp
[...]
Ziocane... ma pure tu, ti ci metti a quotarmelo?
Ma te prego..... ;-)
Grazie :-D
Ghost Dog
2017-12-20 09:46:01 UTC
Post by sepp
[...]
Orpo, te l'ho quotato, per rimbalzo, pure io.
Sorry
PS: se passi dalle mie parti in 'sto periodo possiamo metterci d'accordo
per un bicchiere di vino, almeno metto una faccia sul nick.
Mardot
2017-12-20 09:54:00 UTC
Post by Ghost Dog
PS: se passi dalle mie parti in 'sto periodo possiamo metterci d'accordo
per un bicchiere di vino, almeno metto una faccia sul nick.
grazie! e' piu' facile ci passi nel periodo lavorativo, avendo l'ufficio
a Spigno e dovendo attraversare la Langa per Torino ogni tanto

credo che da venerdì andro' in montagna fino alla befana, salvo tornare
a natale per sbafare con i genitori

PS: ma "le tue parti" piu' o meno quali sono, giusto per capire i paesi....
Ghost Dog
2017-12-20 09:56:32 UTC
Post by Ghost Dog
[...]
OK
Le "mie parti" sono Santo Stefano, Canelli, Nizza e dintorni
2017-12-20 10:01:54 UTC
Post by Ghost Dog
Post by Mardot
Post by Ghost Dog
[...]
Ciao
Ah belin, se lo sapevo questa estate mi facevo sentire allorche' ho
accompagnato un amico in giro in bici per le Langhe, partenza/arrivo da
l'Armangia poi Cassinasco, Loazzolo, Cessole, Cossano, Mango,
Valdivilla, Santo Stefano, Canelli....

Solo che se mi presento dopo un giro cosi' a luglio ti asciugo la
cantina........
Ghost Dog
2017-12-20 10:13:27 UTC
[...]
Bel giro!
La prossima volta lo fai al contrario, così ci diamo appuntamento
all'Armangia e prosciughiamo la cantina di Ignazio!
GD
capsy
2017-12-20 12:34:03 UTC
Post by Ghost Dog
Post by Mardot
[...]
a) di fare giri in bici non me ne frega un tubo
b) non conosco ignazio
c) se serve un'idrovora supplementare per asciugare cantine sono
disponibile previo appuntamento
Vorrà dire che io te ci diamo appuntamento e aspettiamo Mardot al varco!
Mardot
LOL
Ghost Dog
2017-12-20 09:44:28 UTC
Post by sepp
[...]
Lascialo perdere, è un frustrato.
GD
sepp
direi che lo siamo tutti, vedo che sei ben voluto su ihv
Slayer99
2017-12-20 15:40:33 UTC
Post by sepp
Detto da uno che ne capisce meno di nulla di cucina, ad uno che
invece ci ha lavorato una vita... direi che ci vuole coraggio. O e'
stuipidita'. Fate voi.
OK quindi in quale caso questo remenatore potrebbe essere utile, quale
preparazione? Ci fai un esempio?
secondo me giusto per una brevissima remenata a metà cottura (tipicamente nel mio caso avverrebbe nel cuore della notte) affinchè ciò che cuoce non immerso nel liquido venga sommerso...di più credo potrebbe sciupare il cibo
Mardot
2017-12-20 18:21:45 UTC
Post by sepp
[...]
e-satto (in generale, come dicevo, poi casi particolarissimi ce ne
saranno pure....)
Mardot
BTW: la polenta si puo' fare nella SC?
capsy
2017-12-20 21:02:39 UTC
BTW: la polenta si puo' fare nella SC?
http://www.ricetteslowcooker.it/polenta-con-la-slow-cooker/
2017-12-20 21:10:51 UTC
Post by capsy
Post by Mardot
BTW: la polenta si puo' fare nella SC?
http://www.ricetteslowcooker.it/polenta-con-la-slow-cooker/
ah ecco, mi pareva di ricordare, pero' mi pare uno sbattimento inutile,
considerando che in 45min la polenta viene bene, senza nemmeno remenarla
sempre
capsy
2017-12-21 05:27:47 UTC
Post by capsy
Post by Mardot
[...]
infatti, tra l'altro va benissimo la pentola in rame con il "remenatore"
elettrico!
2017-12-21 07:44:09 UTC
Post by capsy
infatti, tra l'altro va benissimo la pentola in rame con il "remenatore"
elettrico!
beh però c'è il vantaggio del "fire and forget" che per voi appassionati
è inutile, ma per una che mira a fare del cibo ma se potesse darebbe un
rene xkè lo faccia qualcun'altro...

Io penso da un po' a un aggeggio che permetta a mia moglie di buttare
tutto dentro e lasciare che faccia tutto la macchina.
Mardot
2017-12-21 07:49:32 UTC
[...]
con la polenta?
guarda... io provengo dalla classica famiglia in cui la polenta
bisognava remenarla dal primo all'ultimo secondo...
poi mi sono sposato e ho iniziato a farmela in casa, sperimentando

il risultato e' il seguente:
- porto l'acqua a bollore
- getto la polenta nel vortice
- remeno fino a quando non si e' incorporata
- abbasso il fuoco
- incoperchio
- remeno 10 secondi ogni 7-8 minuti

Significa che durante la cottura la remeno 5-6 volte per 10 secondi.

