OT: pulire pentolino come
MASTER CHIEF
2018-07-02 07:11:34 UTC
ho trascurato un pentolino in accaio inox, e ora ha fatto il suo bel
"duro" film di calcare... come lo tolgo ?

ho provato con aceto ma non gli fa nulla, sicuramente con il viakal
riesco ma visto che poi lo uso per acqua da fare il caffe ! o essendo
accaio inox il viakal una volta sciacuato bene NON rimane nel metallo ?

come faccio per togilerlo
Giampaolo Natali
2018-07-02 07:42:18 UTC
Post by MASTER CHIEF
[...]
Usa tranquillamente il viakal, a patto che NON contenga acido cloridrico o
muriatico che dir si voglia.
Altrimenti cambia anticalcare.
Una volta eliminato il calcare basta lavare il pentolino con cura, anche con
sola acqua.
Idem per il futuro (lavalo e asciugalo dopo ogni utilizzo).
Basta un minuto.
MASTER CHIEF
2018-07-02 07:46:40 UTC
Giampaolo si lo so e sempre fatto... colpa di mia mamma !

quindi dici che con accaio inox anche se uso il viakal non
ci sono problemi poi per uso alimentare dopo ?

grazieeee
Giampaolo Natali
2018-07-02 11:42:27 UTC
Post by MASTER CHIEF
Giampaolo si lo so e sempre fatto... colpa di mia mamma !
quindi dici che con accaio inox anche se uso il viakal non
ci sono problemi poi per uso alimentare dopo ?
grazieeee
Assolutamente no. Anche se usi acido muriatico non avrai problemi ad usarlo.
Il danno è esclusivamente estetico, l'acciaio ingrigisce parecchio e non è
un bel vedere :).
2018-07-02 17:59:21 UTC
Post by MASTER CHIEF
[...]
Ma per favore.....
UN mezzo bicchiere di aceto di vino (6,5-7.1), chiudi con una comune
pellicola e lascialo lavorare tutta la notte.
Se alla mattina c'e' ancora *NON* era di certo calcare....
MASTER CHIEF
2018-07-02 18:49:39 UTC
Renato_VBI si ma per le pareti come faccio ?
Giampaolo Natali
2018-07-02 20:03:21 UTC
Post by MASTER CHIEF
Renato_VBI si ma per le pareti come faccio ?
Lo riempi con la soluzione di aceto fino all'orlo.
La soluzione sarà più blanda, ma quello che conta è la quantità di acido
acetico presente.
Invece di un mezzo bicchiere mettine uno intero, poi aggiungi acqua.
2018-07-03 06:47:58 UTC
Post by MASTER CHIEF
Renato_VBI si ma per le pareti come faccio ?
Se il pentolino e' ben chiuso il problema si risolve da solo, ci vorra'
solo piu' tempo.
Al limite aumenta la quantita' di aceto.
Prova e poi ritorna ad informarci.