Piano cottura cambiato e provato
2018-10-05 07:00:10 UTC
alla fine ho poi montato questo
https://www.smeg.it/prodotto/p272xgh/
che come unico limite ha la croce chiusa in centro che rischia di dare
problemi con padelle non pari.
Per ora con le mie è tutto ok e il risultato è una stabilità di pentole
e padelle migliorata rispetto al piano precedente con ragnetti

Sono soddisfatto, il fuoco ultrarapido fatto così è una figata: fai
bollire usando entrambe le corone, poi per il mantenimento spegni la
grossa e forse neppure mia moglie farà andar di sopra l' acqua, forse.

è tutto meglio studiato: nonostante lo scasso identico hanno disposto i
fuochi il più aperti possibile e riesci a far convivere padelle grosse
su fuochi adiacenti.
La dimensione dei fuochi medi e la regolazione è migliore e si riesce
ad ottenere un fuoco molto basso.

unico neo: ovviamente da pulire quelo in vetro si fa prima e meglio, ma
pazienza!
--
ATTENZIONE: se l' ID è <***@gioia.aioe.org> son proprio io.
2018-10-05 07:10:40 UTC
[...]
comodo soprattutto per cotture tipo minestrone, io infatti di solito
cambio fuoco
Post by Jk
[...]
rispetto al mio noto un notevole spazio sacrificato per le manopole, il
mio le ha sul lato frontale, in pratica il top cucina viene totalmente
segato, il piano prende lo spazio del rettangolo netto di tutto il top,
mentre le manopole le hai contro la pancia mentre cucini, questo amplia
di molto lo spazio utile per i fuochi e conseguentemente per le pentole

inoltre, inevitabilmente, le manopole sopra si predispongono a sporcarsi
molto di piu' che sul lavo esterno in verticale, quindi ti consiglio di
tenerle pulite fin da subito
Jk
2018-10-05 07:22:38 UTC
comodo soprattutto per cotture tipo minestrone, io infatti di solito
cambio fuoco
esatto, quello è un plus oltre all'avere un altro fuoco piccolo che
spesso 1 solo piccolo era poco essendo i 2 medi troppo potenti al min.
questa dell' ultra rapidoa comandi separati dentro e fuori è veramente
l' uovo di Colombo.
Post by Mardot
[...]
verissimo e lo avevo notato anche prima.
da una parte è una cosa etetica, il mio è un "filo-top" quelli con
manopole fuori sono solo sporgenti, ma ovviamente io l' estetica la
lascio per ultima: non c'era una soluzione così buona come il mio con le
manopole fuori
poi c'è che io ho costantemente da 12 anni montata la protezione intorno
a i fuochi anti bambino e zuccherebbero.

Cmq alla fine riesco a mettere padelle grandi adiacenti lostesso anche
se sicuro nel tuo stanno più larghe, sicuro
--
ATTENZIONE: se l' ID è <***@gioia.aioe.org> son proprio io.
2018-10-05 07:24:48 UTC
alla fine ho poi montato questo
https://www.smeg.it/prodotto/p272xgh/
Si addatta ai fori per i piani da 60 cm, giusto?
--
Se negli header appare "Message-ID: <p....$...$***@dont-email.me>", sono
io. Altrimenti è un coglione che mi morpha.
2018-10-05 07:25:29 UTC
Post by Albus Dumbledore
addatta
Si', va be'...
:-(

