torchio per pasta
pelo
2011-03-21 15:47:06 UTC
Ciao a tutti. Sto cercando un torchio per pasta (si chiamo così, vero?)
ma non sono riuscito a trovare nulla in millemila negozi. Conoscete
qualche negozio online che li ha? Posseggo già l'impastatrice (la
"gloriosa" cinesina) quindi volevo evitare cose tipo pastamatic. Mi
potete aiutare? Grazie
James T.Kirk
2011-03-21 16:27:14 UTC
Post by pelo
Ciao a tutti. Sto cercando un torchio per pasta (si chiamo così, vero?)
Manuale in ottone con cavalletto e trafile varie (tra cui quella per i
bigoli)?
pelo
2011-03-21 18:27:14 UTC
ops, si intendevo tipo questa: http://tinyurl.com/6eoytt5
James T.Kirk
2011-03-22 08:04:29 UTC
Post by pelo
ops, si intendevo tipo questa: http://tinyurl.com/6eoytt5
Quello è un tritacarne!
Questo è un torchio: Loading Image...

che è quello che ho io
Enrico
2011-03-22 08:11:37 UTC
Post by James T.Kirk
Post by pelo
ops, si intendevo tipo questa: http://tinyurl.com/6eoytt5
Quello è un tritacarne!
Questo è un torchio: http://www.iltorcolo.it/Images/torchioFoto_g.jpg
che è quello che ho io
Si anche io per tornio intendo una macchina più simile a quest'ultima
anche se di solito più larga e senza lo sgabello attaccato ;)
Enrico "Tandorra" McMurphy
PMF
2011-03-22 08:19:41 UTC
Post by James T.Kirk
Post by pelo
ops, si intendevo tipo questa: http://tinyurl.com/6eoytt5
Quello è un tritacarne!
Questo è un torchio: http://www.iltorcolo.it/Images/torchioFoto_g.jpg
No James, "e' fatto COME", ma non e' un tritacarne
e la foto lo mostra benissimo: c'e' una vera trafila per maccheroni rigati

Vero che il tuo e' il piu' tradizionalissimo dei torchi, quello che in certe
case di romagna era usato per i passatelli, ma entrambi trafilano
mi viene il sospetto che la differenza vera sia nel braccio di leva,
cioe' nella forza che riesci ad applicare
il tuo torchio, mi sa, riesce a trafilare anche i sassi: ha un braccio
di leva di almeno 60 cm!
il macchinino da tavolo, con la sua ordinaria maniglia, invece, deve essere
alimentato con la pasta in formato granulare, poco alla volta. E' la
principale avvertenza dell'accessorio kenwood, che appunto e' piu' parente
del piccolo macinino.

Pçaolo
pelo
2011-03-22 08:44:47 UTC
Post by PMF
Vero che il tuo e' il piu' tradizionalissimo dei torchi, quello che in certe
case di romagna era usato per i passatelli, ma entrambi trafilano
infatti, ma quello di James mi sembra un po' esagerato per il mio
utilizzo da parvenu della pasta fatta in casa.
James T.Kirk
2011-03-22 09:48:30 UTC
Post by pelo
Post by PMF
[...]
Oddio, dalle mie parti i bigoli li fanno con questo tipo di torchio.
E' faticoso, infatti appena trovo un qualche motoriduttore elettrico
me lo modifico adattandolo alla panchetta...
felice_pago
2011-03-22 09:57:20 UTC
Post by pelo
Post by PMF
[...]
prova

http://www.chl.it/jsp/proddetails/proddet.jsp?acodart=65602&icdsroot=18318229

felcie&pago

fatto pensierino
.
PMF
2011-03-21 16:38:20 UTC
non e' chiaro se cerchi una cosa manuale o meno
diciamo che i torchi per pasta a mano funzionano all'incirca come un
tritacarne, con le trafile intercambiabili
negozi di casalinghi ben forniti, o il catalogo del solito
medagliani, I suppose

Paolo
[Claudio]
2011-03-21 16:40:16 UTC
Post by pelo
[...]
Mi immagino che cerchi qualcosa simile al pastamatic ma ad avanzamento
della tramoggia manuale tipo tritacarne.
Credo che le mesticherie più fornite abbiano qualcosa, ...o i vari
mercatone.
Però ci deve essere un qualche segreto per trafilare la pasta, mi
regalarono tanto tempo fa una macchinetta del genere (stile questo
tritacarne Loading Image... )ma
mi si appiccica tutto insieme all'uscita ....ai voglia a lavorare la
pasta dura non c'è verso.
--
"Compagni, lavorate tutti, casa per casa, strada per strada, azienda per
azienda"
Padova 11-Giugno-1984
PMF
2011-03-21 16:48:48 UTC
On 21 Mar, 17:40, "[Claudio] "
Per ci deve essere un qualche segreto per trafilare la pasta, mi
regalarono tanto tempo fa una macchinetta del genere (stile questo
tritacarnehttp://www.butishop.it/public/zoom_21685468_P1120376.jpg)ma
mi si appiccica tutto insieme all'uscita ....ai voglia a lavorare la
pasta dura non c' verso.
Io mi sono reglato l'apposito accessorio kenwood, che devo ancora
testare
sul problema che dici, credo ci sia il trucco. da quanto leggo, la
questione e' che _non_ si fa l'impasto tradizionale, ma si deve fare
entrare nella coclea una sorta di "sfarinato", composto da granuli non
piu' grandi di un seme di zucca all'incirca
E' la pressione delal coclea contro la trafila che compatta questo
impasto per farlo uscire nelal forma desiderata. Sospetto che
introdurvi pessi di impasto interi, alla maniera delal sfoglia che
tiriamo a mano per le tagliatelle, possa creare quell'impaccamento che
dici

Paolo
Gi_pll
2011-03-21 17:09:55 UTC
tritacarne http://www.butishop.it/public/zoom_21685468_P1120376.jpg )ma mi
si appiccica tutto insieme all'uscita ....ai voglia a lavorare la pasta
dura non c'è verso.
E ci credo che non ti funziona, è una macinacarne!!!!
Anche perché diversamente sono io a farne un uso improprio.

