Simil-burek di alici e patate
2018-06-10 19:46:46 UTC
Rosolato un paio di cipolle rosse dolci con uno spicchio d'aglio, prezzemolo, un peperoncino fresco. nel frattempo lessate 2 patate.
Aggiunti in padella circa 4 etti di alici fresche sfilettate e una manciata di pomodorini tagliati a metà. Ad alici quasi cotte aggiunte anche le patate lesse cubettate, la zesta di un limone grattata col microplane e un pò di cannella in polvere.
3 fogli di pasta fillo sul fondo della teglia, steso un primo strato di farcia, altri 3 fogli, altro strato di farcia, chiuso con ulteriore pasta fillo. Per evitare che questa si bruciacchiasse troppo l'ho appena inumidita e ci ho messo vari pomodorini tagliati a metà e un filo d'olio.
è venuta fuori una cosa saporita, e questo era prevedibile, però dalla consistenza molto gradevole (le fette di impugnavano bene per azzannarle senza che si sfaldassero) ed anche piuttosto leggera (sicuramente molto di più della pasta sfoglia)

a seguire capesante fasciate nella pancetta con una foglia di salvia e spadellate con olio, aglio, rosmarino ed uno schizzetto di marsala alla fine: ruffianissime!
Er Capoccetta
2018-06-10 20:55:36 UTC
[...]
avevo omesso di dire che ha cotto una 20ina di minuti a 180 nel forno con settaggio "torta"!