OT - Niente più seconda casa in...
2018-09-27 12:22:53 UTC
Alto Adige, a quanto pare.

https://www.ilgazzettino.it/AMP/nordest/alto_adige_italiani_seconda_casa-4001001.html

Cari amici altoatesini, non vi sentite un po' stronzetti così?
Perché, onestamente, è proprio così che sembrate... chiusi nel vostro
piccolo mondo dorato, incapaci di accettare di dividerlo con altri.
Mardot
2018-09-27 12:30:06 UTC
[...]
Porco Giuda l'ho sempre detto, in principio erano liguri questi qua,
solo che poi i migliori sono andati a vivere lassu'...
Giovanni Polito
2018-09-27 13:32:52 UTC
[...]
Spero che una legge regionale così idiota non sfugga alla Corte
Costituzionale.
Sarebbe ora che questi vecchi crucchi capissero che l'Alto Adige è suolo
italiano ormai da 100 anni e geograficamente lo è sempre stato, quindi o
si adeguano o se ne vanno in quello che ritengopno sia il loro Stato.
In questa materia il mio sogno sarebbe di eliminare TUTTE le regioni a
statuto speciale e introdurre la parità per tutti.
Avremo mai un Govero e un Parlamento capaci di farlo?

Giovanni Polito

2018-09-27 12:37:07 UTC
Post by Giovanni Polito
Spero che una legge regionale così idiota non sfugga alla Corte
Costituzionale.
Ma lo spero anche io, eppure un'amica veneta mi dice che, nei fatti, in
Pusteria è già così da tempo, legge o non legge. Quindi si può anche
affossare questa legge, ma di fatto potrebbe risultare comunque
difficile acquistare una casa ad un non residente, a quanto pare.
Concordo al 100%.
Ghost Dog
E come fanno ad impedirtelo?
Jamie
2018-09-27 12:45:12 UTC
Post by Ghost Dog
Post by Jamie
[...]
Non te la vendono, punto. Mica uno che vende casa è obbligato a
vendertela solo perché tu gli hai fatto una proposta.
Poi vabbè, immagino dipenda da quanta fretta ci sia di fare questa vendita.
Ghost Dog
2018-09-27 13:53:51 UTC
Post by Ghost Dog
Post by Jamie
[...]
Non te la vendono perchè non gli offri abbastanza.
Abito e lavoro in una zona che si sta gentrificando velocemente.
giusto lo scorso anno visto uno vendere una casa che NON voleva
vendere, e per convincerlo non gli han mica dovuto far trovare una
testa di cavallo mozzata sull'uscio, gli è bastato offrire un prezzo 3
volte superiore alla quotazione (alta) che gli aveva fatto l'agenzia
immobiliare più ottimista.
GD
Elwood
2018-09-27 12:50:23 UTC
[...]
Mah, penso che nemmeno in alto Adige piscino sul contante :)
Infatti, vedremo quanto contenti saranno i proprietari immobiliari della zona che vedranno diminuire il valore delle loro proprietà, vista la domanda limitata.

Io, tutto sommato, sono a favore di una forte regolamentazione del mercato immobiliare, ma non farà contento (quasi) nessuno.
2018-09-27 12:54:37 UTC
Mah, penso che nemmeno in alto Adige piscino sul contante :)
no di sicuro
Post by Elwood
Infatti, vedremo quanto contenti saranno i proprietari immobiliari della zona che vedranno diminuire il valore delle loro proprietà, vista la domanda limitata.
l'obiettivo (teorico) della norma sembra essere proprio questo:
permettere ai giovani atesini di acquistare case a prezzi ragionevoli.
Che, per carità, sarebbe anche un nobile intento. Ma questa norma ha un
sapore piuttosto razzista, onestamente. Ci manca solo la postilla
Regolamentazione di che tipo?
cicero
2018-09-27 13:01:43 UTC
Alto Adige, a quanto pare.
https://www.ilgazzettino.it/AMP/nordest/alto_adige_italiani_seconda_casa-4001001.html
Dalla legge (che per inciso entrerà in vigore il 1 gennaio 2020):
"Nei comuni e nelle frazioni dove le seconde case superino il 10% del
totale, in futuro il 100% delle abitazioni nuove o degli edifici
trasformati in residenziale dovranno essere convenzionati, ovvero
riservati ai residenti"