Cordialità
Gi
PMF
2011-03-21 17:12:48 UTC
Post by Gi_pll
E ci credo che non ti funziona, è una macinacarne!!!!
Anche perché diversamente sono io a farne un uso improprio.
o santa paletta Gi: ha scritto "macchinetta del genere, stile questo
tritacarne". non che usa il tritacarne come trafila per i bigoli,
oibo'

Paolo
Gi_pll
2011-03-21 17:46:37 UTC
Post by PMF
o santa paletta Gi: ha scritto "macchinetta del genere, stile questo
tritacarne". non che usa il tritacarne come trafila per i bigoli,
oibo'
Porc!!! Non perdo un'occasione per stare zitto, ehm, per tenere le dita da
un'altra parte.
Chiedo scusa
Gi
Speck
2011-03-21 17:14:46 UTC
Post by Gi_pll
una macchinetta del genere (stile questo tritacarne
^^^^^
E ci credo che non ti funziona, è una macinacarne!!!!
Ehm... :)
E comunque puoi sempre provare con gli spaghetti, se sei a corto di
pastina :))
--
Ciao, | R: Perche' incasina l'ordine con cui si legge un messaggio
Speck | D: Perche' quotare sotto da' cosi' fastidio?
[Claudio]
2011-03-21 17:16:37 UTC
Post by Gi_pll
Post by [Claudio]
[...]
ho detto simile ...una foto della macchina da pasta non l'ho trovata :-)
Padova 11-Giugno-1984
Gi_pll
2011-03-21 17:48:19 UTC
Post by [Claudio]
ho detto simile ...una foto della macchina da pasta non l'ho trovata :-)
Chiedo perdono, sono andatopo troppo veloce e mi sono scappate le parole.
Deve essere effetto della tracheoanalbronchite con cui mi sono alzato :-(

Gi
PMF
2011-03-21 17:53:15 UTC
Post by Gi_pll
Chiedo perdono, sono andatopo troppo veloce e mi sono scappate le parole.
Deve essere effetto della tracheoanalbronchite con cui mi sono alzato :-(
Era chiaramente un misunderstanding.
ma ora e' da risolvere la questione del "come" trafilare correttamente
la pasta, che rimane l'oggetto misterioso, su cui pare non abbiamo
esperienze.
io relazionero' (come ho fatto con la piadina) non appena mettero'
inf unzione la mia trafilatrice kenwood

Paolo
Principessa
2011-03-21 18:26:09 UTC
Post by PMF
Post by Gi_pll
[...]
Io ho trafilato a casa di un amico con l'attrezzo dei bigoli, di bronzo.
Venuta benissimo senza nessun problema.

http://www.ognicosa.com/popup_image.php?pID=4013&osCsid=.bbd23077a3adbb78f9...

Cosa serve sapere?

Marina
Speck
2011-03-22 09:13:19 UTC
Post by PMF
io relazionero' (come ho fatto con la piadina) non appena mettero'
inf unzione la mia trafilatrice kenwood
Occhio che troppo secco nobbuono! Se uso lo sfarinato di cui parlavi,
il motore del KM005 va in protezione dopo pochi minuti. Parti
dall'impasto che tiri con l'imperia e calcola un 10% di liquido in
meno e da li' poi ti regoli.
PMF
2011-03-21 16:51:25 UTC
Comunque
soliti due termini su google, e un primo risultato grezzo lo si trova:
http://www.bow.it/Macchina-per-Pasta-Marcato-Regina/Macch-Pasta-Marcato/s/pr/Z1PST003/pa/di/default.aspx?utm_source=TROVAPREZZI&utm_medium=PX_COMP&utm_term=Z1PST003&utm_campaign=Affiliati
Paolo
pelo
2011-03-21 18:27:14 UTC
Post by PMF
Comunque
grazie, poi magari mi dici i "soliti due termini" ;) Però, eh si c'è un
però, preferirei questa versione: http://tinyurl.com/6eoytt5 perchè
tutta quella plastica non mi convince proprio per niente.
PMF
2011-03-22 07:40:14 UTC
Post by pelo
grazie, poi magari mi dici i "soliti due termini" ;) Però, eh si c'è un
"torchio" e "pasta", magari insieme a "macchina", dici che siano
sufficienti? gh!
Post by pelo
però, preferirei questa versione: http://tinyurl.com/6eoytt5 perchè
tutta quella plastica non mi convince proprio per niente.
concordo che sia una macchinetta piùmeglissimo.
io ti ho buttato il primo google-osso che ho trovato
se volevi le fetttine tagliate finifini, trasparenti, dovevi dirlo! o diamine

Paolo
pelo
2011-03-22 08:44:47 UTC
Post by PMF
Post by pelo
grazie, poi magari mi dici i "soliti due termini" ;) Però, eh si c'è un
"torchio" e "pasta", magari insieme a "macchina", dici che siano
sufficienti? gh!
provato ma devo essermi perso qualche risultato per strada ;)
Post by PMF
Post by pelo
[...]
nono anzi sei stato "piùchegentilissimo"; poi se le fettine me le vuoi
dare lo stesso, io sono qui
unknown
2011-03-21 21:46:28 UTC
Post by PMF
Comunque
[...]
Questa ce l'ho. Ho provato a farci la pasta usando l'impasto classico (un
uovo ogni 100g di farina) ma viene una schifezza. Dovrei provare con
l'ipasto granulare che viene con 300g di farina, 2 uova intere e un rosso.
Ci vuole parecchia forza per azionarla e si riscalda pure.
--
Ciao, Giuseppe
satellizzatore@@virgilio.it
[Claudio]
2011-03-23 13:11:51 UTC
Post by unknown
Dovrei provare con
l'ipasto granulare che viene con 300g di farina, 2 uova intere e un rosso.
Ci vuole parecchia forza per azionarla e si riscalda pure.
Alla prima occasione rispolvero pure la mia per provarla con questo
impasto ......visto mai che funzionasse :-)
Padova 11-Giugno-1984
unknown
2011-03-23 21:19:48 UTC
Post by [Claudio]
Alla prima occasione rispolvero pure la mia per provarla con questo
impasto ......visto mai che funzionasse :-)
Io prevedo di farlo domani mattina, poi vi saprò dire.

