Rimasugli di Natale. Patate dolci.
Renato_VBI
2018-12-28 18:59:01 UTC
Primo pomeriggio, complice due patate dolci lesse avanzate (quelle a
pasta arancione ndr) e poca voglia di mangiarle, tento uno dei miei
esperimenti veloci.

370 grammi di patate dolci, 30 di burro di malga e 10 di malto, una
bella presa di sale, lievito madre h.m. rinvenuto alla veloce,200 ml di
latte intero, 20 grammi di lievito di birra, farina di frumento 0 h.m.
q.b., 15 minuti scarsi in planetaria + piega manuale, 40 minuti di
lievitazione, formato due panotti da 800 grammi circa, lasciato
lievitare altri 50 minuti e poi in forno (a vapore) 220 gradi per 25
minuti + 7 minuti di extra cottura a forno socchiuso.

Che dire, un risultato decente per essere un pane alla veloce.

Ore 19.15, complici un paio di amici di passaggio, letteralmente sparito
dalla tavola.

Ed io che temevo l'azzardo utilizzando patate dolci.....
:-)

Solo per notizia, casomai vi venisse voglia di cimentarvi....
Ciao, Renato
Er Capoccetta
il pane di patate (non dolci) era una cosa tipica delle zone montane della toscana. mi interessa però non ho capito quanta farina ci hai messo
Renato_VBI
2018-12-28 20:15:34 UTC
Post by Er Capoccetta
Post by Renato_VBI
[...]
Non ho una quantita' ben precisa (comunque un chilo circa)

dato che l'assorbimento varia e mi sono scordato di procedere alla
pesatura dell'impasto a fine preparazione.

Quattro foto in croce fatte con il cellulare....
Ciao, Renato
Renato_VBI
2018-12-28 20:16:31 UTC
Il 28/12/2018 21:15, Renato_VBI ha scritto:

[CUT]
https://imgur.com/a/oY2ucgM
Ciao, Renato
Er Capoccetta
2018-12-28 20:25:16 UTC
Post by Renato_VBI
[CUT]
Post by Renato_VBI
Quattro foto in croce fatte con il cellulare....
https://imgur.com/a/oY2ucgM
--
belle pagnotte
ah, la stessa tecnica si può usare anche con la zucca e le castagne (bollite)
Renato_VBI
2018-12-28 20:53:09 UTC
Post by Er Capoccetta
Post by Renato_VBI
[CUT]
Post by Renato_VBI
[...]
Il pane con la zucca e' un classico nella mia cucina.
Uso zucca mantovana (quella verde bassa) ma al posto del burro utilizzo
dell'olio di zucca di provenienza austriaca (carinzia) - il migliore
secondo me -.

Con le castagne (sia locali che piemontesi) ho provato un paio di volte
ma non sono rimasto pienamente soddisfatto.
--
Ciao, Renato