Se vi servisse una d, servitevi pure.
2018-10-05 07:52:32 UTC
Post by Albus Dumbledore
Si addatta ai fori per i piani da 60 cm, giusto?
non so se ho capito la domanda, quindi rispondo prolisso, sorry.
serve uno scasso da 480mm con un margine di altri 50mm dal muro in
PROFONDITA' (quindi basi profonde 60cm sono ok)
in larghezza occorrono 560mm poi lui ne occupa 725 però anche qui nulla
vieterebbe di essere sopra ad un modulo largo 60cm
io ce li ho su una cassettiera di 90cm
--
ATTENZIONE: se l' ID è <***@gioia.aioe.org> son proprio io.
2018-10-05 12:00:26 UTC
Post by Albus Dumbledore
[...]
Ah, OK.
Si' io chiedevo se poteva essere inserito in un foro per il piano
classico 60x60, senza allargare il buco.
Io ho un modulo da 60 e non posso tagliare (forse qualche millimetro,
ma non credo di piu').
2018-10-05 12:24:12 UTC
Post by Albus Dumbledore
Si' io chiedevo se poteva essere inserito in un foro per il piano
classico 60x60, senza allargare il buco.
io non lo so che foro hanno di solito i pinai a 4 fuochi da 60, so solo
che ho visto cambiarne uno ed ho avuto la sensazione che se non fosse
stato per la mancanza di spazio da una parte (lavello) ci sarebbe potuto
andare il mio vecchio piano, che è funzionante
Post by Albus Dumbledore
Io ho un modulo da 60 e non posso tagliare (forse qualche millimetro, ma
non credo di piu').
dovresti provare a guardarlo e misurarlo da sotto. Il mio è stato facile
bastava rimuovere un cassetto, chiaro che se tu hai lalavastovigle è un
po' più complicato
--
ATTENZIONE: se l' ID è <***@gioia.aioe.org> son proprio io.
2018-10-05 13:16:36 UTC
dovresti provare a guardarlo e misurarlo da sotto. Il mio è stato facile
bastava rimuovere un cassetto, chiaro che se tu hai lalavastovigle è un po'
più complicato
Ho un cassetto.
Misurero'.
Grazie.
2018-10-05 12:31:28 UTC
unico neo: ovviamente da pulire quelo in vetro si fa prima e meglio, ma
pazienza!
Te pensa che io passerei al piano cottura ad induzione soltanto per la
figata di pulirlo con una passata di spugna in 10' netti.
Jk
2018-10-05 13:13:37 UTC
Te pensa che io passerei al piano cottura ad induzione soltanto per la
figata di pulirlo con una passata di spugna in 10' netti.
prometti di non arrabbiarti?
IMVHO voi femmine siete un po' il bersaglio facile del marketing. [1]
io ho già pulito il mio piano e pulivo il precedente. Il vero limite è
che in acciaio si vede anche una ditata sporca di olio che sul vetro non
vedresti. Però alla fin fine se uno si accontenta di non avercelo
davvero sporco alla fine cambia poco, sempre una passata con la
spugnetta fai.
In compenso quello di prima ogno volta che andava di sopra l' acqua era
un macello.

[1]
Che poi anch ei maschi sulle automobili si fanno fottere alla grande,
sennò avremmmo ancora e anzi ancora più di prima paraurti, grondine e
visibilità invece è il contrario.
--
ATTENZIONE: se l' ID è <***@gioia.aioe.org> son proprio io.
2018-10-05 13:17:19 UTC
[...]
No guarda questo a me proprio non lo puoi dire.
Ho fatto l'osservazione di cui sopra perché in molte case vacanza in cui
sono stata c'era il piano di cottura ad induzione e quindi avendolo
provato con mano ho visto quant'è comodo da pulire, perlomeno rispetto
al mio che è pieno di pertugi et similia dove s'infila lo sporco, e
*stranamente* tocca sempre a me farlo anche quando i piatti li lava LUI
ed anche se chi lo sporca di più è LUI perché mentre cucina è molto
"sciatto".
Post by Jk
[...]
Non sono una paranoica del pulito, anzi. Conoscevo una signora che per
cucinare teneva dei bruciatori, quando finiva e puliva metteva i
bruciatori "da esposizione"... cioè nuovi e intonsi e peste coglieva lo
sventurato che osasse cucinare con i bruciatori sbagliati :D
Jk
2018-10-05 14:06:58 UTC
Ho fatto l'osservazione di cui sopra perché in molte case vacanza in cui
sono stata c'era il piano di cottura ad induzione e quindi avendolo
provato con mano ho visto quant'è comodo da pulire,
l'ho usato anche io, ma poi quando si macchiano con roba finita sotto
c'è da diventare matti o prendere appositi prodotti
Post by Jamie
perlomeno rispetto
al mio che è pieno di pertugi et similia dove s'infila lo sporco, e
ah...
il mio ha un design piuttosto furbo e non ha punti dove la roba si ferma