P.S.
Mi sono dimenticato di dire che in quell'impasto ci metto anche un filo
d'olio e un paio di pizzichi di sale.
felice_pago
2011-03-24 07:33:56 UTC
Post by unknown
P.S.
Mi sono dimenticato di dire che in quell'impasto ci metto anche un filo
d'olio e un paio di pizzichi di sale.
no buon !

piu' che altro in cottura,
ti si spappola la pasta,
no olio no grassi

considera che la pasta deve avere al masimo il 20.-25%
di acqua per kg di farina, ecco perche0 sembra sbriciolata

felice&pago

pastaio

.
unknown
2011-03-24 10:55:06 UTC
Post by felice_pago
Post by unknown
[...]
Quella che ho fatto fino ad ora e che poi ho steso con la macchinetta
Imperia è sempre andata benone, anche in cottura. Comunque nulla vieta di
provare anche senza.

Ho appena finito di trafilare la pasta fatta secondo la ricetta postata nel
mex precedente con la Regina Marcato ed è venuto fuori questo
http://fotoalbum.virgilio.it/satellizzatore/pasta-1/ (Per vedere le immagini
nel formato originale dovete cliccare su "formati disponibili" e poi su
"formato originale").

Ci ho messo 3/4 d'ora tutto compreso, ora è a seccare dentro il forno
(spento ovviamente), a pranzo gli faremo la festa.

Volendo si può fare un tantinello più secca togliendo 50gr di farina 00 e
aggiungendone altrettanti di semola di grano duro.

Devo trovare qualcosa di meglio per tagliarla, il coltello a seghetta va
bene ma fino ad un certo punto.

Perché non viene gialla come quella che vendono nei negozi? Loro mettono
solo i rossi delle uova?
felice_pago
2011-03-24 11:54:36 UTC
Post by unknown
Volendo si può fare un tantinello più secca togliendo 50gr di farina 00 e
aggiungendone altrettanti di semola di grano duro.
argghhh semola solo semola
di grano duro
al limite dev itogliere l'acqua

la pasta dovrebbe girare sul 20-25% di umidita'
Post by unknown
Devo trovare qualcosa di meglio per tagliarla, il coltello a seghetta va
bene ma fino ad un certo punto.
un filo sottilissimo ?
interdentale/acciaio/zincato
Post by unknown
Perché non viene gialla come quella che vendono nei negozi? Loro mettono
solo i rossi delle uova?
solo semola

felice&pago

pastaio
.
unknown
2011-03-24 21:11:15 UTC
Post by felice_pago
Post by unknown
[...]
Mah, tutte le ricette per la pasta all'uovo che mi sono arrivate, per via
orale, scritta e telematica, parlavano di farina 00, anche mia madre usava
quel tipo di farina.
ViLco
2011-03-24 21:36:12 UTC
Post by unknown
Post by felice_pago
[...]
Guarda che Felice "e'di giu'", lui va di semola 100% come appunto si fa
giu'. E a questo punto mi chiedo, ma Felice la fa sempre all'uovo o
anche senza, la pasta?
--
Vilco
And the Family Stone
Anche un maiale puo' arrampicarsi su un albero quando e' adulato
felice_pago
2011-03-25 07:35:41 UTC
Post by ViLco
Post by unknown
Post by felice_pago
[...]
non si tratta di giu' o di su,
se vuoi che la pasta sia "dura" comincia dalla farina :)
minghia mi sento un poeta :)

le orecchiette/strascinati/altor senza uovo :)

tagliatelle lasagna tortelli con uovo,
naturalmente tiro la sfogia moooolto sottile

ma piu' che altro va al momento :)
posso miscelare le farine, 0 00 semola,
in quantita' diverse di volta in volta,
se voglio sentire la sfoglia solo semola

ah domenica ho abbiamo fatto i toretellini/tortelli/insomma pasta
ripiena,
mi sono dimenticato di mettere la mortazza e/o il prosciutto :(
2 uova + gucio di acqua, semola al 70% il resto 00,
la 0 e' da ricomprare

ma molto buoni, e si ripete quanto prima,
sembravamo una catena di montaggio,
tutti e 4 al lavoro all'unisono :)

felice&pago

razzadora
,
ViLco
2011-03-25 10:59:58 UTC
Post by felice_pago
Post by ViLco
[...]
La questiione geografica invece c'entra eccome: mia nonna, nei milakilometri
di sfoglia che ha steso, non ha mai usato un solo grammo di semola, ma
proprio neanche uno, e ha sempre aggiunto uova, ma proprio sempre. E faceva
solo sfoglia per tagliatelle e altri formati da brodo, lasagne, tortelli,
ravioli, cappelletti, insomma mai un solo spaghetto o penna o rigatone etc
etc
All'opposto i genitori di una collega sicula, entrambi appassionati
spadellatori, anche loro fanno spesso pasta in casa e usano sempre semola,
ma proprio sempre, e le uova ce le mettono ogni morte di papa.
Post by felice_pago
minghia mi sento un poeta :)
LOL
Post by felice_pago
le orecchiette/strascinati/altor senza uovo :)
tagliatelle lasagna tortelli con uovo,
naturalmente tiro la sfogia moooolto sottile
Ma sempre di semola di grano duro? Le lasagne all'emiliano si fanno con la
farina di grano tenero, che io sappia, anche perche' qua il grano duro
proprio non si coltivava. La questione geografica non e' che c'entri poco:
e' proprio centrale nel discorso "semola di grano duro VS farina di grano
tenero".
Post by felice_pago
ma piu' che altro va al momento :)
posso miscelare le farine, 0 00 semola,
in quantita' diverse di volta in volta,
se voglio sentire la sfoglia solo semola
Chiaro, poi uno varia e fa quel che vuole.
Post by felice_pago
[...]
Vedi che sei di giu? Nonna avrebbe usato solo farina di grano tenero e poco
piu' di un uovo per etto di farina (4 su 3 etti).
Post by felice_pago
ma molto buoni, e si ripete quanto prima,
sembravamo una catena di montaggio,
tutti e 4 al lavoro all'unisono :)
Sono soddisfazioni, I know :)
--
ViLco
Let the liquor do the thinking
felice_pago
2011-03-25 11:06:24 UTC
Post by ViLco
Vedi che sei di giu?
come ebbi piu' volte a dire io nasco commerciante di grano duro :)
Post by ViLco
Nonna avrebbe usato solo farina di grano tenero e poco
piu' di un uovo per etto di farina (4 su 3 etti).
con solo farina 0/00 e uova, la sento meno dura sotto i denti,
oddio poi entra in gioco il fattore cottura :)

