OT Mi hanno ciulato l'olio?
Greg
2018-06-23 16:58:42 UTC
Mi sono autospedito 40 litri del mio evo, ormai 10 giorni fa, e dal trcking la barretta di avanzamanto è sempre ferma
al 25% iniziale, che vuol dire il pacco è stato spedito.
Provato a chiamare assistenza clienti al 199xxxxx e altro non è che lo stesso tracking ma a pagamento, 15 cents al
minuto.
Ho provato a chiedere al magazzino di destinazione e mi dicono che vedono la stessa infomazione: il pacco è partito.
Altro non possono o vogliono fare?
Devo darlo per disperso o c'è qualche seranza di assaggiarlo?
Greg
Fatina_degli_Elfi
2018-06-23 20:49:40 UTC
Post by Greg
[...]
Spiacevole situazione davvero. Non sapendo di quale corriere si tratti
difficile consigliarti. Prima di tutto è necessario considerare chi ha
spedito il pacco, se lo hai prenotato tu
oppure chi ti spedisce. Questo è fondamentale per rapportarsi con
l'assistenza. Il pacco con corriere deve essere consegnato in genere
entro 3/4 gg lavorativi, dopo uno o due tentativi di consegna (non è il
tuo caso) il pacco passa in giacenza, ma questo avviene (purtroppo)
anche se trascorrono troppi giorni dalla spedizione e vi sono intoppi di
vario genere. In quel caso chi spedisce deve essere avvertito per
provvedere allo svincolo della giacenza, se lasci trascorrere troppi
giorni dalla giacenza il pacco segue due strade: a) torna al mittente
se richiesto (durante la fase di prenotazione-spedizione), b) viene
abbandonato. In caso di danni al pacco il corriere di solito si riserva
la facoltà di aprire il pacco e selezionare la merce per una parziale
consegna con verbale per eventuale risarcimento (forfettario), ma non
sempre questo avviene solo se il pacco ha subito danni in fase di
transito (ossia responsabilità del corriere). Se l'indirizzo è errato e
chi ha prenotato non è stato avvisato temo che far passare troppi giorni
sia pericoloso. Dopo aver contattato l'assistenza con numero a pagamento
cerca un numero di fax o invia una raccomandata con minaccia di denuncia
in caso di danni o smarrimento. Forse riesci a smuovere qualcosa. Ma ti
parlo solo di corrieri nazionali proprietari, se la consegna è stata
affidata ad un corriere subordinato (come tutti quelli online) allora
sono cxxxxx di bruxelles! Perché in quel caso o trovi personale
competente oppure il tuo carico prezioso potrebbe svanire nel nulla.
Preciso che non lavoro con i corrieri, scrivo in base alle mia
esperienza con tanti danni che nel corso degli anni i corrieri, quasi
tutti, mi hanno combinato. Non ultimo hdl che adesso invece di
consegnare i pacchi (anche delicati) li lancia direttamente verso la
porta di casa e i vettori non si prendono più la briga di suonare al
citofono e chiedere di X. A parte il guidare come pazzi mentre sono al
cellulare.

Greg
2018-06-24 05:15:27 UTC
Post by Greg
[...]
Frazie per la tua articolata risposta.
Il pacco l'ho spedito io stesso e poi ho preso l'aereo e mi son messo ada spettare.
Nell'ipotresi che tornasse indietro (e perchè mai?) non ci sarebbe nessuno a riceverlo.
Il corrire è SDA (Poste Italiane) e il pacco è stato raccolto da un ufficio privato My Poste e affidato a SDA.

L'assistenza che tu citi purtroppo risponde solo un programma automatico che fornisce il tracking oppure un'opzione per
ulteriori spedizioni.

Il deposito di arrivo, e ci tornerò domani, dice che essendo già partito il pacco si potrebbe trovare ll'hub di
Piacenza (o reggio Emilia adesso non ricordo) e che essendo 4 colli e non uno solo è pure difficle che si sia perso o
danneggiato. E potrebbe essere dimentica i qualche angolo di capannone, magari sepolto da altri colli.
Però di fare una telefonata a qusto hub dicono che non sia loro compito.