al contrario aveva rotture di palle così qullo in vetro precedente.
questo ha i bruciatori in posizione alta, la base forma una specie di
catino che contiene eventuali liquidi che escano da pentole, 3 griglie
molto comode da mettere e togliere
semmai vi faccio una foto nel sito smeg non si vede un caz.
no trovato quesrta
vedi le nervature che congiungono i bruciatori piccoli?
ti mostrano ceh il piano scende a conca
si intuisce che i bruciatori sono staccati, proprio sospesi (io sono un
amante della roba sosepsa) guardando il piccolo a sx o il doppia corona
le 2 nervature ovviamente sono un ostacolo nella pulizia ma sono ben
raccordate quindi tiri da Dx a SX e nessun problema
Insomma io di regola son sempre critico su tutto ma qui ammetto che
hanno fatto un buon design
poi magari più avanti ci trovo difetti e ve li riferirò.
--
ATTENZIONE: se l' ID è <***@gioia.aioe.org> son proprio io.
2018-10-05 15:10:49 UTC
l'ho usato anche io, ma poi quando si macchiano con roba finita sotto
c'è da diventare matti o prendere appositi prodotti
Beh essendo in vacanza non ho cucinato moltissimo ma non ho notato
niente del genere onestamente. Comunque se anche fosse la superficie
liscia, regolare e priva di ostacoli rende sempre e comunque tutto più
rapido.
Invece mi sono sembrati delicati dal punto di vista rottura, uno era
scheggiato in un punto e ricordo pure il thread di Fatina in cui diceva
che il suo si è crepato perché ci è caduto sopra un oggetto, neanche
troppo pesante. Quindi per distratti cronici probabilmente sono da
evitare :D
Post by Jk
ah...
il mio ha un design piuttosto furbo e non ha punti dove la roba si ferma
al contrario aveva rotture di palle così qullo in vetro precedente.
Ti riferisci a quello con "le croci" sopra i bruciatori al posto della
normale griglia che corre per tutto il piano?
Esteticamente mi sono sempre piaciuti molto ma non lo avrei mai comprato
perché avevo intuito una certa scomodità e potenziale instabilità delle
pentole.
https://www.smeg.it/smeg_com/images/products/0/0/P272XGH_3.jpg
Bello lo è, ma io continuo a sognare quello ad induzione :P
Jk
2018-10-05 15:57:03 UTC
Ti riferisci a quello con "le croci" sopra i bruciatori al posto della
normale griglia che corre per tutto il piano?
li chiamano ragnetti
sì.
Post by Jamie
Esteticamente mi sono sempre piaciuti molto ma non lo avrei mai comprato
perché avevo intuito una certa scomodità e potenziale instabilità delle
pentole.
infatti, specie se 2 adiacenti non ci stanno comode, dal ragneto può
pure cadere giù...
mai più ragnetti a casa mia
(nota come ancora una volta estetica e funzionalità non vadano)
Post by Jamie
Bello lo è, ma io continuo a sognare quello ad induzione :P
ma io mica devo vendertelo, io ho solo voluto dare un feedback.
sull' induzione ho già detto xkè NON mi interessa nell'altro thread. E
tu hai pure aggiunto un altro ottimo motivo!
--
ATTENZIONE: se l' ID è <***@gioia.aioe.org> son proprio io.
2018-10-05 21:48:20 UTC
[...]
Guarda io uso gli strumenti della cucina con l'unico obbiettivo di fare
del buon cibo. Non li prendo a martellate per divertimento ma per
esempio ieri sera ero li' che ci davo dentro con una padella in ghisa da
38cm. Il mio piano ha evidentemente segni di usura ma non e' scheggiato
anzi direi che sono sorpreso da quanto regge bene -
We were born on the night of Apocalypse...
Slayer99
2018-10-05 17:33:42 UTC
prometti di non arrabbiarti?
IMVHO voi femmine siete un po' il bersaglio facile del marketing. [1]
Allora non si tratta di marketing la pulizia e l'igene in cucina sono
cose fondamentali.
Post by Jk
io ho già pulito il mio piano e pulivo il precedente. Il vero limite è
che in acciaio si vede anche una ditata sporca di olio che sul vetro non
No, il problema non sono le ditate, quella si e' una cosa da femmine
curarsi dell'estetica.
Post by Jk
[...]
Allora adesso non scherziamo. Il piano ad induzione e' superiore nella
cottura MA nella scorsa conversazione ho lasciato stare dati i limiti
assurdi della potenza in Italia, se non hai 10kW da dedicare
all'induzione e' meglio non cercare di convincere nessuno.