in effetti fatta con la semola, ci vuole molto piu' tempo
per cuocersi, anzi si deve proprio cuocere, alto che
4-5-6 minuti

felice&pago

.
PMF
2011-03-25 11:06:52 UTC
Post by ViLco
Nonna avrebbe usato solo farina di grano tenero e poco
piu' di un uovo per etto di farina (4 su 3 etti).
Per chi si deve arrangiare senza nonna, io ho adottato il metodo del
cretino.
visto che il rifornimento di uova e' assolutamente casuale, a seconda
delle offerte e dei produttori, peso tutto, e fisso la misura id
partenza come pesofarina = 2x pesouova
correzioni marginali a seconda del tipo di prodotto da ottenere

Paolo
Gi_pll
2011-03-25 11:39:05 UTC
Post by PMF
[...]
Non ricordo da chi l'ho imparato ma a me viene bene applicando peso farina =
2*peso uovo - 20%. Sovente poi, il peso farina diventa: 80% di grano tenero
20% di semola; non male come risultato.

Cordialità
Gi
PMF
2011-03-25 11:45:04 UTC
Post by Gi_pll
Non ricordo da chi l'ho imparato ma a me viene bene applicando peso farina =
2*peso uovo - 20%. Sovente poi, il peso farina diventa: 80% di grano tenero
20% di semola; non male come risultato.
Dettaglia, plz, che io sono un bimbo che non ha fatto le sQuole alte,
e mi puotrei indurre in errore.
il -20% lo sottrai al peso delle uova? cioe' 100 gr farina e 40 gr
uova?

Paolo
Gi_pll
2011-03-25 12:36:46 UTC
Post by PMF
Dettaglia, plz, che io sono un bimbo che non ha fatto le sQuole alte,
eh, eh, io si, invece; ero al terzo piano, ma che equivaleva ad un
sesto/settimo dell'attuale edilizia.
Post by PMF
il -20% lo sottrai al peso delle uova? cioe' 100 gr farina e 40 gr
uova?
None!
peso uovo*2-20%=peso complessivo farina

Ultime tagliatelle, due uova 137gr, granmugnaio Spadoni 175gr, semola
rimacinata Mininni 45gr

Gi
Annarita_pll
2011-03-25 13:39:42 UTC
Post by PMF
[...]
E pensare che le nostre mamme prendevano le farine ad occhio, facevano la
fontana e ci sbattevano dentro le uova giustegiuste esatteesatte per quella
fontana di farina, facevano fettuccine e company in maniera eccezionale... e
mo' noi usiamo 137 g e che non sia mai siano 135 o 140, oppure che i 45 g di
semola non diventino 50!!! :-(
Posso capire la scelta delle farine, la qualità è diversa una dall'altra, ma
a me sembra diventato un delirio galenico
felice_pago
2011-03-25 13:45:33 UTC
Post by Annarita_pll
Post by PMF
[...]
eh si i ricordi sono sempre piu' rosei della realta' :)

mia madre mi ha insegnato tantissime cose,
grazie mamma

una diceva:
metto acqua che non tengo farina :)

per dire che l'impasto era troppo liquido :)
ergo . . .

felice&pago

preciso preciso
.
Annarita_pll
2011-03-25 13:53:55 UTC
Post by felice_pago
Post by Annarita_pll
Post by PMF
[...]
Non ho il mito dei vecchi tempi, soprattutto per quelle cose che ho vissuto
e di cui ho un ricordo vivido. Ci sono delle cose passate che non cambierei
per niente al mondo, tra cui le fettuccine di mia zia (manco di mia madre)
sia per come erano fatte, sia per come erano tagliate, di una perfezione
unica.
Post by felice_pago
mia madre mi ha insegnato tantissime cose,
grazie mamma
metto acqua che non tengo farina :)
per dire che l'impasto era troppo liquido :)
ergo . . .
A me sembrerebbe invece che dicesse di utilizzare più liquido per compensare
la mancanza di farina e riuscire comunque a combinare qualcosa...
Gi_pll
2011-03-25 13:50:14 UTC
Post by Annarita_pll
Posso capire la scelta delle farine, la qualità è diversa una dall'altra,
ma a me sembra diventato un delirio galenico
Ho solo portato ad esempio il peso delle uova dell'ultimo impasto, poi non
si sta mica a guardare il grammo.
Se, però, devo dare delle indicazioni come riferimento mi sembra corretto
non fornirle a spanne.
Le nostre nonne/mamme, non stavano a pesare nulla, ma stai tranquilla che
tra una manata di farina e l'altra, non c'erano mai più 4-5 gr di differenza
e, alla fine, mentre impastavano aggiustavano di farina o con un dito
d'acqua.
Sono ben altri gli argomenti su cui farsi le paranoie
Buon pomeriggio
Gi
PMF
2011-03-25 13:54:30 UTC
a me sembra diventato un delirio galenico-
Io vedo la cosa: non sono nato nonna, ne' mamma
cucino per passione e non per professione
so che vi sono mille cose che non conosco, e cento di queste posso
impararle anche dalla altrui esperienza.
Quindi essere precisi, al limite del dettaglio, non mi sembra
delirante, in un gruppo di discussione amatoriale

