OT sapone di aleppo
e***@virgilio.it
2008-04-09 09:15:15 UTC
Tempo indietro, mi è sembrato che qualcuno del NG, sapesse fare il
sapone di aleppo, con olio di oliva e di alloro. Sarei interessato a
conoscere il precedimento grazie.
d***@gmail.com
2008-04-09 09:56:52 UTC
Post by e***@virgilio.it
Tempo indietro, mi è sembrato che qualcuno del NG, sapesse fare il
sapone di aleppo, con olio di oliva e di alloro. Sarei interessato a
conoscere il precedimento grazie.
Ciao, io l'ho comprato ad una fiera...ma che ha di speciale? Per me
puzza e basta...
Claudia
2008-04-09 10:07:29 UTC
Post by d***@gmail.com
Ciao, io l'ho comprato ad una fiera...ma che ha di speciale? Per me
puzza e basta...
puzza perchè non contiene robe che camuffano le vere essenze del
sapone.
La presenza (se lo fai da solo sei sicuro al 100%) di olio d'oliva
assicura l'idratazione tipica di questo ingrediente.
Bacio
Cai
Chimico
2008-04-09 11:11:17 UTC
Post by d***@gmail.com
Ciao, io l'ho comprato ad una fiera...ma che ha di speciale? Per me
puzza e basta...
puzza perchè non contiene robe che camuffano le vere essenze del sapone.
Okkei, puzza naturale ma sempre puzza. Gli acidi grassi a volte puzzano
da fare schifo, forse in quel sapone non sono esterificati per bene (mi
ricordo ancora l'odore dell'acido carpronico e caprinico, in laboratorio
all'universita', bleahhhh. un nome una garanzia :D )

Sinceramente non ho mai capito la mistica del "sapone fai da te" ;-)

ciao Dario
Chimico
2008-04-09 11:12:08 UTC
oops, volevo dire saponificati
Bruna
2008-04-09 11:14:46 UTC
dopo lunga meditazione Chimico lasciò scritto per i posteri
Post by Chimico
[...]
uahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
cosa mi hai fatto tornare in mente....
scherzetto a base di capronico in soluzione alcolica a spese di alcuni
compagni di classe...
che dovevano tornare a casa coi mezzi...
Post by Chimico
Sinceramente non ho mai capito la mistica del "sapone fai da te" ;-)
manco io... più facile ottenere na schifezza che altro :-)
ciao, Bruna.
lcr_pll
2008-04-09 11:22:03 UTC
Post by Chimico
Sinceramente non ho mai capito la mistica del "sapone fai da te" ;-)
manco io... più facile ottenere na schifezza che altro :-)
C'è anche chi lo sa fare, e bene, e con caratteristiche veramente
peculiari; una mia amica ne fa di veramente strani, e buoni.

Io non riesco più a sopportare i saponi con profumi persistenti, che poi
in pratica sono la maggior parte di quelli che si comprano normalmente.
Per me il massimo è quello di glicerina pura, praticamente inodore, che
si usa negli ospedali.
--
Un whisky?
www.bardimarco.com
felice_pago
2008-04-09 11:24:41 UTC
Post by Chimico
Sinceramente non ho mai capito la mistica del "sapone fai da te" ;-)
detto fatto !

me lo sono comprato :)

quell odi marsiglia,
mi ci facico la doccia da ormai un po di tempo, 100gr 1,2E
veramente eraano 95gr :(

marca ardoino, +/-, di roma

felice_pago

Annarita_pll
2008-04-09 16:34:52 UTC
felice_pago si ostina a mangiare pane e zucchero in una giornata di
vento
Post by felice_pago
me lo sono comprato :)
quell odi marsiglia,
mi ci facico la doccia da ormai un po di tempo, 100gr 1,2E
veramente eraano 95gr :(
Da scettico a convertito? ;-)
Comprane in più rispetto all'uso che ne fai e fallo stagionare, va via
l'odore di "sapone", pulisce meglio e soprattutto quando ti risciacqui
va via completamente, senza lasciare la pelle "scivolosa", come avviene
normalmentecon i saponi .
--
Signo' pruteggi gli ricc, ca gli pover s'arangia da sul.
(proverbio ferentinate)
felice_pago
2008-04-10 07:30:50 UTC
Post by felice_pago
me lo sono comprato :)
quell odi marsiglia,
mi ci facico la doccia da ormai un po di tempo, 100gr 1,2E
veramente eraano 95gr :(
Da scettico
scettico non direi
Post by Annarita_pll
a convertito? ;-)
ah allora tu sei stata !

