telo per formaggio
Xÿmox
2018-10-03 13:06:05 UTC
dove potrei trovare un telo per formaggio, quello che i casari utlizzano
per la cagliata del formaggio, oppure qualcosa di similare?

non credo che in un caseificio me lo vendano, forse mi sanno dire dove
prenderlo, ma prima o pensato di chiederlo qui.

me ne ha prestato uno mia sucera lo utilizza per filtrare i liquori, è
perfetto, però non voglio andare sempre in prestito.

Altri suggerimenti per filtrare liquori, nel mio caso è il classico
nocino che filtrerò a fine mese per poi metterlo in una botticella in
rovere per un anno.

2018-10-03 13:31:11 UTC
Post by Xÿmox
dove potrei trovare un telo per formaggio,
puoi prendere della mussola o del popeline,
sempre bianche e comunque sempre cotone,
prima di utilizzarlo gli dai una lavata, magari
con preammollo con candeggina e sei apposto,
l'importante come puoi capire la trama deve essere fine,
che poi se lo chiedi alla merciaia lei sa cosa darti :)

felicepago

merciaio
2018-10-03 13:36:13 UTC
Post by Xÿmox
[...]
Vai in un semplicissimo negozio di tessuti (se non erro si chiamano
mercerie) ben fornito e chiedi del telo di cotone crudo.
Io ne ho acquistati alcuni metri anni or sono e lo uso due volte alla
settimana per il filtraggio del Kefir.
In passato e non solo l'ho utilizzato, insieme agli appositi
contenitori, per fare caciottine erborinate e non e formaggi freschi
molli casalinghi/caserecci.

E' ottimo anche per l'essicazione delle erbe officinali.

Per il lavaggio/sterilizzazione basta metterlo in PaP per una ventina di
minuti.

Buon divertimento
Xÿmox
2018-10-03 14:42:18 UTC