Paolo
Mardot
2011-03-25 14:07:20 UTC
Post by PMF
Quindi essere precisi, al limite del dettaglio, non mi sembra
delirante, in un gruppo di discussione amatoriale
de opinionibus non disputandum est
Mardot
Annarita_pll
2011-03-25 14:04:13 UTC
Post by PMF
[...]
Boh, secondo me la passione non ha tantissimo a che vedere con la maniacale
distribuzione dei pesi; spesso non è nemmeno il peso che dà il risultato,
quanto la lavorazione e successivamente la capacità e il modo di tirare la
sfoglia. Ed è qui che casca l'asino.
PMF
2011-03-25 14:09:39 UTC
Post by Annarita_pll
spesso non è nemmeno il peso che dà il risultato,
quanto la lavorazione e successivamente la capacità e il modo di tirare la
sfoglia. Ed è qui che casca l'asino.
e se non sei dettagliato e preciso anche su questi altri aspetti, precisando
cose apparentemente ovvie ma che per altri non lo sono, come pensi di potere
scambiare le rispettive esperienze?
liquidandole perche' sono deliranti?

Paolo
Annarita_pll
2011-03-25 14:30:32 UTC
Post by PMF
Post by Annarita_pll
[...]
Paolo, per ovvio non intendo certo la grammatura da gioielliere. Secondo me
dettaglio possono essere 150 g di farina, non 137.
Quei 13 g di differenza vengono abbondantemente sorpassati da una mano
diversa nella lavorazione...
e 150 g di farina mi aiutano a capire le proporzioni rispetto al tutto, e
con le prove e poi con l amia esperienza arriverò a dei risultati, ma
capillarizzare in maniera così pedissequa mi sembra proprio inutile in un
ng, dove appunto chi ha esperienza non risente nell'impastare di una
differenza di 13 g e chi è in prima formazione ha le ide confuse e si
demotiva perchè la prossima volta che impasta gli verrà l'assillo dei
grammi....
Gi_pll
2011-03-25 16:03:30 UTC
Post by Annarita_pll
[...]
Se rileggi potrai accertarti che io ho portato l'esempio dell'ultimo impasto
e per far tornare i conti ho indicato il peso di due uova da cui sono
partito, cioè 137 grammi il peso di due uova.
Avrei potuto anche scrivere 150 grammi di due uova?
Sospetto che silvestro sui vetri stavolta non riesca a batterti.

Gi
Annarita_pll
2011-03-25 16:10:18 UTC
Post by Gi_pll
Post by Annarita_pll
[...]
Puoi anche farmi rincorrere sul vetro Titti, se preferisci, ma contare per
singoli grammi lo trovo proprio eccessivo.
Luca Menegotto
2011-03-25 19:26:22 UTC
Post by Annarita_pll
Paolo, per ovvio non intendo certo la grammatura da gioielliere.
Secondo me dettaglio possono essere 150 g di farina, non 137.
Ecco, qui già non mi trovi più d'accordo. 150 grammi sono il 10% in più
di 137. Mica poco...
--
Ciao!
Luca
Annarita_pll
2011-03-26 06:27:51 UTC
Post by Luca Menegotto
Post by Annarita_pll
[...]
E' pressochè irrilevante se sai come impastare e come tirare. La pasta è un
materiale vivo e reagente, non è calcestruzzo.
Mardot
2011-03-26 08:32:51 UTC
Post by Annarita_pll
Post by Luca Menegotto
Post by Annarita_pll
[...]
Anche il calcestruzzo e' vivo e reagente.
Mardot
Annarita_pll
2011-03-26 13:34:48 UTC
Post by Mardot
Post by Annarita_pll
Post by Luca Menegotto
Post by Annarita_pll
[...]
Oh vabbè... famo a capisse... :D :D non ha erto le capacità di un uovo che
ha le capacità di essere una vita in fieri.
Speck
2011-03-26 08:35:11 UTC
Post by Annarita_pll
E' pressochè irrilevante se sai come impastare e come tirare. La pasta è un
materiale vivo e reagente, non è calcestruzzo.
LOL. Io tiro piu' madonne col calcestruzzo che con la pasta. :)
Mardot
2011-03-26 08:44:53 UTC
Post by Speck
Post by Annarita_pll
E' pressochè irrilevante se sai come impastare e come tirare. La pasta è un
materiale vivo e reagente, non è calcestruzzo.
LOL. Io tiro piu' madonne col calcestruzzo che con la pasta. :)
A chi lo dici... :-)
Mardot
Annarita_pll
2011-03-26 13:42:48 UTC
Post by Mardot
Post by Speck
Post by Annarita_pll
[...]
E allora ditelo che siete voi... chi sa mietere, miete pure con la subbia
(antico e quasi saggio proverbio)... :-)
Speck
2011-03-26 15:47:22 UTC
Post by Annarita_pll
Post by Mardot
Post by Speck
LOL. Io tiro piu' madonne col calcestruzzo che con la pasta. :)
A chi lo dici... :-)
E allora ditelo che siete voi...
Impossibile, gli ingegneri sono onniscenti e onnipotenti. :)
Mardot
Mardot
Gi_pll
2011-03-25 14:18:52 UTC
Post by Annarita_pll
sfoglia. Ed è qui che casca l'asino.
Anche il ciuco, se ben insegnato, si rialza e non ricasca.

Gi
Annarita_pll
2011-03-25 14:44:15 UTC
Post by Gi_pll
Post by Annarita_pll
sfoglia. Ed è qui che casca l'asino.
Anche il ciuco, se ben insegnato,
Ecco...

si rialza e non ricasca.
Bravo il ciuchino! :-)
Luca Menegotto
2011-03-25 19:23:56 UTC
company in maniera eccezionale... e mo' noi usiamo 137 g e che non
sia mai siano 135 o 140, oppure che i 45 g di semola non diventino
50!!! :-(
Però e' vero che se io prendo 100 g di farina (la Barilla, mica chissa'
che farina), ci metto un uovo di categoria L, un'idea di olio e un'idea
di sale, la pasta mi viene splendida.