MA: non e' nemmeno possibile confrontare la pulizia. l piano ad
induzione non produce mai temperature superiori a quelle della padella.
I cibi che cadono rimangono nel loro stato, non bruciano, non
carbonizzano, non fanno fumo, non degradano, e li togli sempre SUBITO
con uno straccio mentre la pentola sta cuocendo, oppure dopo a fine
cottura, cosa impossibile con gas e con elettrico "termico". In alcuni
casi lascio appositamente uno straccio attaccato alla pentola per
assorbire roba molto "effervescente".

Da questo punto di vista non si puo' assolutamente confrontare.
Post by Jk
Che poi anch ei maschi sulle automobili si fanno fottere alla grande,
sennò avremmmo ancora e anzi ancora più di prima paraurti, grondine e
visibilità invece è il contrario.
Mah, un grosso demerito lo hanno i governi, che regolamentano le
automobili in certi modi
We were born on the night of Apocalypse...
Jk
2018-10-08 08:09:29 UTC
Allora non si tratta di marketing la pulizia e l'igene in cucina sono
cose fondamentali.
ah quindi tutti i ristoranti che hanno il gas son tutti degli sporcaccioni!
Post by Slayer99
No, il problema non sono le ditate, quella si e' una cosa da femmine
curarsi dell'estetica.
ecco, ed è l' unico vero problema dell' acciaio con gas.
per il resto occorrono 5" in più per togliere le griglie prima di pulire
Post by Slayer99
[...]
noi qui parliamo di Italia, di come possa essere meglio scegliere un
camion a benzina in USA non ce ne fotte nulla, qui i limiti ci sono e
non so per quale motivo ma sono limitate pure le piastre ad induzione di
chi ha contratti da 6kW.
Post by Slayer99
I cibi che cadono rimangono nel loro stato, non bruciano, non
carbonizzano, non fanno fumo, non degradano, e li togli sempre SUBITO
mah... io tutti sti problemi non li ho, sarà un modo diverso di cucinare.
da noi al max va di sopra l' acqua, e olio se si frigge, ma non brucia
non fa fumo e lo posso tranqullamente pulire alla fine
Post by Slayer99
Mah, un grosso demerito lo hanno i governi, che regolamentano le
automobili in certi modi
??
ok che i nostri governi abbiano tante colpe (penso alle emissioni e i
non controlli) ma se la gente guarda all' estetica e non alla
funzionalità non è colpa loro
Altro es: prendono cerchi di 20" xkè è bello ma poi al 1° cambio gomme
montano le gomme che costano meno xkè scoprono che sui 20" costano care...
Io metto sempre il cerchio più piccolo e monto solo gomme di primissima
scelta (di solito solo michelin o continetal)
--
ATTENZIONE: se l' ID è <***@gioia.aioe.org> son proprio io.