ma tu lo paghi a quei prezzi ?
Post by Annarita_pll
[...]
quello l'ho usatao da subito perche' era nel negozio da mesi,
infatti era calato pure di peso :)

tu quale usi, fuori i nomi !

felice_pago

la mia pelle e' indifferente

Annarita_pll
2008-04-10 17:58:21 UTC
felice_pago si ostina a mangiare pane e zucchero in una giornata di
vento
Post by felice_pago
ah allora tu sei stata !
:D
Post by felice_pago
ma tu lo paghi a quei prezzi ?
Non mi ricordo il prezzo, ma comunque non è esagerato se pensi che se
ben stagionato ti dura tantissimo perchè diventa similpietra e non si
scioglie in pappetta.
Post by felice_pago
quello l'ho usatao da subito perche' era nel negozio da mesi,
infatti era calato pure di peso :)
Ovviamente, però recuperi in seguito col fatto che non diventa una pappa
schifiltosa e non ne perdi la metà. ;-)
Post by felice_pago
tu quale usi, fuori i nomi !
Quello che trovo, l'importante che almeno l''80% sia grassi vegetali e
abbia meno cose aggiunte possibile, soprattutto profumo (perchè
quell'odore un po' forte che ha all'inizio sparisce completamente con la
stagionatura, diventa quasi impercettibile e non fa a pugni con
dopobarba, profumi etc.) e coloranti (deve essere color avorio, se poco
stagionato è opaco, quando ben stagionato tende ad "intrasparentirsi").
--
Signo' pruteggi gli ricc, ca gli pover s'arangia da sul.
(proverbio ferentinate)
Theo
2008-04-09 21:12:16 UTC
Post by felice_pago
quell odi marsiglia,
mi ci facico la doccia da ormai un po di tempo, 100gr 1,2E
veramente eraano 95gr :(
eccellente pure quello lo uso pure regolarmente e ho
una pelle fortissima da rinoceronte ...
e non soffro di eczemi o allergie e menate varie
solo che alterno regolarmente i prodotti con saponi alal
glicerina lanolina lavanda

Theo << l 'enfant terrible >>
Un sorriso :-D
Claudia
2008-04-09 11:45:34 UTC
Post by Chimico
Sinceramente non ho mai capito la mistica del "sapone fai da te" ;-)
mia nonna per un periodo ha fatto in casa il sapone per i panni....
dalle materie prime non avrei mai detto che sarebbe uscita una cosa
decente (un misto oli usati, lisciva e qualche altra cosa se non
erro....e senza essenze profumate) e invece...i pannni allora non
avevano odoracci (quello di tubo o ossido di ferro che a volte trovo
ora, specialemnte da una stagione all'altra!) nemmeno dopo un po' che
stavano nei cassetti!
capisco che sia un po' lungo da fare però devo dire che non risultava
un prodotto immondo!
Bacio
Cai
Theo
2008-04-09 21:13:50 UTC
Post by Claudia
Post by Chimico
[...]
e la gente non aveva problemi di allergie :-D ne di acari
ne d'altro
--
Theo << l 'enfant terrible >>
Un sorriso :-D
Speck
2008-04-09 12:00:02 UTC
Post by Chimico
Sinceramente non ho mai capito la mistica del "sapone fai da te" ;-)
Come il pane e la pizza, poi puoi gridare:
"Siiii puoooo' fareeeeee!" http://tinyurl.com/5bgblx
;)
--
Ciao, | R: Perche' incasina l'ordine con cui si legge un messaggio
Speck | D: Perche' quotare sotto da' cosi' fastidio?
Chimico
2008-04-09 12:10:59 UTC
Post by Speck
"Siiii puoooo' fareeeeee!" http://tinyurl.com/5bgblx
Come disse Franz Di Cioccio della Premiata Forneria Marconi :D

Tutto si puo' fare, ma qui non si tratta di ciccio lievituzzo madre da
nutrire e accudire bene con amore, ma di "soda, lisciva e savun" :-)
Insomma una banale reazione chimica ma che se non fatta con tutti i
crismi fa ottenere schifezze immonde

"vendi lisciva, soda e savun, acqua e bugada col motofurgun."

ciao Dario
Theo
2008-04-09 17:48:19 UTC
Post by d***@gmail.com
[...]
cmq lo vidi in TV lo fanno in calderoni poi dopo averlo
cotto lo stendono sul suolo
lo lasciano raffreddare lo tagliano in pani e lo mettono
ad*affinare " credo un anno sino a che l'esterno da
verdolino diventa verde grigio poi lo commercializzano
non si usa tale e quale fresco
--
Theo << l 'enfant terrible >>
Un sorriso :-D
Theo
2008-04-09 17:45:57 UTC
Post by d***@gmail.com
Post by e***@virgilio.it
[...]
é apparentemente il migliore del mondo
fa bene per la pelle e dicono anche reumatismi
continene olio e alloro
lo sto usando appunto attualmente
é un po' piu caro degli altri e non é profumato .. ma cmq
mi piace usare vari saponi

