Ancora sull'albume
Massy 🎸
2019-04-03 15:36:07 UTC
Torno sull'argomento albume perché sto cercando di trovare nuovi modi di
prepararlo. :)

Stavo pensando di provare a fare l'uovo col pomodoro (che contrariamente
a come l'ho sempre chiamato mi pare di aver capito sia più corretto
chiamarlo "uova strapazzate col pomodoro" in quanto nell'uovo col
pomodoro vero e proprio l'uovo rimarrebbe intero a occhio di bue).
Insomma volevo provare a farlo solo con l'albume (verrà una schifezza?!
:D ) e ho ipotizzato/creato (ovviamente ispirandomi a cose viste sul
web...) 2 diverse ricette che potremmo chiamare "Albumi strapazzati al
pomodoro" :D, una più "complicata" e una più semplice.
*Tralasciamo ora quantità di albume e pomodoro che ai nostri fini non
sono importanti...

La ricetta "complicata" (con aglio):
Ingredienti:
Albume
Passata di pomodoro
Sale
Un filo d’olio (< 8gr.)
2 cucchiai di acqua gassata
Aglio (opzionale)

Procedimento:
Mettere un filo d’olio nella pentola antiaderente
Farci insaporire l’aglio per 1 minuto (opzionale)
Unire la passata di pomodoro, alzare leggermente la fiamma e lasciare
cuocere per 10 minuti
Abbassare la fiamma della passata
Togliere l’aglio (se messo)
Mettere l’albume in una ciotola
Salare l’albume
Aggiungere 2 cucchiai di acqua frizzante (renderà più morbidi e dolci
gli albumi)
Sbattere per 30 secondi con una forchetta l’albume il tempo che risulti
ben amalgamato ma non montato
Unire la passata di pomodoro cotta in precedenza e mescolare ulteriormente
Tenendo il fuoco basso, ributtare il tutto nella padella antiaderente
Cuocere per 5 minuti senza smettere di mescolare con un cucchiaio di
legno (si deve ottenere un risultato cremoso
Spegnere il fuoco e mescolare ancora
Versare in un piatto con una paletta

La ricetta "semplice" (con cipolla):
Ingredienti:
Albume
Passata di pomodoro
Sale
Pepe (opzionale)
Un filo d’olio (< 8gr.)
Cipolla

Procedimento:
Mettere un filo d’olio nella pentola antiaderente
Farci soffriggere la cipolla tritata per 5’
Unire la passata di pomodoro, alzare leggermente la fiamma e lasciare
cuocere per 5 minuti
Aggiungere l’albume e regolare sale e pepe (opzionale)
A fuoco medio, girare il composto finché non si rapprende bene e risulti
omogeneo.

Cosa ne pensate?!
ilchierico
2019-04-03 15:49:44 UTC
Post by Massy 🎸
A fuoco medio, girare il composto finché non si rapprende bene e risulti
omogeneo.
Cosa ne pensate?!
A quel punto spegni il fornello e metti il coperchio alla padella e ti
siedi sulla riva del fiume ad aspettare un paio di minuti almeno (adesso
parte un flame che distruggera' perfino la Cina, lo so bene).

A scanso di equivoci questo e' quello che penso, ma inutile farlo
notare, lo so bene io che e' inutile farlo notare :-(

Scappo nel bunker antiatomico :-D
Elwood
2019-04-03 17:52:56 UTC
Post by Massy 🎸
Cosa ne pensate?!
Da una parte ti sono vicino, perchè anche a me non frega nulla ignorare i canoni culinari per fare qualcosa di piú salutare che mi piaccia comunque.
Dall'altra, secondo me fa ***@re, visto che lo chiedi.

Non sono nemmeno sicuro venga cremoso l'albume senza il tuorlo (o senza lo zucchero di una meringa).

Poi la passata con l'uovo mi fa un po' specie... almeno pomodoro fresco a pezzetti.

Come scritto nell'altro thread: io facevo omelette/frittate di tuorlo, ma mettevo tre tuorli e un albume, almeno.

Poi, se hai seri motivi medici o ti stai preparando per l'Arnold Classic,temo non sia questo l'NG a cui riferirsi :)
Elwood (Peter S.)
Giampaolo Natali
2019-04-03 18:13:16 UTC
Post by Elwood
Post by Massy 🎸
[...]
Ti sei incartatoooooooooooooooooooo.

Deciditi: o 3 albumi e UN tuorlo oppure tre tuorli e UN albune :-) :-) :-)
--
Giampaolo Natali
***@alice.it
Massy 🎸
Va beh dai... era chiaramente un refuso... :)
Massy 🎸
2019-04-03 21:23:46 UTC
Post by Elwood
Da una parte ti sono vicino, perchè anche a me non frega nulla ignorare i canoni culinari per fare qualcosa di piú salutare che mi piaccia comunque.
:( temo anche io...
Post by Elwood
Non sono nemmeno sicuro venga cremoso l'albume senza il tuorlo (o senza lo zucchero di una meringa).
:/
Post by Elwood
Poi la passata con l'uovo mi fa un po' specie... almeno pomodoro fresco a pezzetti.
Bah guarda l'uovo (bianco e rosso) col pomodoro fatto con la passata
onestamente mi piace...
Post by Elwood
Poi, se hai seri motivi medici o ti stai preparando per l'Arnold Classic,temo non sia questo l'NG a cui riferirsi :)
No, fortunatamente nessun motivo medico :) e nemmeno l'Arnold Classic,
sto solo seguendo un regime (iper)proteico per perdere massa grassa
senza intaccare eccessivamente la massa magra (ovviamente unitamente ai
pesi in palestra...)
Magilla

Massy 🎸
2019-04-11 13:55:05 UTC
Post by Magilla
Post by Massy 🎸
[...]
http://youtu.be/Xs4LybReRT4
Tutto vero!
Ma per es. ieri sera mi sono mangiato 12 albumi sodi. Non avrei potuto
mangiare 12 uova intere comprensive di tuorlo... lo so che non fa male
al colesterolo ma è "pesante" e pieno di grassi (anche saturi). E poi la
digeribilità... Secondo me il miglior compromesso è mangiare tipo 10
albumi e 2 uova intere o 9 albumi e 3 uova intere...
Elwood
2019-04-12 07:30:36 UTC
Post by Massy 🎸
[...]
Non centra nulla, e sentiti libro di non ascoltarmi, ma: occhio ai reni, magari fatti un esame dell'uricemia fra un certo periodo di tempo (direi un paio di mesi, ma non sono un medico, quindi..).
Elwood (Peter S.)
capsy
2019-04-03 20:36:02 UTC
Post by Massy 🎸
Cosa ne pensate?!
guarda come fanno questi, con la pellicola, tu ci metti solo l'albume e
sei a cavallo!

--
le mie ricette:
www.peperoncinosanremorivieradeifiori.it/ricette.php
Massy 🎸
2019-04-03 21:26:12 UTC
Post by capsy
Post by Massy 🎸
Cosa ne pensate?!
guarda come fanno questi, con la pellicola, tu ci metti solo l'albume e
sei a cavallo!
http://youtu.be/n5R1kjzmZTg
per l'albume sodo dici? Non per l'albume col pomodoro... penso che hai
sbagliato thread :)
Comunque è un'idea, però un po' "laborioso". Forse proverò...