Strozzapane
Jamie
2018-09-27 17:30:15 UTC
https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/09/27/antitrust-la-finanza-nei-supermarket-si-indaga-su-cartello-per-strozzare-i-panettieri-la-denuncia-spreco-enorme/4653439/

Qualcuno nei commenti si chiede come mai la GDO faccia una cosa del
genere, perché far produrre più del necessario se possono rendere
l'invenduto senza problemi?
La risposta a mio avviso è semplice. Perché vogliono tenere i banchi
sempre pieni, ché pure l'occhio del consumatore vuole la sua parte, ed a
nessuno piacerebbe entrare in un super e vedere i banchi semivuoti.
Giampaolo Natali
2018-09-27 18:58:27 UTC
Post by Jamie
[...]
Potresti avere anche ragione, ma mi sembra abbastanza stupida una
motivazione del genere.
(Stupida la motivazione, non il tuo ragionamento).
Salvo che la GDO abbia paura di perdere qualche cliente se, arrivando nel
super magari alle 19, non trova più il cosiddetto pane "fresco" ma si deve
accontentare del classico "pane da GDO", cioè quello che si conserva
tranquillamente anche per una settimana.

Vero che la catena D+ è ben poca cosa rispetto a quelle citate
nell'articolo, ma se io mi presento alle 18 trovo ben poco pane fresco a
disposizione.
--
Giampaolo Natali
***@alice.it