E' il dramma dei tempi moderni, fila tutto bene finche va bene, appena c'è qualche intoppo che servirebbe l'intervento
umano si scopre che ormai gli umani non ci sono, sostituiti dai programmi o dalle macchine
Greg
Gi
2018-06-24 07:21:48 UTC
Post by Greg
Il corrire è SDA (Poste Italiane) e il pacco è stato raccolto da un ufficio
privato My Poste e affidato a SDA.
cut
Post by Greg
[...]
Il mio caso, con poca analogia se non il corriere.
Verso la metà di aprile acquisto un prodotto su Amazon, consegna prevista
dopo 4-5 giorni; sino al giorno prima del termine mi veniva confermata la
consegna.
Il tracking, sin dal giorno successivo alla spedizione me lo dava fermo
all'hub di Piacenza ed è rimasto li per i 10 giorni successivi. (rimasto si
fa per dire).
Il giorno della consegna ricevo un msg da Amazon che mi avverte che potrebbe
esserci stato un disguido e la consegna slittava di una decina di 5 giorni.
Dopo 4 giorni un altro msg mi chiedeva se volevo annullare o aspettare; non
mi ero ancora deciso che dopo qualche ora un altro msg mi avvertiva che mi
avevano già effettuato una nuova spedizione e nel caso fosse arrivato il
primo pacco, di respingerlo. (mai arrivato).
Dopo due giorni ho ricevuto il mio prodotto.
Ripeto, l'analogia con la tua situazione è solo il corriere.
Ci tengo a sottolineare che con SDA ma anche con altri corrieri non ho mai
avuto alcun problema, anzi; salvo l'episodio citato, SDA lo metto tra i
migliori, per la mia esperienza ovvio.
Ti auguro che si risolva presto e bene.

2018-06-24 07:29:22 UTC
"Greg" ha scritto nel messaggio news:pgn9df$b3p$***@solani.org...

Aggiungo, continua tranquillamente con tutti i reclami tradizionali ma, nel
contempo, ti suggerisco di scrivere una bella lettera o e-mail, oggi le
lettere sembrano diventate desuete, ben circonstanziata alla direzione
centrale o se vuoi andare per gradi all'ufficio reclami dell'assistenza
on-line.
Se se lo sono bevuto, il tuo olio non lo recuperi certamente con un reclamo,
ma almeno sollevi il problema e puoi chiedere i danni.

Greg
2018-06-24 08:01:56 UTC
[...]
Si l'olio penso pure io che cia volato via, era pure dichiarato il contenuto come olio visto che mi era stato chiesto
al momento del pagamento, ed è pure scritto a penna sulla mia ricevuta.
Intanto ho compilato il form di assistenza, ma adesso leggendo le condizioni (mai fatto prima e mai avuto problemi)
alla fine di tutte le lettere che avrò voglia di fare, dopo qualche mese mi dovrebbero rimborsare il solo costo della
spedizione. Per assicurare la merce avrei dovuto chiedere io, loro non me ne hanno accennato, di pagare a parte
un'assicurazione, costo 8 euro per un valore fino a 500.
Greg
Gi
2018-06-24 08:20:37 UTC
Post by Greg
[...]
Le lettere, se avrai voglia di scriverle, non sarebbero finalizzate soltanto
al rimborso dei costi di spedizione ma a sollevare un problema che, salvo
come dicevo le buone esperienze personali, sembra stia diffondendosi.

Buona domenica

Greg
2018-06-24 10:31:50 UTC
Post by Greg
[...]
Si certo, anche perchè dovrò farne ancora di spedizioni, e altri corrieri in zona non ce ne sono
Greg
Jamie
2018-06-24 09:34:23 UTC
Post by Greg
[...]
Poi quel valore lo devi anche dimostrare... con una fattura d'acquisto
ad esempio.
Non è automatico che ti restituiscano la somma che pensi tu.
Fatina_degli_Elfi
2018-06-24 10:17:50 UTC
Il 24/06/2018 11:34, Jamie ha scritto
Post by Jamie
Poi quel valore lo devi anche dimostrare... con una fattura d'acquisto
ad esempio.
Non è automatico che ti restituiscano la somma che pensi tu.
Purtroppo non rimborsano quasi mai, ho scritto infatti somma
forfettaria, ma trovano sempre qualche cavillo per imputare la colpa del
danneggiamento o perdita del pacco a terzi, non ultimo il mittente.

