Tegli di alluminio
2018-04-19 11:00:43 UTC
Ho una teglia di alluminio per pizza della Agnelli, tipo questa:
https://www.amazon.it/Pentole-Agnelli-AGN820R40-Rettangolare-Alluminio/dp/B00APXDWS4/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1524135493&sr=8-1&keywords=teglia%2Bpizza%2Bagnelli&th=1

purtroppo mi sono accorta che rilascia "colore" (grigio). Io di solito
la uso per la pizza e la ungo con lo strutto, ma spalmando lo strutto
con una spatola bianca ho visto che il grasso diventava grigio sulla
spatola.
Secondo voi posso usarla ugualmente o mi conviene usarla solo con carta
da forno? La cottura della pizza con quest'ultimo sistema viene pessima.
Con questa teglia riuscivo ad ottenere risultati decenti solo mettendola
sul fondo del forno e senza usare carta forno.
DGE
2018-04-19 12:29:17 UTC
[...]
ne ho anche io e le uso abitualmente per la pizza, sono a conoscenza del
rilascio penso di alluminio, ma la pizza con la carta forno noooo, il
pane e biscotti uso la carta forno.
DGE
Jamie
2018-04-19 13:17:55 UTC
Post by DGE
ne ho anche io e le uso abitualmente per la pizza, sono a conoscenza del
rilascio penso di alluminio, ma la pizza con la carta forno noooo, il
pane e biscotti uso la carta forno.
DGE
infatti come ho detto non la voglio usare con la carta da forno, però se
quella roba grigia che vedo (ossido di alluminio?) è nociva per la
salute significa che dovrò relegarla all'uso esclusivo con carta forno
per altre preparazioni.

è una teglia che non mi ha mai soddisfatta per le sue prestazioni di
cottura, infatti la uso solo quando devo fare più di una teglia di
pizza, cioè quando ho ospiti, cioè praticamente 5 volte l'anno.
Albus Dumbledore
2018-04-19 13:20:09 UTC
quella roba grigia che vedo (ossido di alluminio?) è nociva per la salute
Ma la lavi o la gratti con paglietta o simili?
--
Se negli header appare "Message-ID: <***@asdf.it>", sono io.
Altrimenti è un coglione che mi morpha.
2018-04-19 14:00:31 UTC
Post by Albus Dumbledore
quella roba grigia che vedo (ossido di alluminio?) è nociva per la salute
Ma la lavi o la gratti con paglietta o simili?
io non l'ho mai grattata, la lavo a mano con una spugnetta delicata, se
la paglietta qualche volta l'ha usata il mio compagno questo proprio non
lo so.
la superficie però presenta come delle "macchie", allego una foto
sperando che sia correttamente visibile

grazie
Albus Dumbledore
2018-04-19 14:07:34 UTC
Post by Albus Dumbledore
[...]
http://oi64.tinypic.com/awb88o.jpg
Ma vedo male io o ci sono graffi da passata di paglietta?

L'alluminio per uso alimentare non deve essere lavato troppo
energicamente.
Deve presentare le macchie scure, che rappresentano lo strato passivato
che impedisce un'ulteriore rilascio di metallo.
L'ossido, allumina, e' bianco, ma non so se da una padella si stacchi
sporco e, quindi, grigio (non credo).
L'allumina in se' non e' assolutamente tossica (una volta era la parte
abrasiva dei dentifrici; oggi non so se usi ancora).
Se, invece, e' solo polvere di alluminio, quella si', non e' proprio
buona da ingerire. Ma, ripeto, se non si sfrega via lo strato passivato
superficiale, non dovrebbe formarsi se non all'inizio dell'uso.