Visto il risultato, preferisco pesare.
--
Ciao!
Luca
Annarita_pll
2011-03-26 06:27:59 UTC
Post by Luca Menegotto
[...]
Allora comincia a pesare l'idea che nella pasta l'olio non ci va, magari ti
esce un po' meglio. :-)
Luca Menegotto
2011-03-26 06:50:19 UTC
Post by Annarita_pll
Allora comincia a pesare l'idea che nella pasta l'olio non ci va, magari
ti esce un po' meglio. :-)
Quale parte di 'un'idea' non ti e' chiara (cit.)?

;-)

In effetti, ne metto talmente poco che potrei provare senza. Chi mi ha
insegnato a mettercelo affermava che cosi' la pasta si lavora meglio;
pero', a pensarci, di olio ne metteva più di quanto non ne metta io.

E' che, come sai, quando sei abituato in un modo vai in automatico, senza
pensarci.
--
Ciao!
Luca
Giacomo Boffi
2011-03-26 10:40:03 UTC
In effetti, ne [olio] metto talmente poco che potrei provare senza.
nella pasta all'uovo non mi sembra un crimine penale, visto che di
grassi già ne metti sotto specie di tuorli d'uovo
--
per crimini come l'umanita'.
MMAX, in IPI+IHC
Gi_pll
2011-03-26 11:13:29 UTC
Post by Giacomo Boffi
nella pasta all'uovo non mi sembra un crimine penale, visto che di
grassi già ne metti sotto specie di tuorli d'uovo
Ci starebbe bene anche un po' di lardo.

Gi
Annarita_pll
2011-03-26 13:35:21 UTC
E così ci abbiamo già la carbonara senza faticare...
Annarita_pll
La leggo doppia solo io?
Luca Menegotto
2011-03-27 07:11:45 UTC
Post by Annarita_pll
La leggo doppia solo io?
Misteri di usenet, son passato da Diesel al server di TIN e ogni tanto,
in modo assolutamente casuale, il post esce doppio.

Mi sa che torno indietro.
--
Ciao!
Luca
Luca Menegotto

Luca
Annarita_pll
2011-03-26 08:13:41 UTC
Post by Luca Menegotto
Post by Annarita_pll
Allora comincia a pesare l'idea che nella pasta l'olio non ci va, magari
ti esce un po' meglio. :-)
Quale parte di 'un'idea' non ti e' chiara (cit.)?
;-)
Quale parte della battuta non ti è chiara? (ricit.)
Ecco... :-)
[Claudio]
2011-03-25 13:16:56 UTC
Ma infatti, dove avevano il grano duro usavano la semola e l'uovo era
uno sfizio, dove avevano solo il grano tenero usavano quello e l'uovo
diventava necessario.
Padova 11-Giugno-1984
PMF
2011-03-25 07:52:19 UTC
Post by unknown
Mah, tutte le ricette per la pasta all'uovo che mi sono arrivate, per via
orale, scritta e telematica, parlavano di farina 00, anche mia madre usava
quel tipo di farina.
Esattamente, preciso preciso. Farina 00.
Perche' le sfogline in alcuni casi impiegano la semola? (di solito
entro il 30%), perche' tirare la sfoglia a mattarello e' un'altra
cosa, se hai il tuo 30% di semola. provare per credere.
non c'e' traccia, nella tradizione, di semola, semplicemente perche'
fino a una generazione fa (una e mezza, diciamo), la semola nella
pianura padana era sconosciuta o quasi, al pari dell'olio
extravergine. Un prodotto pregiato, proveniente dall'estero (al di
la' dell'appennino), troppo costoso per la tavola della comune
famiglia.
ma noi con la trafila non abiamo cma il problema della lavorabilita',
quindi torno a suggerirti: se riesci a rintracciare la farina
calibrata per sfoglia sei a posto. e' una 00 (cioe' grano tenero), ma
con una macinatura ben differente da quella bianca di uso comune.
cosi' diversa da sembrare piu' simile alla semola. e soprattutto la
lavorabilita' cambia da cosi' a cosi'. garantito
sulle uova, trattasi di allevamento con granaglie e soprattutto
granturco, ricco di beta-carotene, cioe' il colorante giallo. i
tuorli appaiono di un colore ben differente, e la sfoglia ben piu'
gialla
se, come dici, molti tengono ancora le galline, potresti provare a
fare un approccio commerciale con i loro allevatori

Paolo
unknown
2011-03-25 22:47:26 UTC
PMF
2011-03-28 06:59:43 UTC
Prover a fare pi attenzione allo scaffale del supermercato dove faccio la
spesa ma dubito che abbiano farine "speciali". Per quanto riguarda la
lavorabilit non ho grossi problemi dato che uso la macchinetta elettrica
(Imperia pasta presto), ho anche il mattarello di mia madre ma non mi pare
il caso...
Se usi l'imperia, e non avendo a disposizione la specifica farina, io
direi che le proporzioni discusse sopra possono essere corrette
marginalmente nel senso di impasto un po' piu' aciutto di quanto
useresti per la lavorazione a mattarello.

Paolo

[Claudio]
2011-03-24 15:13:16 UTC
Post by unknown
Ho appena finito di trafilare la pasta fatta secondo la ricetta postata nel
mex precedente con la Regina Marcato ed è venuto fuori questo
http://fotoalbum.virgilio.it/satellizzatore/pasta-1/ (
Interessante, sembra funzionare :-D