Greg
2018-06-24 10:33:46 UTC
Post by Fatina_degli_Elfi
[...]
Ah sono arrivati pure a questo? Dare la colpa al mittente? Comiche
Greg
Greg
2018-06-24 10:32:37 UTC
Post by Greg
[...]
Se l'olio è autoprodotto non ho fattura
Greg
Greg
2018-07-07 20:22:23 UTC
Il 23/06/18 18:58:42 Greg ha scritto:

Aggiornamento.
Avevo fatto reclamo, come da procedura, in realtà l'ha fatto lì'abbonato, pare sia l'unico abilitato a parlare con SDA.
Dicono che hanno trovato l'olio, ma non me lo mandano perchè è solo metà.
Mi chiede se devono aspettare di trovarlo tutto o mandari quello han trovato.
Gli ho detto intanto di mandarmi quello che hanno trovato, poi il resto se lo trovano!
Greg
Fatina_degli_Elfi
2018-07-07 20:51:45 UTC
Post by Greg
Aggiornamento.
Avevo fatto reclamo, come da procedura, in realtà l'ha fatto
lì'abbonato, pare sia l'unico abilitato a parlare con SDA.
Come ti avevo punto scritto/risposto.
Post by Greg
[...]
Non capisco...il pacco si è rotto o qualcuno ha aperto il pacco rubando
metà del tuo olio? Insomma ti hanno riferito cosa è effettivamente
successo a questo pacco che, immagino, fosse collo unico?
Per fortuna tra le mie disavventure con i pacchi il furto non è
contemplato, se vuoi dettagliare... (nel rispetto della tua privacy
ovvio). Sono esterrefatta...

2018-07-07 23:21:33 UTC
Post by Greg
[...]
No Fatina, hanno trovato solamente due dei quattro colli che compongono la
spedizione: 4 latte da 10 litri caduna.
Greg
2018-07-08 08:20:37 UTC
Post by Greg
[...]
Certo, non c'è nulla di segreto.
Ho fatto una spedizione da 4 colli, e in ogni collo c'erano 2 lattine da 5 litri.
Ogni collo era un cartone del frantoio fatto apposta per contenere 2 lattine da 5 litri. Il collo finito aveva
dimensioni di un trolley, con maniglia di nastro adesivo e cartone fatta da me per facilitare la movimentazione.
Greg
Fatina_degli_Elfi
2018-07-08 08:58:21 UTC
Post by Greg
[...]
Ok, come non scritto allora, ho frainteso. Da qualche parte devono
essere, credo che li ritroveranno, sui tempi beh...

2018-07-09 06:53:19 UTC
Post by Fatina_degli_Elfi
Da qualche parte devono
essere
Questo e' sicuro, il recupero pero' dipende dal grado di disaggregazione....

2cl nell'insalatona....
2cl nel sugo....
3cl nelle acciughe dissalate.....

:-D
Greg
2018-07-12 19:25:47 UTC
Il 23/06/18 18:58:42 Greg ha scritto:

Aggiornamento:
ieri sera torno a casa e scopro avevano consegnato metà dell'olio, due colli.
Oggi invece mi hanno cinsegnato gli altri due colli!
Sono piacevolmente sbalordito.
Non ci speravo piu, dopo 26 giorni, di rivedere il mio olio, per giunta nella sua totalità, ormai lo davo
per...consumato!

Invece solo disorganizzazione, forse ha creato confusione 1 spedizione da 4 colli, ma pensavo che per loro fosse
routine.
Greg
Fatina_degli_Elfi
2018-07-13 11:08:06 UTC
Post by Greg
Invece solo disorganizzazione, forse ha creato confusione 1 spedizione
da 4 colli, ma pensavo che per loro fosse routine.
Mai dare nulla per scontato. Meglio così, sono felice per te :-)

2018-07-13 11:41:37 UTC
Post by Greg
ieri sera torno a casa e scopro avevano consegnato metà dell'olio, due colli.
Oggi invece mi hanno cinsegnato gli altri due colli!
hai detto sda, vero ?

felicepago

sga
.
Greg
Greg
Greg
2018-07-13 14:52:22 UTC
Il 23/06/18 18:58:42 Greg ha scritto:

Ho chiameto oggi l'abbonato per informarlo della consegna completa e dopo essersi infomato dell'integrità dei colli mi
ha detto che mi fare avere un'indennità di ritardata consegna! Troppa grazia :)
--
Greg