Lavava a mano con detersivo e spugna *non* abrasiva.
--
Se negli header appare "Message-ID:
coglione che mi morpha.
2018-04-19 14:11:57 UTC
Post by Albus Dumbledore
[...]
Qualche graffietto temo che ci sia. Le macchie scure ci sono, si vedono
in controluce, ma ci sono solo in alcune zone.
Adesso che è asciutta e pulita ho provato a strofinarci un tovagliolino
di carta bianco e presenta delle macchie grigio/argento.
Secondo te posso continuare ad usarla senza carta forno o è meglio non
rischiare?
Albus Dumbledore
2018-04-19 14:16:36 UTC
Qualche graffietto temo che ci sia. Le macchie scure ci sono, si vedono in
controluce, ma ci sono solo in alcune zone.
Si', le ho viste.
Adesso che è asciutta e pulita ho provato a strofinarci un tovagliolino di
carta bianco e presenta delle macchie grigio/argento.
Prova a ungerla un po' e falla andare in forno per un po', senza
esagerare con la T (magari a 120/140 gradi).
Poi prova a lavarla.
Secondo te posso continuare ad usarla senza carta forno o è meglio non
rischiare?
Non so che grado di alluminio si stato usato.
Le mie padelle avevano quel problema all'inizio, ma dopo qualche uso,
hanno smesso di lasciar materiale. Hanno fatto le macchie scure.
Io le lavo in lavastoviglie, ma senza sfregarle.
2018-04-19 14:48:16 UTC
Post by Albus Dumbledore
Si', le ho viste.
Post by Jamie
[...]
per quanto tempo, più o meno?
Post by Albus Dumbledore
Poi prova a lavarla.
ok
Post by Albus Dumbledore
[...]
non c'erano dei problemi a lavare l'alluminio in lavastoviglie? Vabbè la
cosa non mi riguarda visto che nemmeno ce l'ho

ho anche una teglia di ferro blu che ho preso alla Metro, se non erro
sempre della agnelli, anche con quella un mezzo disastro, non la uso più
perché rilascia sempre molto colore, scuro in questo caso. Non ricordo
però se ho provato a fare il cd "trattamento" iniziale, cioè la
bruciatura in forno...forse sì, ma non ne sono sicura. La tengo lì
riposta, oliata, ma non ho coraggio di usarla.
Albus Dumbledore
2018-04-19 14:50:15 UTC
per quanto tempo, più o meno?
Boh, una mezz'oretta.
Post by Jamie
non c'erano dei problemi a lavare l'alluminio in lavastoviglie? Vabbè la cosa
non mi riguarda visto che nemmeno ce l'ho
Se non usi prodotti industriali, no.
Con detersivi troppo energici, l'alluminio si scioglie.
Post by Jamie
[...]
Io ho fatto il trattamento con la nuova griglia di ghisa e non mi da'
nessun problema neppure metterla in lavastoviglie.
Prova anche con quella.
Albus Dumbledore
DGE
2018-04-19 15:23:04 UTC
Post by Albus Dumbledore
Post by Jamie
per quanto tempo, più o meno?
Boh, una mezz'oretta.
Post by Jamie
[...]
io le mie teglie uguali alle sue mai messi in lavastoviglie e sconsiglio
di mettrele
DGE
Albus Dumbledore
2018-04-19 15:24:30 UTC
io le mie teglie uguali alle sue mai messi in lavastoviglie e sconsiglio di
mettrele
Si', si', se non sei sicuro, lavare a mano.
2018-04-19 15:49:15 UTC
[...]
Ma perche' non usi un film di teflon per alimenti?
E' milleAnta volte meglio della carta forno, e' riutilizzabile
praticamente all'infinito, lo usi ovunque e non attacca neppure
all'impasto piu' "colloso" che tu possa mai fare.....

PS per liguri ed affini: e costa pure poco..... :-)

2018-04-19 16:02:20 UTC
Post by Renato_VBI
Ma perche' non usi un film di teflon per alimenti?
Uh!
e che è? Mai provato/visto

ho visto con google. Però alla fine è sempre interporre un materiale
isolante tra teglia e alimento

Posto che ultimamente mia moglie ci mette anche lei la carta forno nello
stampo sia smaltato che in Alu (identico a quello di Jamie)
sostanzialmente xkè si stacca meglio la pizza, il mio non ha mai
macchiato cibi o straccetti.

Temevo la carta forno impedisse la bicottatura del fondo invece no.
Il vantaggio di queste in teflon potrebbe essere che le ritaglia misura
1 volta e non ci pensi più, se le trovo in giro provo
--
ATTENZIONE: se l' ID è <***@gioia.aioe.org> son proprio io.
2018-04-19 16:10:47 UTC
Post by Renato_VBI
[...]
Si, ma renditi conto che lo spessore e' talmente esiguo (e la
trasmittanza - spero sia il termine giusto in italiano - del teflon e'
elevata).
Post by Jk
[...]
Io le uso maggiormente proprio per i biscotti, non attaccano
assolutamente e la parte inferiore e' perfettamente cotta.
2018-04-19 18:48:00 UTC
Post by Renato_VBI
Post by Jamie
[...]
la pizza la faccio senza, mi basta ungere bene la teglia con lo strutto.
per tutto il resto in genere uso la carta da forno più che altro per non
rovinare troppo le teglie, usare un foglio di teflon significherebbe
dover lavare sia il foglio che la teglia (perché non c'è nulla da fare,
qualcosa passa sempre a sporcare)
Renato_VBI
2018-04-20 09:00:50 UTC
Il 19/04/2018 20:48, Jamie ha scritto:

[C U T]
Post by Jamie
Post by Renato_VBI
[...]
Non concordo di massima poiche' il film in teflon e' "superscivoloso" di
suo.
Io lo uso anche tra due impasti per fare "pagnotte" o torte da
riempimento "fantasiose" ed impossibili in altra maniera.
:-)

Non e' che forse ti confondi con i fogli in silicone ?
2018-04-20 10:41:38 UTC
Post by Renato_VBI
[...]
quindi dopo l'uso non lo lavi?
mi puoi dire, se si trova su amazon, qual è il tuo?
Renato_VBI
2018-04-20 10:57:42 UTC
Post by Renato_VBI
[...]
Praticamente no.... Al massimo, se ho fatto dei biscotti particolarmente
"burrosi", passo un pezzo di carta "scottex".
Comunque li puoi mettere tranquillamnte in lavastoviglie neh....
mi puoi dire, se si trova su amazon, qual è il tuo?
Non sono un "amazon-esperto".

Praticamente sono come questi solamente hanno la superficie
perfettamente liscia e se ti scivola scivola veramente.... :-)
Post by Jamie
https://www.amazon.it/Tappetino-resistente-antiaderente-riutilizzabile-approvazione/dp/B0746GGMKL/ref=sr_1_10?ie=UTF8&qid=1524221419&sr=8-10&keywords=fogli+teflon<
Una mia amica pasticcera, che ancora oggi mi ringrazia per la dritta, li
ha acquistati alla Lidl, qualche mese fa, in confezioni singole ad un
paio di euro l'uno......
2018-04-20 11:37:35 UTC
[...]
Confermo periodica presenza in offerte LIDL - Stop
Confermo validità prodotto - Stop

2018-04-20 11:55:18 UTC
ma veramente si possono usare a contatto diretto con la fiamma?
Jamie
2018-04-20 13:11:32 UTC
Confermo periodica presenza in offerte LIDL - Stop
Confermo validità prodotto - Stop
ma veramente si possono usare a contatto diretto con la fiamma?
no:
Attenzione: il tappetino è adatto per il gas/carbone/grill elettrico,
ma si prega di non utilizzare il tappetino per cucinare sulla fiamma
libera o sarà facile farlo sciogliere.
Mardot
ah... boh, non mi piace
PMF
2018-04-20 15:38:09 UTC
[...]
Silicone, Mardot. SILICONE. Non amianto.

Quella roba di cui è farcita Belèn.
Metteresti tu Beleèn a contatto diretto con la fiamma?
Metteresti tu amianto al posto del silicone, dentro Belèn?

2018-04-20 15:42:09 UTC
[...]
eh ok... ma se a contatto con la fiamma si scioglie, e' invece sicuro al
100% sul BBQ?

bah
Elwood
2018-04-24 09:29:55 UTC
Silicone, Mardot. SILICONE. Non amianto.
Teflon, semmai, no? Povera Belèn, sempre a tirarla in mezzo.
Post by PMF
Metteresti tu amianto al posto del silicone, dentro Belèn?
Ma nemmeno teflon, sinceramente. Poi, secondo me, come la metti Belèn sta bene.
2018-04-20 14:31:41 UTC
 Attenzione: il tappetino è adatto per il gas/carbone/grill elettrico,
che poi quella di metterlo su una griglia è proprio una cosa indecente
IMHO...
--
ATTENZIONE: se l' ID è <***@gioia.aioe.org> son proprio io.
2018-04-20 14:30:12 UTC
+1
Renato_VBI
2018-04-20 14:26:35 UTC
Il 20/04/2018 13:37, PMF ha scritto:

[C U T]
Post by PMF
Post by Renato_VBI
[...]
Ringrazio per la conferma - ALT
2018-04-19 22:23:19 UTC
[...]
Non so se cambia qualcosa tra teglia da forno e tegame da
fornello/forno, ma io ho un tegame Agnelli alluminio, mi è stato detto
specificamente da chi me l'ha venduto (negozio quasi monomarca Agnelli)
che è fatta in modo da poter essere anche sfregata con la paglietta
senza problemi. E sia detto che di grigio non ne ho mai visto.
Jamie
2018-04-20 08:45:26 UTC
Post by Huyg
[...]
Comunque il grigio lo vedo solo se strofino bene con un tovagliolo
bianco o nel caso dell'altro giorno in cui stavo ungendo con lo strutto.