Mo sa che con la semola di grano duro viene meglio.....comunque se non
si attacca tutto appena uscito abbiamo scoperto il trucco
:-)
Padova 11-Giugno-1984
unknown
2011-03-24 21:17:50 UTC
Post by [Claudio]
Post by unknown
[...]
Si, abbastanza. Per me è stato piuttosto scomodo perché per poterla ancorare
e al contempo poterla usare sarebbe stato necessario lo spigolo di un tavolo
rettangolare o quadrato ma io ne ho solo uno rotondo. Comunque ho aggiunto
altre 2 foto in cui si vede il prodotto finito... in tutti i sensi.
Post by [Claudio]
Mo sa che con la semola di grano duro viene meglio.....comunque se non
si attacca tutto appena uscito abbiamo scoperto il trucco
:-)
Non lo so, provare non costa nulla. La pasta era abbastanza secca e non si
attaccava, ho dato una spruzzatina di farina ma più che altro per scrupolo.
Però a mio avviso erano un po troppo spessi, la prossima volta proverò con
un'altra trafila, sempre di pasta corta però, quella lunga non so ancora
bene come farla, data la scarsa altezza della macchina e il fatto che non
posso usare una sola mano per girare la manovella.
PMF
2011-03-24 17:07:55 UTC
Post by unknown
[...]
ha un ottimo aspetto
Post by unknown
Ci ho messo 3/4 d'ora tutto compreso, ora è a seccare dentro il forno
(spento ovviamente), a pranzo gli faremo la festa.
credo che la morte sua sia di magnarla fresca.
Post by unknown
Volendo si può fare un tantinello più secca togliendo 50gr di farina 00 e
aggiungendone altrettanti di semola di grano duro.
con la semola viene meglio, come ti hanno detto, e'piu' adatta alla
produzione di pasta fresca. oppure, se la trovi, la arina "calibrata
per sfoglia" che e' nel catalogo di spadoni, progeo (linea tre grazie)
e altri.
Post by unknown
Devo trovare qualcosa di meglio per tagliarla, il coltello a seghetta va
bene ma fino ad un certo punto.
non e' la seghetta, e' il filo che conta. Se hai il mi cantino della
chitarra saresti a posto. oppure un filo da cucire di sintetico
direi.
Sempre che tu non possieda un buon coltello, ma se dico "ceramica" o
"sfiletto sottile" poi si alza un fungo nucleare
Post by unknown
Perché non viene gialla come quella che vendono nei negozi? Loro mettono
solo i rossi delle uova?
ma stiamo parlando di pasta di semola o di pasta all'uovo? non mi e'
chiaro. nel caso della pasta all'uovo trattasi semplicemente di
apposite uova. cosi' come esiste la farina speifica per la pasta,
esistono uova particolarmente gialle, specifiche per la pasta fatta in
casa.
Per entrambi i prodotti, trattasi di presenza o meno a seconda dei
posti: tra la via emilia e il west sono ampiamente diffuse.
in altre regioni, invece, le "uova gialle" e la "farina calibrata"
sono semplicemente introvabili nella distribuzione commerciale

Paolo
unknown
2011-03-24 21:24:23 UTC
Post by PMF
ma stiamo parlando di pasta di semola o di pasta all'uovo?
All'uovo, per l'altra lo sapevo che si fa con la semola di rano duro.
Post by PMF
non mi e'
chiaro. nel caso della pasta all'uovo trattasi semplicemente di
apposite uova. cosi' come esiste la farina speifica per la pasta,
Fatte da apposite galline? :-))
Post by PMF
esistono uova particolarmente gialle, specifiche per la pasta fatta in
casa.
Qua le uova non vanno moltissimo perché parecchia gente ha ancora le galline
(ce le avevo anche io fino a pochi anni fa) e allora i negozi ne prendono
solo il minimo indispensabile.
ViLco
2011-03-24 21:37:54 UTC
Post by unknown
Post by PMF
chiaro. nel caso della pasta all'uovo trattasi semplicemente di
apposite uova. cosi' come esiste la farina speifica per la pasta,
Fatte da apposite galline? :-))
Esattamente. Ci sono insegnanti di dialetto reggiano, parmense, modenese
etc che parlano alle galline in dialetto stretto due ore al giorno. Un
altro pianeta.
--
Vilco
And the Family Stone
Caschi come il cacio sui maccheroni, cerchiamo giusto gente come te.
unknown
2011-03-25 22:52:02 UTC
Post by ViLco
Post by unknown
Fatte da apposite galline? :-))
Esattamente. Ci sono insegnanti di dialetto reggiano, parmense,
modenese etc che parlano alle galline in dialetto stretto due ore al
giorno. Un altro pianeta.
Allora se ne compro qualcuna finisce non mi fanno le uova perché non
capiscono una parola di quello che dico.
Annarita_pll
Nel caso in questione, citofonare Vilco... :-)
[Claudio]
2011-03-25 13:22:54 UTC
Post by unknown
Qua le uova non vanno moltissimo perché parecchia gente ha ancora le galline
(ce le avevo anche io fino a pochi anni fa) e allora i negozi ne prendono
solo il minimo indispensabile.
allora cerca quele di contadino mediamente colorano di più. Comunque
dipende prevalentemente da cosa hanno mangiato le galline e in piccola
parte anche dalla razza delle galline, ma quella incide più sul colore
del guscio.
Padova 11-Giugno-1984
Luca Menegotto
2011-03-25 19:29:56 UTC
Post by [Claudio]
[...]
Apro un nuovo fronte: come lavare il guscio delle uova 'da contadino',
prima di impiegarle?

Penso che lasciarle come stanno non sia una grande idea, ma nemmeno
passarle col detersivo...
--
Ciao!
Luca
Gi_pll
2011-03-25 19:56:23 UTC
Post by Luca Menegotto
Apro un nuovo fronte: come lavare il guscio delle uova 'da contadino',
prima di impiegarle?
Penso che lasciarle come stanno non sia una grande idea, ma nemmeno
passarle col detersivo...
Non scordare la saggezza dei nostri antenati: quello che non strozza,
ingrassa.