Quindi non si attuerà in tutti i comuni, ma solo in quelli ad alta
densità turistica, e per le case di nuova costruzione. Il motivo è
semplice, non far alzare troppo i prezzi, e rendere quindi più
accessibile l'acquisto ai giovani residenti. Non mi sembra proprio un
sopruso.

cicero®
Mardot
2018-09-27 13:05:19 UTC
Post by cicero
Il motivo è
semplice, non far alzare troppo i prezzi, e rendere quindi più
accessibile l'acquisto ai giovani residenti.
Che poi e' il problema piu' grosso che abbiamo sempre avuto, ad esempio,
in Liguria, e non solo per il mercato immobiliare aggiungo.

In pratica noi viviamo perennemente con i prezzi del turismo, e come
dicevo non solo per le case, ma per il pane, la carne, ecc.... Con le
case la situazione e' poi catastroficamente degenerata, arrivando a
situazioni dove il valor medio in citta' era di 3-4 mila/mq e nei paesi
di 5mila/mq.... A Varigotti, Verezzi e altri borghi famosi il prezzo lo
fanno le finestre, siamo arrivati a 1 milione a finestra (non sto
scherzando), fate voi.....
Jamie
2018-09-27 13:06:53 UTC
Post by cicero
[...]
Succede lo stesso da dove vengo io, per il fatto che è una città di
mare, nonostante sia un posto dove viverci stabilmente ormai sia una
sorta di lusso per pochi.
Effettivamente messa così come ha detto cicero, ha senso. Ritiro quel
che ho detto!
Ghost Dog
2018-09-27 13:57:41 UTC
Post by cicero
Post by Jamie
[...]
otterranno l'effetto contrario: il patrimonio immobiliare disponibile
per la libera vendita diventerà una risorsa finita, è i prezzi quindi
schizzeranno alle stelle, mentre costruire del nuovo a prezzo calmierato
non converrà più a nessuno, quindi i giovani "squattrinati" locals va a
finire che andranno a vivere in una tenda della Decathlon.
GD
Ludwig
2018-09-27 13:13:37 UTC
[...]
Basterebbe boicottarli per un'estate ed un inverno invece di andargli a
riempire sentieri e piste da sci, oltre a alberghi e case vacanza...

Vedi poi come scodinzolano e ritornano sui loro passi.

Ma finchè li arricchiamo di brutto (e poi si possono spendere a casa
loro le loro imposte) faranno queste cose.

Bye, Ludwig.

PS: Io in AA propio non ci vado più da un bel po'...
f***@gmail.com
2018-09-27 13:40:23 UTC
non è una legge giusta ma non è neanche come scritta nell'articolo.
Intanto riguarda solo le nuove costruzioni e quindi casa mia la posso vendere
a chi voglio e se ti trasferisci per lavoro e prendi la residenza una casa
te la puoi comprare o costruire.
In Pusteria le case se le comprano italiani e stranieri senza nessun problema basta avere abbastanza soldi (tanti) visto il prezzo a mc (5000 euro almeno).
f***@yahoo.it
2018-09-27 13:52:50 UTC
Post by f***@gmail.com
In Pusteria le case se le comprano italiani e stranieri senza nessun problema basta avere abbastanza soldi (tanti) visto il prezzo a mc (5000 euro almeno).
manco a ny, vista central park, costano cosi' le case

felicepago

fiftievenu t
2018-09-27 13:58:10 UTC
Post by f***@gmail.com
[...]
Basta una zona neanche tra le più quotate di Roma - cioè, non Tor
Sapienza ma neanche i Parioli.

A NY vista Central Park stiamo moooooooooooooooooooooooolto oltre i
5000/m2 eh...
f***@yahoo.it
2018-09-27 14:17:48 UTC
Post by Huyg
Post by f***@yahoo.it
Post by f***@gmail.com
[...]
ma molte sono a meno di 15000 al m2

ny/cp era per esagerare eh ;-)

felicepago

qubo

probabilmente intendeva a metro "Cuadro"
f***@yahoo.it
2018-09-27 14:15:42 UTC
Post by Ghost Dog
Post by f***@yahoo.it
[...]