tempo di cottura orecchiette
2017-12-27 16:22:50 UTC
Ieri ho fatto le orecchiette per cucinarle con le cime di rapa.
Rapporto semola di grano duro:acqua 2:1

sono venute buone, ma le ho dovuto cuocere in acqua bollente qualcosa come 12 minuti perchè fossero di mio gusto, quindi - per pura curiosità - mi chiedo: le ho fatto troppo grosse io, oppure sono tempi normali?

Fra l'altro sono molto facili da fare, penso che le farò molto più spesso in futuro :D
2017-12-27 17:03:12 UTC
sono venute buone, ma le ho dovuto cuocere in acqua bollente qualcosa come
12 minuti perchè fossero di mio >gusto, quindi - per pura curiosità - mi
chiedo: le ho fatto troppo grosse io, oppure sono tempi normali?
Quando le faccio io, il cui risultato però dovrebbe essere giudicato da una
"regiora" barese docg, mia moglie le cuoce 5 minuti max. Secondo me con 12
minuti, le mie, verrebbero un pastone.

2017-12-27 20:10:02 UTC
Quando le faccio io, il cui risultato però dovrebbe essere giudicato da una
"regiora" barese docg, mia moglie le cuoce 5 minuti max. Secondo me con 12
minuti, le mie, verrebbero un pastone.
ok, forse erano 10 :)

Però dopo 5 minuti erano ancora dure, e si sentiva che erano 'crude' dentro. Molto probabilmente le ho fatte troppo grosse, buono a sapersi. Grazie.
2017-12-28 07:52:00 UTC
Però dopo 5 minuti erano ancora dure, e si sentiva che erano 'crude'
dentro. Molto probabilmente le ho fatte troppo >grosse, buono a sapersi.
Grazie.
Ma le avevi fatte essiccare o erano fresche?
Che poi anche secche 12 minuti mi sembrano un'esagerazione.
Forse davvero erano troppo spesse

2017-12-28 10:36:09 UTC
Ma le avevi fatte essiccare o erano fresche?
No, appena fatte le ho buttate nell'acqua.
Post by Gi
Che poi anche secche 12 minuti mi sembrano un'esagerazione.
Forse davvero erano troppo spesse
Eh eh, facile. Ma sono venute buone, e consistenti nonostante la cottura lunga.
2017-12-28 20:02:22 UTC
[...]
il tempo dipende da quanto sono fresche, e/o da quanto le fai seccare,
per una pasta di semola bella asciutta vuole tempi di cottura lunghi