Gi
unknown
2011-03-25 22:54:34 UTC
Post by Luca Menegotto
Apro un nuovo fronte: come lavare il guscio delle uova 'da contadino',
prima di impiegarle?
Le uova non si lavano, se la gallina è in buona salute escono già pulite e
comunque il guscio non si mangia quindi...
Annarita_pll
2011-03-26 06:33:06 UTC
Post by unknown
Post by Luca Menegotto
[...]
Però può, capitare che nel separare le due metà di guscio, si possa staccar
qualche "scoria" e allora? L'idea non è piacevole...
Le uova non si lavano per conservarle, ma se hanno segni evidenti di
escrementi, prima dell'uso sarebbe meglio farlo.
AntonioBignami
2011-03-26 16:21:07 UTC
Post by Annarita_pll
[...]
Sara' mica per questo, oltre che per evitare di buttare un intero
impasto, che consigliano di usare un recipiente a parte per aprire le uova.
Pero' questo consiglio lo ha dato il medesimo Chef che ci ha "anche"
insegnato a fare la pasta all'uovo, aggiungendo anche un mezzo guscio
d'olio ogni due uova usate nell'impasto.
Bah! non c'e' piu' da fidarsi di nessuno!
ciao
Angelo
Gi_pll
2011-03-26 18:55:22 UTC
Post by AntonioBignami
insegnato a fare la pasta all'uovo, aggiungendo anche un mezzo guscio
d'olio ogni due uova usate nell'impasto.
Nell'ultimo tango usarono altro.

Gi
Garfield_pll
2011-03-26 21:10:15 UTC
Post by Gi_pll
Nell'ultimo tango usarono altro.
Ma erano in Francia.
--
Garfield_pll
Groucho e Margot

http://picasaweb.google.it/garfield59

"Al difuori del cane il libro è il miglior amico dell'uomo.
Al didentro del cane c'è troppo buio per leggere." (Groucho Marx)
Gi_pll
2011-03-26 21:21:26 UTC
Post by Garfield_pll
Ma erano in Francia.
Per forza, Parma non era ancora la sede dell'Authority alimentare...

Gi
unknown
2011-03-26 23:08:41 UTC
Post by AntonioBignami
[...]
Senti bello, io non ho insegnato proprio nulla a nessuno, ho solo riportato
quello che ho sentito da gente che fa queste cose da molto molto prima di me
e l'ho pure detto a scanso di equivoci perciò il sarcasmo del sapientone dei
miei stivali di turno è assolutamente fuori luogo. Per quanto riguarda il
discorso delle uova si ha che io e quanche altro miliardo di persone di
tutto il mondo e di tutte le epoche, ci siamo cresciuti mangiando uova non
comprate al supermercato già precedentemente sterilizzate, sia sottoforma di
impasto sia bevendocele ancora calde senza che questo abbia provocato
pestilenze o altro, ciò mi autorizza a ribadire quanto già detto: se
l'nimale è in buona salute le sue uova saranno pulite, in caso contrario mi
sa che dovrà andare a far parte integrante di un brodo.
Post by AntonioBignami
Bah! non c'e' piu' da fidarsi di nessuno!
E specialmente di quelli che aprono la bocca solo per dargli fiato.
Mardot
2011-03-27 08:01:28 UTC
Post by unknown
[...]
... e alcuni continuano ancora oggi a crescere con quelle uova li'... ;-)
Mardot
Annarita_pll
2011-03-27 09:26:22 UTC
Post by Mardot
Post by unknown
[...]
E visto che almeno una volta nella vita se deve mori', almeno lo si fa col
sorriso sulle labbra... :-)
dalmontealpiano
2011-03-27 08:27:44 UTC
Post by unknown
Post by AntonioBignami
[...]
Se mi spieghi come hai capito che sei tu lo "Chef" (nota la maiuscola)
al quale faccio riferimento, provvedero' a inviare un nuovo messaggio
che ti renda piu' chiaro il fatto che mi riferivo al mio insegnante di
cucina.
Post by unknown
[...]
Cio' non toglie che quando si fanno impasti che richiedono l'uso di 30 o
50 uova, sia cosa buona e giusta aprire le uova in un recipiente diverso
da quello che contiene gli altri ingredienti, per evitare che un uovo
marcio possa rovinare tutto (prima dell'avvento dei brick di tuorli o di
albumi).
E a questo mi riferivo!
Se per aver detto questo, mi reputi "sapientone dei miei stivali", auguri!
Post by unknown
Post by AntonioBignami
Bah! non c'e' piu' da fidarsi di nessuno!
E specialmente di quelli che aprono la bocca solo per dargli fiato.
Gia'!

Angelo
me8416
2011-03-27 09:32:48 UTC
Post by dalmontealpiano
[...]
Tenuto conto che siamo in un ramo della discussione iniziato da me,
del tono palesemente sarcastico di quello che hai scritto e infine
prendendo atto della mia assoluta incpacità di leggere nella mente
degli altri, dovresti essere tu a dirmi come avrei mai potuto capire
qualcosa di diverso.
Post by dalmontealpiano
E a questo mi riferivo!
Se per aver detto questo, mi reputi "sapientone dei miei stivali", auguri!
Se ci fai caso, quella frase sta nella parte del messaggio che tratta
dell'impasto della pasta e solo dopo viene il discorso sulle uova che
guarda caso inizia proprio con: "Per quanto riguarda il discorso delle
uova...".

In generale, il tono da super professionista, padreterno con
esperienza multidecennale è sempre fuori luogo in gruppi nel cui nome
c'è la parola "hobby".
Mardot
2011-03-27 09:43:04 UTC
Post by me8416
In generale, il tono da super professionista, padreterno con
esperienza multidecennale è sempre fuori luogo in gruppi nel cui nome
c'è la parola "hobby".
Minchia se quoto, 'sta qui la stampo a caratteri cubitali e me la tengo
pronta all'uso.. GRAZIEEE!!! ;-)
Mardot
unknown
2011-03-27 21:51:20 UTC
Post by Mardot
Post by me8416
[...]
Ti ringrazio, sono lusingato.
dalmontealpiano
2011-03-28 06:32:17 UTC
Post by unknown
Post by Mardot
Post by me8416
[...]
"
quote

[...]

La risposta di budobudo, che quindi e' o si ritiene lo chef chiamato in causa, e' stata:
"
[...]

Purtroppo non riesco a leggere parte dei messaggi sul server, ma se vi riferite a questo, sicuramente mi pare sia un presuntuoso che si da' arie da padreterno super professionista.

Angelo