Zucca hokkaido
2018-08-26 11:19:04 UTC
Finalmente ho trovato la zucca hokkaido nel supermercato vicino casa
(Famila). Naturalmente l'ho presa al volo. Avevo letto che ha la buccia
sottile e che si può mangiare, e la zucca può essere consumata
addirittura cruda (buccia compresa).
Tuttavia quando ho provato a tagliarla ho visto che la buccia era
coriacea esattamente come una zucca violina, per cui alla fine l'ho
messa in forno e cotta a 180-200 per quasi 40 minuti.
Buonissima, anche più della violina. Effettivamente una volta cotta ho
mangiato anche un po' della parte con la buccia, si lasciava consumare
bene. Non ho voluto esagerare con la buccia e quindi una parte l'ho
mangiata senza, comunque alla fine abbiamo divorato una zucca intera in
2 (non sono enormi però eh). Beh, io ve la consiglio.
Ma mi piacerebbe sapere se davvero si può consumare cruda...a me non è
sembrato, però boh... ho letto che dà il meglio di sé consumata almeno 1
mese dopo la raccolta, forse il problema è questo? Ma onestamente non ho
idea di quando sia stata raccolta.
capsy
2018-08-26 14:12:26 UTC
[...]
ma le trombette di albenga le conosci??
2018-08-26 14:16:02 UTC
Post by capsy
trombette di albenga
no, mai provate
perché?
capsy
2018-08-26 14:17:48 UTC
Post by capsy
trombette di albenga
no, mai provate
perché?
perchè sono eccellenti sia crude che cotte senza scomodare i giap!
2018-08-26 15:13:53 UTC
Post by capsy
Post by Jamie
Post by capsy
trombette di albenga
no, mai provate
perché?
perchè sono eccellenti sia crude che cotte senza scomodare i giap!
Capsy, ti arrabbi se ti dico che mi piacciono solamente mature, tagliate a
fette sottili e fritte?
Crude mai assaggiate, giovani e lessate non mi piace il sapore. Belle mature
di colore giallo, allora sì, fritte sono favolose.
Naturalmente parlo per me, eh!!

Per Jamie:
http://www.agriturismodiavolino.com/2013/07/zucca-trombetta-albenga/
2018-08-26 16:26:51 UTC
http://www.agriturismodiavolino.com/2013/07/zucca-trombetta-albenga/
comunque, ad onor del vero, io non vado pazza per le zucchine,
preferisco di gran lunga la zucca
questa poi è spettacolare, provala se ti capita
capsy
2018-08-26 16:57:21 UTC
Post by capsy
Post by Jamie
Post by capsy
[...]
provale una volta trifolate (olio,aglio e prezzemolo)
2018-08-26 22:21:05 UTC
Post by capsy
Post by Giampaolo Natali
Post by capsy
Post by Jamie
Post by capsy
[...]
Debbo rammentarti che il secondo ingrediente non ha dimora in casa mia?
:-DDDDDDDDD
2018-08-27 07:40:49 UTC

Questa cosa mi raggela ogni volta che la rileggo
Giampaolo Natali
2018-08-27 09:02:21 UTC
Post by capsy
provale una volta trifolate (olio,aglio e prezzemolo)
Debbo rammentarti che il secondo ingrediente non ha dimora in casa mia?
:-DDDDDDDDD
Questa cosa mi raggela ogni volta che la rileggo
A me l'aglio fa lo stesso effetto che prenderlo nel didietro:
NON MI PIACE AL SOLO PENSIERO.
2018-08-27 16:12:39 UTC
Post by capsy
[...]
suvvia....prooova! è solo la prima volta, poi piace!!!
2018-08-27 17:35:12 UTC
Post by capsy
Post by Giampaolo Natali
Post by capsy
[...]
Caro Fulvio, evidentemente ne hai da raccontare in merito :-) :-) :-) :-)
Io sono troppo vecchio per cambiare idea.
Mi piacciono solamente ed esclusivamente le femmine, ma non chiedermi il
perchè, non lo ricordo più..............
:-DDDDDDDDDDDD
2018-08-27 16:59:47 UTC
Post by capsy
Post by Giampaolo Natali
Post by capsy
[...]
e lo so io, dopo una certa età è solo abitudine!
Crazylee
2018-09-01 07:20:04 UTC
NON MI PIACE AL SOLO PENSIERO.
+1
Se il mio idolo :-)

capsy
2018-08-26 16:25:36 UTC
Post by capsy
perchè sono eccellenti sia crude che cotte senza scomodare i giap!
beh ma non vengono certo dal giappone, quella che ho comprato io era
italianissima... ovviamente le origini sono giapponesi, ma pare si
adattino molto bene un po' ovunque.
comunque, dalle mie parti le trombette non si trovano molto, perlomeno
non nei posti dove di solito mi servo io
Elwood
2018-08-28 09:07:29 UTC
Post by capsy
ma le trombette di albenga le conosci??
Ma zucche e zucchine... non sono proprio la stessa cosa :)
A parte i nomi simili
2018-08-28 11:06:23 UTC
in realtà ho googlato e pare che ci siano entrambe ad albenga!
Giampaolo Natali
2018-08-28 19:00:29 UTC
Post by capsy
ma le trombette di albenga le conosci??
Ma zucche e zucchine... non sono proprio la stessa cosa :)
A parte i nomi simili
in realtà ho googlato e pare che ci siano entrambe ad albenga!
La zucchina o zucca di Albenga è in realtà una zucca.
Utilizzandola da giovanissima la puoi parificare ad una zucchina, se non
altro per la forma decisamente allungata e non tipicamente rotonda come le
zucche classiche.
Poi vabbè, dal fiore femminile non fecondato si sviluppa la "zucchina" che
non avrà la parte terminale ingrossata e contenente i semi. Dal fiore
femminile fecondato si svilupperà la "zucca" con il bulbo terminale con i
semi.
Aspetto correzioni varie. :-)
2018-08-28 19:01:29 UTC
La zucchina o zucca di Albenga è in realtà una zucca.
La zucchina trombetta, dici? Ho capito, come non detto, taccio corretto. Grazie della correzione a te e cappoccetta.