e' ricomparsa la mostrada sugli scaffali!
Giacobino da Tradate
2018-10-04 16:28:36 UTC
Dice la moglie che fra aprile e settembre sparisce, vi risulta? Perche'?

Non e' mica come i Choko-bons della ferrero che sono i 20 gradi si
squagliano!
--
la cricca dei giacobini (C) M.G.

Giacobino da Tradate
2018-10-04 20:23:11 UTC
i Choko-bons della ferrero che sono i 20 gradi si squagliano!
che *sopra* i 20 gradi si squagliano
--
la cricca dei giacobini (C) M.G.

d***@gmail.com
2018-10-04 23:40:37 UTC
Post by Giacobino da Tradate
Dice la moglie che fra aprile e settembre sparisce, vi risulta? Perche'?
Intanto bisognerebbe precisare che cosa si intende per mostarda,
dato che la stessa parola indica cose molto diverse.
Per quello che riguarda la mostarda veneta, a base di mele
cotogne, mi pare che si trovi tutto l'anno.
Di certo si usa soprattutto nelle feste di natale o comunque
in inverno, ma è solo una questione di tradizione.
Giacobino da Tradate
2018-10-05 15:59:17 UTC
Post by d***@gmail.com
Post by Giacobino da Tradate
Dice la moglie che fra aprile e settembre sparisce, vi risulta? Perche'?
Intanto bisognerebbe precisare che cosa si intende per mostarda,
mostarda di cremona: tocchi di frutta candita con sciroppo con senape e
aceto.

Non ci avevo mai fatto caso che d'estate spariva.
--
la cricca dei giacobini (C) M.G.

d***@gmail.com
2018-10-07 08:12:39 UTC
Post by d***@gmail.com
[...]
Bene, identificato il prodotto, a parte l'aceto che non mi
sembra che c'entri.
Post by Giacobino da Tradate
Non ci avevo mai fatto caso che d'estate spariva.
So che la mostarda di Cremona di solito si trova sfusa
nei banchi della gastronomia, ma in effetti sembra anche
a me che si trovi solo in inverno, mentre la mostarda
veneta confezionata in vaso di vetro si trova tutto l'anno.
Tradizioni nate quando i ritmi umani seguivano quelli
della natura.
abc
2018-10-07 05:45:03 UTC
Post by d***@gmail.com
[...]
Se poi pensiamo che in lingua inglese "mustard" è la senape...
https://forum.wordreference.com/threads/mostarda.1037511/
Giacobino da Tradate
2018-10-07 07:37:56 UTC
Post by abc
Post by d***@gmail.com
Intanto bisognerebbe precisare che cosa si intende per mostarda,
dato che la stessa parola indica cose molto diverse.
in italia la mostarda e' la mostarda
Post by abc
Se poi pensiamo che in lingua inglese "mustard" è la senape...
In francese la senape e' sempre stata moutard

Ma il fatto che la mostrada sparisca dagli scaffali e' vera o falsa? io
non ci ho mai fatto caso. Cioe' mi chiedo se e' solo un prodotto
stagionale legato al gusto come il panettone, o ci siano effettivamente
problemi tecnici o di conservazione.
--
la cricca dei giacobini (C) M.G.

d***@gmail.com
2018-10-07 08:12:51 UTC
Post by abc
Post by d***@gmail.com
[...]
E come non citare anche il gas mostrada?
Per inciso, anche in enologia si usa l'olio di senape,
oggi sintetico (isotiocianato di allile), contro
la fioretta del vino, cioè lo stesso olio che è
l'ingrediente delle mostarde (veneta o di Cremona)
e anche il finto Wasabi giapponese.
L'olio di senape è di una potenza terrificante, va usato
a gocce, una decina per un Kg. di mostarda e provoca
ustioni a contatto della pelle.
E' un antibatterico/antifungino/conservante naturale
efficacissimo. Ho visto personalmente vasetti
di senape consumati a metà e lasciati a temperatura
ambiente per anni conservati perfettamente.
Albus Dumbledore
2018-10-08 14:21:43 UTC
Post by d***@gmail.com
E come non citare anche il gas mostrada?
Che e' un'altra cosa.
--
Se negli header appare "Message-ID: <p....$...$***@dont-email.me>", sono
io. Altrimenti è un coglione che mi morpha.
Albus Dumbledore
d***@gmail.com
2018-10-08 19:38:36 UTC
E grazie tante! Si parlava dei vari significati di mostarda.
Albus Dumbledore
2018-10-09 06:14:15 UTC
Post by d***@gmail.com
Post by Albus Dumbledore
Post by d***@gmail.com
E come non citare anche il gas mostrada?
Che e' un'altra cosa.
E grazie tante! Si parlava dei vari significati di mostarda.
Che col gas mostarda non c'entra una sega, appunto.
2018-10-08 14:37:45 UTC
Post by Giacobino da Tradate
Dice la moglie che fra aprile e settembre sparisce, vi risulta?
sì.
Post by Giacobino da Tradate
Perche'?
immagino che sia xkè è per piatti tipicamente invernali queli il lesso.
--
ATTENZIONE: se l' ID è <***@gioia.aioe.org> son proprio io.