Il risultato e' top, e lo dico perche' poi la polenta io la verso
sull'asse in legno e la taglio a fette, procedura che necessita di una
polenta top, ben diverso se uno la coglie dalla pentola e la mette nel
piatto

Di fatto e' un "fire and forget" anche quello, considerando che nel
mentre in cucina preparo altro, e ti diro' che probabilmente se
abbattessi le remenate del 50% non cambierebbe nulla
Jk
2017-12-21 09:17:25 UTC
[...]
TI SPOSO!
:-D
Post by Mardot
Di fatto e' un "fire and forget" anche quello, considerando che nel
mentre in cucina preparo altro, e ti diro' che probabilmente se
abbattessi le remenate del 50% non cambierebbe nulla
guarda mi sa che non hai capito il soggetto.
2 sere fa ha messo un pentolino con acqua e zucca da cuocre.
Post cena, io ero in salotto.
Passa di lì e mi dice "io vado a fare la doccia, mi dai un occhio al
pentolino?"
Ora se ti dico una cosa così io riterrei ragionevole passare dopo 10-15'
a controllare.

Conosco la bestia per cui, vado SUBITO (entro 1' di crono). Stava già
andando tutto di sopra. Fornello troppo grande, pentola (SEMPRE!) troppo
piccola e sicuro come la morte che quando è passata da me era già un po'
di tempo che andava da solo xkè lei era andata a fare altro.

Anche per la pasta sto cercando di convincerla a fare come dice Chimico:
butti la pasta, chiudi il coperchio e te ne vai.
Così mi rovescia meno spesso acqua. Ha fatto fare la ruggine passante ad
un pezzo del fornello in lamierino zincato, adesso mi tira scemo trovare
un pezzo del genere.
Mardot
Minchia, che animalA! :-)
Elwood
2017-12-21 15:55:30 UTC
[...]
Preparati alla poligamia, Jk, perchè hai qualche centinaio di migliaia di persone da aggiungere alle partecipazioni. Tutto il veneto, o quasi, mangia la polenta così. E non è che ci voglia chissà cosa, a meno che non sia liquida proprio. A me ad esempio piace abbastanza tenera, ma sempre mangiata da un tagliere. mai mangiata in modo diverso :)
2017-12-21 16:45:05 UTC
[...]
+ 1

Messa sul taliere, palpeggiata per farle ottenere la forma di un settore di
sfera, poi tagliata a fette con un filo di cotone da sarta.
Se ne rimane, quando ben fredda tagliata a fette e fatta arrostire il giorno
dopo sulla piastra. Condita con panna di affioramento*
oppure ragù alla bolognese. Autentica goduria :-) :-)

* panna ricavata da latte intero fresco messo a bollire e poi lasciato
raffreddare lentamente.
2017-12-21 16:53:26 UTC
+ 1
Messa sul taliere, palpeggiata per farle ottenere la forma di un settore
di sfera, poi tagliata a fette con un filo di cotone da sarta.
Eppure, a discapito di tutti noi estimatori della polenta a fette, non
avete idea di quanti ormai la versino direttamente nel piatto. ARGH!

Che siano gli stand gastronomici delle sagre paesane, che siano
trattorie o ristoranti di buona levatura, ti portano la polenta nel
piatto versata in quel modo, che appena si rapprende un po', fa pure la
pelle, con il sugo che ci scivola sopra.

Ho capito che cosi' e' piu' comodo, e' piu' veloce, ma Dio santo, a mio
avviso la differenza e' semplicemente abissale!
PMF
2017-12-22 09:25:39 UTC
Condita con panna di affioramento*
oppure ragù alla bolognese. Autentica goduria :-) :-)
* panna ricavata da latte intero fresco messo a bollire e poi lasciato
raffreddare lentamente.
Mi consenta, egregio, almeno per queste Feste: "crema dia ffioramento di
latte di Bruna alpina".

Come Lei ben sa, la panna è il male, mentre la "crema di affioramento del
latte" è il nuovo mantra della cucina stellata...

2017-12-22 13:31:04 UTC
[...]
Paolo
Se non sono bravi i c'ef stellati a rigirare la frittata chi altri?
:-DDDDDDDDDDDD
adamski
Che pentola usi? Non ti si attacca?
Mardot
2017-12-21 09:30:13 UTC
Post by adamski
[...]
Uso una Lagostina d'acciaio molto spessa sui lati con il fondo
altissimo, ha due strati di acciaio con uno strato intermedio in rame.

Andando a fuoco lento alla fine si attacca una sottilissima pellicola al
fondo, ma non brucia per nulla, mentre ai lati quando finisco la
periodica remenata con la forchetta do' un giro e resta pulita.

Una volta versata sull'asse la riempo d'acqua e dopo un'ora tutto il
residuo (1-2mm sul fondo) si e' staccato da solo.

PS: volendo si potrebbe invece rimettere sul fuoco, conosco estimatori
di quella pellicola che rimane, da far abbrustlire sul fuoco, io non la
apprezzo granche'
sepp
2017-12-22 09:52:40 UTC
Post by sepp
[...]
TI FACCIO (e non VI faccio) un esempio, sei tu che lo chiedi e a te rispondo: una salsa, quindi un ragu' ad esempio. Ma anche uno spezzatino canonico (cubi da 2 cm di lato). Ma anche un milione di altre preparazioni.
Hai mai fatto un ragu' in SC? Il liquido si stratifica sotto, la parte superiore solida non immersa nel liquido si secca. Non cuoce bene, per niente. Anche lo spezzatino ha lo stesso problema. Il fatto di avere un mescolatore che immagino sia altrettanto "slow" della cottura, consentirebbe di effettuare preparazioni a lunga cottura in modo del tutto non presidiato (di notte ad esempio).
Ti torna questo ragionamento? Concordi?