Chips di pastinaca veloci
2018-10-11 12:46:49 UTC
A 41 anni ho scoperto la pastinaca, beh, perlomeno la pastinaca "vera".
Me la sono ritrovata nella cassettina di frutta e verdura bio che ho
ordinato la scorsa settimana, pastinaca bio dell'Alto Adige e non sapevo
onestamente cosa farci, così ho optato per la cosa più semplice: le
chips. Non potendo friggere, le ho fatte al microonde con funzione
crisp. L'ho lavata bene, tagliata a rondelle con l'aiuto della
mandolina, un filo d'olio e sale, disposta a dovere (cioè, facendo in
modo che non siano troppo sovrapposte) sul piatto crisp, 6 minuti
funzione crisp + 1-2 minuti solo grill, beh...ottima. Sono rimasta
piacevolmente colpita dal profumo che ha sprigionato questo tubero, a
dirla tutta mi ha ricordato, molto vagamente, lo zenzero. Mi avevano
detto che somigliava, come sapore, alla carota, ed in effetti è un po'
così, ma è sicuramente più profumata, particolare.
Avete qualche altra idea su come utilizzarla al meglio? Ho fatto bene a
non spellarla? Mi sembrava un'operazione oltremodo noiosa perciò ho l'ho
lavata bene con uno spazzolino e bona lì.
Er Capoccetta
2018-10-11 12:53:42 UTC
vellutata molto buona. l'ho mangiata in francia, dove si trova più facilmente che da noi, al ristorante; quindi non saprei come prepararla, se con buccia o senza
f***@yahoo.it
2018-10-11 13:05:51 UTC
(cioè, facendo in modo che non siano troppo sovrapposte)
https://tinyurl.com/ycnwzfup

felicepago

samrt
2018-10-11 13:09:34 UTC
(cioè, facendo in modo che non siano troppo sovrapposte)
https://tinyurl.com/ycnwzfup
Ah conosco quegli aggeggi, ma non sono adatti per il mio scopo, vanno
bene per chi fa cottura solo microonde... io ci metto pure l'olio e
quindi uso il piatto crisp che consente una doratura quasi simile a
quella del forno tradizionale. Peraltro a causa dell'irregolarità delle
varie rondelle non sarebbe andato bene comunque.
Renato_VBI
2018-10-11 15:58:47 UTC
[...]
Io la uso praticamente solo con lo spezzatino di capriolo.

Strano che tu l'abbia ricevuta adesso considerato che si cava
normalmente quando il terreno indurisce per il gelo.
Prima mi pare solo una carota viso pallido....
2018-10-12 10:07:45 UTC
Post by Renato_VBI
[...]
:-)
Ah ma allora mi parli :PPP
E che cosa cambia quando viene tirata fuori più tardi?
Posto che non sono un'esperta di pastinaca, a me già così è sembrata
abbastanza profumata. Comunque ho scoperto che ha le stesse calorie
della patata, perciò mi sa che non sarà un alimento che consumerò spesso :-/
Penso che con quelle che ho ancora ci farò una vellutata, e/o altre chips.
Renato_VBI
2018-10-12 10:13:04 UTC
Post by Renato_VBI
[...]
Di cucina?
Siempre... :-)
Mica son razzista.... :-) :) :)
Post by Jamie
E che cosa cambia quando viene tirata fuori più tardi?
E' un po come un caco in anticipo o una zucca non matura: cambia
totalmente il sapore in quanto ti perdi tutto il dolce naturale.
Post by Jamie
Posto che non sono un'esperta di pastinaca, a me già così è sembrata
abbastanza profumata. Comunque ho scoperto che ha le stesse calorie
della patata, perciò mi sa che non sarà un alimento che consumerò spesso :-/
Donne... Sempre attente alla dieta...
Penso che con quelle che ho ancora ci farò una vellutata, e/o altre chips.
Esperimentare e' sempre positivo.
2018-10-12 10:42:35 UTC
Il 12/10/2018 12:07, Jamie ha scritto:

[CUT]
Post by Jamie
E che cosa cambia quando viene tirata fuori più tardi?
Ho cercato (e trovato) un possibile motivo per il quale noi la tiriamo
fuori quando il terreno sta per gelare....

Copio/incollo:
"""" La pastinaca invernale ha un gusto migliore, perché la lunga
esposizione al freddo trasforma quasi tutti i suoi amidi in zuccheri.""""

Qui l'articolo completo - in italiano -
Post by Jamie
http://www.turismo.it/gusto/articolo/art/pastinaca-in-veneto-la-radice-dimenticata-id-14880/<
Comunque te lo passo cosi' come lo ho trovato con il beneficio del dubbio.

E' un po come le Golden Delicious coltivate a quota 900 metri: hanno
tutt'altro sapore e croccantezza rispetto a quelle della bassa.....
2018-10-12 11:23:54 UTC
Post by Renato_VBI
[...]
Quindi dovrebbe essere più dolce? Non so se mi piacerebbe, sai, io l'ho
apprezzata abbastanza così com'è ora, temo che un sapore più dolce me la
renderebbe stucchevole. Ma dovrei provare, onestamente.
Post by Jamie
http://www.turismo.it/gusto/articolo/art/pastinaca-in-veneto-la-radice-dimenticata-id-14880/<
Grazie.
Post by Renato_VBI
Comunque te lo passo cosi' come lo ho trovato con il beneficio del dubbio.
E' un po come le Golden Delicious coltivate a quota 900 metri: hanno
tutt'altro sapore e croccantezza rispetto a quelle della bassa.....
Posso immaginare.
Ho scoperto che, curiosamente, la carota nel sud Italia (e non solo)
viene spesso chiamata "pasteneca" (o giù di lì), ma di fatto la vera
pastinaca è abbastanza sconosciuta in quasi tutta Italia, mentre invece
in UK ed all'estero in generale è molto apprezzata.
Tra parentesi, grazie a questo servizio (bioexpress), sto scoprendo una
varietà di frutta e verdura che nei super normalmente non si trova, e
questo mi fa molto piacere, perché mi piace assaggiare sempre cose
nuove. Questa settimana ad esempio nelle varie ceste figurano le mele
opal (mai sentite), il mandarino satsuma (mai visto negli anni passati),
la rapa gialla...
Ho notato che, in generale, molti supermercati tendono ad avere quasi
sempre le solite verdure, probabilmente le più vendute.
Volendo poi fare un discorso salutista, variare il più possibile
l'alimentazione può far solo bene.

ps. non sono affatto quel tipo di donna che sta sempre a dieta (magari!
sarei più magra XD) ma se devo scegliere fra ingurgitare calorie con le
patate e farlo con la pastinaca, scelgo senza dubbio le prime :D
Renato_VBI
2018-10-12 11:30:33 UTC
Il 12/10/2018 13:23, Jamie ha scritto:

[CUT]
ps.  non sono affatto quel tipo di donna che sta sempre a dieta (magari!
sarei più magra XD) ma se devo scegliere fra ingurgitare calorie con le
patate e farlo con la pastinaca, scelgo senza dubbio le prime :D
A questo punto mi sorge spontanea una domanda:

Ma quante varieta' di patate hai veramente utilizzato nella tua vita?
Io, sino ad oggi, piu' di duecento.
E poi chiamano i tedeschi "mangiapatate" .... :-)
Magilla
2018-10-23 14:15:40 UTC
Avete qualche altra idea su come utilizzarla al meglio?
oggi vendrame
https://www.instagram.com/p/BpRyRGHljbk/?utm_source=ig_twitter_share&igshid=6k62qt4cdrrl