Theo << l 'enfant terrible >>
Un sorriso :-D
d***@gmail.com
2008-04-10 09:16:24 UTC
Post by Theo
Post by d***@gmail.com
Post by e***@virgilio.it
[...]
8-|
Post by Theo
fa bene per la pelle e dicono anche reumatismi
a me lascia le mani di un secco che potrei grattuggiarci la scorza del
limone :-/
Post by Theo
continene olio e alloro
Quello sì...vedo che perde olio nel portasapone
Post by Theo
lo sto usando appunto attualmente
é un po' piu caro degli altri e non é profumato
Decisamente non profuma!!!! :-P
Io l'ho pagato 6/7 euro (non ricordo) un panetto grande quanto una
saponetta e mezza...sarà il mio scadente?
Post by Theo
.. ma cmq
mi piace usare vari saponi
pure a me...ma voi come vi trovate con i prodotti della Lush?

Ciao,
:-Pao
Theo
2008-04-10 17:37:42 UTC
Post by d***@gmail.com
a me lascia le mani di un secco che potrei grattuggiarci la scorza del
limone :-/
Voi donne avete la pelle piu fine e dilicata certi
prodotti che per me sono favolosi a mia moglie danno l'eczema..
Post by d***@gmail.com
Post by Theo
continene olio e alloro
Quello sì...vedo che perde olio nel portasapone
:-D
Post by d***@gmail.com
Decisamente non profuma!!!! :-P
Io l'ho pagato 6/7 euro (non ricordo) un panetto grande quanto una
saponetta e mezza...sarà il mio scadente?
ma no si conserva per anni forse il tuo é Cinese :-D
quasi stesso prezzo qui 5 euri
Post by d***@gmail.com
pure a me...ma voi come vi trovate con i prodotti della Lush?
con la x? si li usavo assieme ad altri anni fa
Ciao

Theo << l 'enfant terrible >>
Un sorriso :-D
Speck
2008-04-09 11:56:36 UTC
Post by e***@virgilio.it
Tempo indietro, mi è sembrato che qualcuno del NG, sapesse fare il
sapone di aleppo, con olio di oliva e di alloro. Sarei interessato a
conoscere il precedimento grazie.
M'ero informato e mi dissero che viene un'immonda schifezza. Percio'
rinunciai. Il messaggio era di filippo, http://tinyurl.com/6acjgy
worm
2008-04-19 10:07:07 UTC
Post by e***@virgilio.it
Tempo indietro, mi è sembrato che qualcuno del NG, sapesse fare il
sapone di aleppo, con olio di oliva e di alloro. Sarei interessato a
conoscere il precedimento grazie.
Io da circa tre anni mi faccio il sapone in casa (per me, famiglia e
amici).
I risultati sono stati sempre ottimi. Non è difficile, basta calcolare
bene le dosi, le temperature, avere un vecchio minipimer.
Trovi ottime info in rete.
Fino ad ora ho avuto risultati eccellenti con olio di oliva e basta
(castiglia) a cui ho aggiunto anche cera d'api grezza (5%).
Risultati meno soddisfacenti con altri oli (girasole e mandorla)
probabilmete perchè ho sbagliato le dosi di NaOh.
Ne ho ancora un paio di pezzi del primo batch che è ancora perfetto, non
è assolutamente irrancidito, lo tengo a sto punto per vedere quanto dura.
Non ho mai aggiunto nulla, tranne in un caso dell'essenza di lavanda,
perchè mi piace così, tanto è praticamente inodore.
Se puzza poi vuol dire che è irrancidito.

Non ho ancora provato a fare il sapone come quello di Aleppo anche se
vorrei, non ho trovato info precise sulle dosi (ho letto dal 5 al 50% di
olio di alloro....)

Credo sarà il prossimo che proverò a fare, insieme a quello liquido se
trovo dell'idrossido di potassio.

Buo divertimento se ci provi.
PieroR
2008-04-21 12:45:14 UTC
Post by worm
Risultati meno soddisfacenti con altri oli (girasole e mandorla)
probabilmete perchè ho sbagliato le dosi di NaOh.
Io ho fatto un 2/3 girasole + 1/3 oliva, il sapone lava bene ma se resta
umido tende a diventare molliccio/gelatinoso, parrebbe essere una
caratteristica del girasole. Ti torna?

P.